Si torna a Venezia, si gioca all’Arsenale…what else???
La Tappa Volksbank Venezia 1 ha emesso il proprio verdetto: sono gli istituti veneziani Barbarigo e Algarotti a strappare il pass per la fase Reyer Madness! Splendida mattinata di basket, tifo e aggregazione al PalaGianquinto all’Arsenale di Venezia con sfide caratterizzata da grande agonismo ed equilibrio. Ma andiamo per ordine e vediamo insieme cos’è successo nel dettaglio delle partite:
GAME 1
Barbarigo vs Morosini 41-19
Barbarigo: Akioyamen 16, Malinay, Praussello, Favaretto 4, Danesin, Tonon 14, Jankovic, Valente 2, Madruzza 5.
Morosini: Ominto, Pantaleo, Dragone 2, Lodi Casagrande 2, Formichini Bigi, Perrotta 4, Gottardello, Antonacci, Versolato, Carcione 9, Massa 2, Chiariello.
Il Barbarigo con una gara di autorità si impone sul Morosini nell’opening della tappa veneziana.
Partenza sprint firmata Akioyamen con rimbalzo in attacco, bomba in transizione e 7-0, time-out obbligato del Morosini che prova a reagire ma subisce una poderosa schiacciata in contropiede ancora di Akioyamen, esplode la curva del Barbarigo.
L’istituto alberghiero conduce 13-2 a metà del primo tempino.
Il Morosini non ci sta e accorcia sul -7 ma il Barbarigo da un’altra spallata alla partita chiudendo avanti 22-9 all’intervallo.
Ad inizio ripresa ancora Akioyamen si carica la squadra sulle spalle con cinque punti in fila e una stoppata, 27-11 Barbarigo e vittoria ipotecata.
Il canestro della staffa arriva a 150 secondi dalla fine, ed è ancora la stella del Barbarigo a firmarlo, da tre.
Finisce 41-19 per il Barbarigo.
GAME 2
Algarotti – Stefanini 38-37
Algarotti: Mangano 5, Guglielmi, Rizzo 2, De Gregorio 6, Marucco, Ojog 2, Fornaro 2, Maccanin 7, Poletto, Salih 13, Rath 1, Boschian.
Stefanini: Malinay, Mangano, Mapalala, Fincato 4, Cappelletti 5, Greco, Marcon 16, Vanin, Pravato 10, Parisi, D’Este 2, Fassina.
Partita spettacolare! Parte fortissimo l’Algarotti con un parziale di 5-0, ma lo Stefanini risponde colpo su colpo. Il tifo sugli spalti è incredibile. Salih domina sotto le plance, lo Stefanini piazza una tripla ma è l’Algarotti avanti dopo 4 minuti, 10-5. Salih domina a rimbalzo, lo “Stefa” continua ad essere caldo da oltre l’arco, 19-12 dopo 6 minuti di gioco.
Marcon sale in cattedra e riavvicina lo Stefanini nel punteggio fino ad impattare a 21 all’intervallo.
Il secondo tempo si apre con un clamoroso euro-step di Pravato che strappa applausi, la partita è bellissima: 25 pari dopo 3′ di secondo tempo. L’Algarotti prova a scappare (29-25) e lo Stefanini non riesce a concretizzare in punti il buon pressing alto. 29-27 Algarotti con 4 minuti da giocare. A 120 secondi dalla fine è lo Stefanini a chiamare time-out sul +2 Algarotti che al rientro in campo trova un’importantissima bomba. Un palla persa sanguinosa porta a due punti per lo Stefanini, 36-35 Alga a 24 secondi dalla fine. Finale pazzesco e concitato che vede Fornaro freddo e decisivo in lunetta con un fondamentale 2 su 2. L’Algarotti porta a casa l’incontro più bello della giornata.
GAME 3
Barbarigo vs Stefanini 31-24
Barbarigo: Akioyamen 10, Malinay 2, Prausello, Favaretto, Danesin, Tonon 14, Jankovic 2, Valente 1, Madruzza 2.
Stefanini: Malinay, Mangano, Favaretto, Fincato 2, Cappelletti, Veglianiti, Marcon 12, Vanin, Pravato 8, Capodaglio 2, D’Este, Fassina.
