
Risultati:
1^ Partita: Liceo Berto vs Collegio Salesiano Astori: 35-11
2^ Partita: Riccati-Luzzatti vs Alberini: 21-18
3^ Partita: Liceo Berto vs Alberini: 38-17
4^ Partita: Riccati-Luzzatti vs Astori: 27-21
5^ Partita: Astori vs Alberini: 33-30 (OT)
6^ Partita: Berto vs Riccati-Luzzatti: 22-28
Classifica:
1° Riccati-Luzzatti 6 (3-0)
2° Berto 4 (2-1)
3° Astori 1 (1-2)
4° Alberini 0 (0-3)

Clicca qui per vedere il servizio del TGR Veneto sulla Tappa 5 Alpha Sistemi
Tappa 5 Alpha Sistemi Mogliano Veneto
La Tappa 5 Alpha Sistemi di Mogliano inizia con un lungo applauso in memoria della professoressa di educazione fisica del Liceo Berto di Mogliano, Maria Elena Corò, scomparsa recentemente. Quinto appuntamento del meraviglioso viaggio della Volksbank Reyer School Cup 2026. Questa volta il campo di gioco è stato la Palestra del Liceo Berto a Mogliano Veneto. Al termine di sei sfide vibranti, a strappare il pass per la RB Care Reyer Madness sono il Riccati-Luzzatti di Treviso, che vince tutte e tre le partite, e i padroni di casa del Liceo Berto di Mogliano con un record di 2-1. Grande protagonista della giornata è Andrea Sartor del Riccati, che è il top scorer con oltre 10 punti di media.

GAME 1 Liceo Berto vs Collegio Salesiano Astori: 35-11
Berto: Dalla Torre, Zanchettin 4, Scaramuzza 13, Carraro 8, Misserotti 2, Yakovlyev, Giummolè 4, Perrone, Chinellato 2, Bernardi, Faggian, Gambino 2.
Astori: Varagnolo 2, Masiero 2, Camuffo, Foffano R., Foffano F., Levorato 4, Perin, Barbato 3, Badanai, Vicini, Favero, Marchiante.
Nel derby di Mogliano Veneto il Liceo Berto piega, con autorità, i ragazzi dell’Astori in una gara dominata dal primo all’ultimo minuto. Finisce 35-11 per i padroni di casa trascinati dai 13 punti, con tre triple, di Nicola Scaramuzza. I padroni di casa del Berto partono aggressivi, 4-0 dopo meno di 60 secondi di partita, e poi continuano a macinare gioco allungando sul 10-4 al 3’ grazie a una serie di transizioni vincenti con Nicola Zanchettin protagonista. L’Astori trova soluzioni offensive esclusivamente da Levorato (4 punti). Ambiente, come da tradizione, caldissimo alla Palestra del Liceo Berto: 16-4 al 7’ con due triple in fila di Scaramuzza che spaccano la partita. Il Berto scappa via senza voltarsi più indietro, 20-6 all’intervallo grazie anche a una super difesa. Nel secondo tempo il quintetto di casa tocca anche il +16 (23-6) al 12’ con il lungo del Berto, Carraro, sugli scudi. L’Astori si affida al gioco perimetrale infilando la tripla del -13 con Barbato proprio al 15’. In pieno controllo il Liceo Berto vince agilmente il derby con l’Astori guidato dai 13 punti di Nicola Scaramuzza con 3 triple a bersaglio. 35-11 il finale.

GAME 2 Riccati-Luzzati vs Alberini : 21-18
Riccati-Luzzatti: Mutton, Bozzoli, Corbo, Casagrande, Sanders 2, Sartorello, Moreschetti 3, Sartor 8, Dalla Lana, Rinaldi 6, De Rossi, Semenzato 2.
Alberini: De Vettor 11, Romano, Dimayuga, Nardin Leon 2, Zero, Zanè, Bettiol 3, Zemaj, Agatoio 2, Benedetti, Baldo, Ulian.
La seconda gara è un derby tutto di Treviso a rendere ancora più avvincente la sfida. Un finale rovente vede alla fine vincere il Riccati con il punteggio di 21-18. Top scorer della gara è Mattia De Vettor dell’Alberini con 11 punti, che però non sono sufficienti per vincere il match. Due triple aprono il match, si gioca a ritmi altissimi. Il Riccati mette la testa avanti sul 7-3 al 3’ con una schiacciata senza senso di Matteo Rinaldi che poi mostra i muscoli agli avversari. La partita diventa una tonnara con i ragazzi che si gettano su ogni pallone come fosse quello decisivo: spettacolo puro e poco importa se il punteggio è basso, 7-3 al 7’ con il punteggio inchiodato per oltre 4 minuti. Dalla lunetta il Riccati segna il punto dell’8-3 con 2’57” prima dell’intervallo. Mattia De Vettor (8 punti) tiene da solo, grazie al suo talento offensivo, l’Alberini ancora a contatto con il Riccati, 10-8 alla prima sirena di una gara semplicemente meravigliosa. Ci si gioca tutto nel secondo tempo: l’Alberini pareggia (10-10) al 12’ con il piazzato di Agatoio, nuovo vantaggio del Riccati, ma l’Alberini trova il vantaggio grazie alla tripla da 9 metri di Bettiol, 12-13 al 14’. Secondo volo al ferro di Rinaldi che mette l’affondata del 16-13 al 18’. Il viaggio in lunetta di Leon porta l’Alberini sul -1, ma il Riccati replica con una tripla e poi con altri due punti di Rinaldi, 21-15 con 60 secondi da giocare. De Vettor non si arrende, bomba del -3 (21-18), Rinaldi sbaglia un facile appoggio al vetro. L’ultimo possesso è dell’Alberini ma De Vettor non riesce a costruire la tripla del possibile pareggio. 21-18 il finale.

