La squadra del Liceo Galilei di Dolo è pronta!

Con l’inizio di febbraio, nei corridoi ormai si inizia a respirare una certa aria di sfida. Come di consuetudine per il liceo Galileo Galilei l’avvento di questo mese significa una cosa sola: REYER SCHOOL CUP.

Anche quest’anno sarà la nostra palestra il “campo di battaglia” della 4° tappa del torneo dove il 14 febbraio affronteremo i soliti, e ormai accessi rivali; gli Istituti Lazzari e Musatti, oltre alla new entry l’Istituto Tecnico San Marco di Mestre.

Il professor Perdon e il coach Jacopo Don hanno costruito un’ottima squadra, molto capace ma soprattutto giovane dovuta alle assenze dei giocatori del quinto anno e degli addii degli ormai diplomati, è quindi formata per lo più da rookie (per chi non conoscesse il termine indica i giocatori ai primi due anni di esperienza nelle leghe sportive americane come la stessa NBA). Certo potrebbe non portare risultati subito, ma li rivedremo sicuramente negli anni a venire e comunque mai dire mai. Passiamo allora a conoscere da chi è formato il nostro roster:

N.1- ALESSANDRO SCANFERLA ALTEZZA:194 cm CLASSE:2D

Il primo di una lunga serie di giovani. Militante per la Junior RDB, gioca da 9 anni e data la sua altezza e la sua imponenza gioca principalmente da ala grande. Ma non pensate solo al pitturato, nel corso degli anni ha memorizzato la tecnica di tiro rendendola micidiale se lasciato libero, in qualsiasi parte del campo. Alla seconda presenza nel torneo.

N.2- ALBERTO GIOTTO ALTEZZA:183 cm CLASSE:2D

Fa il suo primo debutto alla Reyer School Cup. Militante per le giovanili della stessa Reyer, gioca da otto anni. Preferisce il ruolo di guardia anche se sa come organizzare ugualmente bene uno schema offensivo. Grazie alle sue lunghe leve è un ottimo ruba-palloni.

N.3- FRANCESCO DON ALTEZZA:178 cm CLASSE:3F

Il secondo più vecchio per età, segue le impronte del fratello, e gioca per la seconda volta per il nostro liceo. Giocatore con un’esperienza cestistica di 10 annetti, milita sempre nella Junior RDB. Ormai schierato, ogni tanto anche per la serie D della sua squadra, come playmaker è un ottimo passatore per i giocatori negli angoli smarcati.

N.4- DIEGO SORGATO ALTEZZA:185 cm CLASSE:2F

Alla sua seconda apparizione nella squadra, gioca come ala grande/centro. Ha un’esperienza cestistica di 7 anni all’attivo, tutt’ora gioca nella Junior. Rimbalzista tenace e di posizione sa distribuire anche deliziosi passaggi.

N.5- RICCARDO TESSAROTTO ALTEZZA:180 cm CLASSE:2C

Per il secondo anno si appresta a dare rinforzo al reparto ali, singolarmente ala piccola. Giocatore da 6 anni dell’attuale Junior BRD quando riceve un pallone scaricato da una penetrazione si conclude con un bel “nothing but ghe net”(come si dice in gergo)

N.6- THOMAS BRUSEGAN ALTEZZA:180 cm CLASSE:2E

Nelle file, anche lui, della Junior RDB. Questa guardia, giocatrice da 9 anni, è un ottimo aiuto alle righe di difesa della squadra. Non fatevi ingannare dall’altezza, è un ottimo rimbalzista grazie soprattutto al suo preciso tempismo di salto.

N.7- GIACOMO TANDUO ALTEZZA:180 cm CLASSE:4F

Il veterano o considerato anche l’anziano del gruppo, ma non lasciatevi ingannare dai soprannomi possiede ancora un’ottima volontà e una rapidità fulminante tale da poterlo considerare un più che ottimo difensore. Gioca nell’attuale Junior RDB come ruolo di ala piccola da 8 anni.

N.8- LEONARDO SCANFERLA ALTEZZA:184 cm CLASSE:2F

Cresciuto a pane e basket come il gemello con il quale gioca in squadra insieme. Può essere associato ad un piccolo all-around player anche se per la sua squadra viene spesso utilizzato come playmaker. Sa palleggiare, passare, penetrare, tirare. Come detto prima un ottimo all-around. Seconda apparizione al torneo.

N.9- FEDERICO NARDIN ALTEZZA:167 cm CLASSE:2F

Playmaker del Giants Marghera, gioca da 8 anni. Anche se piccolo penetra vicino allo smile con molta fisicità cercando spesso il contatto per un canestro più fallo o due tiri liberi facili. Se chiuso nella penetrazione si vedono le doti da playmaker.

N.10- TOMMASO BOBBO ALTEZZA:187 cm CLASSE:2E

Al servizio delle giovanili Reyer con passato alla Junior, gioca ormai da 10 anni. Si reputa e gioca spesso come guardia, anche se pure lui può essere considerato un ottimo all-around con specializzazione in penetrazione che superano facilmente le difese avversarie. Per il secondo anno nella squadra del liceo.

N.11- ANDREA NACCARI ALTEZZA:170 cm CLASSE:2M

Prima apparizione al torneo, gioca da dieci anni e attualmente nella Pallacanestro Vigodarzere. Nel ruolo di playmaker/guardia si trova a suo agio. Particolarmente fisico, questo lo aiuta molto nei suoi 1vs1 e se messo in ritmo ha un ottimo tiro.

N.12- CARLO FORMENTON ALTEZZA:180 cm CLASSE:2C

Militante nella società Giants Marghera, gioca da dieci anni e farà la sua prima comparsa sul parquet nella competizione. Giocatore molto versatile, si trova a suo agio sia fuori dall’arco dei 3 punti sia nei voli ravvicinati con il ferro.

MANUEL CALORE ALTEZZA:186 cm CLASSE:1D

Giocatore da 11 anni, anche lui alla prima partecipazione, si destreggia tra la squadra della Junior RDB. Giocatore dai ruoli intercambiabili si fa notare spesso nel ruolo di guardia e ala piccola con il suo tiro e le sue penetrazioni.

LEONARDO ZANATTA ALTEZZA:172 cm CLASSE:1F

Giocatore forse con meno esperienza sul parquet (4 anni), in forza nella società Pallacanestro Mirano. Oltre alla rapidità di movimento ha una buona mano da passatore che fa correre la squadra.
Non possiamo dunque che augurare ai nostri eroi un “in bocca al lupo”, un avvertimento ai nostri avversari e il meglio per questo grande progetto iniziato dalla Reyer.
Ci vediamo in palestra. Vi aspettiamo.

BANO LUCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.