La lunga storia del “Galilei” ebbe inizio nel 1941, quando San Donà si difendeva dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.
La brillante storia della più longeva istituzione scolastica del territorio sandonatese si è svolta nelle sedi più disparate, dai centri di sfollamento nel periodo bellico all’imponente edificio dove oggi gli 860 studenti del nostro liceo scientifico hanno la loro seconda casa.
Ciò che mai cambierà, invece, è la nostra eccellenza, la nostra classe, così in classe come in campo.
Lo sa bene il Capitano, la guardia dello Jesolo-Sandonà Basket Daniele Fregonese (18 anni, #6), che ha mantenuto alto l’onore della squadra nelle ultime due edizioni della Save Reyer School Cup, arrivando l’anno scorso, assieme ai suoi compagni, alla Final Four al Taliercio, non riuscendo a vincere il trofeo per un soffio.
Ora è tempo di un ricambio generazionale. Molti sono infatti i giocatori alla loro prima esperienza, come la guardia del playmaker del Basket Club Jesolo Riccardo Rampazzo(17 anni, #1), la guardia-ala dell’Oderzo Basket Vittorio Bragato (15 anni, #3), l’ala grande del New Basket San Donà Nico Basei (15 anni, #4), il playmaker del New Basket San Donà Gabriele Favaro (15 anni, #7), la guardia del Treviso Basket Alberto Rugiero (15 anni, #10), il centro del New Basket San Donà Gian Marco Pavan (16 anni, #12) e il playmaker del Basket Salgareda Antonio Zerbato (15 anni, #15).
Ma non mancano atleti che già conoscono le emozioni della Reyer School Cup, come il play-guardia del Treviso Basket Francesco Coassin (17 anni, #8, seconda esperienza), l’ala del Basket Club Jesolo Tommaso Talon (16 anni, #5, terza esperienza), l’ala grande-centro dell’Academy Leoncino Basket Nicolò Palmisano (15 anni, #9, seconda esperienza) e l’ala-guardia del New Basket San Donà Samuele Perissinotto (17 anni, #11, seconda esperienza). Questi sono i nostri 12 leoni, carichi per diventare i leoni di San Marco, anche grazie ai consigli del coach, la prof. Elisa Vinci, e alle voci dei loro 50 compagni di scuola sugli spalti.
Intanto il fatidico giorno si avvicina. È ora di dimostrare a tutte le altre scuole, anche quest’anno, chi comanda, chi è “The King” del basket veneziano. Perché la storia non mente, perché la storia insegna che il Galilei regna. Since 1941.