Oggi pomeriggio nel parterre del palasport Taliercio è stata presentata la decima edizione della Volksbank Reyer School Cup.
Il torneo scolastico di pallacanestro più grande d’Italia, organizzato dall’Umana Reyer e dedicato agli istituti superiori del territorio, nell’edizione 2025 rilancia e si allarga, per il secondo anno consecutivo:
64 istituti partecipanti (48 nell’edizione 2023, 56 nell’edizione 2024),
oltre 50.000 studenti coinvolti (40.000 nel 2023, 46.000 nel 2024),
770 studenti atleti in campo (580 nel 2023, 670 nel 2024)
127 partite (95 nel 2023, 107 partite nel 2024),
21 giornate di torneo (17 nel 2023, 19 nel 2024).
Il torneo coinvolge:
2 regioni (Veneto e Friuli Venezia Giulia),
1 Città Metropolitana (Venezia) 5 province (Padova, Treviso, Belluno, Vicenza e Pordenone),
22 località: Venezia, Mestre, Mirano, Jesolo, Dolo, Padova, Treviso, San Donà di Piave, Castelfranco Veneto, Cittadella, Mogliano Veneto, Abano Terme, Piove di sacco, Camposampiero, Feltre, Roncade, Conegliano, Belluno, Chioggia, Bassano del Grappa, Portogruaro, Pordenone.
Sono oltre 1000 i chilometri percorsi dallo staff della Reyer School Cup nel corso del torneo.
La Volksbank Reyer School Cup è patrocinata dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
Rai News: Presentata a Mestre la Reyer School Cup: numeri in crescita per la decima edizione
Mission
La mission del torneo è di aggregare e coinvolgere i giovani studenti promuovendo valori quali partecipazione, amicizia, lealtà, correttezza, rispetto delle regole e spirito di squadra. Tutti valori che ritroviamo nello sport e in particolare nel gioco della pallacanestro. Il segreto del successo della Volksbank Reyer School Cup è la partecipazione, infatti gli studenti sono coinvolti a vari livelli: oltre alla squadra composta da dodici studenti giocatori che rappresentano agonisticamente l’istituto, i giovani sono coinvolti in tante attività.
Ogni scuola per partecipare deve replicare l’organizzazione tipica di una squadra di basket nominando dei responsabili della comunicazione, come un vero e proprio ufficio stampa d’istituto, attraverso la realizzazione e la pubblicazione online di testi, foto, video, e l’organizzazione di tifo, esibizioni di gruppi cheerleader e coreografie a sostegno del proprio Istituto in occasione delle partite. Inoltre, ad ogni tappa gli studenti realizzano delle coreografie e lo spettacolo negli intervalli è realizzato dalle studentesse cheerleader che partecipano ad un vero e proprio contest.
Inoltre, grazie al patrocinio conferito dalla Federazione Italiana Pallacanestro e alla collaborazione con il Comitato Italiano Arbitri Veneto, tutte le partite della Volksbank Reyer School Cup sono dirette da arbitri FIP e gli stessi studenti delle scuole vengono coinvolti in un progetto che prevede l’introduzione dei giovani al mondo arbitrale.
Il Vice Presidente del Comitato Regionale Veneto Flavio Camporese è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione.
L’Umana Reyer nella stagione 2018/19 ha vinto il Premio Marketing Legabasket Serie A proprio con il progetto Reyer School Cup.
Volksbank è il naming sponsor per il terzo anno consecutivo continuerà ad esserlo anche nel prossimo triennio, fino all’edizione 2028, in quanto è stato rinnovato l’accordo.
Il torneo
Nell’edizione 2025 il torneo prevede 127 partite totali suddivise in una prima fase composta da 16 tappe in cui partecipano tutti e 64 gli istituti ed una seconda fase denominata Reyer Madness, ad eliminazione diretta, e che seleziona le 4 scuole che si contendono il trofeo alle Final Four del Taliercio.
L’evento finale, infatti, si svolge nella casa dell’Umana Reyer: gli studenti che hanno raggiunto le finali hanno l’emozione di giocarsi il titolo di campione sullo stesso parquet delle prime squadre di Serie A.
