Ist. Follador De Rossi di Agordo


Il roster

N.NOMECOGNOMEANNOCLASSEISTITUTORUOLO
1ALESSIORIZZO20021 LISSFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
2FRANCESCOTESTINI20031 LISSFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
3MANUELDE PISI20022 LISSFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
4SAMUELEMEZZACASA20022 MAFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
5FRANCESCOCAMPANINI20022 MAFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
6LORENZODE ZAIACOMO20022 MAFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
7ENRICOSEGAT19995 MAFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
8VLADIMIRGIACOMELLIFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
9NEMANJAGUDELJFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
10MANUELRECH20004 CFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
11LUCALAURANOFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
12FULLINANDREAFOLLADOR-DE ROSSIGIOCATORE
11PAOLOIPSAFOLLADOR-DE ROSSIRESP. COMUNICAZIONE
12ALESSIAFILAFERRO20004 LICFOLLADOR-DE ROSSIRESP. COMUNICAZIONE
13FILIPPODELL'ANDREA20004 LISSFOLLADOR-DE ROSSIRESP. TIFO
14ALESSANDROREBULI20004 LISSFOLLADOR-DE ROSSIRESP. TIFO
15MAURIZIADAI PRA20004 MAFOLLADOR-DE ROSSIARBITRO D'ISTITUTO


    FOLLADOR-DE ROSSI: BASKET AD ALTA QUOTA

    Per gli studenti dell’istituto “Follador- De Rossi” è giunta l’ora di iniziare una nuova entusiasmante avventura. Già noto a tanti per aver festeggiato da poco i 150 anni dalla nascita, l’Istituto Minerario di Agordo, noto in Italia e nel mondo per essere, tra le altre cose, situato nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Unesco, è stato affiancato nel corso degli anni prima dall’Istituto Tecnico a indirizzo Chimico e poi da quello Professionale di Manutenzione. Inoltre dal 1987 è stato aggiunto alla sede di Agordo il Liceo Scientifico, a sua volta arricchito dal Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, novità molto in voga negli ultimi anni. A pochi chilometri di distanza, più in particolare a Falcade, si trova un’altra sede che comprende l’Istituto Tecnico Economico per il Turismo e l’Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. Infatti, essendo Falcade vicina alle piste da sci, è molto attiva nel turismo, ma soprattutto richiama a sé studenti da tutta Italia che vogliono affiancare allo studio l’opportunità di allenarsi e gareggiare nello Ski College Veneto, soggiornando nel convitto affiancato alla scuola. Si potrebbe dire che i ragazzi del “Follador – De Rossi” hanno nel DNA una propensione allo sport e alla competitività. È proprio per questi motivi che la scuola ha colto al balzo questa nuova opportunità di mettersi in gioco.
    Prima di continuare presentiamoci meglio. Partiamo dagli allenatori, alias i professori di educazione fisica, senza i quali prendere parte a questo torneo non sarebbe stato possibile. Coach Gigi Franzot, da anni allenatore di pallavolo, si è cimentato in questa nuova avventura mettendo a disposizione della squadra le sue competenze, e Elisa De Min, sono stati fin dal principio i mentori dei giocatori e di tutti coloro che, dietro le quinte, lavorano per far brillare la squadra del “Follador – De Rossi” in questo torneo. Passiamo ora ai veri protagonisti della “Reyer School Cup”: i giocatori. La squadra è formata da 10 ragazzi amanti del basket e dello sport in primis, che hanno l’arduo compito di rappresentare la scuola e cercare di guadagnare, prima di tutto, la Final Four che si terrà proprio al Taliercio a Mestre. Alessio Rizzo, Francesco Testini, Manuel De Pisi, Samuele Mezzacasa, Francesco Campanini, Lorenzo De Zaiacomo, Enrico Segat, Nemanja Gudelj, Manuel Rech, Andrea Fullin. Questi i nomi di chi calpesterà il campo in prima persona e lotterà per portare a casa il titolo, aiutati dai compagni e coetanei che saranno presenti ad ogni tappa ad incitare la propria squadra. Al comando dei numerosi tifosi ci sono Filippo Dell’Andrea e Alessandro Rebuli, che nelle ultime settimane si sono occupati di tutto ciò che riguarda la tifoseria per non far mancare il sostegno ai nostri paladini. Inoltre il nostro team è ampliato dalla presenza di un arbitro di istituto: Maurizia Dai Prà, la quale potrà arbitrare diverse partite ampliando così la sua conoscenza di questo sport che ormai pratica da anni. Per ultimi, ma non meno importanti, ci sono i responsabili della comunicazione, Paolo Ipsa e Alessia Filaferro, i quali anziché stare sul campo, operano dai retroscena occupandosi dei social e dei contenuti.
    Come abbiamo anticipato prima, è nelle corde di chiunque frequenti il “Follador – De Rossi” avere un debole per la competizione e siamo sicuri che la scuola non sfigurerà nemmeno in questa occasione. È la prima volta per tutti noi e già da subito abbiamo imparato tante nuove cose, trovando ad ogni novità un nuovo spunto per continuare.
    Come si è preparato il team per il suo debutto? Venite a scoprirlo insieme a noi il 13 marzo alla tappa al Pam Panorama di Caprile. Che vinca il migliore!

    Alessia Filaferro