Sei squadre. Un solo vincitore.
Così si prospettava l’ultima tappa della Reyer Madness alle squadre del Liceo Galilei-Tiziano di Belluno, dell’istituto Dal Piaz di Feltre, del liceo Galilei di Conegliano, dell’istituto Alberti di Abano Terme, del liceo Cornaro di Padova e del Liceo Berto di Mogliano Veneto. Queste le sei scuole protagoniste della fase ad eliminazione diretta, svoltasi il 10 aprile presso la palestra del Liceo Berto, tutte a caccia dell’ultimo biglietto disponibile per le Final Four della Reyer School Cup.
Ed è stato il quintetto del Liceo Galilei di Conegliano ad aggiudicarsi la vittoria, battendo la squadra di casa in un’agguerritissima finale, finita ai tempi supplementari con un punteggio di 41 a 36.
Nulla da fare per le scuole del bellunese, che escono entrambe al primo turno, complice la sfortuna che le ha viste gareggiare subito contro le due squadre poi approdate in finale. Buona la prestazione del liceo Galilei-Tiziano, che è riuscito ad impensierire la squadra vincitrice durante il primo tempo, finito con un parziale di 17 a 13 per il quintetto bellunese. L’incontro si è poi concluso con il punteggio di 43 a 29 per la squadra di Conegliano.
“Siamo comunque contenti della nostra partita. Sapevamo che sarebbe stato difficile e la sconfitta era stata messa in conto, ma usciamo a testa alta”, commenta Mattia Nogarè, numero 5 della formazione del Galilei-Tiziano.
Il Liceo dal Piaz saluta le Final Four dopo la sconfitta contro il liceo Berto (36 a 20), mentre gli altri incontri della giornata hanno visto protagonisti l’istituto Cornaro, eliminato dal Galilei di Conegliano, che ha totalizzato 39 punti contro i 32 della squadra padovana, e l’istituto Alberti, sconfitto dal liceo Berto con un punteggio di 34 a 43.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 21 aprile, presso la palestra del Taliercio a Venezia, dove si svolgeranno le Final Four che decreteranno la squadra vincitrice della quinta edizione del toreo. Il Taliercio ospiterà tutte le 48 squadre che hanno partecipato alla RSC 2018, pronte a vivere insieme le emozioni della finale!