Come lo scorso anno, Istituto Galilei di Conegliano e Liceo Berto di Mogliano superano la prima fase della SAVE Reyer School Cup, con i primi che riescono ad aver ragione anche del fattore campo, nella tappa Ducale Mogliano Veneto, chiudendo a punteggio pieno nell’ultimo atto della prima fase del torneo 2018. Questo l’andamento delle gare nell’accesissima tappa ospitata nella palestra del Berto.
Galilei-Berto 40-32 (23-24)
Galilei: Favalessa 4, Bortoluzzi 2, Dorbolò, Dal Bo’ 2, Pavan, Andreetta 7, Stintinaglia 7, Vuitovic, Campardi 3, Ramos, Pilla 15, Dal Mas.
Berto: Matteotti 4, Rigon, Fucile, Bonivento 2, Scroccaro 6, Tagliapietra 5, Tessarin 15, Baruzzo, Bello, Diarra, Pietrobon, Tronchin.
Al termine di un match tesissimo, tra due squadre arrivate lo scorso anno alle Final Four, il Galilei batte i padroni di casa del Liceo Berto 40-32. La partita è in equilibrio, con il Berto che si fa leggermente preferire: 9-11 a metà tempo, 23-24 all’intervallo. Il Galilei mette la freccia in avvio di ripresa con un parziale di 7-0 in 1’30” per il 30-24, con l’inerzia che prosegue fino a metà tempo (34-24), fino al 37-25 dell’istituto di Conegliano. I moglianesi provano a crederci, arriva sul 30-39 al 17’30”, ma alla fine cede 40-32.
Volterra-San Marco/Astori 20-0
Inatteso epilogo del secondo incontro della tappa Ducale Mogliano Veneto. I due punti vanno infatti a tavolino all’Istituto Volterra di San Donà di Piave, con l’Istituto San Marco/Astori di Mestre che paga il comportamento scorretto e contrario al regolamento del tifo e allo spirito del torneo, da parte di un paio dei suoi sostenitori. Per la cronaca, i 20 punti della vittoria a tavolino vanno, a referto, al capitano dei sandonatesi Gobbo.
L’episodio non è comunque riuscito a rovinare il festoso clima in campo e sugli spalti che ha accompagnato questa, come tutte le altre tappe del Qualification Round della Save Reyer School Cup.
Galilei-San Marco/Astori 34-32 (11-9; 27-27)
Galilei: Faulessa 14, Bortoluzzi 3, Dorbolò, Dal Bo’ 4, Pavan, Andreetta, Stintinaglia 2, Vuitovic 2, Campardi 1, Ramos 1, Pilla 7, Dal Mas.
San Marco/Astori: Moretti 5, Tegon 8, Zanus 3, Zago, Busetto, D’Ambrosio 4, Favaro 6, Lirussi, Lizza 4, Fania, Bettini, De Ambrosi 2.
Si torna a parlare di basket giocato alla SAVE Reyer School Cup 2018 con l’emozionante match in cui il Galilei rimane a punteggio pieno, ma solo dopo la vittoria all’overtime sul San Marco per 34-32. Mani fredde nella prima metà di primo tempo (2-5 San Marco), ma grande equilibrio, con il sorpasso Galilei solo nel finale: 11-9. Nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra nemmeno sulla ripresa: 18-17 Galilei al 13’30”, 23-23 al 17’, sorpasso San Marco (25-26) e controsorpasso Galilei (27-26), nell’ultimo minuto, con il definitivo pareggio di Zanus dalla lunetta a mezzo secondo dalla sirena. Nel supplementare, comunque, il Galilei riesce a prendere un vantaggio di 3 punti e lo conserva fino al 34-32 finale.
Berto-Volterra 37-25 (18-16)
Berto: Diarra 2, Pietrobon, Tronchin, Matteotti, Bonato, Fucile, Bonivento, Scroccaro 4, Tagliapietra 7, Tessarin 13, Baruzzo 2, Bello 9,
Volterra: Mei, De Vidi, Midena, Pieretti, Duia 7, Randazzo 13, Toniolo, Momentie 2, Mocelli, Gobbo 1, Francescato 2, Parisi.
Pronto riscatto del Berto, che batte 37-25 il Volterra e ritorna in corsa per la qualificazione nella tappa Ducale Mogliano Veneto. Il Volterra è costretto a chiamare time out dopo 3’, sotto 7-2, riuscendo a impattare con cinque punti di fila e una buona difesa. Il Berto si riprende quattro punti di vantaggio, ma all’intervallo il divario di una bella partita è minimo: 18-16. I padroni di casa ritentano l’allungo, ma Randazzo ricuce dal 26-20 al 28-25. È solo nel finale che i liceali hanno definitivamente il sopravvento e si impongono 37-25.
Berto-San Marco/Astori 35-29 (18-18)
Berto: Matteotti 5, Zanus, Fucile, Bonivento 2, Scroccaro 4, Tagliapietra 3, Tessarin 19, Baruzzo, Bello, Diarra 2, Pietrobon, Tronchin.
San Marco/Astori: Moretti 9, Tegon 8, Zanus 2, Zago, Busetto, D’Ambrosio, Favaro 6, Lirussi 2, Lizza 2, Fania, Bettini, De Ambrosi.
