Il Majorana Corner domina la 5^ tappa di Dolo

TAPPA 5 COSMO IN’MERCATO CONFERENCE ORO

Quinto appuntamento della Volksbank Reyer School Cup in quella che è una tappa storica del torneo nella Riviera del Brenta. Il rettangolo di gioco è la palestra dell’Istituto Musatti di Dolo (ex palestra del Liceo Galilei e dei Dolo Dolphins, società aderente al Progetto Reyer). Come sempre quattro le contendenti: il Liceo Galilei di Dolo, il Liceo Majorana Corner e i padroni dell’istituto Musatti presenti al torneo scolastico Reyer sin dalla prima edizione del 2014, mentre l’Istituto Levi-Ponti di Mirano è protagonista ininterrottamente dal 2015. È stata un’altra meravigliosa mattinata di sport e condivisione, con una cornice fantastica che ha visto al termine delle sei sfide prevalere il Liceo Majorana Corner di Mirano, grazie a tre vittorie autoritarie, trascinato dal talento offensivo di Riccardo De Nat e Federico Terrida. Al secondo posto si piazza il Levi-Ponti in cui si è messo evidenza un super Simone Rampazzo.

Risultati

Musatti vs Majorana Corner: 19-50 (8-24)

Levi Ponti vs Galilei: 32-31 (16-14)

Majorana Corner vs Galilei: 45-25 (30-15)

Levi Ponti vs Musatti: 37-20 (14-14)

Musatti vs Galilei: 15-27 (11-17)

Majorana Corner vs Levi Ponti: 40-14 (29-5)

 

Classifica

Majorana Corner: 6 (3-0)

Levi Ponti 4 (2-1)

Galilei 2 (1-2)

Musatti: 0 (0-3)

Chi è stato l'MVP della tappa In's Mercato di Dolo?

  • De Nat Riccardo (Majorana) (45%)
  • Rampazzo Simone (Levi Ponti) (23%)
  • Terrida Federico (Majorana) (20%)
  • Bortolato Alessandro (Majorana) (3%)
  • Barizza Pietro (Levi Ponti) (3%)
  • Battazzin Tommaso (Galilei) (2%)
  • Baschiera Pietro (Galilei) (1%)
  • Piatto Valerio (Galilei) (1%)
  • D’Arconso Davide (Levi Ponti) (1%)
  • Mattiuzzi Nicholas (Musatti) (0%)
  • Rigato Pietro (Musatti) (0%)
  • Quaggio Etienne (Musatti) (0%)
Loading ... Loading ...

 

(Majorana Corner 1^Class.)

GAME 1

Musatti vs Majorana Corner: 19-50 (8-24)

Musatti: Minchio, Fattoretto, Mattiuzzi N. 11, Poletto, Amil 1, Rigato 5, Pattaluta, Gottardo, Mattiuzzi C., Olivo, Ciriello, Quaggio 2.

Majorana: Basato 2, Terrida 9, De Nat 20, Pellizzon 5, Bortolato M. 3, Pasqualetto, Casarin 2, Bortolato A. , Fiore 6, Pellizzon 2, Simionato, Manente 1.

Senza storia la prima sfida della quinta tappa della Volksbank Reyer School Cup. I ragazzi del Majoran Corner, spinti da un clamoroso Riccadro De Nat autore di 20 punti, dilagano con il Musatti: eloquente il punteggio finale di 50-19. Il Majorana Corner parte a tutta; 13-2 al 3’ con De Nat sugli scudi autore di 8 punti in fila. De Nat è su tutti i palloni e domina a rimbalzo offensivo. I primi 10 minuti terminano sul 24-8 con i liberi siglati dal solito De Nat e una tripla clamorosa messa a segno dai ragazzi del Musatti con l’esterno mancino Mattiuzzi. Nella ripesa lo stesso Mattiuzzi riapre le danze con una bomba, ma il lungo Fiore e la guardia Terrida piazzano l’ennesimo allungo che permette ai ragazzi al Majorana di portare a casa con grande autorità la prima sfida.