GAME 3 Berto vs Alberini : 38-17
Berto: Dalla Torre, Zanchettin 1, Scaramuzza 8, Carraro 12, Misserotti 7, Yakovlyev, Giummolè, Perrone 2, Chinellato 4, Bernardi, Faggian, Gambino 4.
Alberini: De Vettor 4, Romano, Dimayuga, Nardin Leon 3, Zero, Zanè, Bettiol 2, Zemaj, Agatoio, Benedetti, Baldo 6, Ulian 2.
Il Berto di Mogliano vince con prepotenza la terza partita del round 5, piegando l’Alberini di Treviso con il punteggio finale di 38-17. A decidere la gara un parziale devastante dei padroni di casa di 20-0. I primi 10’ di gara erano terminati sul 18-17. Top scorer Alessandro Carraro (Berto) con 12 punti. Avvio brillante dei padroni di casa del Berto che confezionano subito un vantaggio importante: 6-0 (6 punti di Carraro) al 3’. L’Alberini accorcia con la bomba di De Vettor, ma il quintetto di Mogliano scappa via grazie alla produzione offensiva dei propri lunghi, 10-5 al 5’. Si accende anche Scaramuzza, il bomber del Berto, la sua tripla vale il 15-9 all’8’. All’improvviso l’Alberini trova un parziale di 7-0 e mette così per la prima volta la testa avanti, 15-16 con 1’18” su cronometro prima del riposo. Alla prima sirena conduce il Berto 18-17, grazie alla tripla sulla sirena di Misserotti. Scaramuzza apre il secondo tempo con una tripla frontale e poi Misserotti in transizione mette altri due punti. Il parziale dei ragazzi di Mogliano continua con Chinellato, 34-17 al 14’, un 16-0 devastante con il Berto che travolge l’Alberini. Il Berto è incontenibile, 38-17 al 18’. Il match termina con il Berto trionfante sotto i propri tifosi: 38-17 il finale.
GAME 4 Astori vs Riccati- Luzzati : 21-27
Astori: Varagnolo, Masiero 7, Camuffo, Foffano R., Foffano F., Levorato 5, Perin, Barbato 5, Badanai 2, Vicini 2, Favero, Marchiante.
Riccati-Luzzatti: Mutton, Bozzoli, Corbo 2, Casagrande, Sanders 2, Sartorello, Moreschetti 7, Sartor 8, Dalla Lana, Rinaldi 8, De Rossi, Semenzato.
Il Riccati di Treviso supera l’Astori di Mogliano Veneto imponendosi per 27-21 al termine di una partita avvincente. Rinaldi e Sartor con 8 punti ciascuno guidano il quintetto trevigiano, dalla parte opposta non basta una fantastica Anna Masiero che mette a referto 7 punti. 27-21 il finale. La bomba dal mezzo angolo di Rinaldi apre la sfida. Il piazzato del Riccati vale il 5-2 al 2’. Il quintetto di Treviso allunga ulteriormente sul 9-2 al 4’, ma l’Astori non demorde spinto da Barbato e Badanai, 9-7 al 5’. Ancora Rinaldi, che illumina la gara con le sue giocate, continua a fare male dalla lunga distanza, 12-7 al 7’: si gioca a un’intensità pari a una gara playoff di Eurolega. Punteggio di 16-9 all’intervallo. L’Astori rientra in campo con il piglio giusto e con una difesa tostissima, 16-12 al 12’. Un parziale di 4-0 del Riccati vale il massimo vantaggio per l’istituto di Treviso, 20-12 al 14’. Anna Masiero non ci sta e firma una bellissima tripla per il 20-15 con 300 secondi da giocare. È ancora Anna che mette il piazzato del -2. Entriamo nell’ultimo minuto e mezzo di un’altra partita bellissima, 23-17 recita il tabellone. Altra bomba di Anna e poi rubata e canestro ancora dell’Astori: 23-21. Il Riccati però con Moreschetti e Rinaldi chiude la contesa: finisce 27-21.
Visualizza questo post su Instagram
GAME 5 Astori vs Alberini: 33 – 30
Astori: Varagnolo 7, Masiero 3, Camuffo 8, Foffano R., Foffano F. 2, Levorato 10, Perin, Barbato, Badanai, Vicini 3, Favero, Marchiante.
Alberini: De Vettor 13, Romano, Dimayuga, Nardin Leon 8, Zero, Zanè, Bettiol, Zemaj, Agatoio, Benedetti, Baldo 6, Ulian 3.
L’Astori e l’Alberini, pur eliminati, si battono con grande impegno. Alla prima sirena Astori avanti 11-8. Nel secondo tempo l’Alberini trova maggiore energia degli avversari trascinato dai canestri di Nardin, 18-20 con 3’08” alla sirena finale. Negli ultimi 180 secondi De Vettor si carica sulle spalle l’Alberini e con sette punti in fila porta i suoi nuovamente avanti sul 22-27 proprio al 18’. L’Astori reagisce guidato dall’energia di Andrea Levorato, 27-27 con 31” sul cronometro. Ulian sigla il libero del 27-28 a 8 secondi dalla sirena finale. Viaggio in lunetta dell’Astori con Camuffo che pareggia (28-28). Si va all’OT. Nel supplementare l’Astori ha più energia dell’Alberini: 33-30 il finale.

