L’istituto Pacinotti di Mestre vince la Volksbank Reyer School Cup

 

Dopo tre mesi di torneo, in cui sono state disputate 92 partite con oltre 600 atleti in campo e 40.000 persone sugli spalti, il meraviglioso viaggio dell’ottava edizione della Volksbank Reyer School Cup termina con il trionfo del Pacinotti di Mestre che in finale supera il Majorana Corner di Mirano. A vincere, però, sono stati i 3500 studenti che hanno riempito gli spalti del palasport con tifo, coreografie, spettacoli di cheerleading, divertimento ed amicizia. E’ stato certamente l’evento dell’anno del progetto sportivo, sociale e culturale dell’Umana Reyer, ed è stato bellissimo!
Sui social Reyer e Reyer School Cup sono presenti immagini e video che raccontano le emozioni di questa edizione meravigliosa delle Final Four, ma andiamo con ordine e raccontiamole.

Risultati

Semifinali

Liceo Majorana Corner di Mirano – Liceo Morin di Mestre 46-38
Istituto Pacinotti di Mestre – Istituto Newton Pertini di Camposampiero 45-23

Finale

Istituto Pacinotti di Mestre – Liceo Majorana Corner di Mirano 37-16

 

1° Semifinale

Liceo Majorana Corner di Mirano – Liceo Morin di Mestre 46-38

Liceo Majorana Corner: Bortolato, De Nat 8, Pellizzon S. 9, Pellizzon T., Fiore 9, Pasqualetto, Bortolato 12, Vallongo, Casarin 8, Basato, Masiero, Sorato. All. Simionato.

Liceo Morin: Berto 15, Brancalion, Buogo, Capuzzo, Cicogna, Huang, Lazzaroni, Liana, Nardo, Reggio, Vianello 15, Benin 2. All. Galazzo.

La prima finalista della Volksbank Reyer School Cup è il Majorana Corner di Mirano che supera i campioni in carica del Liceo Morin di Mestre con il punteggio di 46-38. Una sfida bellissima condotta fin dall’avvio dai ragazzi di Mirano, ma nei minuti finali la squadra di coach Galazzo rientra fino al -2. Negli ultimi secondi Fiore dalla lunetta chiude la partita in favore della formazione allenata da coach Michele Simionato.
Il primo canestro lo segna il Morin con Berto, ma il Majorana piazza un immediato break di 7-0 interrotto ancora da Berto, 7-4 al 3’ in favore dei ragazzi di Mirano. La giocata di Lazzaroni vale il -1 per il Morin, ma dalla parte opposta Sebastiano Pellizzon e Casarin allungano sul 14-8 a metà primo tempo. Morin alza il livello difensivo e in attacco si affida alle incursione al ferro Buogo che però non vanno a buon fine. Il Majorana Corner doppia il Morin con il piazzato di Bortolato, 16-8 al 3’. Lazzaroni ridà fiducia alla squadra di Mestre, ma per Mirano il solito Pellizzon continua a predicare pallacanestro: 20-10 al 9’. Il Morin dunque cerca il gioco perimetrale e con Vianello mette la bomba del -7, ma tanto per cambiare l’ottimo Pellizzon inventa un altro canestro che chiude il primo tempo. Alla prima sirena Majorana Corner avanti 24-13.

Nella ripresa apre la bomba di Vianello in favore del Morin. Per il Majorana si accende anche De Nat, 26-16 al 12’. La partita rimane intensa con la squadra di Mirano sostanzialmente in controllo; il liceo mestrino cerca in tutti i modi una reazione affidandosi al solito Vianello che mette a segno al sua terza tripla della giornata, ma Alessandro Bortolato regala il canestro del 31-19 al 15’ al Majorana. Il Morin non riesce a limare lo svantaggio e De Nat riporta i suoi sul 34-23 al 16’. Vianello è l’ultimo ad arrendersi: la tripla dell’esterno di Mestre fissa momentaneamente il punteggio sul 36-26 a 2’38” dalla sirena che diventa -8 con il lay-up di Berto. Vianello ora è caldissimo: altra tripla del 37-31. Fiore però risponde dalla media distanza, 39-31 a 1’36” dal termine. Il finale è emozionate e concitato: Benin mette a segno il canestro del 40-35 quando cronometro recita 1’11” alla sirena. La rubata del Morin seguita dalla tripla di Berto vale il -2 ad una trentina di secondi dalla fine. Si gioca in una bolgia incredibile: Fiore è glaciale dalla lunetta per il Majorana con un decisivo 4/4 che manda i titoli di coda di un match meraviglioso. 46-38 il finale.

2° Semifinale

Istituto Pacinotti di Mestre – Istituto Newton Pertini di Camposampiero 45-23

Istituto Pacinotti: Bordino, Vecchina, Inchiostro 3, Castellani, Barbero 3, Vian 3, Ceolin, Ojog 11, Ugenti 2, Bonivento, Gattel 14, Pieropan 8. All. Fiozzo.

Istituto Newton Pertini: Squizzato, Formentin 2, Bosco, Valentini, Bano, Adjagodo 4, Skifteri 6, Scolaro, Poli, Prodan, Pauro 11, Michelon. All. Caccin.