All’evento partecipano tutti gli studenti degli istituti finalisti che riempiono le tribune con tifo e coreografie, ma anche tutti i rappresentanti degli istituti partecipanti al torneo che vengono premiati insieme ai professori e ai dirigenti scolastici.
Il Taliercio è sempre sold out alle Final Four della Volksbank Reyer School Cup.
La decima edizione
Tante le conferme, ma altrettante le novità della manifestazione.
Per la prima volta saranno 64 gli istituti a contendersi la vittoria, coinvolgendo a diversi livelli oltre 50.000 studenti. A differenza degli anni passati gli istituti non saranno suddivisi per conference.
È dunque leggermente diverso il format che conferma le tre fasi:
16 tappe per la prima denominata Qualification Round, con 32 team che avanzeranno alla seconda, le prime due squadre classificate per ogni girone.
Successivamente saranno 4 i raggruppamenti della fase RB Care Reyer Madness che prevede gare ad eliminazione diretta (gli incroci saranno definiti tramite sorteggio), sette per concentramento, da cui usciranno i nomi delle 4 finaliste.
Le Final Four del Taliercio sono in programma venerdì 11 aprile 2025.
Qualification Round – il calendario delle tappe
-
- Pellegrini, 10 gennaio 2025 @Palasport Ancilotto, Mestre-Venezia (VE)
- IN’S Mercato, 14 gennaio 2025 @Palazzetto dello Sport, Mirano (VE)
- IN’S Mercato, 17 gennaio 2025 @Palestra Musatti, Dolo (VE)
- ITS Marco Polo Academy, 21 gennaio 2025 @Palasport Gianquinto, Venezia
- IN’S Mercato, 24 gennaio 2025 @Palasport Gianquinto, Venezia
- Latteria di Soligo, 28 gennaio 2025 @Palazzetto dello Sport, Casier (TV)
- Latteria di Soligo, 31 gennaio 2025 @Palestra Cornaro, Jesolo (VE)
- S4 Energia, 4 febbraio 2025 @PalaStraelle, Borgoricco (PD)
- S4 Energia, 7 febbraio 2025 @H-FARM, Roncade (TV)
- Marin, 10 febbraio 2025 @ITE Calvi, Belluno
- Gruppo Cosmo, 14 febbraio 2025 @Palasport De Mas, Belluno
- Marin, 18 febbraio 2025 @ISIS Nightingale, Castelfranco V.to (TV)
- Pellegrini, 21 febbraio 2025 @IIS Duca degli Abruzzi, Padova
- Gruppo Cosmo, 25 febbraio 2025 @PalaAvenale, Castelfranco V.to (TV)
- ITS Marco Polo Academy, 28 febbraio 2025 @Palestra Virgilio, Mestre-Venezia (VE)
- IN’S Mercato, 7 marzo 2025 @IIS Alberti, Abano Terme (PD)
Tesserati
Nuova regola: “Durante una partita della Reyer School Cup è consentito schierare contemporaneamente in campo un massimo di 3 giocatori che partecipano a un campionato di Eccellenza Nazionale. I campionati di eccellenza nazionale includono: Eccellenza (U19, U17, U15). Tale restrizione mira a garantire un equilibrio competitivo tra le formazioni, promuovendo la partecipazione di giocatori provenienti da diversi livelli di esperienza”.
I premi
Restando fedele alla propria natura di manifestazione inclusiva e orientata alla partecipazione totale, i vincitori della Volksbank Reyer School Cup non saranno eletti solo sul parquet. Sono infatti previsti Awards per tutte le categorie di attività in cui gli studenti saranno coinvolti.