Il Barbarigo conquista il pass per la Reyer Madness con il successo sullo Stefanini, probabilmente ancora traumatizzato dalla sconfitta in volata. 4-0 Barba in apertura, lo Stefanini si sblocca con Marcon dalla lunetta. 7-4 Barbarigo dopo 6 minuti di gioco. Tonon ne segna due in contropiede e allarga il vantaggio, 11-4 con 120 secondi da giocare nel primo tempino. Barbarigo avanti di sette punti all’intervallo, 18-11.
Nel secondo tempo Marcon prova a trascinare lo Stefanini che può contare sul gran tifo dei propri tifosi. 20-13 Barbarigo dopo 2 minuti di frazione, Stefanini sul -5 a metà, time-out in campo e spettacolo sugli spalti. La bomba di Marcon sembra cambiare la gara, 24-20, ma la zona 3-2 del Barbarigo e il recupero con schiacciata di Akioyamen danno ossigeno. La partita è ancora tutta da giocare, ma nel finale punto a punto è più lucido il Barbarigo che riesce a gestire il vantaggio e a portare a casa la vittoria.
GAME 4
Algarotti vs Morosini 46-37
Algarotti: Mangano, Guglielmi, Rizzo 1, De Gregorio 2, Marucco 2, Ojog, Fornaro 2, Maccanin 16, Poletto, Salih 10, Rath 4, Boschian 9.
Morosini: Ominto 4, Pantaleo 2, Dragone 3, Lodi Casagrande 4, Formichini Bigi, Perrotta, Gottardello, Antonacci, Versolato 6, Carcione 15, Massa 3, Chiariello.
L’Algarotti non sbaglia il colpo e conquista a sua volta il pass per la seconda fase con un incontro sempre condotto, ma mai definitivamente chiuso. Partono forte il ragazzi del turistico avanti 11-4 dopo 4 minuti grazie anche a una giocata pazzesca di Mangano che in contropiede fa tunnel a un avversario e assist no-look per due facile del proprio compagno. Il Morosini ha orgoglio e non molla, 15-9 Algarotti dopo 6 minuti di gioco, ma solo 16-15 a due minuti dal termine. In chiusura di primo tempino l’Algarotti rimette le mani sulla partita e chiude avanti 28-20.
Nel secondo tempo il Morosini apre con un break di 4-0, ma 6 punti in fila dell’Algarotti ricacciano indietro i ragazzi della Scuola Navale, 34-20 dopo 3 minuti di frazione. Il Morosini resta in partita fino a metà tempo, 38-30, poi l’ultimo parziale dell’Algarotti chiude la gara.
GAME 5
Morosini vs Stefanini 36-35
Morosini: Ominto, Pantaleo, Dragone 4, Lodi Casagrande 4, Formichini Bigi, Perrotta, Gottardello, Antonacci, Versolato 4, Carcione 20, Massa 4, Chiariello.
Stefanini: Malinay 3, Mangano 8, Favaretto 2, Fincato 6, Mapalala, Veglianiti, Marcon 2, Parisi, Pravato 7, Greco 4, D’Este 3, Fassina.
La partita per il terzo posto del girone viene vinta dal Morosini che parte a razzo con 18 punti nella prima metà di frazione, dopo 7 minuti lo Stefanini è triplicato, 24-8. Partita finita? Mai nella School Cup, comunque all’intervallo Morosini avanti 24-11.
Orgoglio Stefanini in apertura di secondo periodo, 24-15, ma la rimonta è appena cominciata. Dopo 6 minuti di secondo tempino Stefanini a -5 fino al sorpasso. Contro-sorpasso Morosini a 3 minuti dalla fine, 29-28. Gioco da tre punti dello Stefa che passa in vantaggio a 2 minuti dalla fine sul 31-29. Carcione del Morosini è caldissimo e piazza la bomba decisiva per la vittoria, 34-31 e 36-35 finale, dopo la girandola dei liberi.
GAME 6
Algarotti vs Barbarigo 29-41
Algarotti: Mangano, Rizzo 6, De Gregorio, Marucco, Ojog 5, Burkovich, Maccanin, Poletto, Salih 15, Rath, Boschian 3, Guglielmi.
