TAPPA 12 AGOSTINI GROUP CONFERENCE ORO
Nuovamente in campo sul parquet dell’Arsenale di Venezia per l’ultima tappa della prima fase della Volksbank Reyer School Cup. Nella bolgia dello storico parquet veneziano si sono affrontate per i due posti nella Reyer Madness l’Istituto Vendramin Corner, il Liceo Foscarini, l’Istituto Algarotti e il Liceo Morin di Mestre, ultimo istituto ad alzare il trofeo nel 2019 al termine di una finale leggendaria, contro il Galilei di Conegliano, decisa da una tripla nel finale di Alvise Minincleri. È stata un’altra mattinata spettacolare che alla fine di sei sfide bellissime ha visto trionfare il Liceo Morin, campione in carica, davanti ad un Algarotti mai domo in un finale di game 6 leggendario.
Risultati
Algarotti vs Foscarini: 46-12 (23-8)
Morin vs Vendramin Corner: 42-13 (22-9)
Algarotti vs Vendramin Corner: 37-34 (19-16)
Morin vs Foscarini: 47-2 (23-2)
Foscarini vs Vendramin Corner: 18-36 (10-6)
Algarotti vs Morin: 26-28 (14-17)
Classifica
Morin 6 (3-0)
Algarotti 4 (2-1)
Vendramin Corner 2 (1-2)
Foscarini 0 (0-3)
GAME 1
Algarotti vs Foscarini: 46-12
Algarotti: Lanza, Vio 4, Bettera 2, De Gregorio, Modenese 15, Busetto 4, Trestini 6, Costantini, Burcovich 6, Pesce 3, Agnoletto 4, Sabato 2.
Foscarini: Thomson 2, Jesu, Zamengo 1, Bellato 3, Chinellato 4, Bustreo, D’Este, Garrasi, Guggia, Zeng, Bodi, Barison 2.
Senza storia il primo match della dodicesima tappa della Volksbank Reyer School Cup: l’Algarotti, infatti, piega nettamente il Foscarini con il punteggio di 46-12.
L’istituto di Palazzo Savorgnan fa subito la voce grossa 2-13 al 5’ trascinato dai canestri di Luca Modenese e di Francesco Trestini. Il Foscarini prova a reagire affidandosi ad Alvise Barison, ma il talento offensivo e l’intensità difensiva dell’Algarotti delineano il netto vantaggio alla prima sirena, con un inesorabile 8-23. Nella ripresa l’Algarotti controlla comodamente il vantaggio toccando anche il +24 (10-34) al 15’ grazie soprattutto a un super Trestini che segna a ripetizione da ogni posizione del campo. L’Algarotti spinge anche nel finale e chiude con un superlativo +34.
GAME 2
Morin vs Vendramin Corner: 42-13
Morin: Nardo, Huang, liana 4, Vianello 12, Berto 2, Capuzzo 3 Buogo 4, Reggio 5, Brancalion 2, Cicogna 5, Lazzaroni 3, Benin 2.
Vendramin Corner: Sforzin, Vianello, Ferro 2, Lovigi, Sibane 2, Dei Rossi 1, Di Prima 3, Scalabrin 1, Niero, Schena 2, Vio 2, Poletto.
La seconda partita si gioca in un clima caldissimo paragonabile solo a quello del derby di Atene tra Olympiacos e Panathinaikos. Il Morin fa sua la sfida con il Vendramin-Corner al termine di una partita dominata: l’organizzazione di gioco (difensiva e offensiva) e l’enorme energia messa in campo sono le chiavi del successo dei ragazzi allenati da coach Francesco Galazzo.
