Tris di vittorie per l’Ippolito Nievo!

TAPPA 9 AGOSTINI GROUP CONFERENCE GRANATA

Nella palestra dell’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi di Padova si è alzato il sipario sulla nona tappa, denominata Agostini Group, dedicata agli istituti patavini. Oltre ai padroni di casa a contendersi i due pass per la Reyer Madness sono stati il Liceo Fermi di Padova, l’Istituto Nievo e l’Istituto Valle. Alla fine di una bella giornata di pallacanestro vince il Nievo che insieme al Fermi stacca il pass per la seconda fase del torneo.

 

(Ippolito Nievo 1ª Class.)

Risultati

Duca degli Abruzzi vs IIS Valle: 26-33 (12-13)

Fermi vs Ippolito Nievo: 27-35 (12-23)

IIS Valle vs Fermi: 33-34 (23-22)

Ippolito Nievo vs Duca degli Abruzzi: 31-21 (18-11)

Duca degli Abruzzi vs Fermi: 18-21 (8-13)

IIS Valle vs Ippolito Nievo: 29-44 (18-15)

 

Classifica

Ippolito Nievo 6 (3-0)

Fermi 4 (2-1)

IIS Valle 2 (1-2)

Duca degli Abruzzi 0 (0-3)

Chi è stato l'MVP della tappa Agostini Group di Padova?

View Results

Loading ... Loading ...

 

GAME 1

Duca degli Abruzzi vs IIS Valle: 26-33

Duca degli Abruzzi: Beggiato R. 2, Beggiato S., Franceschi, Checchinato, Nardo 7, Busatta, Ottoboni, Faggian 9, Nizzetto, Sorgato 2, Stevanin 2, Sech 2.

IIS Valle: Baldo 2, Marzotto 2, Fontana 5, Barzazzi, Caraus, Benetollo 4, Barcaro, Nalesso 10, Guerra, Scoccinarro, Lazzaro.

Nella prima sfida padovana vince il Valle che supera, grazie all’ottimo secondo tempo, i padroni di casa del Duca degli Abruzzi. Avvio caratterizzato dal grande equilibrio, 4-4 al 5’ con Nardo in evidenza per il Duca degli Abruzzi. Le giocate mancine di Filippo Faggian producono per i padroni di casa un buon vantaggio, 8-4 al 7’. I primi 10’ terminano sul 12-13 per il Valle grazie al gioco perimetrale di Nalessio e la fisicità de lungo Lazzaro. I ragazzi del Valle mettono grande energia nei primi minuti del secondo tempo e piazzano un parziale di 6-0, ma non tarda ad arrivare la reazione dei padroni di casa. Tuttavia, la tripla frontale di Fontana spacca la partita 26-16 al 16’. L’ultimo a mollare per il Duca è il pivot Sech, ma non basta e gli ospiti con l’ottimo Lazzaro chudono la contesa con il punteggio finale di 33-26.

GAME 2

Fermi vs Ippolito Nievo: 27-35

Fermi: Malveda, Pontara, Basilio 5, Alberti 2, Rigato, Qypi, Cutrone 12, Guarnieri, Pellegrin 4, Franceschetti 4, Canella, Boscaro.

Ippolito Nievo: Berion, Baroni 2, Boni 7, Bucchini 5, Ferrato, Vernizzi 8, Piantini 7, Pirro, Cecere 2, Filippi 7, Rhò 2, Varotto 2.

Ottima prova del Nievo che con autorità batte il Fermi grazie alle letali transizioni offensive dei propri esterni.
Buona partenza del Nievo, 9-4 al 5’, spinto dai canestri di Filippi. Il Fermi si affida soprattutto a Cutrone, un vero all-around alla Paolo Banchero, ma alla prima sirena il Nievo per merito dei contropiedi di Boni e Bucchini è largamente avanti sul 23-12. Punteggio basso nella seconda parte del match con il Nievo abile nell’amministrare il vantaggio, mentre il Fermi prova anche una zona fronte pari che non porta gli effetti voluti. Il punto esclamativo sul match lo mette Vernizzi con una bomba dal parcheggio che chiude definitivamente la partita. 35-27 il finale.

 

GAME 3

IIS Valle vs Fermi: 33-34

IIS Valle: Baldo 3, Marzotto, Fontana, Barzazzi 2, Caraus 2, Benetollo, Barcaro, Nalesso 20, Guerra 2, Scoccinarro 2, Lazzaro 2.

Fermi: Malveda 2, Pontara 3, Basilio, Alberti 2, Rigato 1, Qypi 2, Cutrone 15, Guarnieri 3, Pellegrin 2, Franceschetti 3, Canella 1, Boscaro.

Una terza sfida che ha dell’incredibile per l’andamento del match. Il Fermi compie una vera impresa e batte in un finale thriller il Valle: decisivo il parziale di 10-0 negli ultimi 6 minuti con un Riccardo Cutrone al limite della perfezione.
Si gioca con grande intensità, Valle avanti sul 13-11 al 5’. Il Fermi come di consueto va da Cutrone e passa avanti sul 18-21, ma il Valle ha un indemoniato Giacomo Nalesso che dalla lunga distanza è devastante: il primo tempo termina sul 23-22. Il Valle allunga in modo deciso: 33-24 al 14’ con Nalesso che continua a martellare dalla lunga distanza. La partita sembra finita, si gioca in una vera bolgia con una tifoseria caldissima come quella di Padova. Ma il Fermi non ci sta: ci mette tanto orgoglio e in qualche modo lima tutto il divario, nemmeno a dirlo, trascinato dal solito Cutrone. 33-32 al 19′. Il Valle in difficoltà non segna per oltre 6 minuti e la rubata di Cutrone con canestro sulla sirena chiude una partita incredibile. 33-34 il finale. This is why we play!