GAME 6 Berto vs Riccati-Luzzati 22-28
Berto: Dalla Torre, Zanchettin 5, Scaramuzza 5, Carraro 7, Misserotti 5, Yakovlyev, Giummolè, Perrone, Chinellato, Bernardi, Faggian, Gambino.
Riccati-Luzzatti: Mutton, Bozzoli, Corbo, Casagrande, Sanders 2, Sartorello, Moreschetti 1, Sartor 15, Dalla Lana 2, Rinaldi 4, De Rossi 4, Semenzato
Nell’ultima partita del round 5 ci si gioca il primo posto. Sia il Berto che il Riccati-Luzzatti sono già con il pass Madness in tasca, ma entrambe vogliono fare percorso netto. I ragazzi sentono la stanchezza della lunga giornata all’insegna della pallacanestro, 3-6 al 5’ in favore del Riccati. Scaramuzza dalla lunga distanza pareggia, replica dal perimetro anche Sartor, 9-11 al 7’. La seconda bomba di Sartor vale il 9-14 con 1’34” sul cronometro e timeout Berto, la gara diventa una corrida dove non si fanno prigionieri. All’intervallo punteggio di 11-14. Il Berto si avvicina con Scaramuzza e poi mette la freccia grazie a Carraro, 15-14 al 13’. Rinaldi e poi un super Sartor rimettono avanti il Riccati, 15-19 al 14’. Sartor continua il suo show personale, altri due punti dell’esterno del quintetto di Treviso che valgono 15-21 al 15’. Entriamo negli ultimi 120 secondi di gara, 19-21 recita il tabellone. Possesso del Berto che perde palla, mentre il Riccati firma il canestro del 19-23; in più Sartor dalla lunetta segna il punto del 19-24 al 19’. La preghiera di Zanchettin viene accolta dagli dei del basket e vale il -2, ma non basta perché dalla lunetta De Rossi manda i titoli di coda del match. Il Riccati-Luzzatti di Treviso batte il Berto di Mogliano Veneto con il punteggio finale di 28-22.

Premi individuali
Volksbank 3 Points Contest: vince Nicola Scaramuzza (Liceo Berto) con 10 centri.
Eureka Top scorer: Andrea Sartor (Riccati-Luzzatti) con 10,3 punti di media.
Miglior tifoseria è quella del Liceo Berto di Mogliano Veneto che alza i decibel facendo diventare il palazzetto una vera e propria bolgia.
Otto nomination IN’s Mercato MVP (votazione in homepage): Nicola Scaramuzza (Berto) Alessandro Carraro (Berto) Andrea Sartor (Riccati) Matteo Rinaldi (Riccati) Mattia De Vettor (Alberini) Nicolò Baldo (Alberini) Davide Barbato (Astori) Anna Masiero (Astori)
Next stop: mercoledì 28 gennaio presso il Palavenale a Castelfranco Veneto. Si gioca per il round 6 della Volksbank Reyer School Cup, denominata “Vivimondo”. In gara gli istituti: Galilei-Barsanti (Castelfranco Veneto), Max Planck (Treviso), Giorgione (Castelfranco Veneto), Meucci (Cittadella).