Reyer School Cup
La prima tappa padovana si è svolta all’interno della palestra del Duca degli Abruzzi.
La storia più che secolare dell’I.T.A.S. “Duca degli Abruzzi” inizia con l’attenzione che i monaci Benedettini hanno avuto per l’agricoltura nel “Padovano”. Nato nel 1864 come “Scuola Agraria” con sede a Praglia, il “Duca degli Abruzzi” divenne Istituto Provinciale Agrario di Brusegana nel 1874. Dal 1883 al 1924 fu Regia Scuola Pratica di Agricoltura e dal 1924 al 1933 fu Regia Scuola Agraria Media; da allora si è sempre proposto come punto di riferimento agro-ambientale per chi opera nel nostro territorio. Nel 1933 divenne Regio Istituto Tecnico Agrario e come Istituto Tecnico è pervenuto fino ad oggi. Nel 1952 con Decreto del Presidente della Repubblica veniva riconosciuto, primo in Italia, l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura “San Benedetto da Norcia “, specializzato nella ortofloricoltura, il vivaismo, nella meccanica e nell’avicoltura. In questi settori è stato punto di riferimento tanto da aver promosso la nascita di manifestazioni fieristiche come il Flormart e le MAV. Nel 1999 nasce, in ottemperanza al D.P.R. 233/98 sul dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, l’I.S.I.S “Duca degli Abruzzi” comprendente la sez. tecnica “Duca degli Abruzzi” e le sezioni prof. “San Benedetto da Norcia” di Padova e di Piove di Sacco.
L’insieme di questi istituti porta ad un numero considerevole di studenti che lo frequentano, all’incirca 2’000 studenti in totale con il maggior numero nella sede centrale Duca. All’interno degli istituti si svolgono competizioni e tornei fra le varie classi.
I ragazzi della squadra hanno vissuto questa tappa molto carichi dato che si giocava in casa, come si dice, accompagnati dal fantastico corpo di ballo e dal tifo, nonostante il risultato finale non sia stato quello più voluto dai nostri ragazzi hanno comunque dato il massimo ammettendo che la cosa fondamentale nello sport è il divertimento. Ringraziano questi progetti che coinvolgono ora come ora non soltanto i giocatori in campo ma anche altri ragazzi che attraverso il tifo o il lavoro di reporter diventano anche loro parte del gioco e della squadra.
Non dimentichiamo un’altra figura importante di questa squadra: il professor Caiolo Michele anche lui soddisfatto per questo progetto e questa grande possibilità di interazione fra le scuole, ha sostenuto con grandissima forza la squadra durante tutto lo svolgimento della gara spronando i ragazzi a rimanere concentrati e sempre a testa alta.
Ma ora diamo uno sguardo ai momenti salienti di questa tappa:
- Duca degli Abruzzi-Belzoni
I primi 10’ si chiudono sul 15-13 ricordando una Tripla di Miotto che ha portato ad un clamoroso ed inaspettato sorpasso. Grazie al gioco di zona, Gazzetta porta la squadra a quello che sarà il distacco decisivo per la squadra di casa chiudendo così 40-32
- Duca degli Abruzzi – Nievo
Il duca chiude il primo tempo con un buon vantaggio sul liceo. Il secondo tempo ricomincia con due liberi di Gazzetta che mantengono il Duca in vantaggio. Agli ultimi minuti di gara però il nievo sorprendentemente allunga sorpassando così la squadra di casa che tenta in tutti i modi di mantenere il buon risultato ottenuto precedentemente. La terza gara si conclude quindi con la vittoria del Liceo Nievo sull’istituto tecnico Duca degli Abruzzi per 39-33
- Duca degli Abruzzi – Fermi
Di quest’ultima gara i momenti salienti da nominare sono i continui sorpassi tra una squadra e l’altra a colpi di Triple. Il liceo Fermi non molla nemmeno un secondo e conquista così anche questa vittoria con un risultato schiacciante 51-37.
Volksbank Three Points Contest
Sarà Scudiero L. del Duca degli Abruzzi a giocarsi la finalissima del Volksbank Three Points Contest durante la Final Four del prossimo 13/04/2019 al palasport Taliercio.
Ringraziamenti
I ringraziamenti che ci sentiamo in dovere di fare sono:
a tutta l’organizzazione tecnica Reyer School Cup,
ai giocatori di tutte le squadre delle scuole partecipanti, in particolare i ragazzi del Duca degli Abruzzi: Scudiero, Granziero, Miotto, Scotton, Gazzetta, Bonello, Maschio, Allegro, Timpanaro, Schiavon, Rango, Tavella.
Ai professori degli istituti presenti,
Agli arbitri e ai giudici di gara,
Al corpo di ballo e ai ragazzi del tifo che hanno seguito e sono stati coinvolti attivamente in questa gara,
Ai tecnici addetti
E a tutte le persone che hanno reso possibile questo meraviglioso evento.
Anna Trevisan – Carola Scarso 5G Duca Degli Abruzzi