TAPPA 3 “IN’S MERCATO” DOLO
Terzo appuntamento della Volksbank Reyer School Cup 2025, arrivata in quella che è una tappa storica del torneo nella Riviera del Brenta. Il rettangolo di gioco è stata la palestra dell’Istituto Musatti di Dolo (ex palestra del Liceo Galilei e dei Dolo Dolphins). È stata un’altra meravigliosa mattinata di sport e condivisione, con una cornice fantastica che ha visto al termine delle sei sfide prevalere il Galilei di Dolo che fa percorso netto di vittorie e, insieme ai ragazzi dell’Einstein di Piove di Sacco, giunti al secondo posto della graduatoria, staccano il pass per la Madness.
Parini (1^Class.)
I RISULTATI
Galilei vs Lazzari : 38-15
Musatti vs Einstein: 19-48
Musatti vs Galilei: 14-48
Lazzari vs Einstein: 25-35
Musatti vs Lazzari 22-23
Galilei vs Einstein: 0-
CLASSIFICA
GALILEI: 6
EINSTEIN: 4
LAZZARI: 2
MUSATTI: 0
GAME 1
Galilei vs Lazzari : 38-15 (23-6)
Galilei: Marigo 3, Prendi, De mattia 2, Salviato, Loreggia, Coin 3, Morandina 7, Fogarin 13, Marchiori 2, Simionato, Montesello 2, Costalunga 6.
Lazzari: Trolese 7, Lando 2, Franco, Carraro 2, Ulema, Furian, Carlin, Sforza, Sisto 4, Liviero, Lovato, Gianella.
l Galilei parte con marce altissime 7-0 al 3’, con Pietro Coin a dettare i ritmi. Il Lazzari si sblocca – per un attimo – grazie al gioco interno, ma gli avversari rispondono con una grande attitudine difensiva e in attacco producono altri due canestri in transizione, 11-2 al 4’ e timeout Lazzari. Luca Costalunga fa la voce grossa sotto i tabelloni e il Galilei scappa via a metà del primo tempo sul 19-4. Una sfida già indirizzata si chiude alla prima sirena con il punteggio di 23-6. Un Galilei che di fatto domina grazie all’apporto di tutta la squadra. Nella ripresa il Galilei controlla il ritmo della gara, cercando di risparmiare energie per le altre partite. Dalla parte opposta il Lazzari non demorde provando a limare il netto svantaggio senza però riuscirci. Galilei che tocca il +23 (29-6) al 12’ con la seconda tripla di Coin. Negli ultimi cinque minuti di gara, in campo, spazio anche ai ragazzi che hanno giocato meno minuti, il primo match va in archivio con il punteggio finale di 38-15.
GAME 2
Musatti vs Einstein: 19-48 (11-24)
Musatti: Gottardo 2, Poletto, Tollin, Penazzato 2, Perugi 8, Gambaro 3, Maretto, Ferizoviku, Panagin 2, Magnabosco 2, Brusegan, Minchio.
Einstein: Favero 7, Diedolo 6, Michielon 6, Rizzioli 2, Catto 2, Rigato 3, Cecchinato 3, Lojaconi, Madac, De Lazzari 3, Zago 6, Lojacono 10.
Super prestazione del Majorana-Corner che piega nettamente i campioni in carica del Pacinotti. Finisce 45-18 per il team di Mirano spinto anche da un tifo incredibile.
Il Pacinotti parte con le marce altissime guidato dal talento di Bonivento, 2-6 dopo 60 secondi di gioco. Il Majorana però reagisce e impatta (6-6) al 3’ grazie ai liberi di Matteo Masiero. La squadra di Mirano alza il livello difensivo e in attacco trova il canestro (primo vantaggio) dell’8-6. La sfida diventa vibrante e senza esclusione di colpi con il Majorana che scappa via grazie alla leadership di Pellizon, 17-8 al 7’. I campioni in carica del Pacinotti, di puro orgoglio, provano a rientrate, ma il Majorana, grazie al gioco interno, soprattutto con Trevisan, trova una serie di canestri e chiude all’intervallo doppiando gli avversari sul 22-11. Un secondo tempo che vede il Pacinotti provare una zona fronte pari e poi 1-2-1 che il Majorana buca a ripetizione, 29-13 al 14’: si gioca in una bolgia. I campioni in carica sbandano senza trova più la via del canestro con il Majorana che affonda i colpi: la tripla di Bortolato vale il 35-12 al 15’. Al 18’ i ragazzi di Mirano toccano persino il +23 (41-18) e alla sirena finale dilagano chiudendo con clamoroso +27. Finisce 45-18 con il Majorana in trionfo.
GAME 3
Musatti vs Galilei: 14-48 (12-26)
Musatti: Gottardo 4, Poletto, Tollin, Penazzato, Perugi 6, Gambaro, Maretto, Ferizoviku, Panagin 2, Magnabosco 2, Brusegan, Minchio.
Galilei: Marigo 2, Prendi 5, De mattia, Salviato, Loreggia, Coin 6, Morandin 5, Fogarin 5, Marchiori 7, Simionato, Montesello 4, Costalunga 14.
