Il Taliercio apre le porte a “MEDE@”: grande mattinata di educazione alla non violenza

Il Palasport Taliercio non è solo la casa del grande basket e delle Final Four della Volksbank Reyer School Cup, ma si conferma sempre più un luogo di aggregazione e crescita per i giovani del nostro territorio.

Giovedì 19 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.00, il parquet orogranata ospiterà l’evento “MEDE@ – La trasmissione di nuovi modelli virtuosi e replicabili per educare alla NON violenza”. La Volksbank Reyer School Cup è orgogliosa di essere partner di questa iniziativa che vede coinvolti anche la Città di Venezia, la Regione Veneto e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

La Mission: Educare oltre il campo da gioco

In perfetta sintonia con i valori che il nostro torneo scolastico promuove da oltre un decennio, l’evento MEDE@ si pone un obiettivo ambizioso e fondamentale: parlare agli studenti con un linguaggio nuovo, proponendo esempi positivi per contrastare ogni forma di violenza. Sarà una mattinata dedicata alla riflessione, ma con il ritmo e l’energia che solo i grandi eventi sanno trasmettere.

I Conduttori e gli Ospiti

A guidare la mattinata ci sarà una coppia inedita ed esplosiva: la “Iena” Filippo Roma, volto noto della TV d’inchiesta, e Iris di Domenico, amatissima dai ragazzi.

Sul palco del Taliercio si alternerà un parterre di ospiti prestigiosi, unendo il mondo dello sport, dello spettacolo e dei social media per lanciare un messaggio unanime. Tra i nomi attesi spiccano grandi protagoniste dello sport italiano come Matilde Villa e Mariella Santucci, giocatrici dell’Umana Reyer e della Nazionale, e Giorgia Villa (Ginnasta Vice Campionessa Olimpica a Parigi 2024).

Ma lo spettacolo sarà garantito anche dalla comicità travolgente di Carlo & Giorgio e dalla presenza di Achille Costacurta, Carlotta Berti, Liliana Fiorelli, Marco Del Torchio, Pier Glionna, Roberta Alcamo, Simone Ludovico e Sofia Sole.

Un appuntamento per le scuole

L’invito è rivolto agli studenti e agli istituti del territorio, per trasformare il tifo sugli spalti in una partecipazione attiva su temi di cittadinanza consapevole.

Per gli studenti che non saranno presenti al Taliercio sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul Canale Youtube della Volksbank Reyer School Cup