Tappa DUCALE JESOLO

Prima di scoprire cosa è successo durante la Tappa Ducale di Jesolo (e credeteci che di cose ne sono successe parecchie), la società Umana Reyer e tutto lo staff della Venezia Airport Reyer School Cup ci tiene a ringraziare di cuore i “padroni di casa” dell’istituto Cornaro di Jesolo per l’ospitalità esagerata, oltre alla struttura, il ramo alberghiero dell’istituto jesolano ha deliziato i presente con una piacevolissima merenda “carnevalesca”.

I dolci erano deliziosi ragazzi, grazie mille di cuore a voi, ai docenti, a tutto il personale scolastico e al Dirigente! Ci siamo sentiti a casa!

Seconda tappa della Conference Oro (quarta assoluta) della Venezia Airport Reyer School Cup 2020, la “Ducale Jesolo”, ricca di emozioni e spettacolo, in campo e sugli spalti, al PalaCornaro, Al termine di una mattinata di incontri tiratissimi, i due pass per la fase Reyer Madness vanno agli Istituti Volterra e Alberti di San Donà di Piave, rispettivamente primo e secondo dopo lo scontro diretto che ha chiuso la tappa.

GAME 1

Alberti-Cornaro 27-20 (18-14)

Alberti: Chiusso, Ruzza, Ajdinoski 19, Grandin, Rubinato, Ferrazzo, Gavioli 2, Querin 2, Carraretto 2, Raimondi 2, Garbin, Baldas.

Cornaro: Di Laurenzio 2, Biondo, Ivkovic 3, Cotali 7, Uliana 4, Vian, Geromin 2, Mellara, Costantini, Perin, Salso, Rainone 2.

La tappa “Ducale Jesolo” della Venezia Airport Reyer School Cup 2020 si apre con il successo dell’Istituto Alberti di San Donà di Piave sui padroni di casa del Cornaro per 27-20. A partire meglio (2-7 dopo 3’) è però l’istituto jesolano, ma l’Alberti, dopo il time out, alza l’intensità difensiva e sorpassa (8-7) a metà tempo. In un clima caldissimo sugli spalti, il Cornaro si riavvicina sul 12-10 all’8’ e un bellissimo primo tempo si chiude sul 18-14. Dopo l’iniziale 18-16, si segna poco nella ripresa, con il Cornaro che fallisce un paio di facili occasioni per il riaggancio, L’Alberti si sblocca a metà periodo, allunga sul 27-18 al 18’ e, in un finale molto inteso, si aggiudica il match per 27-20.

GAME 2

Volterra-Galilei 40-32 (19-15)

Volterra: Mei 10, Duia 1, Menegal, Glamocanin, Presutto, Gambillara, Grandin, Costa 7, Toniolo 2, Franceschetto 17, Montagner 3, Benedet.

Galilei: Perissinotto 20, Rampazzo, Scocco 2, Galante, Trevisan, Ferrari, Ruggiero 1, Favaro 2, Coassin 2, Bragato 5, Talon, Pavan.

Al termine di un match stupendo, l’Istituto Volterra piega il Liceo Galilei nella sfida tra due delle tre scuole sandonatesi della tappa “Ducale Jesolo”. Dopo un avvio con polveri bagnate, si sblocca per primo il Volterra, col Galilei costretto al time out sul 6-0. I liceali si affidano soprattutto a Perissinotto, che trascina il Galilei alla parità a quota 11 e poi al vantaggio per 13-15 all’8’. Il Volterra esce bene dal time out e, con Franceschetto ancora protagonista, chiude il primo tempo sul 19-15. Al 12’ è di nuovo parità, a quota 19 e l’equilibrio non si sblocca (25-25 al 16’). Il clima, anche in tribuna, è caldissimo. Sul 29-28, al 17’, un pesante 0/2 ai liberi di Perissinotto frena il Gailiei, mentre il  Volterra, con Mei in grande evidenza, è preciso e allunga fino al 40-32 finale.

GAME 3

Alberti-Galilei 34-33 (14-15; 29-29)

Alberti: Chiusso, Ruzza, Ajdinoski 8, Grandin, Rubinato, Ferrazzo, Gavioli 7, Querin, Carraretto 11, Raimondi, Garbin 8, Baldas.

Galilei: Rampazzo, Scocco 2, Galante, Trevisan, Zerbato, Ruggiero 1, Favaro 2, Coassin 5, Bragato 2, Talon, Perissinotto 17, Pavan 4.