Galilei che infila una serie di canestri scappando via sul 3-7 al 2’. Replica di puro orgoglio dei padroni di casa del Musatti , ma al 3’ il punteggio recita 5-12 con il solito Pietro Coin, la guardia tiratrice mancina, del Galilei al comando delle operazioni. La differenza di taglia fisica della formazione ospite si fa sentire, il Musatti prova a resistere, ma in un amen si trova sotto con il punteggio di 10-22 al 7’. Alla prima sirena il risultato è 12-26. Dopo l’intervallo le squadre mettono in campo ancora più ferocia agonistica, ma il Galilei si dimostra solidissima ed è capace di pigiare ancora sull’acceleratore, 12-43 al 15’. Il Musatti, spinto anche dal pubblico amico, prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo senza però riuscire ad arginare il talento offensivo di Coin e soci. I padroni di casa non mettono punti a referto per quasi 7 minuti con la sfida che si chiude sul 14-48.
GAME 4
Lazzari vs Einstein: 25-35 (10-17)
Lazzari: Trolese, Lando, Franco, Carraro 13, Ulema 1, Furian, Carlin 2, Sforza 2, Sisto 7, Liviero, Lovato, Gianella.
Einstein: Favero 2, Diedolo 12, Michielon 7, Rizzioli, Catto, Rigato 2, Cecchinato, Lojacono 8, Madac, De Lazzari, Zago, Lojacono 4.
L’Einstein prova a mettere subito le cose in chiaro con il Lazzari, 8-5 al 3’ grazie a uno scatenato Nicolò Diedolo. La squadra di Dolo però tiene testa a quella di Piove: a metà gara 9-6 il punteggio. L’Einstein aumenta l’intensità difensiva e in attacco trova le giuste soluzioni migliorando le percentuali dal campo, 17-7 al 7’. Il primo tempo si chiude sul 17-10. Una seconda parte della gara vibrante, dove però l’Einstein con prepotenza raccoglie il massimo vantaggio, 22-10 al 12’. Carraro, Trolese e Sforza del Lazzari ci provano e sono gli ultimi a mollare ma i ragazzi di Piove non solo mantengono il vantaggio ma allungano ulteriormente doppiando gli avversari sul 32-16 al 16’ guidati dall’ottimo Lojacono. Negli ultimi 240 secondi di gara la formazione piovese amministra il vantaggio, controllando il cronometro, e chiude la “pratica” Lazzari con il punteggio di 35-25.
GAME 5
Musatti vs Lazzari 22-23 (12-17)
Musatti: Gottardo 4, Poletto 2, Tollin 1, Penazzato, Perugi 12, Gambaro 1, Maretto, Ferizoviku, Panagin 2, Magnabosco, Brusegan, Minchio.
Lazzari: Trolese 6, Lando 4, Franco 2, Carraro 7, Ulema, Furian, Carlin, Sforza, Sisto 2, Liviero 2, Lovato, Gianella.
La quinta sfida vede in campo Lazzari e Musatti, due squadre già fuori dai giochi. Nonostante questo i ragazzi danno vita a una sfida tiratissima. Alla fine passano i ragazzi del Lazzari di misura con il punteggio finale di 23-22.
GAME 6
Galilei vs Einstein: 21-12 (9-6)
Galilei: Marigo, Prendi, De mattia, Salviato, Loreggia, Coin, Morandina 2, Fogarin 4, Marchiori 9, Simionato, Montesello, Costalunga 5.
Einstein: Favero 5, Diedolo 4, Michielon, Rizzioli, Catto, Rigato 2, Cecchinato, Lojaconi, Madac, De Lazzari, Zago 1, Lojacono.
Nell’ultimo atto della terza tappa di Dolo ci si gioca il primo posto, ma sia Einstein che Galilei hanno già staccato il pass per la Madness. Match in equilibrio, al 5’ di gioco con punteggio bassissimo 3-3 e solo due canestri dal campo. Dopo un timeout televisivo, le squadre rientrano in campo in una partita in cui sono le difese a prevalere sugli attacchi. Alla prima sirena è il Gailei a chiudere avanti 9-6 con un canestro incredibile sulla sirena da metà campo di Giacomo Marchiori. I ragazzi di Piove tornano sul -1 con il canestro in appoggio al vetro di Diedolo. È lo stesso Diedolo a regalare ai suoi il vantaggio sul 9-10 al 13’. La risposta arriva ancora da Marchiori in contropiede e nuovo +1 Galilei che diventa 14-10 al 15’ grazie all’intraprendete Costalunga. Il quintetto di Dolo abbassa i ritmi tentando di amministrare il vantaggio che si allunga sul +6 (16-10) al 17’ con il solito Marchiori protagonista. L’Einstein di fatto non segna più, mentre il Galilei mette un vero e proprio muro difensivo. A chiudere i conti ci pensa Costalunga del Galilei con la bomba del +9 (19-10) al 19’. 21-12 il finale.
VOLKSBANK 3 POINT CONTEST: Il vincitore è Alessio Perugi del Musatti di Dolo con 6 triple messe a segno in finale!
MIGLIORE TIFOSERIA: Einstein di Piove di Sacco e Galilei di Dolo si dividono il premio di miglior tifoseria.
NEXT STOP: martedì 21 gennaio presso il Palasport Gianquinto Arsenale. Si gioca la tappa numero 4 del torneo scolastico Reyer: Barbarigo (Venezia), Algarotti (Venezia), Marco Polo (Venezia) e Morin (Mestre).