L’Algarotti è il nuovo Doge di Venezia! (Tappa 10 Cosmo Gruppo)

 

TAPPA 10 COSMO GRUPPO VENEZIA ARSENALE CONFERENCE ORO

La Volksbank Reyer School Cup è arrivata in centro storico a Venezia. Infatti la decima tappa si è giocata al PalaGianquinto all’Arsenale, una delle sedi principali del torneo scolastico Reyer. Il palasport veneziano, in cui si è scritta parte importante della storia Reyer, è il luogo che ha praticamente visto nascere il progetto. Alla fine delle sei partite a vincere la prestigiosa tappa in terra veneziana è l’Algarotti che così stacca il pass per la Madness grazie alle tre vittorie su altrettante partite disputate.

 

 

I RISULTATI

Vendramin Corner vs Algarotti: 30-33

Benedetti Tommaseo vs Barbarigo: 35-7

Algarotti vs Barbarigo : 46-15

Vendramin Corner vs Benedetti Tommaseo: 17-14

Vendramin Corner vs Barbarigo: 53-10

Algarotti vs Benedetti Tommaseo : 31-17

 

CLASSIFICA

Algarotti: 6

Vendramin Corner: 4

Benedetti Tommaseo: 2

Barbarigo: 0

 

Algarotti (1^ Class.)

 

 

GAME 1

Vendramin Corner vs Algarotti: 30-33 (18-16)

Vendramin Corner: Pellegrinotti, Di Prima, Bonora 11, Ferro 6, Pamio, Ferreri, Calzolari 5, Niero 4, Destro, Scalabrin, Benvenuti, Poletto 4

Algarotti: Lanza, Geremia 10, Brussato, Vanin 2, Vianello, Trevisan, Trestini 13, Modenese 4, Ogbeide 4, Sabato, Mondin, Terzariol.

La prima sfida la vince l’Algarotti che batte in rimonta il Vendramin-Corner per 33-30 al termine di un match intensissimo.
Partita inizialmente bloccata, 2-5 in favore del Vendramin dopo 5’ di gara con le difese grandi protagoniste. L’Algarotti soffre le folate offensive della squadra avversaria e il Vendraim vola via confezionando il massimo vantaggio sul 4-13 al 7’ grazie ai liberi di Calzolari. L’Algarotti accorcia per merito di Triestini infallibile a cronometro fermo: quattro liberi in fila che valgono l’8-13. Alla prima sirena l’Algarotti rientra nel match che termina sul 16-18 spinto dalla giocate di Marin. A inizio ripresa, ancora un Marin caldissimo piazza la bomba del sorpasso, 19-18, pronta risposta del Vendramin che raccoglie un parziale di 5-0 guidato da Bonora. A metà del secondo tempo punteggio di 25-30 con l’Algarotti che stringe le maglie in difesa con Ogbeide e Terzariol. Al 17’ Triestini insacca la tripla del -2 Algarotti e poi Ogbeide pareggia sul 30-30 a 1’45” dalla fine. Triestini, dopo un fallo subito, va in lunetta a 26” dalla sirena e sigla due liberi pesantissimi per il secondo nuovo sorpasso dell’Algarotti, 32-30. Il Vendramin gestisce male il possesso, perde il pallone e Marin subisce fallo: dalla lunetta l’esterno dell’Algarotti mette solo un libero, mentre dalla parte opposta il Vendramin sbaglia per due volte la tripla del pareggio. 33-30 il risultato finale.

 

 

GAME 2

Benedetti Tommaseo vs Barbarigo: 35-7 (12-3)

Benedetti Tommaseo: Vanuzzo, Gabriele, Vanin 3, Valerio 2, Polo 2, Zanon, Majer 4, Scarparo 2, Pena, Amadio 7, Vecchiuzzo 10, Pregnolato 5.

Barbarigo: Fornasier 2, Fassina 2, Sanson, Ascolti, Michieletto, Donaggio, Boffo 3, Zennaro, Moore, Lazar.