Serve un tempo supplementare per decidere un’altra appassionante sfida della tappa “Ducale Jesolo” della Venezia Airport Reyer School Cup. Alberti vicino alla qualificazione con il 34-33 nel nuovo derby sandonatese con il Galilei. Molti errori all’inizio (2-3 a metà tempo) e grande equilibrio, con continue situazioni di parità, finché il Galilei prende un sia pur minimo vantaggio (14-15) all’intervallo. I liceali mantengono il vantaggio fino a metà ripresa (18-19), poi si riprende con sorpassi e controsorpassi. L’Alberti arriva sul 26-23 agli ultimi 90”, in cui succede di tutto: segna Perissinotto e l’Alberti chiama time out sul 26-25 a -50”, sbaglia Carraretto, perde palla il Galilei, Carraretto fa 1/2 dalla lunetta per il 27-25 a -6”.  Dopo il time out Galilei, Ruggiero fa 1/2, Carraretto 2/2, ma Perissinotto segna dall’angolo la tripla del 29-29. Nel supplementare, Garbin firma il 34-29 per l’Alberti e il tentativo di ennesimo rientro del Galilei si ferma sul 34-33.

GAME 4

Volterra-Cornaro 32-30 (12-7)

Volterra: Mei 5, Duia, Menegal, Glamocanin 2, Presutto 1, Gambillara, Grandin, Costa 8, Toniolo, Franceschetto 14, Montagner 2, Benedet.

Cornaro: Mellara, Biondo, Ivkovic, Cotali, Uliana, Vian, Geromin 3, Di Laurenzio 2, Costantini, Tangherlini 14, Salso 7, Rainone 4.

Ancora un arrivo in volata chiude i giochi qualificazione della tappa Ducale Jesolo. Il Volterra batte 32-30 il Cornaro e si giocherà con l’Alberti il primo posto, con le due scuole però già sicure di accedere alla fase Reyer Madness. Nonostante la vera e propria bolgia dei tifosi del Cornaro, il Volterra sfrutta la maggiore dotazione in centimetri e chili, portandosi sul 12-5 al 7’. Si segna comunque col contagocce e si va all’intervallo sul 12-7. Le difficoltà offensive continuano anche a inizio ripresa (14-9 al 13’), col Volterra che poi prova l’allungo (17-11 al 14’). Il Cornaro si riavvicina sul 20-19, poi nuovo allungo dei sandonatesi sul 25-20. Si arriva però al finale punto a punto, addirittura col sorpasso del Cornaro sul 27-29,. Volterra avanti 30-29 con la tripla di Tangherlini, poi 30-30 sul libero di Salso. A decidere, sul 32-30, è infine un canestro pazzesco di Mei dopo il time out Volterra.

GAME 5

Galilei-Cornaro 35-23 (19-8)

Galilei: Rampazzo 4, Scocco 3, Galante 2, Trevisan, Zerbato, Ferrari 2, Favaro 7, Coassin 2, Bragato, Talon 3, Perissinotto 10, Pavan 1.

Cornaro: Zabeo, Barbensi 1, Perin 2, Cotali, Uliana, Vian 2, Geromin 2, Di Laurenzio 1, Costantini, Tangherlini 2, Salso 8, Rainone 5.

Nonostante la già certa eliminazione e l’ampio spazio concesso alle seconde linee, Gaiilei e Cornaro onorano fino in fondo la Venezia Airport Reyer School Cup, con il match vinto dal liceo sandonatese per 35-23. Il match è piacevole, con il Galilei che prova progressivamente l’allungo: 5-4 dopo 4’, 9-7 dopo 6’, 19-8 all’intervallo. Il Cornaro scende in campo con ben altro piglio nella ripresa, riavvicinandosi sul 24-20 a metà tempo. Dopo la bellissima esibizione delle cheerleaders del Cornaro si riparte a giocare con un nuovo allungo del Galilei, che poi va in controllo fino al 35-23 alla sirena.

GAME 6

Volterra-Alberti 30-15 (9-10)

Volterra: Mei 3, Duia 4, Menegal, Glamocanin 4, Presutto, Gambillara 4, Grandin 6, Costa 4, Toniolo 2, Franceschetto 3, Montagner, Benedet.

Alberti: Chiusso, Ruzza, Ajdinoski 7, Grandin 3, Rubinato, Ferrazzo, Gavioli, Querin 1, Carraretto 4, Raimondi, Garbin, Baldas.

