Lo storico liceo del centro storico veneziano, ormai colonna portante del Torneo, è pronto ad affrontare la Tappa Veritas Energia Venezia 2 che si disputerà al Palasport Arsenale…Quasi terminato il Qualification Round…Reyer Madness is coming!!
Nel centro del popoloso sestiere di Castello si trova liceo Benedetti Tommaseo che nasce nel 2012 a seguito della fusione del liceo scientifico G.B. Benedetti con il liceo delle scienze umane e linguistico Tommaseo. Il nostro Istituto è una grande famiglia che unisce studenti provenienti, per lo più, dal centro storico veneziano e dalle isole della laguna, ma non mancano studenti provenienti dall’entroterra e studenti stranieri per un totale di più di 1000 studenti divisi in tre sedi distinte: la sede Martinengo, la sede Sarpi e infine la sede Santa Giustina in cui si trovano i vari laboratori.
L’offerta formativa prevede quattro indirizzi di studio; liceo scientifico, liceo scientifico indirizzo scienze applicate, liceo delle scienze umane e liceo linguistico.
Lo storico liceo scientifico G.B. Benedetti, che é l’unico liceo scientifico pubblico del centro storico, ha formato migliaia di veneziani che mantengono tutt’ora un forte legame affettivo con la nostra scuola; molte famiglie hanno visto genitori e figli calcare le stesse aule e condividere idealmente gli stessi spazi. Lo stesso forte legame con la città appartiene anche al liceo Tommaseo, che nasce dalla trasformazione dell’istituto magistrale che visto formarsi moltissime insegnanti veneziane.
Il liceo Benedetti Tommaseo promuove da sempre la partecipazione dei propri studenti a tutte le manifestazioni sportive studentesche ed è sempre in prima linea quando si tratta di sport, infatti negli ultimi anni soprattutto gli allievi del liceo si sono distinti nelle nelle gare di atletica, nei tornei di calcio, nelle regate cittadine e nei tornei di basket.
Il Benedetti Tommaseo è legato alla Reyer in maniera maggiore rispetto ad altre scuole in quanto tutto l’istituto usa la palestra dell’Arsenale dove la Reyer ha giocato per molti anni. La tradizione sportiva del Benedetti è molto forte e la squadra di basket è il vanto dell’istituto. Il liceo ha partecipato alla Reyer School cup sin dalla prima edizione del 2014 – che ci ha visti vincitori- e si ritrova ancor oggia calcare il parquet con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di vincere consapevole di essere spesso considerato la squadra da battere.
Questi momenti sono un occasione fondamentale per far crescere lo spirito di appartenenza all’istituto che favorisce una migliore qualità della vita scolastica e consente un modo diverso di fare squadra sviluppando concetti tipici dello sport. Questo tipo di manifestazioni non si ferma solo a fornire motivi di incontro all’interno dell istituto ma a anche tra diverse scuole permettendo agli studenti di misurarsi tra di loro in un sano spirito competitivo non solo nello sport ma anche nel tifo e in altri ambiti.
Ecco i nostri ragazzi sono più forti e determinati che mai ….
Ecco la squadra di quest’anno: Francesco Ramazotto, Orso Maria Panacione, Giacomo Seno, Michele Tosi, Matteo Albano, Jacopo Freguja, Mattia Ferraro, Giovanni Rigutto, Sebastiano Fabris, Tommaso Giacometti, Luca Seccarello, Nanni Visentin, l’allenatore è Filippo Giacometti i responsabili della comunicazione Jacopo Boccato e Piero Vianello e i due rappresentanti del tifo Federico Avanzi e Riccardo Ballarin.