RB CARE REYER MOGLIANO VENETO
L’Ultimo pass per giocarsi la gloria alle Final Four del Taliercio, lo staccano i Campioni in carica del Liceo Morin di Mestre che nella finalissima della Madness superano un commovente Istituto Algarotti di Venezia.
Saranno dunque il Liceo Majorana Corner di Mirano, l’Istituto Newton-Pertini di Camposampiero, l’Istituto Pacinotti di Mestre e il Liceo Morin di Mestre a sfidarsi per alzare al cielo il trofeo.
RISULTATI
Berto vs Montale: 38-15 (-0)
Algarotti vs Alberti: 34-21 (15-10)
Morin– Berto 37-22 (25-12)
Galilei vs Algarotti: 20-29 (14-14)
Morin vs Algarotti: 34-23 (15-7)
1º Spareggio
Berto vs Montale: 38-15
Berto: Delaini, Poldelmengo 3, Misserotti, Bresolin 2, Marchiori, Carraro, Degan 5, Bizzotto 9, Urbani 4, Miotto 5, Sambugaro 4, Tronchin 6.
Montale: Gobbo, De Lion, Bressan 5, Venturi 4, De Stefani, Segatel, Maglione, Costantin 4, Favaretto, Tuis 2.
Vittoria schiacciante da parte del Berto di Mogliano Veneto che travolge già nel primo tempo il Montale di San Donà di Piave e chiude la pratica spareggio.
Partenza sprint del Berto, 10-2 al 3’ con Tronchin dominante, immediato timeout del Montale. Un approccio perfetto dei ragazzi di Mogliano che indirizza la patita con le giocate di Bizzotto, Tronchin e Urbani: 17-4 a metà primo tempo. Una giocata cinque stelle extra lusso di Giuseppe Tronchin (alla Mitchell Watt), con tanto di punto esclamativo, accende i tifosi del Berto e alla prima sirena i padroni di casa chiudono avanti 25-8. Il netto divario permette al Berto di ruotare tutti i giocatori: in avvio di ripresa Mattia Poldelmengo insacca la bomba del +20. La squadra di San Donà rientra fino al -13 (28-15) al 14’, ma la tripla di Sambugaro insieme al piazzato di Degan ricacciano definitivamente indietro il Montale, 33-15 al 15’. Lo stesso Degan in contropiede chiude i conti. 38-15 il finale.
2º Spareggio
Algarotti vs Alberti: 34-21
Algarotti: Lanza 1, Vio, Bettera 5, De Gregorio 2, Modenese 12, Busetto, Trestini 7, Costantini, Burcovich 2, Pesce, Agnoletto 4, Sabato 1
Alberti: Scalco 4, Carretta, Soldan, Ferrazzo, Sari 3, Giust, Teso 1, Gobbo 4, Rubinato 2, Trevisan 5, Cavallin, Moro 2.
L’Algarotti di Venezia regola nel secondo spareggio l’Aberti di San Donà di Piave grazie all’ottima prova di squadra e una difesa solidissima.
Mani ghiacciate in avvio di gara, 4-4 al 4’. Un match che rimane in equilibrio con le difese che dominano contro i rispettivi attacchi, 6-6 al 5’. L’Alberti prova a scuotersi con gli assalti al ferro del suo play Davide Scalco, ma il punteggio rimane inchiodato sul 10-8 al 7’ in favore dell’Algarotti. Alla prima sirena l’Algarotti di Venezia è ancora avanti con il punteggio di 16-10. La sfida si accende e il match diventa una vera e propria tonnara, il tutto in un’atmosfera caldissima grazie al tifo di entrambe le tifoserie, 17-13 al 12’. I ragazzi di Venezia stringono le maglie in difesa e in attacco con i canestri Burcovich e Agnoletto trovano il massimo vantaggio sul 24-15 al 16’. L’Alberti di San Donà di Piave cerca una reazione, ma la difesa avversaria regge l’urto e soprattutto domina a rimbalzo producendo l’allungo decisivo, 30-19 al 18’. Il finale di gara è normale amministrazione per l’Algarotti che vince con il punteggio di 34-21.
1ª Semifinale
Morin vs Berto 37-22
Morin: Nardo, Huang, Liana 2 , Vianello 4 , Berto 13, Capuzzo, Buogo, Reggio 11, Brancalion, Cicogna 2, Lazzaroni 3, Benin 2
Berto: Delaini, Poldelmengo , Misserotti, Bresolin , Marchiori, Carraro, Degan , Bizzotto 5, Urbani 6, Miotto 3, Sambugaro 4, Tronchin 4.
Nella prima semifinale il Morin di Mestre produce una prova di forza e si impone nettamente sul Berto di Mogliano Veneto.
L’organizzazione di gioco, su entrambi i lati del campo, e l’enorme energia messa sul parquet sono le chiavi del successo dei ragazzi allenati da coach Francesco Galazzo.
Il primo canestro dell’incontro lo sigla il Morin, Misserotti risponde per il Berto con la tripla del 2-3 al 2’, poi Lazzaroni per la squadra di Mestre e Tronchin per i moglianesi fermano il tabellone sul 7-7 al 3’. La squadra ospite con Jacopo Berto confeziona due giocate in fila di puro talento per il 13-9 al 4’. Il Morin si mette a zona e in attacco il capitano Lorenzo Reggio pesca la tripla del 19-11 a metà primo tempo. L’asfissiante difesa del Morin recupera palloni su palloni e i mestrini chiudono il primo tempo avanti sul 25-12. Al 13’ punteggio inchiodato sul 25-13 senza canestri dal campo. Comincia a muoversi, seppur di poco, il punteggio 29-17 al 15’, timeout Morin. La tripla di Reggio di fatto chiude la partita 32-18 al 17’. L’ultimo a mollare per la formazione di casa è Tronchin, ma dalla parte opposta ancora Reggio piazza la sua terza bomba della partita per il 37-22 finale.
