il Duca degli Abruzzi di Treviso conquista la Tappa “Alpha Sistemi” a Castelfranco

Duca degli Abruzzi di Treviso, primo classificato della
Tappa 7 Alpha Sistemi Castelfranco Veneto

Le partite

1^ Partita: Nightingale vs Martini: 11-26
2^ Partita: Galilei vs Duca degli Abruzzi: 16-34
3^ Partita: Martini vs Galilei: 33-18
4^ Partita: Duca degli Abruzzi vs Nightingale: 31-12
5^ Partita: Nightingale vs Galilei: 16-20
6^ Partita: Martini vs Duca degli Abruzzi: 30-47

L’Istituto Martini di Castelfranco stacca il secondo pass

Classifica

Duca degli Abruzzi: 6 punti (3-0)
Martini: 4 punti (2-1)
Galilei: 2 punti (1-2)
Nightingale: 0 punti (0-3)

Tappa 7 Alpha Sistemi Castelfranco Veneto

Presso la Palestra Nightingale di Castelfranco Veneto si è alzato il sipario sulla Tappa 7 della Volksbank Reyer School Cup 2026, tappa denominata “Alpha Sistemi”. Al termine di una mattina intensa di pallacanestro, giocata con lo spirito che contraddistingue il torneo scolastico Reyer, trionfa il Duca degli Abruzzi di Treviso che nell’ultimo sforzo batte il Martini di Castelfranco Veneto per 47-30. Entrambe le squadre, però, staccano il pass per la RB Care Reyer Madness.

Le Mascotte della tappa 7

GAME 1 Nightingale vs Martini: 11-26

Nightingale: Guin 9, Squizzato, Caon 2, Ballan, Ciam, Stecca, Giacometti, Salvalaggio, Zuin, Toniolo, Bolzon, Santi.

Martini: Pasinato, Festa 2, Antonello 3, Pellizzari 4, Barichello, Brustolon 2, De Nadai 7, Reginato 4, Pegorin, Scremin, Trentin 4.

Il derby di Castelfranco Veneto se lo prende di prepotenza il Martini, che supera per 26-11 il Nightingale al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine. Ritmi lenti in avvio: nei primi 180 secondi non si muove il punteggio. Il primo canestro è del Martini e lo firma Francesco De Nadai; la squadra di casa accorcia con Caon (2-3 al 5’), ma il Martini scappa via sul 2-9 al 7’ con il contributo di Trentin, dell’ottimo De Nadai e di Antonello. Il Nightingale si affida al gioco perimetrale infilando, con Guin, la bomba del 5-9 all’8’. Alla fine, però, è il Martini che chiude con autorità avanti all’intervallo sul punteggio di 5-12. Nel secondo tempo il Martini allunga ulteriormente sfruttando la maggior fisicità rispetto agli avversari: 5-18 al 13’. La squadra ospite dilaga fino al 5-20 al 14’, guidata dai canestri di Reginato. Difesa e dominio a rimbalzo del Martini fanno la differenza, ma Guin, la guardia tiratrice del Nightingale, inventa altri due canestri dalla lunga distanza (la seconda tripla è da casa sua) per l’11-22 al 17’. Uno sforzo che non basta ai padroni di casa per evitare il ko nel derby: 11-26 il finale.

GAME 2 Galilei vs Duca degli Abruzzi: 16-34

Galilei: Dalle Crode 8, Di Dio, Mazzer, Zara, Gandin 2, Rotaru, Coco 2, Massarotto, Banco, Collodel 2, Pasqualatto, Spasovski 2.

Duca degli Abruzzi: Zorzi 4, Zavatarelli 4, Beltrame 8, Lacamera 4, Girotto 2, Bertotto 5, Venturini, De Leon Louis 2, Paganini 4, Prior, Borsato 1, Barbiero.

