Volksbank Reyer School Cup 2025: i numeri della 10ª edizione

Finita la scuola, è tempo di pagelle… anche per la Volksbank Reyer School Cup!

La decima edizione si è conclusa confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’anno scolastico. Un traguardo importante, celebrato attraverso una crescita costante e significativa, che ha visto il coinvolgimento di 64 istituti scolastici, il numero più alto mai registrato nella storia del torneo.

Anche quest’anno, la Volksbank Reyer School Cup ha saputo unire sport, scuola e territorio in un progetto capace di promuovere valori come il rispetto, la condivisione, il lavoro di squadra e l’entusiasmo tra i giovani.
Un successo che si è riflesso non solo sul campo, ma anche fuori, con un impatto sempre più rilevante nel mondo digital.

I numeri, ancora una volta, confermano la forza di un progetto che negli anni è riuscito a coinvolgere migliaia di studenti, trasformandosi in un momento di aggregazione e crescita condivisa:

8.600.000 view complessive meta

> 3.360.000 view stories

> 3.350.000 view reel

> 850.000 view tik tok

260.000 view shorts youtube

11.465 view live F4

400 video prodotti dagli studenti

> 90 reel pubblicati su instagram

64 profili instagram delle scuole

37 pagine dedicate sul Gazzettino

29 video pubblicati sulla pagina instagram TGR Veneto

26 articoli prodotti dagli studenti

5 servizi dedicati su TGR Veneto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volksbank Reyer School Cup (@reyerschoolcup)

Anche in questa edizione gli studenti sono stati coinvolti nella gestione della comunicazione e nella produzione di articoli, video e contenuti. I rappresentanti della comunicazione degli istituti hanno lavorato sulla produzione di un articolo dedicato alla lotta contro bullismo e cyberbullismo.

Complessivamente sono stati prodotti 26 testi, tutti valutati dal Gazzettino, media partner dalla prima edizione, e i migliori 3 sono stati pubblicati in una pagina interamente dedicata al “racconto” dell’evento. L’articolo prodotto dal reparto comunicazione del Liceo Dal Piaz di Feltre è stato premiato come il migliore della Volksbank Reyer School Cup 2025.

Altrettanto significativa è stata la partecipazione degli studenti nella produzione video: tra contenuti realizzati per i social, contributi per il contest promosso dal TGR Veneto e materiali destinati al profilo TikTok del Gazzettino, sono stati oltre 400 i video realizzati. Un dato che testimonia il crescente coinvolgimento degli studenti anche al di fuori del contesto sportivo, valorizzando le loro competenze creative e comunicative.

Tra le produzioni più rilevanti, si segnala il video realizzato dal reparto comunicazione dell’istituto Giorgione di Castelfranco Veneto che si è aggiudicato il riconoscimento del TGR Veneto. Gli studenti dell’istituto trevigiano sono poi stati ospiti di una puntata di Buongiorno Regione su Rai 3, a testimonianza del valore del lavoro svolto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tgr Rai Veneto (@tgrraiveneto)

La presenza di ospiti di spicco ha rappresentato un valore aggiunto e significativo per l’edizione di quest’anno delle Final Four.
Gianmarco Pozzecco, capo allenatore della Nazionale Italiana di Basket, Tommaso Marino e Bruno Cerella, hanno preso parte con entusiasmo all’evento, interagendo con studenti e docenti. Anche quest’anno LBA ha partecipato all’evento conclusivo.

Sono spesso i post, le foto e i video a raccontare al meglio l’esperienza vissuta, superando le parole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Reyer Venezia (@umanareyer)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LBA (@legabasketa)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Reyer Venezia (@umanareyer)

Inoltre, Sky Sport ha dedicato un servizio, di Gaia Accoto, sulle Final Four della Volksbank Reyer School Cup.