Un match senza storia quello del game 2. Il Benedetti-Tommaseo domina il Barbarigo e il punteggio finale di 35-7 è eloquente.
Nonostante i ritmi della partita siano alti le squadre faticano a mettere punti a referto, 4-0 per il Benedetti-Tommaseo al 5’. Barbarigo in difficoltà che non si sblocca e il Benedetti scappa via sull’8-0 al 7’. Una super giocata al ferro di Samuel Vecchiuzzo porta il Benedetti al massimo vantaggio, 12-3 con cui poi si chiudono i primi 10 minuti di gara. In avvio di secondo tempo il Benedetti-Tommaseo dà la spallata decisiva agli avversari, 24-5 al 15’ in una partita di fatto senza storia che termina con il punteggio finale di 35-7.

 

 

 

GAME 3

Algarotti vs Barbarigo : 46-15 (29-8)

Algarotti: Lanza 2, Geremia 2, Brussato, Vanin 4, Vianello 3, Trevisan, Trestini 4, Modenese 12, Ogbeide 5, Sabato 10, Mondin 6, Terzariol.

Barbarigo: Fornasier 2, Fassina 4, Sanson, Ascolti 2, Michieletto, Donaggio 7, Boffo, Zennaro, Moore, Lazar.

L’Algarotti fa prova di forza e travolge per 48-15 il Barbarigo al termine di una partita dominata dal primo all’ultimo minuto.
Algarotti avanti 4-0 con prepotenza dopo appena 30 secondi di gioco che diventa 8-0 al 2’ con l’affondata a canestro di Ogbeide. I ragazzi del Barbarigo trovano il primo punto dalla lunetta, ma due bellissimi contropiedi orchestrati da Marin per Modenese (autore di due schiacciate) regalano all’Algarotti la doppia cifra di vantaggio 12-1 al 5’. Barbarigo in netta difficoltà, dovuta anche al fatto di avere una squadra giovanissima in campo. Asolati e Boffo trovano dei canestri di pura voglia, ma alla fine del primo tempo il Barbarigo è sotto di oltre 20 lunghezze sul 29-8. L’Algarotti amministra il netto divario toccando anche il +28 (40-12) al 16’. Nel finale l’Algarotti spinge ancora e chiude alla sirena con un clamoroso +33: 48-15 il finale.

 

Alza la palla a due Davide Casarin  per Benedetti Tommaseo  vs Vendramin Corner

 

GAME 4

Vendramin Corner vs Benedetti Tommaseo: 17-14 (7-5)

Vendramin Corner: Pellegrinotti 2, Di Prima, Bonora 2, Ferro, Pamio, Ferreri 3, Calzolari 2, Niero 3, Destro, Scalabrin, Benvenuti, Poletto 5.

Benedetti Tommaseo: Vanuzzo, Gabriele 2, Vanin, Valerio 5, Polo, Zanon, Majer, Scarparo, Pena, Amadio, Vecchiuzzo 2, Pregnolato 5.

Nella quarta partita la palla a due viene alzata da Davide Casarin uno dei giocatori della prima squadra maschile
orogranata e orgoglio del club avendo fatto tutta la trafila delle giovanile fino a essere protagonista nella massima serie e con la maglia con cui è cresciuto fino ad arrivare nel giro della nazionale di coach Pozzecco.
Game 4 è del Vendramin-Corner che in un finale punto a punto batte il Benedetti-Tommseo per 17-14.
Primi 4’ di gara punteggio ancora di 0-0 tanta difesa e aggressività su tutto il campo. Appena dopo la metà del primo tempo sempre punteggio in equilibrio sul 3-3. Le due sfidanti continuano a darsi battaglia su ogni singolo possesso e il primo tempo termina con un punteggio bassissimo di 7-5 il favore del Vendramin con il piazzato conclusivo di Samuele Calzolari. Il Benedetti-Tommaseo cede un attimo in difeda e il Vedramin prende l’inerzia della partita a proprio favore, 7-14 al 15’. Si segna davvero con il contagocce, 10-14 a 75 secondi dalla fine. Il Benedetti accorcia grazie a Tommaso Valerio sul 12-14 e poi Jacopo Pregnolato segna due liberi del 14-15 a 30” dalla sirena dopo l’unico messo dal Vendramin. La partita si decide tramite i ripetuti viaggi in lunetta, Ferro del Vendriamin mette un libero che si rileva decisivo e che vale il 14-17 a 15 secondi dallo scadere. Nell’ultima azione il Benedetti perde palla grazie alla grande difesa avversaria e così vince il Vendramin al termine di una vera e propria battaglia sportiva.

