La Volksbank Reyer School Cup compie 10 anni.
Il torneo scolastico di pallacanestro, organizzato dall’Umana Reyer e dedicato agli istituti superiori del territorio veneto, e non solo, per la decima edizione rilancia e si allarga:
- 64 istituti partecipanti (48 nell’edizione 2023, 56 nell’edizione 2024),
- 50.000 studenti coinvolti (40.000 nel 2023, 46.000 nel 2024),
- 770 studenti atleti in campo (580 nel 2023, 670 nel 2024),
- 127 partite (95 nel 2023, 107 partite nel 2024),
- 21 giornate di torneo (17 nel 2023, 19 nel 2024).
Il torneo coinvolge:
- 2 regioni (Veneto e Friuli Venezia Giulia),
- 1 Città Metropolitana (Venezia) 5 province (Padova, Treviso, Belluno, Vicenza e Pordenone),
- 22 località: Venezia, Mestre, Mirano, Jesolo, Dolo, Padova, Treviso, San Donà di Piave, Castelfranco Veneto, Cittadella, Mogliano Veneto, Abano Terme, Piove di sacco, Camposampiero, Feltre, Roncade, Conegliano, Belluno, Chioggia, Bassano del Grappa, Portogruaro, Pordenone.
Sono oltre 1000 i chilometri percorsi dallo staff della Reyer School Cup nel corso del torneo.
La Volksbank Reyer School Cup è patrocinata dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
Mission
La mission del torneo è di aggregare e coinvolgere i giovani studenti promuovendo valori quali partecipazione, amicizia, lealtà, correttezza, rispetto delle regole e spirito di squadra. Tutti valori che ritroviamo nello sport e in particolare nel gioco della pallacanestro. Il segreto del successo della Volksbank Reyer School Cup è la partecipazione, infatti gli studenti sono coinvolti a vari livelli: oltre alla squadra composta da dodici studenti giocatori che rappresentano agonisticamente l’istituto, i giovani sono coinvolti in tante attività.
Ogni scuola per partecipare deve replicare l’organizzazione tipica di una squadra di basket nominando dei responsabili della comunicazione, come un vero e proprio ufficio stampa d’istituto, attraverso la realizzazione e la pubblicazione online di testi, foto, video, e l’organizzazione di tifo, esibizioni di gruppi cheerleader e coreografie a sostegno del proprio Istituto in occasione delle partite. Inoltre, ad ogni tappa gli studenti realizzano delle coreografie e lo spettacolo negli intervalli è realizzato dalle studentesse cheerleader che partecipano ad un vero e proprio contest.
Inoltre, grazie al patrocinio conferito dalla Federazione Italiana Pallacanestro e alla collaborazione con il Comitato Italiano Arbitri Veneto, tutte le partite della Volksbank Reyer School Cup sono dirette da arbitri FIP e gli stessi studenti delle scuole vengono coinvolti in un progetto che prevede l’introduzione dei giovani al mondo arbitrale.
L’Umana Reyer nella stagione 2018/19 ha vinto il Premio Marketing Legabasket Serie A proprio con il progetto Reyer School Cup.