TAPPA 3 COSMO GRUPPO CONFERENCE GRANATA
Terzo appuntamento della Volksbank Reyer School Cup 2023 questa volta il campo di gioco è quello del PalaFalcade. Lo stesso palasport che ha ospitato il ritiro precampionato delle prime squadre orogranata ha accolto gli studenti dell’Istituto Calvi di Belluno, del Liceo Leonardo Da Vinci di Belluno, del Liceo Dal Piaz di Feltre e dell’Istituto Negrelli-Forcellini di Feltre. È la prima volta che il torneo scolastico Reyer ha fatto tappa a Falcade e l’evento è stato reso possibile grazie alla partnership tra la società orogranata e il consorzio di promozione turistica PromoFalcade. Leonardo Da Vinci e Negrelli-Forcellini sono al debutto assoluto, mentre Dal Piaz e Calvi sono alla quarta partecipazione consecutiva. Ancora una bella giornata di sport con i ragazzi grandi protagonisti delle giornata di Falcade. Alla fine vince il Negrelli-Forcellini che fa percorso netto con 3 vinte e 0 perse trascinato dal talento di Leonardo Praticato. Al secondo posto arriva Dal Piaz, mentre il migliore realizzatore è capitan Piazza del Da Vinci.
I RISULTATI
Dal Piaz vs Negrelli-Forcellini: 27-43
Calvi vs Da Vinci: 12-34
Negrelli-Forcellini vs Calvi: 40-14
Da Vinci vs Dal Piaz: 18-26
Calvi vs Dal Piaz: 31-37
Negrelli-Forcellini vs Da Vinci: 17-29
CLASSIFICA
Negrelli-Forcellini: 6 (3-0)
Dal Piaz 4 (2-1)
Da Vinci 2 (1-2)
Calvi: 0 (0-3)
Chi è stato l'MVP della tappa Cosmo Gruppo di Falcade?
- Partriarca Leonardo (Negrelli) (34%)
- Piazza Matteo (Da Vinci) (28%)
- Bordin Leonardo (Negrelli) (12%)
- Centeleghe Fabio (Calvi) (7%)
- Berra Berto Gabriele (Calvi) (6%)
- Mattielo Giovanni (Dal Piaz) (4%)
- Faraon Giuseppe (De Vinci) (3%)
- Pulie Amir (Dal Piaz) (3%)
- Marchiet Luca (Negrelli) (2%)
- Cassol Francesco (Dal Piaz) (1%)
- Zabot Julian (Da Vinci) (0%)
- Dorigo Lorenzo (Calvi) (0%)
Game 1
Dal Piaz vs Negrelli-Forcellini: 27-43 (9-23)
Dal Piaz: Pulie, Jahja, Giacomel, Rech, Piasente, Niass 4, Cappellin 2, Mott, Mattiello 15, Cassol 3, Zannin, Perco 3.
Negrelli: Marchiet 5, Patriarca 6, Bordin 16, Bertelle, Da riz, Casagrande 7, Milzane 3, Ansel, Andrighetti, Cavuoti, Corso 6.
Nella prima sfida terza tappa della Volksbank Reyer School Cup è subito tempo di derby: infatti sono i due istituti di Feltre ad affrontarsi. Il Negrelli-Forcellini batte con autorità il Dal Piaz con il punteggio di 43-27. Casagrande è il grande protagonista del primo tempo per i ragazzi del Negrelli-Forcellini: l’esterno numero 6 mette a segno 7 punti in fila e insieme al play Patriarca e il lungo Corso costruisce un ampio vantaggio, mentre dalla parte opposta Mattiello, con una bella tripla, limita i danni: il primo tempo si chiude 23-9. Il Dal Piaz si affida sempre all’ottimo Mattiello, ma Marchet e soprattutto due triple consecutive di Bordin chiudono i conti per il Negrelli-Forcellini. 43-27 il finale.
Game 2
Calvi vs Da Vinci: 12-34 (7-14)
Calvi: Obiang, Marino, Busetto, Centeleghe, Turchetto, Saviane 2, Zanon 1, Spencer, Berra Berto 7, Forzin, Dorigo 2.
Da Vinci: Guazzotti, Onida, Schievenin, Vettoretto 3, Faraon 11, Zabot, Modenese, Piazza 19, Bona, Moretti, Nazzaro 1, Francescon.
Bella “battaglia” sportiva nel derby di Belluno. Una partita condotta dal Da Vinci che supera il Calvi con capitan Piazza, in versione Marco Spissu, devastante dai 6.75 e senza dubbio il migliore in campo, abile a trascinare i propri compagni alla vittoria grazie alle clamorose percentuali dalla grande distanza, ma anche all’ottima regia. È proprio Matteo Piazza a segnare tutti i punti ad inizio gara aiutato da Faraon. I primi 10’ terminano sul 14-7 per il Da Vinci. Il Calvi si aggrappa invano al suo lungo Gabriele Berra Berto, ma la “mamma ha buttato la pasta” e Faraon e Piazza confezionano un paio di giocate di puro talento utili ad allungare in modo netto il vantaggio. 35-12 il finale.