 

GAME 4

Ippolito Nievo vs Duca degli Abruzzi: 31-21

Ippolito Nievo: Berion 2, Baroni 2, Boni 3, Bucchini 6, Ferrato 3, Vernizzi 9, Piantini, Pirro 4, Cecere, Filippi 2, Strazzabosco, Varotto.

Duca degli Abruzzi: Beggiato R. 2, Beggiato S., Franceschi, Checchinato, Nardo 9, Busatta, Ottoboni, Faggian 8, Nizzetto, Sorgato 2, Stevanin, Sech.

Nonostante la spinta dello straordiario pubblico di casa, il Duca degli Abruzzi dopo una buona partita, cede al Nievo. Il Duca spinto dai decibel altissimi dei propri tifosi piazza un 4-0 iniziale, il Nievo si affida al talento Alessandro Boni e passa a condurre 8-4 al 5′. Bucchini inventa una gioca al ferro da cinque stelle extra lusso, il Nievo prova a scappare via: 14-7 al 6’, ma i padroni di casa gettano il cuore oltre l’ostacolo, 14-11 al 7′. La prima sirena sancisce il 18-11 con i liberi siglati da un glaciale Pietro Bucchini. Si gioca in un frastuono indescrivibile, pare di stare all’Aleksandar Nikolic Arena di Belgrado dove gioca la Stella Rossa: Nievo ancora avanti 25-15 al 13′. Il play del Duca Nardo prova a spingere i suoi ad una rimonta difficile, ma il Nievo con Vernizzi infila una tripla dalla mattonella tanto cara a Mike Bramos che vale il 28-17. Il Nievo non riesce a chiudere in modo definitivo il match perché Nardo insacca un paio di canestri di pura voglia. Dalla lunetta, però, il Boni del Nievo chiude i conti. 31-21 il finale.

 

GAME 5

Duca degli Abruzzi vs Fermi: 18-21 

Duca degli Abruzzi: Beggiato R., Beggiato S., Franceschi, Checchinato 4, Nardo 2, Busatta 1, Ottoboni, Faggian 4, Nizzetto, Sorgato 4, Stevanin, Sech 3.

Fermi: Malveda, Pontara, Basilio, Alberti, Rigato 6, Qypi 3, Cutrone 7, Guarnieri 5, Pellegrin, Franceschetti, Canella, Boscaro.

Vince il Fermi che in un finale punto a punto piega il Duca degli Abruzzi. Buona partenza dei ragazzi del Duca, si segna poco: 1-4 al 3′. A metà primo tempo punteggio inchiodato sul 3-4. Il Fermi all’improvviso ritrova la via del canestro, 8-4 con la bomba di Guarnieri e il layup di Cutrone. I primi 10′ terminano sul 13-8. La bomba di Sorgato apre le danze. Il Duca ci crede 13-14 al 14′. I padroni di casa provano a scappare via con un momentaneo + 3. Cutrone ristabilisce la parità e poi mette pure i punti del +2, 18-16 al 7′. Il Fermi piazza la spallata decisiva e vince la sua seconda partita con il punteggio di 21-18 grazie al rimbalzo offensivo di Cutrone che proprio sull’ultimo possesso prende una brutta botta al naso e lascia il campo.  Facciamo gli auguri a Tommaso Nardo e Riccardo Cutrone per una pronta guarigione, vi aspettiamo presto in campo!

 

GAME 6

IIS Valle vs Ippolito Nievo: 29-44

IIS Valle: Baldo 2, Marzotto, Fontana 2, Barzazzi, Caraus, Benetollo, Barcaro, Nalesso 8, Guerra, Scoccinarro 2, Lazzaro 15.

Ippolito Nievo: Berion 2, Baroni, Boni 8, Bucchini 5, Ferrato, Vernizzi 13, Piantini 2, Pirro 8, Cecere, Filippi 2,Pellegrini, Varotto 4.

Il Nievo in scioltezza vince l’ultima partita piegando il Valle e così fa percorso netto con tre vittorie su altrettante partite.
Si sente la stanchezza, giunti alla sesta partita. 9-9 al 5′. Il Valle cerca ripetutamente il proprio lungo Lazzaro e raccoglie un fondamentale vantaggio: 9-14 al 7′. Alla prima sirena Valle mantiene un leggero vantaggio sul 15-18 soprattutto perché per il Nievo è eccellente in attacco Vernizzi. Si continua a lottare su ogni singolo possesso, 17-18 al 12′. Ancora Vernizzi regala una perla dalla lunga distanza, 22-21 sorpasso Nievo al 14′. Sempre il Nievo che insiste sul gioco perimetrale e Bucchini e il solito Francesco Vernizzi infilano i canestri del 30-23 a 4’23” dalla fine. Vernizzi ruba un altro pallone che poi converte nel canestro del +13. Il Nievo controlla al meglio gli ultimi 2 minuti e vince con pieno merito l’ultimo match con il Valle. 44-29 il finale.

 

VOLKSBANK 3 POINTS CONTEST: Giacomo Nalesso del IIS Valle vince la gara con 7 centri.  

 

Il Miglior realizzatore è  sempre Giacomo Nalesso con 11 di media.

 

La miglior tifoseria è quella del Duca degli Abruzzi che risulta anche il miglior team di comunicazione della tappa.

 

Next stop: si gioca la decima tappa, denominata In’S Mercato Conference Granata, giovedì il 2 marzo (dalle ore 8.30) nella Palestra Scuola Nightingale di via Verdi 60 a Castelfranco Veneto.