Le tappe della nona edizione della Volksbank Reyer School Cup

Manca sempre meno alla prima palla a due della nona edizione della Volksbank Reyer School Cup 2024!

Le novità
Tante le novità in questa nuova edizione. Aumentano gli istituti partecipanti: si passa da 48 a 56 squadre, da 40.000 a 46.000 studenti, da 95 le partite diventano 107. Per la prima volta viene coinvolta anche una scuola del Friuli Venezia Giulia, della provincia di Vicenza e scuole delle seguenti città: Bassano del Grappa, Chioggia, Cittadella, Piazzola sul Brenta, Pordenone, Portogruaro, Roncade.
Nel complesso due regioni rappresentate (Friuli Venezia Giulia e Veneto), una Città Metropolitana (Venezia) 5 province (Padova, Treviso, Belluno, Vicenza e Pordenone), 22 località: Venezia, Mestre, Mirano, Jesolo, Dolo, Padova, San Donà di Piave, Castelfranco Veneto, Cittadella, Mogliano Veneto, Abano Terme, Piove di Sacco, Camposampiero, Feltre, Roncade, Conegliano, Belluno, Piazzola sul Brenta, Chioggia, Bassano, Portogruaro, Pordenone.

Le tappe
Le tappe della prima fase, denominata Qualificaton Round, passano da 12 a 14, cambiano quindi i criteri di qualificazione alla Madness (seconda fase): passano le prime di ogni girone e le migliori dieci seconde. Gli incroci delle Madness saranno definiti tramite un sorteggio. Si incroceranno comunque scuole appartenenti alla stessa Conference.
Infine, nelle Final Four del 13 aprile, nella bolgia del Taliercio, l’altra grande novità, è legata alla disputa, per la prima volta, della gara delle schiacciate per provare a trovare un’atleta forte come il nostro The Flight, ossia Rayjon Tucker.

1° TAPPA
Il primo appuntamento sarà quello del 12 gennaio al Palasport Davide Ancilotto di Mestre. Si sfideranno per la Conference Granata tutti istituti di Mestre: Parini, San Marco, Zuccante e Luzzatti.

2° TAPPA
Il secondo appuntamento sarà quello del 16 gennaio presso la Palestra Scuola Nightingale di Castelfranco Veneto. Si sfideranno per la Conference Granata: due istituti di Castelfranco Veneto, Nightingale e Giorgione; uno di Cittadella, Meucci; uno di Conegliano, Galilei.

3°TAPPA
Il terzo appuntamento sarà quello del 19 gennaio presso il Palazzetto dello Sport di Mirano. Si sfideranno per la Conference Oro: tre istituti di Mirano, Majorana-Corner (finalista nella scorsa edizione), 8 Marzo-Lorenz e Levi-Ponti; uno di Mestre, Gritti.

4°TAPPA
Il quarto appuntamento sarà quello del 23 gennaio presso la Palestra del Liceo Berto di Mogliano Veneto. Si sfideranno per la Conference Oro: due istituti di Mogliano Veneto, Berto e Astori; uno di Mestre Pacinotti (detentore del titolo 2023); uno di San Donà di Piave, Volterra.

5°TAPPA
Il quinto appuntamento sarà quello del 25 gennaio presso la Palestra Musatti di Dolo. Si sfideranno per la Conference Oro: tre istituti di Dolo, Musatti, Lazzari e Galilei; uno di Chioggia, Cestari-Righi.

6°TAPPA
Il sesto appuntamento sarà quello del 31 gennaio al PalaCornaro di Jesolo. Si sfideranno per la Conference Oro: Cornaro di Jesolo; Da Vinci di Portogruaro; due istituti di San Donà di Piave, Alberti e Scarpa-Mattei.

7°TAPPA
Il settimo appuntamento sarà quello del 2 febbraio presso la Nuova Palestra di via Virgilio a Mestre. Si sfideranno per la Conference Granata: tre istituti di Mestre, Bruno-Franchetti, Morin (semifinalista nella scorsa edizione) e Stefanini; uno di Venezia, Foscarini.

8°TAPPA
L’ottavo appuntamento, al giro di boa della Qualification Round, sarà quello del 6 febbraio del PalaAvenale di Castefranco Veneto. Si sfideranno per la Conference Granata: tre istituti di Castelfranco Veneto, Galilei, Martini e Rosselli; uno di Bassano, Brocchi.

9°TAPPA
Il nono appuntamento sarà quello del 9 febbraio presso la Palestra Duca degli Abruzzi di Padova. Si sfideranno per la Conference Granata: due istituti di Padova, Duca degli Abruzzi e Valle; uno di Abano Terme, Alberti; uno di Piove di Sacco, Einstein.

10°TAPPA
Il decimo appuntamento sarà quello del 20 febbraio presso il Palasport Arsenale di Venezia. Uno stop di 11 giorni della Reyer School Cup, per non sovrapporre gli eventi in quanto, dal 14 al 18 febbraio, le prime squadre dell’Umana Reyer, maschile e femminile, giocheranno le Final di Coppia Italia a Torino. Si sfideranno per la Conference Oro tutti istituti di Venezia: Benedetti-Tommaseo, Barbarigo, Algarotti e Vendramin-Corner.

11°TAPPA
L’undicesimo appuntamento sarà quello del 23 febbraio presso il PalaFalcade di Falcade. Si sfideranno per la Conference Oro: due istituti di Belluno, Calvi e Da Vinci; due di Felltre, Dal Piaz e Istituto-Superiore.

12°TAPPA
Il dodicesimo appuntamento sarà quello del 27 febbraio presso l’H-FARM di Roncade. Si sfideranno per la Conference Granata: due istituti di San Donà di Piave, Galilei e Montale; uno di Roncade, H-FARM; uno di Pordenone, Leopardi.

13°TAPPA
Il tredicesimo appuntamento sarà quello del 1 marzo presso il PalaStraelle di Borgoricco. Si sfideranno per la Conference Granata: due istituti di Padova, Nievo e Belzoni; uno di Camposampiero il Newton-Pertini (semifinalista nella passata edizione); uno di Piazzola sul Brenta, Rolando da Piazzola.

14°TAPPA
Il quattordicesimo appuntamento, ultimo delle Qualification Round, sarà quello del 5 marzo presso il PalaCeron di Selvazzano Dentro. Si sfideranno per la Conference Oro tutti istituti di Padova: Fermi, Scalcerle, Gymnasium Patavium e Calvi.

Il torneo proseguirà con le Madness.

REYER MADNESS 1 – Conference Oro – 12 marzo

REYER MADNESS 4 – Conference Oro – 15 marzo

REYER MADNESS 2 – Conference Granata – 19 marzo

REYER MADNESS 3 – Conference Granata – 22 marzo

Le quattro squadre vincitrici delle Madness accederanno alla Final Four che si disputerà il 13 aprile nella cornice del Palasport Taliercio.