Il Majorana Corner di Mirano vola alle Final Four!

RB CARE REYER MADNESS MESTRE 1

La Volksbank Reyer School Cup, dopo le 72 “battaglie” sportive delle 12 tappe, entra nella seconda fase del torneo dove sportivamente non c’è un domani. Infatti, in ogni partita da dentro o fuori ci si gioca tutto. Una formula thrilling e folle, ma proprio per questo bellissima: vietato sbagliare. Il campo di gioco è il caldissimo Palasport Davide Ancilotto di Mestre.

 

(Majorana 1ª Class)

 

Risultati

Stefanini vs San Marco: 42-21 (16-10)

Parini vs Levi Ponti: 46-5 (25-5)

Stefanini vs Majorana Corner: 37-38 (19-24)

Parini vs Benedetti-Tommaseo: 42-39 (14-10)

Parini vs Majorana Corner: 37-44 (25-20)

 

 

 1º Spareggio

Stefanini vs San Marco: 42-21 

Stefanini: Favaretto 14, Nigro, Denurchis, De Poli, Dalla Libera 2, Kazadi 9, Staggiante 2, Mane, Zara, Marini 13, Siviero 2.

San Marco: Giolo, Maura 3, Tronchin, Pellegrini, Roiter, Caldart 5, Bordin 3, Staggiante, Zanin 8, Da Ros, Zennaro 2, Berlini.

Nel primo turno preliminare playoff, in un derby mestrino infuocato lo Stefanini supera con grande autorità il San Marco. A guidare lo Stefanini alla vittoria ci pensa il play Filippo Favaretto che gioca una partita stratosferica. Un successo che vale la prima semifinale contro il Majorana Corner di Mirano. Dopo un 4-0 iniziale in favore del San Marco, lo Stefanini trova le misure e produce un parziale di 7-0 grazie a Marini e Favaretto. Punteggio in equilibrio, 7-7 al 5’ con Zanini del San Marco in evidenza. Il play dello Stefanini Favaretto si carica sulle spalle la squadra e allunga sul 12-7 al 7’. Il primo tempo si chiude sul 16-10. Nella ripresa il primo canestro lo sigla il San Marco con Folin, lo Stefanini però prova a dare la spallata decisiva con la bomba mancina di Kazadi 21-12 al 13’. Il Liceo prende il largo con i due punti di Scaggiante, 23-12 a metà del secondo tempo. Il match sembra chiuso, ma otto punti in fila di uno scatenato Zanini riaprono per un attimo la partita 25-20 al 17’. Lo Stefanini non ci sta e rimette la marce alte: Marini e un clamoroso Favaretto chiudono definitivamente i conti: 42-21 il finale.

 2º Spareggio

Parini vs Levi Ponti: 46-5 (25-5)

Parini: Sartori 3, Vidroi 8, Piccirilli 6, Buonvino 4, Nalin 4, Disotti 4, Iannuzzi 12, Desci 2, Baldan 3, Pasini 2, Bertuzzi,

Levi Ponti: De Marchi, Rampazzo, Rech, Nani 2, Stangherlin, Vanin, Barizza, Deganello, Piacentini 3, D’Arconso, Baktaoui, Meneghel.

Nell’altro turno preliminare il Parini di Mestre si sbarazza facilmente del Levi Ponti di Mirano e accede così alla semifinale dove troverà il Benedetti-Tommaseo di Venezia. Una sfida senza storia: eloquente il +41 alla sirena finale. Troppo il divario fisico e di talento tra le due sfidanti, anche se va detto che i ragazzi di Mirano hanno giocato con grande impegno.
Il Parini mette subito le cose in chiaro con un 18-0 che indirizza subito la partita con 10 punti di Vidroi e 6 di Iannuzzi. Il Parini continua il suo show: altri due punti di puro talento di Pietro Iannuzzi portano sul +20 la squadra di Mestre. La tripla di Sartori vale un incredibile 25-0 al 9’. Timeout del Levi Ponti, che del minuto di sospensione si sblocca con la bomba di Piacentini e i due punti sulla sirena di Najin, 25-5 è il punteggio alla prima sirena. Nel secondo tempo il Parini amministra al meglio il netto vantaggio arrivando anche al +30 (35-5) al 15’ utilizzando tutti gli uomini della panchina. 46-5 il finale.