IN’s Mercato MVP
Miglior Coach
ITS Marco Polo Top Scorer
Volksbank 3-Point Contest, fase di qualificazione durante le tappe del Qualification Round e finalissima alle Final Four
Miglior giovane Cosmo Gruppo
Premio Umana migliori studenti/atleti 4 finaliste
Miglior giocatrice femminile del torneo by Pellegrini
Cuore Orogranata (dedicato a Riccardo Pastrello e Tobia De Eccher)
Migliore arbitro
Migliore arbitro studente
Migliore coach
Top Scorer Final Four
Miglior Comunicazione
Miglior articolo Gazzettino
Migliore servizio video TGR Veneto
Cheerleader Contest
Premio Decibel (tifo Final Four)
Miglior Tifo
Gli Istituti – Clicca per elenco completo
Nove istituti al debutto assoluto nel torneo:
Istituto Max Planck di Treviso
Istituto Riccati – Luzzatti di Treviso
Istituto Galileo Galilei di Padova
Liceo Scientifico Galileo Galilei di Belluno
Istituto Tommaso Catullo di Belluno
Istituto Segato – Brustolon di Belluno
Istituto Veronese – Marconi di Chioggia
Liceo Michelangelo Grigoletti di Pordenone
Istituto J.F.Kennedy di Pordenone
Due istituti rientrano nella manifestazione:
Liceo Duca Degli Abruzzi di Treviso
Istituto Domenico Sartor di Castelfranco Veneto
Digital Reyer School Cup
Lo sviluppo e l’incremento delle piattaforme web e social rimane una costante della Volksbank Reyer School Cup. Anche quest’anno il sito del torneo avrà un proprio dominio – schoolcup.reyer.it – e sarà la “casa” del torneo scolastico.
Sul sito ufficiale della Volksbank Reyer School Cup saranno presenti i roster, il calendario delle partite, news, foto e video, ma soprattutto i contenuti prodotti dagli studenti come articoli, fotogallery e filmati prima, durante e dopo le tappe.
Anche i profili social della Volksbank Reyer School Cup Facebook, Twitter, Instagram e Youtube saranno ampiamente promossi e utilizzati, insieme all’hastag #ReyerSchoolCup.
Su Tik Tok il torneo sarà raccontato dal profilo ufficiale della Reyer Venezia.
Tutti i messaggi social pubblicati con questo hastag su Twitter e Instagram compariranno direttamente sul sito ufficiale. Tutti gli Istituti sono invitati, inoltre, a personalizzare la propria avventura nella Volksbank Reyer School Cup, con l’utilizzo e la gestione del profilo Instagram del proprio istituto.
Media partnership
A testimonianza della crescita di interesse mediatico attorno alla Volksbank Reyer School Cup, anche per questa edizione del torneo sono state rinnovate le collaborazioni con “Il Gazzettino” e il “TGR Veneto”.
Quest’anno i due media partner coinvolgeranno gli studenti in un importante tema sociale quale la Lotta a Bullismo e CyberBullismo. Gli Istituti saranno dunque invitati a produrre video ed articoli che avranno come obiettivo l’eliminazione di questa piaga sociale.
Il Gazzettino
Per la decima edizione “Il Gazzettino” sarà ancora media partner del torneo coprendone l’intero svolgimento con presentazione e foto delle squadre, risultati delle tappe, aneddoti e curiosità.
Il Gazzettino non seguirà l’evento solo tramite le edizioni cartacee e digitali del giornale, ma anche tramite il proprio canale Tik Tok che pubblicherà i video prodotti dagli studenti e il sito, dove in una sezione dedicata saranno inseriti gli articoli prodotti dagli studenti e gli stessi video.
Il Gazzettino è Media Partner della Volksbank Reyer School Cup dalla prima edizione del 2014.
TGR Veneto
Confermata, per la sesta edizione di fila, anche la collaborazione con il TGR Veneto che racconterà il torneo con servizi dedicati nelle edizioni del telegiornale e tramite i proprio profili social.
Inoltre, anche i video prodotti dagli studenti saranno pubblicati sul canale Instagram ufficiale del TGR Veneto.
Arbitri
Rinnovata anche per questa decima edizione della Reyer School Cup la partnership con il CIA Veneto, Comitato Italiano Arbitri. Grazie a questa collaborazione, tutte le partite della Volksbank Reyer School Cup saranno dirette da arbitri FIP e gli stessi studenti delle scuole saranno coinvolti in un progetto che prevede l’introduzione dei giovani al mondo arbitrale.
