Oggi pomeriggio nel parterre del palasport Taliercio è stata presentata l’undicesima edizione della Volksbank Reyer School Cup.
Il torneo scolastico di pallacanestro più grande d’Italia, organizzato dall’Umana Reyer e dedicato agli istituti superiori del territorio, è pronto per l’edizione 2026:
64 istituti partecipanti,
60.000 studenti coinvolti,
770 studenti atleti in campo,
127 partite,
21 giornate di torneo,
Il torneo coinvolge:
2 regioni (Veneto e Friuli Venezia Giulia),
1 Città Metropolitana (Venezia) 5 province (Padova, Treviso, Belluno, Vicenza e Pordenone),
22 località: Venezia, Mestre, Mirano, Jesolo, Dolo, Padova, Treviso, San Donà di Piave, Castelfranco Veneto, Cittadella, Mogliano Veneto, Abano Terme, Piove di sacco, Camposampiero, Feltre, Conegliano, Belluno, Chioggia, Bassano del Grappa, Portogruaro, Pordenone e Sacile.
Sono oltre 1000 i chilometri percorsi dallo staff della Reyer School Cup nel corso del torneo.
La Volksbank Reyer School Cup è patrocinata dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Mission
La mission del torneo è di aggregare e coinvolgere i giovani studenti promuovendo valori quali partecipazione, amicizia, lealtà, correttezza, rispetto delle regole e spirito di squadra. Tutti valori che ritroviamo nello sport e in particolare nel gioco della pallacanestro. Il segreto del successo della Volksbank Reyer School Cup è la partecipazione, infatti gli studenti sono coinvolti a vari livelli: oltre alla squadra composta da dodici studenti giocatori che rappresentano agonisticamente l’istituto, i giovani sono coinvolti in tante attività.
Ogni scuola per partecipare deve replicare l’organizzazione tipica di una squadra di basket nominando dei responsabili della comunicazione, come un vero e proprio ufficio stampa d’istituto, attraverso la realizzazione e la pubblicazione online di testi, foto, video, e l’organizzazione di tifo, esibizioni di gruppi cheerleader e coreografie a sostegno del proprio Istituto in occasione delle partite. Inoltre, ad ogni tappa gli studenti realizzano delle coreografie e lo spettacolo negli intervalli è realizzato dalle studentesse cheerleader che partecipano ad un vero e proprio contest.
Inoltre, grazie al patrocinio conferito dalla Federazione Italiana Pallacanestro e alla collaborazione con il Comitato Italiano Arbitri Veneto, tutte le partite della Volksbank Reyer School Cup sono dirette da arbitri FIP e gli stessi studenti delle scuole vengono coinvolti in un progetto che prevede l’introduzione dei giovani al mondo arbitrale.
Il Consigliere del Comitato Regionale Veneto Denis Marconato è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione.
L’Umana Reyer nella stagione 2018/19 ha vinto il Premio Marketing Legabasket Serie A proprio con il progetto Reyer School Cup.
Volksbank è il naming sponsor per il quarto anno consecutivo.

Il torneo
Nell’edizione 2026 il torneo prevede 127 partite totali suddivise in una prima fase composta da 16 tappe in cui partecipano tutti e 64 gli istituti ed una seconda fase denominata Reyer Madness, ad eliminazione diretta, e che seleziona le 4 scuole che si contendono il trofeo alle Final Four del Taliercio.
L’evento finale, infatti, si svolge nella casa dell’Umana Reyer: gli studenti che hanno raggiunto le finali hanno l’emozione di giocarsi il titolo di campione sullo stesso parquet delle prime squadre di Serie A.
All’evento partecipano tutti gli studenti degli istituti finalisti che riempiono le tribune con tifo e coreografie, ma anche tutti i rappresentanti degli istituti partecipanti al torneo che vengono premiati insieme ai professori e ai dirigenti scolastici.
Il Taliercio è sempre sold out alle Final Four della Volksbank Reyer School Cup.

L’undicesima edizione
Tante le conferme, ma altrettante le novità della manifestazione.
Rimane invariato il format che conferma le tre fasi:
16 tappe per la prima denominata Qualification Round, con 32 team che avanzeranno alla seconda, le prime due squadre classificate per ogni girone.
Successivamente saranno 4 i raggruppamenti della fase RB Care Reyer Madness che prevede gare ad eliminazione diretta (gli incroci saranno definiti tramite sorteggio), sette per concentramento, da cui usciranno i nomi delle 4 finaliste.
