Il Newton Pertini di Camposampiero si qualifica alle Final 4!

RB CARE REYER MADNESS CASTELFRANCO VENETO

Continua senza sosta la Volksbank Reyer School Cup entrata nella fase più calda: la RB Care Reyer Madness in cui nulla è scontato e tutto può succedere. Come sempre è vietato sbagliare, perché non c’è un domani: per arrivare in fondo servono solo vittorie. Il campo di gioco è stato quello della bellissima palestra del Florence Nightingale di Castelfranco Veneto, un impianto in cui i decibel sono altissimi e le tifoserie in modalità bolgia.

A staccare il pass per le Final Four del Taliercio è, per la prima volta nella sua storia, l’Istituto Newton-Pertini di Camposampiero che supera l’8 Marzo Lorenz di Mirano. Sono tre i grandi protagonisti del percorso vincente dei ragazzi di Camposampiero: il play Enrico Formentin, la guardia Matteo Bano e il lungo Filippo Pauro.

Risultati

Newton Pertini vs Fermi: 39-28 (24-14)

8 Marzo vs Giorgione: 33-22 (10-14)

Barsanti vs Newton Pertini: 23-28 (11-15)

8 Marzo vs Ippolito Nievo: 52-47 (20-25)

8 Marzo vs Newton Pertini: 29-36 (12-18)

Il Newton Pertini di Camposampiero accede alle Final Four del Taliercio

 

1º Spareggio

Newton Pertini vs Fermi: 39-28

Newton Pertini: Squizzato, Formentin 2, Boscolo, Valentini, Bano 14, Skifteri, Scolaro, Poli 1, Prodan 2, Pauro 16, Michielon 2.

Fermi: Malveda 4, Pontara, Basilio 4, Tonato 6, Rigato, Qyii, Cutrone 2, Guarnieri 3, Pellegrin 2, Franceschetti 5; Canella, Boscaro.

Vittoria comoda del Newton-Pertini che si impone sul Fermi di Padova con il punteggio di 39-28 grazie al talento offensivo di Filippo Pauro.
Buona partenza dei ragazzi di Camposampiero guidati dai due lunghi Pauro e Michielon, 10-4 al 4’. Filippo Pauro è letale anche dalla lunga distanza: la sua tripla vale il 15-6 al 6’. Dalla parte opposta il Fermi di Padova si affida a Riccardo Cutrone, ma fatica a trovare il fondo della retina e i ragazzi del Newton Pertini chiudono alla prima sirena comodamente avanti sul 24-14. Nella ripresa il Newton-Pertini – con Bano, Formentin e ancora un indemoniato Pauro – dà la spallata decisiva agli avversari e vola via sul 33-16 al 15’. Gli ultimi cinque minuti del match sono normale amministrazione per la squadra di Camposampiero che stacca così il pass per la semifinale, mentre l’ultimo a mollare degli studenti di Padova è Latrell Malvelda. 39-28 il finale.

2º Spareggio

8 Marzo Lorenz vs Giorgione: 33-22

8 Marzo: De Marchi, Breda 10, Canova, Giotto 4, Morello, Volpato, Montin 3, Nisato 4, Zanetti, Deganello 12, Malvestio, Sacchetto

Giorgione: Zanetti, Pietrobon 5, Fior, Cadonà, Michieletto, Scapinello, Beltrame 7, Agnolin, Vezzi, Liusato, Carlon 4, Sbrissa 6.

L’8 Marzo Lorenz di Mirano passa in semifinale grazie alla vittoria contro i padroni di casa del Giorgione di Castelfranco Veneto. A decidere la partita è un secondo tempo da 23-8 in favore dei ragazzi di Mirano spinti dai canestri dei Carlo Deganello e Davide Breda.
Mani ghiacciate in avvio di gara, 4-4 al 5’, il Giorgione di Castelfranco Veneto con Alberto Sbrissa infila la bomba del +3. I padroni di casa allungano in modo deciso, 11-6 al 7’ con il lay-up di Pietrobon mentre l’8 Marzo Lorenz di Mirano si affida a Carlo Deganello che viene sistematicamente raddoppiato dalla difesa avversaria e i primi 10 minuti terminano sul 14-10 per il Giorgione. Nel secondo tempo Mirano parte con le marce altissime: un break di 5-0 vale il primo vantaggio per l’8 Marzo Lorenz. Il divario aumenta fino al 21-16 con il piazzato di Breda. A metà gara 27-20 sull’asse Breda/ Deganello. I ragazzi di Mirano alzano il muro difensivo e impediscono possessi comodi a quelli di Castelfranco. Il +7 (29-22) a 120 secondi dal termine lo mette Matteo Giotto. A chiudere, però, la sfida ci pensa Davide Breda che a cronometro fermo manda i titoli di coda del match. 33-22 il finale.