Game 3
Negrelli-Forcellini vs Calvi: 40-14 (17-11)
Negrelli-Forcellini: Marchiet 5, Patriarca 7, Bordin 13, Bertelle, Da riz, Casagrande 2, Milzane 9 Ansel, Andrighetti, Cavuoti, Corso 4.
Calvi: Obiang 2, Marino 3, Busetto, Centeleghe 3, Turchetto, Saviane, Zanon 2, Spencer, Berra Berto 2, Forzin, Dorigo 2.
Senza storia il terzo match dove il Negrelli-Forcellini supera nettamente il Calvi, confermandosi schiacciasassi. Il primo tempo termina sul 17-11 per i ragazzi di Feltre spinti dai canestri dei piccoli Marchet, Corso e Bordin. Nella ripresa il Negrelli-Forcellini gioca costantemente una pallacanestro “small-ball” dando la spallata decisiva al Calvi: eloquente il punteggio finale che recita 40-17.
Game 4
Da Vinci vs Dal Piaz: 18-26 (12-11)
Da Vinci: Guazzotti, Onida, Schievenin, Vettoretto, Faraon 2, Zabot 1, Modenese, Piazza 13, Bona, Moretti, Nazzaro, Francescon 2.
Dal Piaz: Pulie 9, Jahja, Giacomel, Rech 6, Piasente, Niass 2, Cappellin, Mott, Mattiello 5, Cassol 4, Zannin, Perco.
Giro di boa della terza tappa; sfida decisiva per rimanere in corsa nel torneo. Alla fine la spunta il Dal Piaz che mette le marce alte nel secondo tempo. Prima frazione all’insegna dell’equilibrio che termina sul 12-11 per il Da Vinci: un super Piazza da una parte e la fisicità dei lunghi Pulie e Niass danno vita ad una sfida al cardiopalmo, punto a punto. Nel secondo tempo la musica cambia con il Dal Piaz che vola via sulle ali dell’entusiasmo grazie al dominio a rimbalzo e a una difesa arcigna. 26-18 il finale.
Game 5
Calvi vs Dal Piaz: 31-37 (8-16)
Calvi: Obiang, Marino, Busetto 1, Centeleghe 5, Turchetto, Saviane, Zanon, Spencer, Berra Berto 16, Forzin 2, Dorigo 7.
Dal Piaz: Pulie, Jahja, Giacomel 4, Rech 1, Piasente 5, Niass, Cappellin 6, Mott, Mattiello 12, Cassol 9, Zannin, Perco.
Il Dal Piaz supera il Da Vinci nella quinta sfida della giornata con il risultato di 37-31. Nel primo tempo i ragazzi di Feltre mettono subito le cose in chiaro: alla prima sirena sono avanti sul 16-8. I ragazzi di Belluno non demordono rimontano fino al -1 a 5 minuti dalla fine grazie al talento del lungo Berra Berto, spostato nel ruolo di play. Ci pensano, però, Piasente e un super Mattiello a regalare al Dal Piaz il +6 finale.
Game 6
Negrelli-Forcellini vs Da Vinci: 26-16 (11-9)
Negrelli-Forcellini: Marchiet 6, Patriarca 5, Bordin 7, Bertelle, Da riz 4, Casagrande, Milzane, Ansel, Andrighetti 2, Cavuoti, Corso 2.
Da Vinci: Guazzotti, Onida, Schievenin, Vettoretto, Faraon 6, Zabot 4, Modenese, Piazza 6, Bona, Moretti, Nazzaro, Francescon 2.
Nell’ultima sfida della tappa di Falcade il Negrelli-Forcellini vince 26-16 contro il Leonardo Da Vinci e conquista così il primo posto in classifica. Il primo tempo termina 11-9 a sorpresa a favore del Da Vinci: Piazza e Francescon imbrigliano il talento offensivo di Patriarca e compagni. Nella ripresa arriva immediato un break di 7-0 a favore del Negrelli-Forcellini con ancora Patriarca a spiegare pallacanestro, La partita la chiude, però, Bordin con un bel contropiede e una rubata con assist fissando il punteggio sul 26-16. Da registrare per il Da Vinci l’infortunio al piede di Modenese; auguri di pronta guarigione Alessio!
VOLKSBANK 3 POINTS CONTEST
La miglior tifoseria: Da Vinci che incita la propria squadra senza mai fermarsi.
Piazza Matteo è il miglior marcatore della prima tappa
Il Negrelli-Forcellini è, per quanto riguarda questa tappa, l’istituto che ha lavorato meglio a livello comunicativo. Tutte le scuole, tuttavia, hanno svolto un gran lavoro sui social. Avanti TUTTA !
Next stop: martedì 7 febbraio Tappa 4 In’s Mercato Conference Granata alla Nuova Palestra del Liceo Bruno di Mestre.