La tensione per la posta in palio (il primo posto nella tappa “Ducale Jesolo” della Venezia Airport Reyer School Cup) si fa sentire in campo nell’atto conclusivo. Dopo un primo tempo a basso punteggio e contrassegnato da grande equilibrio, a spuntarla è comunque l’Istituto Volterra che batte l’Alberti 30-15. Squadre a secco nei primi 2’ poi, dopo il primo canestro di Gambillara, i ritmi sono bassi e continuano gli errori su entrambi i fronti. Si sblocca anche l’Alberti, con due liberi di Ajdinoski, ma il primo piccolo allungo è del Volterra (9-4). L’Alberti va però avanti all’intervallo sul 9-10 grazie alla bomba di Grandin, ragazza schierata dall’istituto sandonatese. Il Volterra si porta avanti (15-12 al 13’), con l’Alberti sfortunato nelle conclusioni e poi parecchio sulle gambe, tanto da essere doppiato sul 25-12 al 17’. Ormai il risultato è acquisito: manca solo il finale, che dirà 30-15 per il Volterra.

Sfida del Tifo

Si torna al PalaCornaro di Jesolo dopo qualche anno, una location a dir poco perfetta per lo svolgimento di una giornata di sport ed entusiasmo memorabile, come è stata a tutti gli effetti la Tappa Ducale Jesolo della Venezia Airport Reyer School Cup. Spalti strapieni di ragazzi, accorsi in massa per tifare i loro compagni.

E’ stata veramente una piacevolissima mattina, in campo sicuramente le emozioni non sono mancate fra overtime, buzzer beater e finali punto a punto…ecco diciamo che sulle tribune lo spettacolo non è statto per nulla inferiore, anzi! Tifo correttissimo, tantissimo entusiasmo, organizzazione “da manuale” da parte di tutti e 4 gli istituti.

Nessuno dei 4 ha dominato la scena c’è chi però non ha mai veramente mollato, si tratta dei “FIOI DEA SUD” del Cornaro di Jesolo che nonostante i risultati non favorevoli non hanno smesso un attimo di cantare e sostenere i propri compagni e le compagne.

Dico compagne perchè ci fischiano ancora le orecchie ripensando al boato di quando sono entrate in scena le cheerleaders del Cornaro…semplicemente deliziose!!!

In questi casi ragazzi non ci sono sconfitti ragazzi, avete creato un’atmosfera magica ed unica come del resto è la Venezia Airport Reyer School Cup!

Vi vogliamo così! #LaReyerSchoolCupSieteVoi

Volksbank Three Points Contest

Anche oggi alla Tappa Ducale di Jesolo è stato assegnato un pass per la finalissima del Volksbank Three Points Contest del prossimo 18 aprile in occasione delle Final Four della Venezia Airport Reyer School Cup 2020.

Polveri abbastanza bagnate nelle prime manche con prestazioni discrete, arriva poi un round decisamente interessante per Francesco Cotali del Cornaro con un ottimo 7su15 ed anche per Galante Dario del Liceo Galilei con un buonissimo 6 su 15.

Sono proprio loro due a ritrovarsi nell’intervallo di gara 5 per provare ad entrare nei magnfici 12 finalisti del Volksbank Three Points Contest! qualche tiro di riscaldamento e si parte, prime due posizioni senza alcun centro per entrambi, carrello centrale, si sblocca Dario, lo segue Francesco, sembra sia l’inizio di una scarica per entrambi ed invece non è così.

Alla fine la spunta Dario con un 4 su 15 da oltre l’arco, un canestro in più di Francesco.

Complimenti ad entrambi i bombaroli, un consiglio Dario…raddrizza la mira, un 4 su 15 alla Final Four non so se ti basterà!

“Respect da Shooter!!”

Sfida della Comunicazione

Entra nel vivo anche questo aspetto della Venezia Airport Reyer School Cup, i ragazzi ormai è quasi un mese che ci lavorano ed infatti per questa Tappa Ducale di Jesolo abbiamo un vincitore!

E’ l’istituto tecnico Volterra ad aggiudicarsi il “parziale di tappa”, nella notte hanno anche pubblicato il loro video, visitate la loro pagina Instagram e non lesinate i cuoricini ragazzi!

Complimenti a Alexandro Pisoi e Arianna Ipate i due responsabili della comunicazione e a tutti coloro che hanno coinvolti nell’aspetto media and communication dell’istituto tecnico Sandonatese!

Ricordiamo che la sfida della comunicazione è aperta fino alla Final Four, dateci dentro ragazzi, “spacchiamo l’internet”!!!!!