Il Morin, con Lorenzo Reggio e Matteo Lazzaroni, apre le danze con un perentorio 4-0, ma il Vendramin-Corner impatta velocemente sul 4-4 con il lungo Antonio Schena. Permane l’equilibrio, 6-4 al 5’con il piazzato del play del Morin Nicolò Capuzzo. La squadra di Mestre trova buone soluzioni offensive e confeziona il massimo vantaggio, 15-7 al 7’. I ragazzi del Vendramin-Corner di Venezia provano a sfruttare il maggior peso sotto canestro rispetto agli avversari, ma le transizioni offensive del Morin sono letali e il primo tempo si chiude sul 22-9. Ancora il Morin a dettare i tempi di gioco e di fatto a dominare: Jacopo Cicogna e Matteo Brancolin danno vita al primo parziale di 7-0: 29-9 al 12’. I contropiedi dell’imprendibile Marco Liana fanno male al Vendramin-Corner, 36-9 al 14’. La partita virtualmente si chiude con l’ennesima transizione spettacolare del Morin, 38-9 al 15’. La squadra sapientemente allenata da coach Galazzo gioca un basket dove davvero tutti i suoi ragazzi sono coinvolti: organizzazione di gioco e tanta energia permettono ai campioni in carica di trionfare nella gara d’ esordio all’Arsenale. 38-10 il finale.
GAME 3
Algarotti vs Vendramin Corner: 37-34
Algarotti: Lanza, Vio, Bettera, De Gregorio, Modenese 18, Busetto 2, Trestini 6, Costantini 5, Burcovich, Pesce, Agnoletto 6, Sabato.
Vendramin Corner: Sforzin, Vianello, Ferro 3, Lovigi, Sibane, Dei Rossi, Di Prima 2, Scalabrin 2, Niero, Schena 13, Vio 3, Poletto 11.
Si decide in volata la terza partita della giornata veneziana. Al termine di una sfida intensa l’Algarotti, guidato da un super Luca Modenese, batte il Vendramin-Corner per 37-34. Avvio equilibrato: 6-5 al 5’ in favore del Vendramin-Corner con in evidenza Antonio Schena, dalla parte opposta risponde Modenese per il sorpasso Algarotti, 8-11 al 5’. Le giocate al ferro di Alvise Agnoletto valgono il +9 Algarotti, ma sei punti consecutivi dell’ottimo Ruben Poletto ricuciono lo strappo e il primo tempo termina sul 16-19. Nella ripresa, come di consueto, l’Algarotti si affida al suo miglior giocatore ossia Modenese che confeziona un parziale di 4-0, 16-23 al 12’ e pronto timeout del Vendramin-Corner. In uscita dal minuto ancora Schena tiene ad un possesso di differenza i suoi insieme al mancino perfetto di Poletto: il tabellone recita 21-23 al 14’. L’Algarotti trova un Modenese al limite della perfezione: la sua bomba dall’angolo vale il 21-26 a metà ripresa. Però, dall’altra parte, c’è un Poletto letteralmente incontenibile: altra tripla del numero 12 del Vendramin-Corner e pareggio 26-26, a 3’51” dalla fine. La partita diventa una tonnara senza senso, ci si batte su ogni pallone: sorpasso e poi contro-sorpasso tre le sue sfidanti 28-30 al 18’. Ci pensano Trestini e Agnoletto a regalare il +6 all’Algarotti, ma Schena e Scalabrin non demordono e infilano i canestri del 33-34. Nel finale succede di tutto: Costantini per l’Algarotti, fa 1/2 a cronometro fermo, ma il decisivo rimbalzo offensivo è ancora di Modenese. Stavolta Costantini è glaciale e infila i liberi che chiudono la contesa e regalano la gioia della vittoria all’Algarotti. 34-37 il finale.
GAME 4
Morin vs Foscarini: 47-2
Morin: Nardo, Huang 2, Liana, Vianello 4, Berto 10, Capuzzo 4, Buogo 8, Reggio, Brancalion 8, Cicogna 7, Lazzaroni, Benin 4.
Foscarini: Thomson 2, Jesu, Zamengo, Bellato, Chinellato, Bustreo, D’Este, Garrasi, Guggia, Zeng, Bodi, Barison.
Il Morin domina e dilaga contro il Foscarini: eloquente il +45 alla sirena finale. In avvio di gara un break di 11-0 in favore dei ragazzi del Morin indirizza subito la partita. Timeout Foscarini, ma cambia poco perché la formazione di Mestre continua a giocare e il divario arriva fino al 21-0. Il Foscarini trova il primo canestro a 50 secondi dalla fine del primo tempo che si chiude sul 23-2. Come è giusto che sia il Morin continua la sua partita dando però il modo di giocare ai ragazzi che hanno avuto meno minuti in campo. 47-2 il finale.
