Il Benedetti Tommaseo trionfa nella prima tappa in centro storico

TAPPA 11 COSMO GROUP CONFERENCE ORO

La Volksbank Reyer School Cup è tornata in centro storico a Venezia: la penultima tappa del Qualification Round infatti si è disputata al PalaGianquinto all’Arsenale, una delle sedi principali del torneo scolastico Reyer. Il palasport veneziano, in cui si è scritta parte importante della storia Reyer, è il luogo che ha praticamente visto nascere il progetto. Nell’autunno del 2013 i professori degli istituti veneziani del Benedetti, Barbarigo e Foscarini hanno per primi abbracciato con entusiasmo l’idea di un grande torneo di basket tra istituti, contribuendo in maniera importante alla nascita della Reyer School Cup. Nella prima edizione del 2014 il torneo contava 16 istituti partecipanti di cui 8 erano del centro storico veneziano. Per l’ottava edizione, dunque, sul prestigioso parquet veneziano sono stati protagonisti, nell’undicasima tappa, l’IstitutoBenedetti-Tommaseo, il Liceo Artistico Marco Polo, l’Istituto Barbarigo e l’Istituto San Marco. La tappa, in un ambiente caldissimo, se l’aggiudica il Benedetti-Tommaseo di Venezia che si impone grazie alle tre vittorie autoritarie in altrettante partite nella splendida cornice dell’Arsenale. Al secondo posto la spunta il San Marco di Mestre che confeziona una rimonta a dir poco clamorosa nella quinta partita della giornata, trascinato da un super Mattia Zanin.

 

(Benedetti Tommaseo 1ª Class.)

Risultati

Barbarigo vs Marco Polo: 36-17 (17-12)

Benedetti vs San Marco: 36-14 (19-6)

San Marco vs Barbarigo: 35-24 (20-13)

Benedetti vs Marco Polo: 41-16 (24-10)

Marco Polo vs San Marco: 28-34 (24-12)

Barbarigo vs Benedetti: 13-40 (5-20)

 

Classifica

Benedetti 6 (3-0)

San Marco 4 (2-1)

Barbarigo 2 (1-2)

Marco Polo 0 (0-3)

Chi è stato l'MVP della tappa Cosmo Gruppo di Venezia?

  • Ferronato Filippo (Marco Polo) (29%)
  • Tronchin Tommaso (San Marco) (26%)
  • Giangaspero Filippo (Benedetti) (24%)
  • Pontini Giacomo (Benedetti) (7%)
  • Seno Filippo (Benedetti) (5%)
  • Maura Samuele (San Marco) (3%)
  • Favaretto William (Barbarigo) (3%)
  • Zanin Mattia (San Marco) (1%)
  • Bernaus Alvise (Marco Polo) (1%)
  • Zitti Elia (Marco Polo) (1%)
  • Malinay Ralessio (Barbarigo) (0%)
  • Prausello Gabriele (Barbarigo) (0%)
Loading ... Loading ...

 

GAME 1

Barbarigo vs Marco Polo: 36-17

Barbarigo: Malinay 3, Fassina 5, Cester, Caricasole, Madruzza 3, Prausello 5, Fornasier, Cosson, Sech 8, Favaretto 12.

Marco Polo: Ferronato 8, Ni, Bernaus 4, Brunello, Majer, Zanchettin, Sorrentino, Miozzo, Dabalà, Nardi, Swaminathan, Zitti 6.

Nella prima sfida dell’Arsenale il Barbarigo, guidato dalle triple di Willi Favaretto e la fisicità di Abdoul Seck, si impone nettamente con il Marco Polo: eloquente alla sirena il +19.
Avvio equilibrato 7-7 al 5’. I ragazzi del Barbarigo provano l’allungo grazie al talento offensivo di William Favaretto (3 triple nei primi 7 minuti di gioco per l’esterno), 15-9 al 7’. Alla prima sirena si chiude sul punteggio di 17-12 con il canestro del lungo del San Marco Elia Zitti. A inizio ripresa il primo canestro dal campo lo mette il play del Barbarigo Gabriele Prausello, 20-13 al 13’. Doppia cifra di vantaggio 25-13 al 15’ con i punti di Seck. Il gioco da quattro punti, in stile Danilovic, di Alvise Bernaus riapre per un attimo la sfida, 25-17 al 16’. Ma Favaretto, per tutti Willi, spara la quarta bomba della sua super partita e chiude virtualmente il match. Nel finale, c’è tempo anche di vedere un paio di giocate al ferro di Abdoul Seck che deliziano i tifosi. 36-17 il finale.

 

GAME 2

Benedetti vs San Marco: 36-14

Benedetti: Moroni, Gilebbi, Cavaldoro 6, Giangaspero 2, D’Este, Montagner 4, Vedova 2, Seno 2, Giorgiutti 6, Boccato 3, Pena 4, Pontini 7.