 

 

GAME 5

Vendramin Corner vs Barbarigo: 53-10 (28-10)

Vendramin Corner: Pellegrinotti 11, Di Prima 3, Bonora, Ferro 7, Pamio, Ferreri 3, Calzolari 8, Niero 7, Destro 2, Scalabrin 4, Benvenuti 2, Poletto 6.

Barbarigo: Fornasier, Fassina, Sanson, Ascolti 2, Michieletto, Donaggio, Boffo, Zennaro 8, Moore, Lazar.

Nella quinta partita della tappa all’Arsenale il Vendramin-Corner domina il Barbarigo e vince con il punteggio di 53-10.
Il Vendramin-Corner parte con le marce altissime raccogliendo un super parziale di 15-0 in meno di tre minuti che indirizza la partita e stende i ragazzi del Barbarigo. A metà del primo tempo 21-2 in una gara senza storia che poi diventa 28-10 all’intervallo. Nella ripresa il Vendramin tocca a fine partita il +43 (53-10) dopo un parziale pesantissimo in tutto il secondo tempo di 23-0. 53-10 il finale.

 

 

GAME 6

Algarotti vs Benedetti Tommaseo : 31-17 (13-12)

Algarotti: Lanza, Geremia 11, Brussato, Vanin, Vianello, Trevisan, Trestini 8, Modenese 7, Ogbeide 2, Sabato 3, Mondin, Terzariol.

Benedetti Tommaseo: Vanuzzo, Gabriele 6, Vanin, Valerio 2, Polo 1, Zanon, Majer 2, Scarparo, Pena, Amadio, Vecchiuzzo 4, Pregnolato 2.

L’Algarotti fa percorso netto vincendo anche l’ultima partita contro il Benedetti-Tommaseo per 31-19 guidata dal talento offensivo di Modenese, Marin e Triestini. Un match equilibrato nel primo tempo terminato sul 13-12 in favore dell’Algarotti che nella ripresa impone il proprio ritmo con un tempo da 18-7 che piega la resistenza del Benedetti. Algarotti avanti 5-4 al 3’ con il Benedetti-Tommaseo. Subito match caratterizzato dal grande equilibrio con l’Algarotti che sfrutta bene la sua fisicità e il talento di offensivo di Francesco Triestini e Geremia Marin, 9-6 al 6’. Benedetti che non molla di un centimetro con Vecchiuzzo mette i punti del 11-10 al 9’. All’intervallo risultato di 13-12 dopo il tentativo di Triestini di allungare ulteriormente stoppato dalla difesa del Benedetti. La partita diventa una tonnara, ci si batte su ogni pallone con il punteggio ancora bloccato sul 13-12 al 13’. Marin con una bomba sblocca l’Algarotti, 16-12 al 14’. Poco dopo Alessandro Sabato inventa una giocata da 2+1 che consente all’istituto turistico Algarotti di allungare in modo deciso sul 20-13 al 15’. Non è finita perché Marin e poi Modenese sigillano la partita con i punti del 25-15 al 16’. Dalla parte opposta Samuel Vecchiuzzo del Benedetti è l’ultimo ad arrendersi provandoci fino all’ultimo, ma è troppo tardi perché Modenese inventa un’altra giocata al ferro per il 29-17 a 66 secondi dalla sirena di fine gara. La partita con l’Algarotti in trionfo che batte il Bendetti-Tommaseo 31-19.

 

VOLKSBANK 3 POINTS CONTEST: Il vincitore è Tommaso Fassina del Barbarigo di Venezia , con 4  triple messe a segno in finale. (In foto)

 

 

MIGLIOR MARCATORE: Francesco trentini (Algarotti), 8,33 pt di media (in foto)

 

MIGLIOR TIFOSERIA: la palma di migliore va questa volta al Vendramin-Corner di Venezia. Un tifo compatto e numerosissimo che spinge la propria squadra incessantemente.

 

NEXT STOP:

venerdì 23 febbraio si sale in quota al PalaFalcade nelle Dolomiti bellunesi con palla a due ore 8:30. Si sfideranno due istituti dei Feltre, il Dal Piaz e l’istituto Superiore di Feltre (ex Negrelli-Forcellini), e due di Belluno, il Calvi e il Leonardo Da Vinci.