Partner
Umana, Volksbank, RB Care, Errea’ Sport, In’s Mercato, Edison Next, Marin, Latteria Di Soligo, ITS Marco Polo Academy, Gruppo Cosmo, Pellegrini, Rossi Renzo Costruzioni, S4 Energia, BOT Lighting.
Le dichiarazioni
Paolo Bettio, responsabile marketing dell’Umana Reyer
La Reyer School Cup continua a crescere anno dopo anno, affermandosi come uno degli eventi sportivi scolastici più amati e partecipati Veneto. L’edizione del 2025 vedrà 64 istituti partecipanti: un traguardo straordinario che testimonia il successo e l’entusiasmo che il torneo riesce a generare tra studenti, insegnanti e famiglie.
Oltre 50mila studenti saranno coinvolti a vario titolo, portando la loro passione e creatività per sostenere la propria squadra. È questa partecipazione collettiva che rende la Reyer School Cup un’esperienza unica, capace di unire e coinvolgere.
È davvero gratificante sapere che molti istituti, in occasione dei propri Open Days, includono tra i loro plus la partecipazione alla Reyer School Cup, riconoscendola come un’occasione straordinaria per favorire la crescita educativa e personale dei giovani.
La Reyer School Cup, infatti, non è solo un torneo di basket, anzi è una dimostrazione di come lo sport possa essere un potente veicolo di educazione, integrazione e crescita personale, favorendo la coesione sociale e il legame con il territorio.
Maria Raffaella Caprioglio, Presidente di Umana
“Siamo orgogliosi di accompagnare anche quest’anno la Volksbank Reyer School Cup, un’iniziativa in cui crediamo molto e una straordinaria opportunità di crescita per i giovani, che possono sviluppare competenze fondamentali come il lavoro di squadra, la comunicazione e la capacità organizzativa. Attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti nella gestione di uffici marketing, nella produzione di contenuti multimediali, nell’organizzazione del tifo e nell’arbitraggio, la Reyer School Cup ricrea un contesto di autentico approccio al professionismo, pur mantenendo intatto lo spirito studentesco e di sana competizione. È un vero e proprio laboratorio che unisce sport, creatività e sostenibilità, offrendo ai ragazzi l’occasione di vivere un’esperienza arricchente dal punto di vista personale e professionale. Iniziative come queste non solo avvicinano i giovani ai valori dello sport ma li preparano anche alle sfide del futuro”.
Oltre a sostenere il torneo, Umana nei prossimi mesi incontrerà gli studenti di alcune delle scuole partecipanti per approfondire le soft skill tra lavoro e sport. Offrirà inoltre esperienze immersive con i visori C-VR e il modulo dedicato alle competenze trasversali.
Michele Bonesso, Direttore Area Venezia e Padova di Volksbank
“È con grandissimo piacere che affianchiamo da oltre 10 anni il marchio Volksbank a questo bellissimo torneo di basket che per la terza edizione porta anche il nostro nome: visto il grande successo e l’ottima riuscita di questo evento, abbiamo rinnovato il nostro impegno non solo per l’edizione 2025, ma anche per i tornei 2026, 2027 e 2028. La Volksbank Reyer School Cup non è solo sinonimo di sport, ma di profondo senso di aggregazione tra le studentesse e gli studenti, che vivono in prima persona valori importanti quali lo spirito di quadra, il rispetto e il fair play. Come Banca regionale sosteniamo iniziative meritevoli come questa che contribuiscono al benessere della società e che offrono momenti di condivisione”.
Luca Rizzi, Chief Information Officer di RBHold
“Anche quest’anno RBcare rinnova il supporto a questa preziosa e inimitabile iniziativa della RSC.
Alla community degli istituti e dei ragazzi partecipanti va il nostro miglior augurio di sperimentare una opportunità di crescita e di divertimento attraverso una sana competizione.
È un autentico orgoglio vedere che ogni anno questa iniziativa cresce e diventa sempre più una occasione di mettere a frutto competenze sportive, organizzative e comunicative in una dimensione studentesca che ricrea però a tutti gli effetti un momento di effettivo professionismo.
Team up Guys
Best luck
Luca Rizzi
RBCare”