San Marco: Giolo, Maura, Tronchin, Pellegrini, Roiter 5, Caldart 2, Bordin 3, Scaggiante, Zanin 2, Da Ros, Folin, Berlini 2.

Senza storia il secondo match della tappa veneziana: il Benedetti-Tommaseo supera agevolmente il San Marco di Mestre grazie all’ottimo gioco di squadra.
Subito grande energia messa in campo dalle due sfidanti; difese che hanno notevolmente la meglio sugli attacchi e punteggio inchiodato sul 4-2 dopo 4’ di gioco intenso. I ragazzi del Benedetti-Tommaseo mettono maggior fisicità sotto i tabelloni e con Filippo Seno e Giacomo Pontini si portano decisamente avanti sul 11-2 a metà primo tempo. Timeout San Marco per parlarci sopra e trovare soluzioni per ridurre il gap. Usciti dal minuto di sospensione, però, la musica non cambia, anzi il Benedetti-Tommaseo dà la spallata decisiva senza voltarsi più indietro terminando i primi 10 minuti sul 19-6. Il San Marco non molla, nonostante il 23-8 al 14’, grazie alle “zingarate” di Giuseppe Bordin. I restanti minuti sono normale amministrazione per il Benedetti-Tommaseo spinto anche dai propri tifosi che chiude con due triple del “CIAONE” di Francesco Giorgiutti: il tabellone alla fine dei 20’ recita 36-14.

 

GAME 3

San Marco vs Barbarigo: 35-24

San Marco: Giolo, Maura 10, Tronchin 5, Pellegrini 1, Roiter, Caldart 2, Bordin 2, Scaggiante, Zanin 4, Da Ros 9, Folin, Berlini 2.

Barbarigo: Malinay, Fassina, Cester, Caricasole, Madruzza 6, Prausello 6, Fornasier 1, Bullo, Sech 6, Favaretto 5.

Il San Marco ci mette tanto orgoglio e vince con pieno merito il match con il Barbarigo. Una partita di fatto condotta dal primo all’ultimo minuto dai ragazzi di Mestre che trovano il contributo di tutti i componenti del roster.
San Marco che parte meglio, 3-6 al 3’ con un intraprendente Mattia Zanin. Pronto il timeout del Barbarigo che accorcia con Seck, ma dalla parte opposta la tripla di Nicola Da Ros vale il 5-9 al 5’ per i ragazzi di Mestre. Il Barbarigo alza il ritmo di gioco e impatta (9-9) con il piazzato di Carlo Madruzza al 7’. Il finale di primo tempo però è tutto del San Marco con la bomba di Samuele Maura e l’appoggio al vetro di Alessandro Berlini: si chiude alla prima sirena sul 13-20 con un San Marco spumeggiante. La squadra di Mestre mette grande personalità nel rettangolo di gioco e in contropiede colpisce inesorabilmente, 13-28 al 12’ con il canestro di Da Ros e la bomba frontale di Maura. Altro timeout del Barbarigo che rispetto al primo match, vinto con autorità, è in grande difficoltà. La rimonta provata dalla formazione di Venezia non va a buon fine nonostante i tentativi ripetuti di Madruzza e Fassina, gli ultimi a mollare. La tripla siglata dal San Marco con Tommaso Tronchin, scagliata dal Ponte della Libertà, chiude i conti in modo definitivo anche se negli ultimi 60 secondi due bombe consecutive del Barbarigo limano il divario. 24-35 il finale.

GAME 4

Benedetti vs Marco Polo: 41-16

Benedetti: Moroni 3, Gilebbi 5, Cavaldoro 3, Giangaspero 10, D’Este, Montagner 2, Vedova 2, Seno 4, Giorgiutti 2, Boccato 2, Pena, Pontini 8.

Marco Polo: Ferronato, Ni 2, Bernaus 7, Brunello, Majer, Zanchettin, Sorrentino, Miozzo, Dabalà, Nardi 1, Swaminathan, Zitti 6.

Il Benedetti-Tommaseo gioca una bella pallacanestro fatta di condivisone dove tutti danno un apporto fondamentale e si sbarazza facilmente del Marco Polo in un derby veneziano a senso unico. 41-16 il finale.
Ritmi alti ed equilibrio, almeno nei primi minuti, al giro di boa dell’undicesima tappa: 5-5 al 3’. Poi Filippo Giangaspero del Benedetti-Tommaseo inizia a predicare pallacanestro: punti e smazzate abbacinanti valgono il 12-5 al 4’, mentre il Marco Polo fatica a trovare la via del canestro. A metà del primo tempo è 17-7, con Giangaspero inarrestabile. Seno insieme a Filippo Moroni (canestro in acrobazia notevole) confezionano il definitivo 21-9 all’intervallo. Nella ripresa anche la guardia del Benedetti-Tommaseo Luca Gilebbi dà il suo contributo, 27-10 al 13’. Gli allenatori delle due squadre lasciano spazio anche ai ragazzi della rispettive panchine, mentre il Benedetti-Tommaseo dilaga nel finale e chiude con netto +25.