Barbarigo: Akioyamen 20, Malinay, Praussello, Favaretto, Danesin 2, Tonon 15, Jankovic 2, Valente 2, Madruzza.
Il Barbarigo fa 3 su 3, supera anche l’Algarotti e vince la Tappa Volksbank Venezia 1.
Partenza shock del Barbarigo con 7-0 di parziale in un amen, time out Algarotti. Si sblocca anche l’Alga con la bomba di Boschian. 9-3 Barbarigo dopo 4 minutu di gioco. Tonon allunga con la tripla dall’angolo e la lacrima da centro area, 17-8 dopo 6 minuti.
Akioyamen sale in cattedra e il parziale Barbarigo si fa pesante, 21-10 e 23-12 all’intervallo lungo.
Dopo 3 minuti di secondo tempo è 32-17 per il Barbarigo che continua a condurre solidamente a 5 minuti dalla fine, 32-17.
Eddy Akioyamen è un gran giocatore e ne firma altri due d’autore in reverse. Nel finale di gara il Barbarigo controlla e gestisce il vantaggio fino al 41-29 finale.
Sfida del Tifo
La location è a dir poco affascinante, i ragazzi sugli spalti l’hanno onorato al meglio, solo una parola può descrivere TUTTO il pubblico presente sule gradinate del Palasport Arsenale:
SPETTACOLARE!!!!!
Tifo correttissimo, sostegno continuo ai propri compagni, cori, tamburi, striscioni, solo simpatia e gogliardia….un tifo fantastico! Grandissimi ragazzi!
Ad un certo punto la tribuna lato panchine “esplodeva” di ragazzi, nessun problema, lo Stefa si sposta dall’altra parte, 150 ragazzi da Mestre accorsi in massa per sostenere i propri compagni!
Barbarigo e Algarotti “i padroni di casa” da una parte, lo Stefanini dall’altra, una meraviglia! 6 ore ininterrotte di cori, tamburi, taniche, trombette!!
Tutti gli istituti di oggi hanno interpretato alla grande la “Sfida del Tifo” ma oggi ci sentiamo in dovere di premiare i liceali di Mestre dello Stefanini, eravate in tantissimi ed eravate bellissimi!
Algarotti e Barbarigo, la vostra non è una sconfitta, ma vuole essere uno stimolo a fare ancora meglio per la Reyer Madness! Vi aspettiamo carichissimiiiii!!!!!
Volksbank Three Points Contest
Secondo atto della gara di tiro che accompagna il Qualification Round della Venezia Airport Reyer School Cup 2020.
Il parquet e le retine di questo palazzetto di canestri, ne hanno visti parecchi, la cosa sembra intimidire i primi “shooters”, ma poi tutto ad un tratto ben 3 manche su 8 sopra il 40%. Sono quindi Poletto Ruben dell’Algarotti e Tonon Oliver del Barbarigo a sfidarsi nell’intervallo della quinta partita per aggiudicarsi la finalissima del prossimo 18 aprile al Palasport Taliercio.
Tiratori in posizione, 3,2,1 si parte….hanno messo un tappo sui canestri?? I due ragazzi non segnano praticamente mai nelle prime 2 posizioni, si sbloccano entrambi alla terza ma con 1 solo canestro, finisco entrambi con un banale 3 su 15. Si controlla il tempo di esecuzione e la spunta Ruben per 4 secondi (15 tiri in 51 secondi).
Bravo Ruben ci si vede al Taliercio alla Final Four, raddrizza la mira perchè sarai in compagnia dei migliori tiratori della Venezia Airport Reyer School Cup 2020, “respect da shooter” sempre e comunque!!
Sfida della Comunicazione
Come per la prima Tappa Umana Padova 1, l’organizzazione ha deciso di dare qualche giorno in più ai ragazzi coinvolti in queste prime Tappe per la creazione dei loro contenuti media!
Siamo sicuri sfrutterete questi giorni in più per sbizzarrirvi e dare sfogo alla vostra fantasia!
Forza ragazzi… non vediamo l’ora di pubblicareeeee!!!!!
La Reyer School Cup siete voi!