La seconda semifinalista della Volksbank Reyer School Cup è l’istituto Pacinotti di Mestre che piega nettamente il Newton Pertini di Camosampiero con il punteggio di 45-23. Un match di fatto dominato dai ragazzi mestrini che mettono sul parquet del Taliercio tutto il proprio talento e non danno scampo alla formazione padovana che in ogni caso si batte con grande orgoglio.
Il Pacinotti parte con le marce altissime, 7-0 in meno di tre minuti: un break che indirizza fin da subito la gara. L’istituto mestrino allunga sul 12-0 grazie al dominio sotto le plance di Pieropan e alle transizioni di Gattel. Il Newton Perini si sblocca grazie al suo capitano Filippo Pauro, 12-2 a metà del primo tempo. La tripla di Vian e quella di Inchiostro valgono il nuovo massimo vantaggio, 18-4 al 6’. Formentin accorcia per l’istituto di Camposampiero con la bomba del -10. Il primo tempo termina con la bomba di Ojog con il punteggio di 24-8.

Mani fredde nei primi minuti della ripresa, 10-26 al 12’. Il canestri di Gattel e Vecchina per il Pacinotti producono il massimo vantaggio e danno la spallata decisiva ai padovani, 31-10 al 14’. Partita di fatto finita a metà ripresa: eloquente il 34-11 in favore dei ragazzi guidati da coach Mattia Fiozzo. Nel finale si gioca a briglie sciolte con il Pacinotti che lascia spazio ai ragazzi della panchina. 45-23 il finale.

Finale

Istituto Pacinotti di Mestre – Liceo Majorana Corner di Mirano: 37-16

Istituto Pacinotti: Bordino, Vecchina, Inchiostro 2, Castellani, Barbero 4, Vian, Ceolin 3, Ojog 6, Ugenti, Bonivento 2, Gattel 13, Pieropan 7. All. Fiozzo.

Liceo Majorana Corner: Bortolato A., De Nat 7, Pellizzon S. 5, Pellizzon T., Fiore 3, Pasqualetto, Bortolato M., Vallongo, Casarin 1, Basato, Masiero, Sorato. All. Simionato.

Trionfa l’istituto Pacinotti di Mestre che in finale supera l’ottimo Majorana Corner vincendo così la Volksbank Reyer School Cup 2023, la prima della propria storia. Una vittoria autoritaria per i ragazzi mestrini che fanno la differenza nel secondo tempo lasciando solo 2 punti segnati agli avversari: un 16-2 complessivo che non lascia scampo al Majorana Corner. Dopo la finale persa nel 2014, dunque, l’Istituto Pacinotti entra nell’albo d’oro della RSC.

Il Pacinotti schiera nello starting five Barbero, Gattel, Bonivento, Ojog e Pieropan, mentre il Majorana Corner risponde con Sebastiano Pellizzon, De Nat, Alessandro Bortolato, Casarin, e Fiore. Ojog apre il match con un incursione al ferro. Il Majorana piazza una zona fronte pari per arginare il talento offensivo dell’istituto mestrino. Sebastiano Pellizzon confeziona un gioco da 2+1 a cui risponde Gattel con una tripla dall’angolo, 7-3 al 3’. Sull’asse Gattel-Pieropan e il Pacinotti allunga sul 13-5 al 5’. Una giocata da fantascienza di Barbero regala il +9 ai mestrini, 15-6 al 6’. Il margine tre le due squadre aumenta con quattro punti in fila di Pieropan, 19-6 al 7’. Si accende De Nat: due bombe consecutive della combo di Mirano fermano il punteggio sul 19-12 al 9’. Il Pacinotti continua a sbagliare troppi liberi, mentre dalla parte opposta Sebastiano Pellizzon non perdona. I decibel del Taliercio si alzano: il parziale di 8-0 del Majorana si chiude con i liberi del Pacinotti segnati da Barbero con cui termina il primo tempo sul 21-14. A inizio ripresa, subito Ojog e Gattel fanno vedere tutto il loro talento offensivo, 26-14 al 12’. I ragazzi di Mirano non riescono a sbloccarsi rimanendo a zero punti segnati dopo oltre tre minuti di gioco. Il match a metà ripresa è definitivamente chiuso con i punti di Inchiostro, 33-14 con il Majorana Corner ancora a secco di punti. Il cronometro corre troppo veloce per le speranze del Majorana considerando soprattutto il divario. Il Pacinotti chiude in trionfo e vince la Volksbank Reyer School Cup 2023 con i suoi studenti in tripudio. 37-16 il finale.

MVP: Andrea Gattel del Pacinotti di Mestre, il quale è anche il miglior realizzatore delle Final Four.
Miglior Coach: Mattia Fiozzo del Pacinotti di Mestre.
Vincitore Volksbank 3-point contest: Pietro Iannuzzi del Parini di Mestre. In una gara molto combattuta a ridosso della finalissima del torneo Iannuzzi sfrutta al meglio le sue doti balistiche e la rapidità nel completare il percorso per conquistare il titolo di migliore tiratore da 3 punti dell’edizione 2023.

Premi Volksbank Reyer School Cup 2023

Migliore produzione video, premio TGR Veneto: Istituto Duca degli Abruzzi di Padova
Migliore articolo, premio Il Gazzettino: Liceo Montale di San Donà di Piave
Miglior comunicazione: Liceo Morin di Mestre
Miglior arbitro, premio FIP Veneto: Stefano Sabbadin
Miglior arbitro/studente, premio FIP Veneto: Anna De Cesare
MSC fair play: Riccardo Cutrone del Liceo Fermi di Padova
Premio miglior giovane “Tobia e Riccardo”: Davide Breda Istituto 8 Marzo-Lorenz di Mirano
Vincitori Umana Reyer E-Cup: Istituto Pacinotti di Mestre
iN’s Mercato MVP di tappa, premio Reyer
Agostini Group top scorer di tappa, premio Reyer
Miglior tifo, premio Reyer/Panthers: Istituto Pacinotti di Mestre
Premio decibel: Liceo Majorana Corner di Mirano