Il San Marco lotta fino alla fine, ma saluta la SAVE Reyer School Cup 2018, battuto 35-29 dal Berto, che, invece, è vicinissimo alla qualificazione. I moglianesi partono meglio (6-2 dopo 4’), con i mestrini che non trovano buoni tiri, ma poi sono costretti al time out sull’8-8. Nonostante un ottimo Tessarin, il match resta in equilibrio, fino al 18-18 dell’intervallo. E’ il San Marco a iniziare meglio la ripresa (19-22) con il Berto che impatta a quota 25 al 17’ e sorpassa (30-29) a 55” dalla fine, freddo poi dalla lunetta per chiudere 35-29.
Galilei-Volterra 34-25 (19-16)
Galilei: Faulessa 8, Bortoluzzi 1, Dorbolò, Dal Bo’ 2, Pavan, Andreetta, Stintinaglia, Vuitovic, Campardi 10, Ramos 4, Pilla 9, Dal Mas.
Volterra: Mei, De Vidi, Midena 8, Pieretti, Duia, Randazzo 11, Toniolo, Momentie 2, Mocelli, Gobbo, Francescato 4, Parisi.
Il Galilei completa il percorso netto nella tappa Ducale Mogliano ed estromette dalla competizione il Volterra, battuto 34-25, concedendo il pass come seconda al Berto. Il Galilei parte deciso (7-0), ma il Volterra rimane a contatto (10-9 al 7’). I coneglianesi alzano il livello della difesa e riprovano l’allungo (19-12 al 9’), ma all’intervallo è comunque 19-16. Nuovo break del Galilei (27-19) con il Volterra che fatica a proporre una reazione e si arriva così al 18’ sul 32-23, che diventa 34-25 alla sirena.
Volksbank Three Points Contest
Il dodicesimo round del Volksbank Three Points Contest va in scena durante la Tappa Ducale di Mogliano Veneto, palestra del Liceo Berto.
L’atmosfera al palazzetto è caldissima, il Berto è una garanzia, ma i ragazzi scelti dalle loro squadre per stracciare la retina oltre la linea dei 6.25, forse un pò emozionati non scaldano la mano piùdi tanto tirando comunque con un complessivo 35/40%. Ma ad un certo punto quando inzia il round di Greene Ramos del Galilei di Conegliano prima, e di Andrea Tessarin del Liceo Berto poi, il ferro sembra allargarsi. I due cecchini si aggiudicano la finalina di Tappa con delle prestazioni oltre il 50%.
Siamo alla finalina di Tappa, chi vince sfiderà i migliori tiratori della Save Reyer School Cup sul parquet del Taliercio. Tiratori in posizione, fischio iniziale e si parte, partono bene entrambi dal primo angolo ma poi, complice anche la stanchezza, le mani si raffreddano. Ad aggiudicarsi il pass per il 21 aprile è Ramos Greene con un buonissimo 6/15 dall’arco.
Complimenti Greene, con te i 12 bombaroli sono stati definiti. In bocca al lupo a te ed ai tuoi compagni per la finale del Volksbank Three Points Contest! Ci vediamo al Taliercio!
Sfida della Comunicazione
Ultimo atto del Qualification Round, che vuol dire ultime 4 squadre del torneo e relative presentazioni. Il lavoro svolto da tutti e 4 gli istituti è stato fantastico, tutti i contenuti sono stati di assoluto livello e credetemi mai come questa volta è stato difficile scegliere un vincitore per la sfida. Talemente diffcile che infatti non siamo riusciti a decidere chi è stato “meno bravo” fra l’istituto San Marco-Astori di Mestre e il Volterra di San Donà. I team responsabili dei media e della comunicazione delle due scuole hanno veramente svolto un lavoro 5 stelle, mettendo a disposizione dello Staff Save reyer School Cup una marea di materiale, foto, articoli, reportage e gli immancabili video, entrambi veramente originali e bellissimi.
Un grosso applauso , anzi una valanga di applausi vanno a Francesca Selva, Alice Tonon, Sharon Feletto, Sara Di Scala e Nicolò Grotto del Volterra di San Donà, mentre per il San Marco-Astori standing ovation per Agnese Baldan. Lo ripeto ancora siete stati grandiosi!
Sfida del Tifo
Qualcuno di voi aveva dei dubbi?…come già anticipato nei giorni scorsi Mogliano vuol dire Liceo Berto, ed infatti sono proprio loro i padroni di casa a dominare la scena, sugli spalti, durante i time out, con i cori, con gli striscioni, clamorosi ragazzi, siete stati clamorosi!! Bravi, bravi, bravi!!
Hanno colorato ed infiammato la scena dal primo all’ultimo minuto della mattinata, un tifo continuo ed assordante, e delle cheerleaders non vogliamo dire niente? Non scherziamo ragazzi, ad ogni minimo intervallo hanno allietato e coinvolto il pubblico e gli atleti con stacchetti di ogni tipo, semplicemente fantastiche!
Da sottolineare comunque la presenza e non proprio leggera delle altre tifoserie, che però nulla hanno potuto davanti al dominio dei padroni di casa!!