Le Final Four del Taliercio sono in programma venerdì 10 aprile 2026.
Qualification Round – il calendario delle tappe
1- Pellegrini, 9 gennaio 2026 @Palasport Ancilotto, Mestre-Venezia (VE)
2- Gruppo Cosmo, 13 gennaio 2026 @PalaAzzolini, Mirano (VE)
3- Rossi Renzo Costruzioni, 16 gennaio 2026 @Palasport Gianquinto, Venezia
4- IN’S Mercato, 20 gennaio 2026, @Palasport, De Mas Belluno (BL)
5- Alpha Sistemi, 22 gennaio 2026 @PalaBerto, Mogliano Veneto (TV)
6- Vivimondo, 28 gennaio 2026 @PalaAvenale, Castelfranco Veneto (TV)
7- Alpha Sistemi, 30 gennaio 2026 @Palestra Nightingale, Castelfranco Veneto (TV)
8- IN’S Mercato, 3 febbraio 2026 @Palestra Musatti, Dolo (VE)
9- Gruppo Cosmo, 6 febbraio 2026 @Palestra Virgilio, Mestre (VE)
10- Rossi Renzo Costruzioni, 13 febbraio 2026 @PalaCornaro, Jesolo (VE)
11- Eureka, 20 febbraio 2026 @PalaStraelle, Borgoricco (PD)
12- IN’S Mercato, 24 febbraio 2026 @IIS Alberti, Abano Terme (PD)
13- Vivimondo, 26 febbraio 2026 @Palestra Luzzo, Feltre (BL)
14- Pellegrini, 3 marzo 2026 @Palestra Modigliani, Padova (PD)
15- IN’S Mercato, 4 marzo 2026 @Palazzetto Barbazza, San Donà (VE)
16- Eureka, 6 marzo 2026 @Palestra Gritti, Mestre (VE)
RB Care Reyer Madness
I quattro concentramenti che decideranno le quattro finaliste sono denominati RB Care si disputeranno nel mese di marzo, le sedi saranno comunicate al termine del Qualification Round.
Regola Tesserati
Durante una partita della Reyer School Cup è consentito schierare contemporaneamente in campo un massimo di 3 giocatori che partecipano a un campionato di Eccellenza Nazionale. I campionati di eccellenza nazionale includono: Eccellenza (U19, U17, U15). Tale restrizione mira a garantire un equilibrio competitivo tra le formazioni, promuovendo la partecipazione di giocatori provenienti da diversi livelli di esperienza.
I premi
Restando fedele alla propria natura di manifestazione inclusiva e orientata alla partecipazione totale, i vincitori della Volksbank Reyer School Cup non saranno eletti solo sul parquet. Sono infatti previsti Awards per tutte le categorie di attività in cui gli studenti saranno coinvolti.
IN’s Mercato MVP
Best Coach “Maria Elena Corò”
Eureka Top Scorer
Volksbank 3-Point Contest, fase di qualificazione durante le tappe del Qualification Round e finalissima alle Final Four
Miglior giovane Gruppo Cosmo
Premio Umana migliori studenti/atleti 4 finaliste
Miglior giocatrice femminile del torneo by Pellegrini
Cuore Orogranata “Riccardo Pastrello e Tobia De Eccher”
Fair Play Vivimondo
Migliore arbitro
Migliore arbitro studente
Top Scorer Final Four
Miglior Comunicazione
Miglior articolo Gazzettino
Migliore servizio video TGR Veneto
Cheerleader Contest
Premio Decibel (tifo Final Four)
Miglior Tifo
Albo D’Oro
2025: Istituto Parini (Mestre)
2024: Istituto Pacinotti (Mestre)
2023: Istituto Pacinotti (Mestre)
2020 – 2022: Titolo non assegnato/Torneo non disputato a causa della pandemia
2019: Liceo Morin (Mestre)
2018: Istituto Bruno-Franchetti (Mestre)
2017: Istituto Bruno-Franchetti (Mestre)
2016: Istituto Bruno-Franchetti (Mestre)
2015: Istituto Bruno-Franchetti (Mestre)
2014: Istituto Benedetti-Tommaseo (Venezia)
Clicca sul link per la lista completa degli istituti
Quattro istituti al debutto assoluto nel torneo:
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “G. A. Pujati” di Sacile
Liceo Artistico Statale A. Modigliani di Padova
Istituto Professionale Massimo Alberini di Treviso
IIS Giovanni Antonio Remondini di Bassano del Grappa (VI)
Digital Reyer School Cup
L’espansione sulle piattaforme web e social si conferma un pilastro della Volksbank Reyer School Cup. Anche quest’anno il sito ufficiale avrà il proprio dominio dedicato – schoolcup.reyer.it – e sarà la vera “casa” digitale della manifestazione: qui saranno disponibili i roster completi, il calendario delle partite, le news, le foto e i video.