Il Duca degli Abruzzi di Treviso fa la voce grossa contro il Galilei di Conegliano e passa con il punteggio di 34-16. Un successo di squadra con ben 9 giocatori che vanno a referto; dalla parte opposta non bastano i 9 punti di Andrea Dalle Crode. I ragazzi mettono subito grande energia in campo, giocando a ritmi altissimi. È il Duca a siglare il primo canestro con Zorzi, poi Bertotto mette la bomba che vale lo 0-5 al 3’. Immediata reazione del Galilei di Conegliano, capace di raccogliere un parziale di 4-0 per il 4-5 al 4’. Il quintetto di Treviso, a sua volta, risponde con un contro-break di 6-0 trascinato dai punti di Bertotto: 4-11 al 7’. Alla prima sirena l’istituto di Treviso chiude in doppia cifra di vantaggio sul 6-17, grazie alla bomba sulla sirena di Beltrame. Nella ripresa il Duca controlla al meglio il divario (8-22 al 13’). Non manca la reazione di puro orgoglio dei ragazzi del Galilei, con Mihailo Spasovski protagonista, ma non è sufficiente per limare lo svantaggio. Spinti anche da un super tifo, i ragazzi del Duca danno spettacolo con una serie di transizioni offensive vincenti, portandosi sul 10-26 al 17’ con Tommaso Beltrame sugli scudi. Titoli di coda sulla gara con i punti di Paganini: vince il Duca 16-34.

GAME 3 Martini vs Galilei: 33-18

Martini: Pasinato, Festa, Antonello 8, Pellizzari 14, Barichello, Brustolon 3, De Nadai 4, Reginato 2, Pegorin, Scremin, Trentin 2.

Galilei: Dalle Crode 2, Di Dio, Mazzer 1, Zara 3, Gandin 4, Rotaru, Coco 2, Massarotto 2, Banco 2, Collodel 2, Pasqualatto, Spasovski.

Il Martini di Castelfranco piazza il blitz vincente contro il Galilei di Conegliano al termine di una sfida leggendaria. All’intervallo squadre in perfetta parità a quota 15. Nella ripresa si scatenano i ragazzi di Castelfranco, che piazzano un parziale di 17-3 guidati da un abbacinante Michele Pellizzari, autore di 14 punti complessivi. 33-18 il finale. Il primo canestro lo firma il Martini, ma arriva la pronta risposta dall’arco del Galilei con la bomba frontale di Filippo Gandin. Il match rimane sul filo dell’equilibrio: 7-8 al 3’ con Leonardo Antonello del Martini autore di cinque punti. Perfetta parità a metà del primo tempo (10-10), timeout televisivo. Il Martini guadagna un leggero vantaggio (15-10) con 1’18” sul cronometro. Le due sfidanti vanno all’intervallo sul punteggio di 15-15: non è una partita di tennis, ma una gara di pallacanestro avvincente. Il Martini, con Pellizzari a dettare i ritmi, rimette la testa avanti sul 23-15 al 15’, un break di 8-0 che indirizza la partita. Il parziale si allunga fino al 12-0 (27-15); è soprattutto l’atteggiamento difensivo del Martini a fare la differenza, un muro invalicabile che non permette al Galilei di mettere punti a referto. Al 17’ si sblocca la squadra di Conegliano, ma ormai la gara ha preso la via del Martini, trascinato dai 14 punti di un super Michele Pellizzari. 33-18 il finale.

GAME 4 Duca degli Abruzzi vs Nightingale: 31-12

Nightingale: Guin 3, Squizzato, Caon 2, Ballan 3, Ciam, Stecca, Giacometti, Salvalaggio, Zuin, Toniolo, Bolzon, Santi 4.

Duca degli Abruzzi: Zorzi 2, Zavatarelli 3, Beltrame 5, Lacamera 4, Girotto 2, Bertotto 6, Venturini 2, De Leon Louis 2, Paganini 2, Prior 1, Borsato 2, Barbiero.

Il Duca di Treviso fa la prova di forza con i padroni di casa del Nightingale. Eloquente il punteggio finale di 31-12. Una vittoria di squadra con addirittura 11 giocatori che mettono punti a referto, a dimostrazione di una pallacanestro di grande condivisione. Il Duca degli Abruzzi segna i primi due punti della quarta partita con Paganini. La squadra di Treviso aggredisce la partita: 10-3 al 5’. La bomba di Bertotto piega la resistenza del quintetto di casa (13-5 al 7’). Dopo 10’ di dominio assoluto il Duca chiude al comando sul 20-5, grazie a 7 ragazzi che scrivono punti a referto. Non c’è storia nella ripresa, con il Duca che ruota tutta la panchina, mentre il Nightingale si affida all’energia di Marta Squizzato e alla “garra” di Leonardo Guin. 31-12 il finale.