 

1ª Semifinale

Barsanti vs Newton Pertini: 23-28 

Barsanti: Ferrara 2, Monti, Stangherlin, Sgorlon, Pigozzo 2, Marchi 4, Dal Mina, Favaretto, Simeoni 13, Dametto, Santin 2.

Newton Pertini: Squizzato, Formentin 8, Boscolo, Valentini, Bano 14, Skifteri, Scolaro, Poli, Prodan, Pauro 2, Michielon 4.

Un uomo solo al comando delle operazioni, ovvero Enrico Formentin. Il play del Newton-Pertini di Camposampiero gioca una partita clamorosa: punti, assist e soprattutto una serie di palle rubate che di fatto regalano la vittoria contro il Barsanti di Castelfranco Veneto. Un successo che, per i ragazzi di Camposampiero, vale una finale.
Fin da subito il match è molto intenso: 9-4 Newton al 5’ con Formentin che in regia conduce al meglio i suoi. Il Barsanti non si arrende e ricuce lo strappo fino al -1, ma il Newton-Pertini con gli esterni Formentin e Bano termina alla prima sirena avanti sul 15-11 nonostante, per il Barsanti, ci sia un grintoso Alessandro Sgorlon. Nel secondo tempo le difese hanno la meglio sui rispettivi attacchi, 19-11 al 13’ con i liberi di Bano. La rubata di “Arsenio Lupin” Enrico Formentin vale la doppia cifra di vantaggio per la squadra di Camposampiero, 21-11 al 14’. Formentin “smazza” un pallone per Bano che dal parcheggio segna la bomba del 24-11: è il massimo vantaggio della partita per il Newton-Pertini. Barsanti a sorpresa in grande difficoltà, però in un amen ha la forza di reagire e confeziona un parziale di 8-0 grazie a Marchi e Sgorlon, 24-18 al 16’. Il Newton-Pertini è in rottura prolungata, non trova più la via del canestro, 25-20 a 1’40” dalla fine. Il punteggio rimane inchiodato fino a 22 secondi dal termine quando ancora Formentin ruba il terzo pallone della sua straordinaria partita e poi in contropiede chiude definitivamente i conti. 28-23 il finale.

2ª Semifinale

8 Marzo Lorenz vs Ippolito Nievo: 52-47 

8 Marzo: De Marchi, Breda 14, Canova 5, Giotto 8, Morello, Volpato, Montin, Nisato 4, Zanetti, Deganello 21, Malvestio, Sacchett.

Ippolito Nievo: Berion, Baoni, Boni 10, Bucchini 10, Ferrato, Vernizzi, Piantini 2, Pirro 2, Cecere, Filippi 16, Rho, Varotto 7.

Una sfida leggendaria che si decide dopo tre tempi supplementari. Alla fine passa l’8 Marzo Lorenz di Mirano che batte dopo una maratona di 29 minuti l’Ippolito Nievo di Padova e stacca così il pass per la finale.
Il Nievo parte a razzo, 14-4 al 3’ grazie alle transizioni offensive letteralmente devastanti di Alessandro Boni e la tripla di Isacco Marchet che indirizzano subito la gara. Il vantaggio dei padovani aumenta, 17-4 con la bomba di Andrea Filippi. L’8 Marzo Lorenz di puro orgoglio con Nisato e Deganello rientra fino al 17-10 al 6’. Il Nievo, allora, cerca il gioco perimetrale e con Filippi torna avanti sul 22-13 al 7’. Il primo tempo termina con la terza tripla di Filippi e il canestro di Deganello sul 25-20.
Nel secondo tempo Breda, per i ragazzi di Mirano, si accende con una giocata fantascientifica: tripla e libero supplementare, 25-24 al 12’. Ma non è finita, perché l’8 Marzo Lorenz è una squadra in missione: arriva inesorabile il sorpasso con la bomba di Matteo Giotto, 25-27 al 13’. Breda è incontenibile: altri due punti del play di Mirano valgono il +4 con immediato timeout del Nievo. I padovani si sbloccano con Davide Berion e poi impattano con Ludovico Varotto, 29-29 al 15’. Per la formazione di Mirano, Deganello fa la voce grossa sotto i tabelloni e Breda in attacco mette i punti del 29-35 al 17’. La partita sembra chiusa, ma la riapre il solito stratosferico Filippi con la tripla del -3. Entriamo negli ultimi 120 secondi di gara: Filippi a 59” dalla sirena trova la quinta bomba e pareggia il match sul 35-35. Il Nievo sbaglia due liberi e anche la tripla della vittoria con Vernizzi: è tempo di overtime.
I ragazzi di Mirano piazzano un 5-0 iniziale, risponde con un contro parziale di 4-0 il Nievo di Padova, 40-39 a 60 secondi dalla fine. Filippi in lunetta segna il secondo libero ed è ancora parità. Il Nievo con Francesco Vernizzi sbaglia la tripla della vittoria e si va al secondo supplementare (40-40).
Le squadre sono sfinite, ma Breda trova due punti d’oro per Mirano, pareggiati da Filippi, 42-42 a 1’35” dal termine. Deganello ruba palla a Filippi e in contropiede subisce fallo: il giocatore dell’8 Marzo Lorenz è perfetto ai liberi. Il Nievo dalla lunetta si riporta in parità sul pari 44 con Boni. Ultimo possesso è ancora del Nievo che non riesce a segnare e perde anche un pallone sanguinoso che Canova tramuta in canestro. Non è finita perché allo scadere il Nievo trova il pareggio (46-46). Si va incredibilmente al terzo supplementare. La partita si decide grazie ai liberi di Deganello che sfinito ha però la forza di segnare il punto del 47-48 e subito dopo quelli di Giotto per il definitivo 52-47 finale.

