Istituto A. Gritti – Una scuola progressiva

L’Istituto tecnico turistico A. Gritti e l’istituto tecnico commerciale F. Foscari formano un polo scolastico.
Il nome A. Gritti richiama il 77° doge della Repubblica di Venezia, venne eletto nel maggio 1523. Dopo aver stipulato un trattato con Carlo V, mantenne Venezia neutrale rispetto alle lotte che ancora agitavano l’Italia. Alla sua morte, avvenuta il 28 dicembre 1538, venne sepolto nella chiesa di San Francesco della Vigna.
Mentre il nome F. Foscari richiama il 65° doge fu eletto a quarantanove anni il 15 aprile 1423e grazie a lui la Repubblica di Venezia ebbe il dogado più lungo (oltre 34 anni) e con la maggiore espansione territoriale della sua storia, riunendo sotto una sola legislazione tutto il Veneto e il Friuli.
L’Istituto di istruzione superiore Andrea Gritti, nato quindi dalla fusione dei due istituti, offre oggi quattro nuovi diversi indirizzi di studio: indirizzo Turismo (TUR), indirizzo Amministrazione, finanza e marketing(AFM) , indirizzo Relazioni internazionali per il marketing (RIM) e l’indirizzo Sistemi informativi aziendali (SIA).
Con più di 1200 alunni, si occupa di formare ogni studente e la sua personalità, come cittadino e come essere umano, attraverso diverse attività, nel campo lavorativo, sociale e sportivo.
Le attività che la scuola offre nel campo lavorativo sono diverse, tra cui sicuramente la possibilità di fare guide turistiche o animatori in villagi turistici, simulimpresa e molte altre, facendo in modo che gli studenti acquisiscano, non solo competenze di base, ma anche delle competenze da poter utilizzare direttamente sul campo del lavoro.
Oltre al lavoro, la scuola offre allo studente la possibilità di fare viaggi d’istruzione, scambi educativi, soggiorni linguistici e soggiorni lavorativi all’estero e i programmi di studio all’estero.Q ueste esperienze, rappresentano per lo studente un momento di socializzazione, di arricchimento interculturale, di acquisizione di competenze linguistiche e professionali.
La scuola offre anche la possibilità di partecipare a diverse attività sportive tra cui: la corsa campestre, nuoto, aquagym, difesa personale, tiro con l’arco, Reyer School Cup e molte altre.
Come da diversi anni, l’istituto A. Gritti partecipa al il torneo di pallacanestro 5vs5 tra gli istituti scolastici superiori del nostro territorio e come ogni anno da quando il torneo esiste, si è formata una squadra che è composta da 12 studenti della scuola di diversi indirizzi che hanno utilizzato il loro tempo extrascolastico per allenarsi e arrivare preparati al meglio.
‘Partecipiamo perchè lo sport ci piace, ci diverte e poterlo fare è un modo differente per mettere alla prova il nostro istituto. Perchè una sana competizione tra istituti è divertente.
Partecipiamo anche perchè il torneo, assieme alla scuola, ci offre la possibilità di vivere lo sport e la scuola italiana in modo diverso e alternativo.
Partecipiamo per dare il massimo per dare il meglio, per divertirci e far appassionare altre persone a questo sport fantastico.’
Così hanno risposto gli studenti dell’istituo che fanno parte della squadra che parteciperà alla Reyer School Cup di quest’anno.
Articolo di Daniella Kazadi Babu