GAME 5
Foscarini vs Vendramin Corner: 18-36
Foscarini: Thomson, Jesu, Zamengo 6, Bellato, Chinellato 6, Bustreo, D’Este, Garrasi, Guggia 2, Zeng, Bodi, Barison 4.
Vendramin Corner: Sforzin, Vianello, Ferro 3, Lovigi, Sibane 4, Dei Rossi 2, Di Prima, Scalabrin 6, Niero, Schena 6, Vio, Poletto 15.
Nonostante le due squadre siano già eliminate dal torneo il Vendramin-Corner e il Foscarini si fronteggiano con il giusto impegno nello spirito della competizione. Vendramin-Corner avanti sul 8-2 al 5’. Il punteggio rimane basso e il primo tempo termina 10-6. Nella ripresa il Vendramin-Corner allunga il vantaggio e supera il Foscarini spinta dalla mano mancina di Poletto e l’energia di Schena. 36-18 il finale. Da segnalare il grande tifo dei tantissimi studenti del Vendramin-Corner, spettacolari.
GAME 6
Algarotti vs Morin: 26-28
Algarotti: Lanza, Vio, Bettera 6, De Gregorio, Modenese 5, Busetto 1, Trestini, Costantini 5, Burcovich 6, Pesce, Agnoletto 3, Sabato.
Morin: Nardo, Huang, Liana 5, Vianello 3, Berto, Capuzzo, Buogo 2, Reggio 8, Brancalion, Cicogna 4, Lazzaroni 2, Benin 4.
Vittoria e primo posto al Morin che in un finale thriller supera l’Algarotti. 28-26 il punteggio finale. Partenza a razzo del Morin, 6-0 in meno di 2’ grazie alla presenza fisica di Giacomo Benin. L’Algarotti trova il primo canestro dal campo con Pietro Burcovich. La formazione di Mestre conduce 12-5 a metà primo tempo, in evidenza ancora Benin insieme a Lazzaroni. L’Algarotti, però, non ci sta e con Agnoletto rientra fino al -3. La bomba di Jacopo Bettera vale il pareggio e il boato dei tifosi, 12-12 al 7’. L’Algarotti mette la testa avanti con il libero di Modenese, il Morin prova una zona fronte pari, ma viene bucata dagli esterni avversari e i primi 10 minuti si chiudono sul 14-17 Algarotti. Punteggio inchiodato ad inizio ripresa: ancora 14-17 al 12’. A sbloccare la sfida ci pensa, con una lezione di fondamentali, il play del Molin Marco Liana, poi Lorenzo Reggio infila i punti del 18-17 al 13’. L’Algarotti non riesce più segnare, 19-17 al 15’. Modenese dalla lunetta ridà ossigeno ai suoi, 19-19 a 4’22” dalla fine. Le difese hanno la meglio sui rispettivi attacchi, 19-21 a 17’ con il primo canestro dal campo dell’Algarotti pareggiato dal Morin con Cicogna. Botta e rispota tra Costantini e Reggio, 25-26 a 60 secondi dalla sirena. Liana con un appoggio al vetro segna i punti del nuovo sorpasso Morin, 27-26 a 28” dalla fine. Tiri liberi per l’Algarotti con Agnoletto che sbaglia il primo e pure il secondo, mentre dalla parte opposta Tommaso Vianello fa 1/2, 28-26 a 12” dal termine. Nell’ultima azione l’Algarotti trova il canestro del pareggio con Burcovich ma a sirena già suonata. Vince il Morin un partita incredibile. 28-26 il finale.
VOLKSBANK 3 POINTS CONTEST: Il vincitore è Reggio Lorenzo, capitano del Morin.
MIGLIOR REALIZZATORE: Modenese Luca del Algarotti con una media 12.67.
La miglior tifoseria:
La miglior tifoseria è quella del Vendramin-Corner che supera sul filo di lana il Morin che però è certamente il migliore per la comunicazione. Plauso enorme per. tutti gli studenti presenti che hanno riempito le tribune di tifo e allegria: questa è la Volksbank Reyer School Cup!
Next stop: RB Care Reyer Madness. A breve news con relativi accoppiamenti.