Rbm SaluteVeritas EnergiaVenpaPam PanoramaFastbooking

Reyer School Cup 2016

Reyer-school-cup-2016_cover

E’ una crescita esponenziale quella che di anno in anno fa registrare la Reyer School Cup. I numeri e le novità di questa terza edizione descrivono meglio di ogni altra cosa l’interesse e il successo di questa manifestazione organizzata dall’Umana Reyer per gli istituti superiori del territorio metropolitano.

Alla Reyer School Cup 2016, che prenderà il via a febbraio e terminerà il 16 aprile, partecipano infatti, con una squadra ciascuno, ben 40 Istituti Scolastici Superiori, ovvero 8 più dell’anno scorso. Si allarga di conseguenza anche l’orizzonte geografico con la partecipazione anche di nuove scuole di Mogliano, Conegliano, Castelfranco, Padova, Selvazzano Dentro, Abano Terme e San Donà di Piave.

La Formula del torneo

Come conseguenza del maggior numero di scuole partecipanti sono state aggiunte alla prima fase, quella a gironi, 3 tappe – per un totale di 10 tappe divise in due conference – ovvero la tappa di Mogliano, la tappa di Abano Terme e la seconda tappa di Castelfranco. A ciascuna tappa, come l’anno scorso, parteciperanno 4 scuole che si confronteranno nell’arco di una mattinata in gironi all’italiana con partite da 2 tempi di 10 minuti ciascuno.

Accederanno alla fase successiva le scuole vincitrici di ogni tappa più la miglior seconda di ciascuna conference. Nella fase successiva, quella dei playoff, verranno creati 4 concentramenti da 3 squadre ciascuno (scelti in base a criterio geografico) e la vincitrice di ciascun concentramento accederà alla Final Four in programma il 16 aprile al Palasport Taliercio di Mestre dalle 8.30 di mattina.

Coinvolgimento totale

La Reyer School Cup anche quest’anno vuole coinvolgere non solo gli studenti che giocheranno le partite ma anche tutti coloro che vorranno contribuire alle attività di comunicazione, come un vero e proprio ufficio stampa d’istituto, attraverso la realizzazione e la pubblicazione online di testi, foto, video, e organizzando tifo, esibizioni e coreografie a sostegno del proprio Istituto in occasione delle partite.

Per ciascuna scuola il coinvolgimento sarà quindi totale organizzando quindi attorno alla squadra le stesse attività di supporto di cui normalmente sono dotate le società sportive. Altra novità di quest’anno è l’introduzione del “tifo positivo” in base al quale non sarà ammessa alcuna forma di offesa da parte delle tifoserie. Nel caso di violazione di tale divieto, dopo apposito richiamo, la squadra a cui appartiene la tifoseria che ha commesso tale infrazione verrà sanzionata con punti di penalizzazione da scontarsi nella partita in corso.

Reyer School Cup sul web

Come le passate edizioni tutta la Reyer School Cup sarà “raccontata” su www.reyer.it/schoolcup2016 in una sezione del sito appositamente dedicata nella quale saranno presenti tutti gli articoli sulle partite, i roster delle squadre, foto, video, risultati e classifiche del torneo e tutti i lavori preparati dagli studenti, dai testi alle immagini e filmati.

L’hastag ufficiale della Reyer School Cup è #ReyerSchoolCup. Sempre nell’ottica del massimo coinvolgimento dei ragazzi, grazie a precisi accordi stipulati con il Comitato Veneto della Fip, anche gli arbitri saranno selezionati dal Comitato tra gli studenti del territorio e la loro partecipazione al torneo varrà crediti formativi.

Le Finali

Come ogni anno l’evento clou sarà la Final Four alla quale sono invitati tutti gli studenti, i professori e dirigenti scolastici degli Istituti partecipanti alla Reyer School Cup. Dopo il felice debutto dell’anno scorso anche la Final Four dell’edizione 2016 sarà caratterizzata dalla grande grigliata offerta gratuitamente per tutti gli studenti da Ducale. Al termine della FINALE saranno premiati tutti gli Istituti che hanno partecipato alla manifestazione.

L’Umana Reyer 2016 sarà anche quella che varcherà i confini scolastici poiché in occasione dell’evento della Final Four sarà anche organizzata, tra le due semifinali e la finalissima, una partita tra le due squadre delle Università di Venezia e Padova.

Sponsor

La Reyer School Cup 2016 è organizzata in compartecipazione con Camera Servizi società della Camera di Commercio di Venezia ed è resa possibile grazie al sostegno delle aziende RBM Salute, Veritas Energia-Gruppo Ascopiave, Venpa GV3, Erreà, Fastbooking, Beko Elettrodomestici, Pam Panorama e Ducale.