GAME 5 Nightingale vs Galilei: 16-20

Nightingale: Guin 4, Squizzato, Caon, Ballan 8, Ciam 4, Stecca, Giacometti, Salvalaggio, Zuin, Toniolo, Bolzon, Santi.

Galilei: Dalle Crode, Di Dio, Mazzer, Zara 2, Gandin 3, Rotaru 5, Coco 2, Massarotto, Banco, Collodel 6, Pasqualatto, Spasovski 2.

Il Galilei di Conegliano e i padroni di casa del Nightingale, nonostante siano già eliminati, danno vita a una sfida gagliarda. Al termine di 20’ combattuti ha la meglio il quintetto ospite con il risultato finale di 20-16.

GAME 6 Martini vs Duca degli Abruzzi: 30-47

Martini: Pasinato 3, Festa, Antonello 9, Pellizzari, Barichello, Brustolon 5, De Nadai 9, Reginato, Pegorin, Scremin, Trentin 4.

Duca degli Abruzzi: Zorzi 13, Zavatarelli 2, Beltrame 9, Lacamera 8, Girotto 2, Bertotto 5, Venturini 2, De Leon Louis 3, Paganini 3, Prior, Borsato, Barbiero.

Nell’ultima gara, con le due squadre già con il pass Madness in tasca, il Duca degli Abruzzi supera ampiamente il Martini di Castelfranco Veneto con il punteggio di 47-30, trascinato dai 13 punti di Achille Beltrame. Apre le danze il Duca con il canestro del play Achille Zorzi e poco dopo La Camera firma il 4-0 al 3’. Veloce reazione del Martini con De Nadai: 4-4 al 4’. A metà del primo tempo 8-7 in favore del Duca degli Abruzzi. I ragazzi di Treviso scappano via con due contropiedi letali: 15-7 al 6’ con Bertotto e La Camera che comandano le operazioni. Il vantaggio arriva in doppia cifra sul 17-7 al 7’ grazie al piazzato di Beltrame. All’intervallo Duca comodamente avanti sul 26-17 con Marcello Beltrame caldissimo (9 punti); dalla parte opposta 5 punti di Antonello con una tripla sulla sirena del primo tempo. Il quintetto di Treviso prende il largo (32-20) con 6’25” da giocare e, nonostante l’energia messa in campo dai ragazzi del Martini, il Duca chiude la pratica sul 45-27 al 18’ grazie soprattutto ad Achille Zorzi, autore di 13 punti. Finisce 47-30.

I premi individuali

Volksbank 3 Points Contest: Giovanni Festa (Martini) con 7 centri.

Eureka Top Scorer: Marcello Beltrame (Duca degli Abruzzi) con 7.3 di media.

Miglior Tifoseria: Duca degli Abruzzi di Treviso, che alza il volume della radio a livelli altissimi.

Nomination IN’s Mercato MVP (votazione in homepage): Francesco De Nadai (Martini), Michele Pellizzari (Martini), Leonardo Guin (Nightingale), Marta Squizzato (Nightingale), Tommaso Bertotto (Duca degli Abruzzi), Marcello Beltrame (Duca degli Abruzzi), Andrea Dalle Crode (Galilei), Filippo Gandin (Galilei)

Next Stop
Martedì 3 febbraio appuntamento alla Palestra Musatti di Dolo (VE) per il Round 8 della Reyer School Cup, tappa denominata “In’S Mercato”. In gara gli istituti: Musatti (Dolo), Lazzari (Dolo), 8 Marzo-Lorenz (Mirano), Einstein-Cardano (Piove di Sacco).

Duce degli Abruzzi – Nightingale
Tappa 7 Castelfranco 2
Volksbank Reyer School Cup 2026 – XI Edizione
Castelfranco, 30/01/2026
Foto A.Gilardi/Ag. Ciamillo-Castoria