Tappa di Alleghe: il liceo Galilei-Tiziano vince tutto

L’ultima azione: la palla scivola dentro il canestro senza neppure sfiorare il ferro, la difesa si riorganizza, il gioco sembra voler ricominciare, ma il “dong” del cronometro arriva risolutivo appena pochi secondi dopo, annunciando la fine della partita. E sono i ragazzi del Liceo Galilei-Tiziano di Belluno ad alzare le braccia al cielo, mentre il tifo sugli spalti esulta applaudendo i primi classificati della Tappa di Alleghe. Nulla ha potuto la squadra presentata dall’istituto Dal Piaz che, pur avendo giocato una bella partita, sostenuta da un organizzatissimo tifo, si è piegata sotto la determinazione del quintetto del Galilei. Grande la soddisfazione dei ragazzi, che si riuniscono in mezzo al campo per salutare la Tappa con un forte grido di esultanza.

Una vittoria davvero meritata per questi giovani giocatori, che si qualificano alla seconda fase del torneo rimanendo imbattuti. Prima della finale contro l’istituto Dal Piaz, infatti, la squadra del liceo Galilei ha dovuto affrontare il Follador, a cui va il merito di aver messo in difficoltà la squadra vincitrice nel primo quarto, finito 11 a 12 per l’istituto feltrino. Nel secondo tempo, però, la formazione del Galilei ha recuperato terreno arrivando a vincere la partita con un punteggio di 30 a 22.

Subito dopo il Galilei ha gareggiato contro l’istituto Calvi e ha portato a casa anche la seconda vittoria (39 a 20), aggiudicandosi la finalissima contro il Dal Piaz, finita con un risultato di 33 a 24 per il quintetto bellunese.

In parallelo al quadrangolare di qualificazione alla “Reyer Madness” si è tenuta anche la gara di tiro da tre, la “Volksbank Three Points Contest”. Anche in questo frangente il liceo Galilei-Tiziano ha sbaragliato la concorrenza: è, infatti, Marco Calzavara ad aggiudicarsi il titolo di campione del tiro da tre, battendo nella finalina Alessandro Rizzo dell’istituto Follador, con uno score di 6 canestri su 15 in meno di 50 secondi. Marco si assicura così un posto nella finale del “Volksbank Three Points Contest”, prevista per il 21 aprile presso il Palasport Taliercio di Venezia.

“Le formazioni che abbiamo incontrato oggi erano tutte molto valide e agguerrite, soprattutto la squadra del Follador, che ci ha dato del filo da torcere. Andando avanti nel torneo ci aspettiamo di trovare squadre di livello sempre più alto, ma noi puntiamo a un posto tra le prime 4 del Veneto.”, commenta il point-guard del Liceo Galilei al termine della finale e conclude ringraziando, a nome di tutta la squadra, l’Umana Reyer per aver dato l’opportunità alle scuole bellunesi di partecipare alla quinta edizione della R.S.C. e la professoressa Nicoletta Bressa per aver seguito i ragazzi in questa nuova esperienza.

Un ringraziamento d’eccezione va alle ragazze dell’istituto Calvi che, con mirabile spirito di collaborazione, quando è stato loro possibile, hanno incrementato il tifo del Galilei, senza risparmiare la voce!

Questa prima vittoria è servita a infondere coraggio ai giocatori del Galilei e consapevolezza del loro valore, ora si prepareranno per la prossima tappa più carichi che mai!

 

di Beatrice Balbinot, Giacomo Sacchet, Leonardo Punzi