Fra le 4 scuole debuttanti per la Tappa Pam Panorama di Alleghe c’è anche il Liceo Galilei-Tiziano di Belluno. All’esordio assoluto nel torneo i liceali hanno intenzioni serissime.
Meriti della produzione vanno a Beatrice Balbinot, Leonardo Punzi e Giacomo Sacchet.
Reyer School Cup: al via il Liceo Galilei di Belluno
Anche il liceo scientifico “Galileo Galilei” di Belluno prenderà parte alla quinta edizione della Reyer School Cup, il torneo di basket organizzato dalla società Umana Reyer di Venezia, che quest’anno, per la prima volta, apre le porte alle scuole del bellunese.
Per il suo debutto il liceo Galilei è pronto a presentare una squadra formata da un insieme eterogeneo di ragazzi che frequentano classi diverse e di età differenti, ma tutti accomunati dalla volontà di mettersi in gioco e di dimostrare la loro attitudine sportiva.
Il liceo scientifico G. Galilei scommette da tempo sulla formazione atletica dei suoi studenti, partecipando attivamente a molte manifestazioni sportive che interessano diverse discipline. L’adesione alla Reyer School Cup, quindi, trova spazio in un contesto già pienamente orientato verso l’attività sportiva extracurricolare. Inoltre, con questo progetto l’istituto ha la possibilità di inserirsi anche nel mondo del basket, permettendo ai numerosi giocatori dilettanti che frequentano le sue aule di dare prova del loro talento.
Sono soprattutto le forti emozioni che può trasmettere il basket ad unire e appassionare questi ragazzi: il canestro della vittoria segnato all’ultimo secondo con il cuore che batte a mille, la tifoseria sugli spalti che esulta e infonde coraggio alla propria squadra, il sudore sulla pelle e il crescendo di adrenalina che non si affievolisce fino allo scadere del tempo di gioco. Di fronte a queste premesse la differenza d’età e l’appartenenza a squadre dilettantistiche diverse non hanno impedito ai ragazzi di divertirsi insieme in virtù dello spirito sportivo che li accomuna.
“Abbiamo deciso di partecipare alla Reyer School Cup per sostenere tra i giovani i valori dello sport”, dice Marco Calzavara, playmaker e capitano della squadra, sottolineando tutta la volontà di questi giovani di trasmettere la loro passione per il basket e per lo sport in generale. La Reyer School Cup, inoltre, offre un’importante occasione per promuovere il basket nella provincia bellunese, dove ha perso visibilità negli ultimi anni.
Il primo appuntamento per il liceo Galilei è fissato per il giorno 13 marzo 2018, quando la squadra fronteggerà in un torneo quadrangolare di qualificazione i ragazzi dell’istituto U. Follador di Agordo, del liceo G. Dal Piaz di Feltre e dell’istituto P.F. Calvi di Belluno. Gli incontri si terranno presso la palestra Fontana di Alleghe e avranno inizio alle ore 8:30, l’evento è aperto a tutti i simpatizzanti che potranno sostenere il proprio team con un “tifo positivo”. Le squadre classificate come prime e seconde potranno passare, insieme alle 24 scuole vincitrici degli altri quadrangolari, alla fase successiva, la “Reyer Madness”.
Che vinca il migliore!
di Beatrice Balbinot, Giacomo Sacchet, Leonardo Punzi