FINALE

8 Marzo vs Newton Pertini: 29-36

8 Marzo: De Marchi, Breda 8, Canova 1, Giotto 2, Morello, Volpato, Montin, Nisato 8, Zanetti, Deganello 10, Malvestio, Sacchett.

Newton Pertini: Squizzato, Formentin 14, Bosco, Valentini 1, Bano 8, Skifteri, Scolaro, Poli, Prodan, Pauro 13, Michielon.

Una finalissima che è un back to back visto che le due sfidanti si sono già affrontate nella finale della tappa di Castelfranco Veneto, sempre al Florence Nightingale. Alla fine trionfa il Newton-Pertini di Camposampiero che supera l’8 Marzo Lorenz di Mirano per 36-29 e vola alle Final Four del Taliercio. Sono tre i grandi protagonisti del tragitto vincente dei ragazzi di Camposampiero: il play Enrico Formentin, la guardia Matteo Bano e il lungo Filippo Pauro.
Newton-Pertini in avvio di gara confeziona un 4-0; nonostante la stanchezza l’8 Marzo Lorenz riduce subito la strappo e passa persino avanti 5-4. Al 4’ Deganello, ancora lui, mette il piazzato per l’8-6, pareggiato dal lay-up di Formentin, 8-8 a metà primo tempo. La formazione di Camposampiero di affida al solito Formentin e al lungo Pauro e scappa via, 8-17 all’8’. I ragazzi di Mirano, con Deganello e l’apporto dell’ottimo Breda, si sbloccano e gettano il cuore oltre l’ostacolo: il primo tempo termina con il punteggio di 12-18. Nonostante i crampi, uno stoico Deganello realizza il canestro del 18-20 al 12’. Il Newton-Pertini va dal suo miglior giocatore (Formentin) e trova la bomba del +5. La squadra di Mirano si mette a zona e Formentin dalla distanza buca ancora la retina, 20-25 al 14’. L’8 Marzo Lorenz, grazie all’ottima circolazione di palla, insacca la tripla che vale a metà secondo tempo il 23-25. Dalla parte opposta il Newton-Pertini risponde con una bomba frontale di Matteo Bano. Lo stesso Bano, con un prezioso arresto e tiro, sigla i punti del 23-30 al 16’. Per i ragazzi di Mirano, Nisato dalla lunga distanza mette il canestro del 29-33 a 40” dal termine. Lo stesso Nisato sbaglia la tripla del -1 mentre il Newton-Pertini a cronometro fermo con Formentin e Bano manda in ghiaccio la partita. Il Newton-Pertini trionfa e vola alle Final Four del Taliercio, per la prima volta nella sua storia, 29-36 il finale.

 

La miglior tifoseria della prima RB Care Reyer Madness:

è quella del Giorgione di Castelfranco Veneto. Come sempre clima caldissimo di tutte le tifoserie. Bravi ragazzi!

 

 

 

Next stop: RB Care Reyer Madness Mestre 2 si torna sul parquet lunedì 27 marzo al Palasport Davide Ancilotto con palla a due ore 8:30.