 

1ª Semifinale

Stefanini vs Majorana: 37-38

Stefanini: Favaretto 15, Nigro, Denurchis 2, De Poli, Dalla Libera 5, Kazadi 4, Staggiante, Mane, Zara, Marini 11, Siviero.

Majorana: Basato, Masiero, De Nat 18, Pellizzon, Bortolato, Pasqualetto, Casarin 2, Ballongo, Fiore 6, Pellizzon 8, Bortolato 4, Sorato.

Nella prima semifinale il Majorana Corner di Mirano batte in volata lo Stefanini di Mestre al termine di un match memorabile. Per i ragazzi di Mirano un successo che vale la finale della Madness 1. Parte forte lo Stefanini: due bombe di Filippo Favaretto e un lay-up di Marini valgono l’8-0 in meno di due minuti di gioco. I ragazzi dello Stefanini sono in totale controllo, 13-4 al 3’ grazie al solito duo Marini e Favaretto che regala spettacolo. Il Majorana Corner trova l’energia per tornare in partita: Casarin, Pellizon, Fiore e la bomba di De Nat producono un break di 11-0, 13-15 al 6’. I ragazzi dello Stefanini si affidano a Kazadi e Dalla Libera e alla prima sirena il punteggio recita 24-19. Nel secondo tempo Pellizzon apre le danze e poi De Nat, dal parcheggio, impatta la gara sul pari 24 al 12’. Punteggio di 24-28 al 13’ grazie alla maggior fisicità del Majorana che prova a staccare gli avversari. Lo Stefanini rimette in campo Favaretto e “Pippo” torna a predicare pallacanestro. Botta e risposta De Nat e Favaretto: 30-30 al 15’. Altra tripla di Favaretto e +3 Stefanini, De Nat non ci sta e replica con un bel piazzato, Marini mette il canestro del 35-32 al 18’. Entriamo in un finale di gara bellissimo, Pellizon confeziona il +1 Majorana, Marini poi sbaglia la tripla, ancora Pellizon fa la voce grossa sotto i tabelloni catturando un rimbalzo decisivo. L’ultimo possesso è comunque dello Stefanini che non riesce a costruire un buon tiro grazie alle difesa avversaria e la partita si chiude sul 37-38 in favore del Majorana.

2ª Semifinale

Parini vs Benedetti-Tommaseo: 42-39

Parini: Sartori 7, Vidroi 4, Piccirilli 2, Buonvino 2, Nalin 2, Disotti, Iannuzzi 19, Desci, Baldan 2, Pasini, Bertuzzi 4

Benedetti-Tommaseo: Moroni, Gilebbi, Cavaldoro 2, Giangaspero 19, D’Este, Montagner 4, Vedova, Seno 8, Giorgiutti, Boccato 3, Pena, Pontini 3.

