Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” è la più vecchia istituzione scolastica superiore del territorio sandonatese. La sua fondazione infatti risale al 1941. Passati i difficili anni della guerra, viene finalmente costruita, ed inaugurata nel ’51, una nuova sede in viale Libertà.
Il 7 luglio 1953 nasce ufficialmente come Istituto Statale autonomo il Liceo “Galileo Galilei” di San Donà di Piave.
Inizia un periodo che vede una crescita costante degli iscritti e delle sezioni, tanto che la sede di viale Libertà si rivela insufficiente.
Nel 1996, in via Perugia 8, viene infine costruita la nuova, modernissima e funzionale sede, capace di ospitare gli attuali 800 alunni suddivisi in ordinamento classico e scienze applicate.
La scuola sandonatese per eccellenza partecipa alla competizione sportiva organizzata dall’Umana Reyer Venezia da ormai tre anni ottenendo risultati discreti: eliminata in semifinale nel 2016 e uscendo alla seconda fase l’anno successivo.
L’iniziativa, con l’appoggio del dirigente, ha avuto sempre maggior risonanza tra i corridoi: professori, atleti, tifosi, ragazze e ragazzi della coreografia hanno dedicato il loro tempo per poter competere contro tutte le squadre avversarie e avere la possibilità di dimostrare tutto il loro talento e l’amore per questo sport.
Seguita e documentata da alcuni ragazzi responsabili per la comunicazione, l’iniziativa non si limita più al solo aspetto competitivo, ma si è estesa a fenomeno sociale e di crescita personale, che aiuta il maggior numero di studenti possibile ad esprimere le proprie passioni e i propri talenti in una cornice sportiva di ormai risonanza regionale (se non addirittura nazionale).
La squadra di quest’anno è un gruppo compatto già collaudato nelle passate edizioni e con gli innesti giovani e talentuosi emersi dal biennio è pronta a dire la propria sul parquet. I ragazzi, che da dicembre stanno costruendo un’intesa vincente, non si faranno trovare impreparati alla prima prova del torneo il 20 febbraio.
Con impegno, forza di volontà e soprattutto l’appoggio del tifo dell’intera scuola, siamo pronti ad affrontare senza esitazioni le sfide che ci attendono dando sempre il massimo per uscirne a testa alta, fieri dell’appartenenza al nostro istituto
#GALILEIREGNA.
Responsabili Comunicazione
Riccardo Perissinotto | Eros Carnieletto