Saranno ampiamente presidiati anche i profili social ufficiali (Facebook, X, Instagram e YouTube), che veicoleranno i contenuti con l’hashtag ufficiale #ReyerSchoolCup. Su TikTok, il racconto del torneo sarà affidato al profilo ufficiale della Reyer Venezia. Un “social wall” sul sito aggregherà in tempo reale tutti i contenuti pubblicati su X e Instagram con l’hashtag dedicato. Inoltre, tutti gli Istituti sono invitati a diventare protagonisti, personalizzando la propria avventura attraverso la gestione attiva del profilo Instagram della propria scuola. I migliori contenuti realizzati dagli studenti (articoli, fotogallery e clip video), prodotti prima, durante e dopo le tappe, saranno ricondivisi sui canali ufficiali della Reyer School Cup.
Media Partnership
A testimonianza del crescente interesse mediatico attorno alla manifestazione, anche per questa edizione sono state rinnovate le prestigiose collaborazioni con “Il Gazzettino” e il “TGR Veneto”. Entrambi i media partner offriranno agli studenti l’opportunità di cimentarsi nel giornalismo, producendo rispettivamente un articolo di giornale e un servizio televisivo. Il tema centrale del contest di quest’anno sarà l’Intelligenza Artificiale: il suo corretto utilizzo, le opportunità e i rischi connessi, specialmente in ambito social. Il miglior articolo sarà pubblicato sull’edizione cartacea de Il Gazzettino, mentre il miglior video andrà in onda durante la rubrica “Buongiorno Regione” del TGR Veneto.
Il Gazzettino
Media Partner della Volksbank Reyer School Cup sin dalla prima edizione del 2014, Il Gazzettino coprirà l’intero svolgimento del torneo con presentazioni, foto delle squadre, risultati, aneddoti e curiosità. La testata seguirà l’evento non solo attraverso le edizioni cartacee e digitali, ma anche sul proprio canale TikTok, dove verranno pubblicati i video creati dai ragazzi. Inoltre, sul sito del quotidiano sarà allestita una sezione dedicata che raccoglierà gli articoli e i contributi video realizzati dagli studenti.
TGR Veneto
Confermata per la settima edizione consecutiva la collaborazione con il TGR Veneto. La testata regionale racconterà il torneo attraverso servizi dedicati nelle diverse edizioni dei telegiornali e rilancerà i contenuti sui propri canali web. Inoltre, i video prodotti dagli studenti troveranno spazio e visibilità sul canale Instagram ufficiale del TGR Veneto.
Arbitri
Rinnovata anche per questa undicesima edizione della Volksbank Reyer School Cup la partnership con il CIA Veneto, Comitato Italiano Arbitri. Grazie a questa collaborazione, tutte le partite della Volksbank Reyer School Cup saranno dirette da arbitri FIP e gli stessi studenti delle scuole saranno coinvolti in un progetto, sostenuto dall’azienda GEAS, che prevede l’introduzione dei giovani al mondo arbitrale.
Partner
Umana, Volksbank, RB Care, Errea’, Gruppo Cosmo, Alpha Sistemi, IN’s mercato, Vivimondo, Eureka, Pellegrini, G&AS, Atlantico, Rossi Renzo Costruzioni, Shot Bot Lighting
Media partner
Il Gazzettino, TGR Veneto.
App FIP Stats
Una delle novità per la RSC 25/26 è la digitalizzazione dei referti gara con “INGAME”, grazie alla collaborazione con NBN23. Dalle fasi iniziali fino alle Finals, i dati generati dal referto digitale permetteranno di seguire calendario, risultati, classifiche e statistiche marcatori in tempo reale sull’app FIP Stats.
Landing page per scaricare FIP Stats: https://share.google/NEdmYNRKQpA1pRh83
NBN23 è un’azienda spagnola con sede a Madrid, alla 4° stagione di collaborazione con la FIP.