Nella seconda semifinale il Parini di Mestre in un finale tiratissimo supera il Benedetti-Tommaseo di Venezia, con il punteggio di 42-39. Il Parini trionfa e stacca così il pass per la finale della Madness 1 grazie a un Pietro Iannuzzi sensazionale capace di andare oltre ogni limite: punti, assist e rimbalzi per l’esterno della “cantera” Reyer.
Il Benedetti-Tommaseo di Venezia parte con il piglio giusto: Pontini e Boccato infilano i canestri per il 6-2 al 3’. Il Parini va da Pietro Iannuzzi, 8-5 al 5’. Ancora Parini protagonista: Sartori accorcia sul -1 e poco dopo arriva il primo vantaggio dei ragazzi di Mestre con la tripla di Iannuzzi, 8-10 al 6’. Lo stesso Iannuzzi dalla lunetta sigla i punti del 10-14 con cui termina il primo tempo: protagoniste le difese con gli attacchi in netta difficoltà.
Nella ripresa, ancora a cronometro fermo, Iannuzzi sigla il +6, ma sei punti in fila di Giangaspero regalano la parità al Benedetti-Tommaseo. Tripla di Iannuzzi, risposta dalla lunga distanza di Boccato, il match si accende e diventa bellissimo. Le transizioni di Sartori e di Iannuzzi portano il Parini sul +3, ma due perse consecutive della formazione di Mestre si tramutano in punti per l’attacco avversario nel 24-28 al 15’ grazie a un super Boccato e Montagner. Iannuzzi continua dalla lunetta a mettere punti con la difesa del Benedetti-Tommaseo che non riesce a tenerlo. Parini nuovamente avanti 33-31 a 2’21” dalla fine con Iannuzzi che dà spettacolo. Il contropiede della squadra di Mestre fa ancora una volta male agli avversari, 37-31 a 120 secondi dal termine. Ma non è ancora finita, perché Giangaspero è scatenato mette la bomba frontale del -2 (41-39) a 18”. Sartori segna un solo libero. Nell’ultimo possesso il Benedetti-Tommaseo va come da copione da Giangaspero ma sua tripla non viene accolta e così il Parini può festeggiare la vittoria.

FINALE

Parini vs Majorana: 37-44

Parini: Sartori 10, Vidroi 12, Piccirilli 3, Buonvino, Nalin, Disotti, Iannuzzi 10, Desci 2, Baldan, Pasini, Bertuzzi.

Majorana: Basato, Masiero, De Nat 19, Pellizzon, Bortolato, Pasqualetto, Casarin, Ballongo, Fiore 4, Pellizzon 14, Bortolato 7, Sorato.

Il Majorana Corner di Mirano vince la finale con pieno merito contro il Parini di Mestre. Una rimonta incredibile dei favolosi ragazzi di Mirano che negli ultimi 6 minuti del match piazzano un parziale di 20-3 guidati dalla super regia di Tommaso Pellizzon e dalla mano rovente di Riccardo De Nat. Una vittoria che vale il pass per le Final Four del Taliercio.
Majorana avanti 10-7 al 3’ spinta dal talento offensivo di De Nat e di Pellizzon. Il Parini impatta sul 13-13, ma DeNat dalla lunga distanza è una sentenza 15-17 a metà primo tempo. Iannuzzi da tre vale il sorpasso Parini, 22-20 al 9’, bissata dalla bomba di capitan Sartori sul 25-20 con cui si chiude il primo tempo. Ad inizio ripresa il primo canestro lo mette Vidroi dalla lunga distanza, 28-20. L’attacco del Parini all’improvviso si inceppa e il Majorana Corner rientra fino al -5 trascinato dalla regia di Pellizzon. Ci pensano Sartori e il solito Iannuzzi e portare in doppia cifra di vantaggio il Parini: 34-24 al 14’. La partita sembra finita con il Parini comodamente avanti. Ma nel basket, come nello sport, non è mai finita finché non è finita: la garra del Majorana e il gioco da 4 punti di De Nat riaprono la partita, 34-32 al 16’. Pelllizon piazza la tripla del sorpasso, 34-35. Sartori dalla lunetta interrompe il break ma Simionato infila il canestro del +2 e poi De Nat quello del +4 Majorana: 35-40 al 18’. Iannuzzi subisce fallo dopo un tentativo di tiro da tre punti, 2/3 per l’esterno numero 8 del Parini, 37-40 a 1’17” dalla fine. Pellizzon, il leader del Majorana, è glaciale dalla lunetta: infatti segna i due liberi e poi De Nat chiude il definitivamente il match con altri due punti a cronometro fermo. 44-37 il finale.

 

La miglior tifoseria della prima RB Care Reyer Madness:

è quella del Benedetti-Tommaseo di Venezia, ma decibel altissimi per tutte le tifoserie. Il miglior lavoro dal punto di vista della comunicazione è del Liceo Majorana Corner di Mirano.

 

 

Next stop: RB Care Reyer Madness Castelfranco Veneto, si torna in campo il 23 marzo all’ISIS Florence Nightingale.