GAME 5

Marco Polo vs San Marco: 28-34

Marco Polo: Ferronato 8, Ni, Bernaus 7, Brunello, Majer, Zanchettin, Sorrentino, Miozzo, Dabalà, Nardi 2, Swaminathan, Zitti 11.

San Marco: Giolo, Maura 7, Tronchin 11, Pellegrini, Roiter, Caldart, Bordin 2, Scaggiante, Zanin 13, Da Ros 1, Folin, Berlini.

Il San Marco di Mestre grazie ad una clamorosa rimonta nel secondo tempo supera il Marco Polo di Venezia e stacca il pass la Reyer Madness. Incredibile l’andamento della partita con un 22-4 complessivo nella ripresa in favore del San Marco che gioca 10 minuti superlativi guidata da uno strepitoso Mattia Zanin su entrambi i lati del campo.
Il Marco Polo piazza in un amen un parziale di 0-5 griffato tutto da Elia Zitti che diventa di 0-8 al 3’ con la tripla in transizione di Filippo Ferronato. Ma la pioggia di triple del Marco Polo non si ferma: infatti Alvise Bernaus infila il 4-13 al 4’, immediato timeout del San Marco. I ragazzi di Mestre provano a reagire, ma sono travolti dall’energia degli avversari: altra bomba di Ferronato, 6-18 alla metà del primo tempo. Il San Marco serra le fila in difesa e in attacco comincia a trovare fiducia e soluzioni rientra fino al -7 (11-18), ma ancora una volta Zitti e compagni hanno la forza di allungare e chiudere al 10’ in doppia cifra di vantaggio sul 12-24. In apertura di ripresa, parziale di 9-0 in meno di 3 minuti in favore del San Marco: 21-24 al 13’. La partita è totalmente riaperta grazie a un Mattia Zanin incontenibile, 24-26 al 14’. Arriva il pareggio grazie alla giocata al ferro di Giuseppe Bordin, 26-26 al 16’. Dalla lunetta inesorabilmente i ragazzi di Mestre mettono la testa avanti con l’ottimo Tronchin, 28-26 a 2’40” dalla fine. Zanin si carica sulla spalle la squadra: 30-26 a 120 secondi dalla sirena. Il Marco Polo però non si arrende e trova il canestro del -2 a 1’13” dalla sirena di fine gara. Possesso San Marco con Maura che subisce fallo in azione di tiro e dalla lunetta è glaciale, 32-28 con ancora 50” da giocare. Lo stesso Maura con la collaborazione di Zanin ruba il pallone e in lunetta insacca un solo libero per il 33-28. Dalla parte opposta a cronometro fermo Sorrentino è impreciso. La partita la chiude la gioca difensiva si un super Zanin che poi ai liberi capitalizza per l’ennesima volta. 34-28 il finale.

 

GAME 6

Barbarigo vs Benedetti: 13-40

Barbarigo: Malinay, Fassina, Cester, Caricasole, Madruzza, Prausello 6, Fornasier 5, Bullo, Sech 2, Favaretto.

Benedetti: Moroni, Gilebbi, Cavaldoro 2, Giangaspero 10, D’Este 2, Montagner 4, Vedova 4, Seno 3, Giorgiutti, Boccato 6, Pena, Pontini 9.

ll Benedetti-Tommaseo, con la qualificazione già in tasca, mette subito le cose in chiaro con il Barbarigo 10-2 al 5’. Il primo tempo si chiude con un ampio divario tra le due squadre, 20-5 con l’ultimo canestro segnato sulla sirena dalla bravissima Emma D’Este. Nel secondo tempo viene dato spazio anche ai ragazzi della panchina con il match che si chiude con il punteggio di 40-16 in favore del Benedetti-Tommaseo di Venezia che vince la tappa dell’Arsenale davanti a un pubblico fantastico.

 

VOLKSBANK 3 POINTS CONTEST: Il vincitore è Da Ros Nicola del San Marco.

 

 

Miglior realizzatore Giacomo Pontini del Benedetti Tommaseo con una media di 8 punti per partita.

 

 

La miglior tifoseria:

La miglior tifoseria è quella del Benedetti-Tommaseo di Venezia che incessantemente spinge la propria squadra. Anche il San Marco di Mestre viaggia con i decibel notevolmente alti. Per la comunicazione nota di merito al San Marco, ma va detto che tutti gli istituti si sono attivati con grande impegno sui social.

 

 

Next stop: la Tappa 12 Agostini Group si gioca (ultima giornata della Qualification Round per la Conference Oro) giovedì 9 marzo alle ore 8.30 ancora al Palasport Gianquinto “Arsenale” Calle San Biagio 2132 a Venezia.