 

GAME 2

Levi Ponti vs Galilei: 32-31 (16-14)

Levi Ponti : De Marchi, Rampazzo 9, Rech , Najin, Stangherlin 5, Vanin, Barizza 5, Deganello 2, Piacentini 4, D’Arconso 7, Baktaoui, Meneghel.

Galilei: Panagin, Pasqualett 2, Ruggiero, Patron, Scatto 3, Marchiori, Piatto 8, Bianco, Baschiera 2, Boscolo 2, Battazin 8, Greggio 4.

Partita emozionante che si decide in volata con un finale thriller. Alla fine vince il Levi-Ponti che supera per una solo punto il Galilei per 31-30. Si gioca in una vera bolgia, un frastuono senza senso. Grande equilibrio in avvio del secondo match, 9-8 al 5’ con i Levi Ponti che sfrutta al meglio un paio di giocate abbacinati (alla Marco Spissu) di Rampazzo. Il Galilei, con l’ottimo Valerio Piatto, produce un mini-break che regala il +4 ai suoi, ma il finale del primo tempo è tutto a favore del Levi Ponti che con la tripla sulla sirena di Pietro Barizza chiude sul 16-14. Nella ripresa si segna con il contagocce: le difese sono da Eurolega. Scatto per il Galilei mette una tripla che muove il punteggio. Il match è una vera tonnara, ci si batte su ogni pallone, ma il talento smisurato di Rampazzo, la precisione del capitano Stangherlin e l’energia di D’Arconso fanno tutta la differenza del mondo per il Levi Ponti. Dalla parte opposta Piatto è l’ultimo ad arrendersi, ma a poco serve. 32-31 il finale.

 

GAME 3

Majorana Corner vs Galilei: 45-25 (30-15)

Majorana Corner vs Galilei: Basato, Terrida 2, De Nat 12, Pellizzon, Bortolato M., Pasqualetto, Casarin 5, Bortolato A. 13, Fiore 4, Pellizzon 4, Simionato, Manente 5.

Galilei: Panagin, Pasqualetto 3, Ruggiero 6, Patron 2, Scatto, Marchiori, Piatto 7, Bianco 2, Baschiera 3 Boscolo, Battazin 2, Greggio.

Il Majorna Corner si impone nettamente con il Galilei per 45-25. Sono soprattutto le tante transizioni della squadra di Mirano a fare la differenza su quella di Dolo. Ottima partenza del Majorana che sfrutta al meglio quattro contropiedi, 16-6 al 5’ sempre con De Nat e Terrida a comandare le operazioni. I ragazzi di del Majorana Corner giocano con grande energia mentre quelli del Galilei, reduci dalla “battaglia” sportiva del game 2, faticano a trovare la via del canestro. Alla prima sirena il tabellone recita 30-15, Galilei addirittura doppiato. Nella seconda parte della sfida, la squadra allenata da coach Tommaso Bobbo prova in tutti i modi a recuperare lo svantaggio, ma De Nat e compagni amministrano senza affanni il divario e vincono con grande merito anche la seconda partita.

 

GAME 4

Levi Ponti vs Musatti: 37-20 (14-14)

Musatti: Minchio, Fattoretto, Mattiuzzi N. 16, Poletto, Amil, Rigato, Pattaluta, Gottardo, Mattiuzzi C., Olivo, Ciriello 2, Quaggio 2.

Levi Ponti : De Marchi 2, Rampazzo 10, Mattiuzz, NaJin, Stangherlin 2, Vanin 2, Barizza 10, Deganello, Piacentini, D’Arconso 9, Baktaoui 2, Meneghel.

