Martedì 21 gennaio si torna in campo per la quarta tappa della Volksbank Reyer School Cup 2025, denominata ITS Marco Polo Academy. La prima palla a due è alle 8:30 al PalaGianquinto all’Arsenale, una delle sedi principali del torneo scolastico Reyer.
Il palasport veneziano in cui si è scritta parte importante della storia degli orogranata, ma anche il luogo che ha praticamente visto nascere il progetto. Nell’autunno del 2013, infatti, i professori degli istituti veneziani del Benedetti, Barbarigo e Foscarini hanno per primi abbracciato con entusiasmo l’idea di un grande torneo di basket tra istituti, contribuendo in maniera importante alla nascita stessa dell’attuale Volksbank Reyer School Cup.
Nella prima edizione del 2014 il torneo contava 16 istituti partecipanti, di cui 8 erano del centro storico veneziano.
Nella bolgia dello storico parquet veneziano si affrontano: Barbarigo (Venezia), Algarotti (Venezia), Marco Polo (Venezia) e Morin (Mestre).
L’istituto Barbarigo partecipa al torneo scolastico Reyer dalla prima edizione.
Stesso discorso vale per l’Algarotti che la passata stagione è arrivato fino alle Final Four del Taliercio piegato solo dal Pacinotti di Mestre nella semifinale con il punteggio di 44-31.
Il Marco Polo è un’altra delle scuole storiche del torneo.
Il Morin, invece è dentro al torneo dal 2016 ed è stato assoluto protagonista in ogni edizione. Infatti ha alzato il trofeo nel 2019 al termine di una finale pazzesca, contro il Galilei di Conegliano, decisa da una tripla nel finale di Alvise Minincleri. Lo scorso anno è arrivato alle Final Four del Talercio cadendo in semifinale nel derby, tutte a tinte mestrine, contro il Parini al termine di un match emozionante terminato con il risultato di 29-25.
Il programma
1^ Partita: Algarotti vs Marco Polo
2^ Partita: Morin vs Barbarigo
3^ Partita: Vincente gara 1 vs Perdente gara 2
4^ Partita: Vincente gara 2 vs Perdente gara 1
5^ Partita: Perdente gara 1 vs Perdente gara 2
6^ Partita: Vincente gara 1 vs Vincente gara 2
Algarotti
San Marco
Barbarigo
Morin