2ª Semifinale
Galilei vs Algarotti: 20-29
Galilei: Boem, Granzotto, Favarato 3, Marson 5, De Stefani 6, Moretto, Forlin, Bragato 4, Stocco, Narder, Forte, Pantarrota.
Algarotti: Lanza, Vio, Bettera 1, De Gregorio 11, Modenese 8, Busetto, Trestini, Costantini, Burcovich 4, Pesce, Agnoletto 5, Sabato.
La seconda semifinale si decide nel secondo tempo quando l’Algarotti di Venezia piazza un clamoroso parziale di 15-0 e piega il Galilei di San Donà di Piave dopo che il primo tempo era terminato in parità (14-14). Decisiva nella ripresa la perfetta zona veneziana che manda ko l’attacco sandonatese che per oltre sei minuti non trova più la via del canestro. 29-20 il finale.
Partita equilibrata fin dall’avvio, 5-5 dopo 3’ con Francesco Di Gregorio sugli scudi per l’Algarotti, 10-7 al 5’ con i punti di Bragato in favore del il Galilei di San Donà di Piave a cui rispondono Agnoletto e Di Gregorio, 10-14 al 7’. La formazione di San Donà si riavvicina e poi impatta con l’ottimo Bragato sul 14-14 alla fine del primo tempo. Nella ripresa la zona difensiva dell’Algarotti inguaia il Galilei che smarrisce il fondo della retina, 14-29 al 15’ con Di Gregorio e Agnoletto che devastano il canestro avversario. Bragato e Scocco provano invano a muovere il punteggio: il parziale dell’Algarotti termina sul 15-0 quando il Galilei ritrova il primo canestro del secondo tempo al 17’. Gli ultimi minuti l’Algarotti amministra alla perfezione il vantaggio e chiude in trionfo festeggiando con i propri tifosi. 20-29 il finale.
FINALE
Morin vs Algarotti: 34-23
Morin: Nardo, Huang, Liana 2 , Vianello 5 , Berto, Capuzzo 5, Buogo, Reggio 7, Brancalion, Cicogna 6, Lazzaroni 5, Benin 4.
Algarotti: Lanza, Vio, Bettera 5, De Gregorio 5, Modenese 5, Busetto, Trestini, Costantini 1, Burcovich, Pesce, Agnoletto 7, Sabato.
Il Liceo Morin supera l’Algarotti in una sfida a basso punteggio. L’organizzazione di gioco della squadra di Mestre alla fine fa tutta la differenza del mondo e vale il pass per le Final Four del Taliercio.
Apre la finale la tripla di Reggio per il Morin di Mestre. Costantini dalla lunetta, con un solo libero, sblocca l’Algarotti e poi Agnoletto trova con l’aiuto del vetro la parità, 3-3 al 5’. Primo time-out del match con gli attacchi in grande sofferenza. Per la formazione mestrina Jacopo Cicogna diventa un fattore sotto i tabelloni e in attacco confeziona i punti dell’8-3 al 7’. Il sistema difensivo del Morin ingabbia soprattutto le due bocche da fuoco principali dell’Algarotti, ossia Degregorio e Modenese. I Liberi messi a segno da Liana regalano il +6 al Morin, ma arriva la pronta reazione di Modenese che a cronometro fermo lima il divario, 10-7 al 9’. Tuttavia, cinque punti in fila di Capuzzo chiudono il primo tempo sul 15-7 in favore del Morin.
Nella ripresa l’Algarotti entra in campo con il piglio giusto, Agnoletto accorcia 15-11 al 12’. Dalla parte opposta risponde Cicogna, 18-11 al 13’. Il Morin riprova a scappare, ma Modenese segna il piazzato del -5 Algarotti. Il Morin si affida ai propri esterni con Vianello che è abile a insaccare la tripla del 21-13 al 14’. A metà ripresa è 23-18 con la tripla di Agnoletto e il lay-up di Burcovich a ridare speranze all’Algarotti. Pronta reazione del Morin con un mini-break di 4-0, 27-18 al 16’. Entriamo negli ultimi 120 secondi di un match accesissimo, 27-23 con i liberi di Agnoletto. Reggio dalla lunetta è glaciale e il Morin allunga sul +5 che diventa +7 con la giocata al ferro di Cicogna, 30-23 a 60 secondi dalla sirena. Nel finale l’Algarotti sbaglia un paio di tiri e il Morin chiude la pratica e vola in finale con 34-23 sul tabellone.
La miglior tifoseria della prima RB Care Reyer Madness:
i ragazzi del Liceo Morin sono spettacolari per decibel e coreografie, ma altrettanto gli studenti dell’Algarotti di Venezia che tifano alla grande dall’inizio alla fine. Una menzione la meriterebbero tutti, un grazie al Liceo Berto per aver ospitato ancora un’altra straordinaria mattinata di sport e scuola. Fantastici.
Next stop: è al Taliercio per le Final Four dove sabato 15 aprile (palla a due ore 9) si affronteranno il Majorana Corner di Mirano, il Newton-Pertini di Camposampiero, il Pacinotti di Mestre e Morin di Mestre.