Un parziale incredibile di 19-2 in poco più di sei minuti decide la partita a favore del Levi Ponti che supera per 37-20 il Musatti (dal 15-18 si è passati al 37-20 finale). È stato un show di Simone Rampazzo che ha innescato i suoi compagni al meglio e poi di persona ha chiuso la sfida con la tripla del “ciaone”.
Buon avvio del Musatti con Nicholas Mattiuzzi abilissimo a segnare un canestro spettacolare con tanto di esultanza a mostrare i muscoli agli avversari. Come da copione il Levi Ponti si affida a Simone Rampazzo, l’Arsenio Lupin del parquet: straordinario nel rubare palloni, ma anche nello “smazzare” cioccolatini prelibati ai compagni senza dimenticare l’abilità al tiro dalla lunga distanza. Perfetta parità sul 10 pari al 5’. Il piazzato di Barizza da una parte e il lay-up di Mattiuzzi dall’altra fissano il punteggio sul 14-14 alla fine del primo tempo.
Le difese, ancora una volta, hanno la meglio sui rispettivi attacchi: si gioca con grande energia e concentrazione. Una torcida dai decibel elevatissimi è la tifoseria del Musatti che infiamma Mattiuzzi: quattro punti in fila dell’ala di Dolo valgono il 18-15 al 13’. Ma il match all’improvviso cambia e arriva la reazione veemente dei ragazzi di Mirano grazie a un parziale clamoroso di 19-2 spinti da D’Ancorso e Barizza, 26-20 al 17’. Rampazzo continua il suo show personale e mette i liberi e una tripla che di fatto chiudno la contesa. 37-20 il finale.

 

GAME 5

Musatti vs Galilei: 15-27 (11-17)

Musatti: Minchio 2, Fattoretto, Mattiuzzi N. 6, Poletto, Amil, Rigato 6, Pattaluta, Gottardo 1, Mattiuzzi C., Olivo, Ciriello, Quaggio.

Galilei: Panagin, Pasqualetto 3, Ruggiero 4, Patron 3, Scatto, Marchiori, Piatto 5, Bianco, Baschiera 6 Boscolo 2, Battazin, Greggio 4.

La quinta partita vale il terzo posto con le due sfidanti già eliminate. Vittoria comoda del Musatti che batte il Galilei per 27-15. Parte decisamente meglio il Musatti +9 al 5’, ma il Galilei non ci sta e con il solito Mattiuzzi lima lo svantaggio alla fine del primo tempo sull’11-17. Nella seconda parte del match i padroni di casa del Musatti di Dolo fanno loro la sfida chiudendo con il punteggio di 27-15.

 

GAME 6

Majorana Corner vs Levi Ponti: 40-14 (29-5)

Majorana Corner: Basato, Terrida 16, De Nat 5, Pellizzon 4, Bortolato M., Pasqualetto 2, Casarin, Bortolato A. 6, Fiore 7, Pellizzon, Simionato, Manente.

Levi Ponti : De Marchi 2, Rampazzo, Mattiuzz , Najin, Stangherlin 3, Vanin 2, Barizza, Deganello, Piacentini, D’Arconso 5, Baktaoui, Meneghel 2.

Nella gara decisiva che vale il primo posto, il Majorana asfalta il Levi Ponti: l’ultimo atto della quinta tappa è di fatto un no game e chiude una bellissima giornata di sport. Senza storia il +26 alla sirena per i ragazzi del Majorana Corner. Partenza a razzo del Majorana 16-2 al 5’ grazie a due bombe consecutive di Terrida che in attacco spiega pallacanestro agli avversari. Il capitano del Levi, Stangherlin, sblocca i suoi con una tripla dall’angolo. Ancora una volta la transizione offensiva del Majorana fa la differenza: De Nat mette dentro canestri a ripetizione e il primo tempo termina con un divario già incolmabile sul 29-5. Nella seconda parte della partita, normale amministrazione da parte del Majorana con spazio ai ragazzi della panchina. 40-14 il finale.

 

VOLKSBANK 3 POINTS CONTEST:  va a Barizza del Levi che in finale supera De Nat del Majorana: 8 centri contro 6 per il tiratore dei ragazzi di Mirano.

 

MIGLIOR MARCATORE: De Nat Riccardo (Majorana Corner)

 

 LA MIGLIOR TIFOSERIA: è quella del Levi Ponti. Una vera bolgia infernale quella dei ragazzi di Mirano che per lunghi tratti hanno ricordato la torcida del Panathinaikos: sembrava di stare ad OAKA in un pandemonio senza precedenti.

 

 

Next stop: martedì 14/02/2023 (dalle ore 8.30) al Pala Cornaro di viale Martin Luther King 5 a Jesolo (VE) per la Tappa 6 Agostini Group Conference Oro.