Galilei e Scarpa-Mattei volano alla Reyer Madness!

Save Reyer School Cup is back! Dopo la settimana di break la tappa Ducale San Donà di Piave non ha tradito le attese: emozioni, tifo e divertimento all’istituto Scarpa – Mattei! Scopri com’è andata:

Il Liceo Scientifico Galilei conferma il risultato del 2017 e vince a punteggio pieno la tappa Ducale San Donà della Save Reyer School Cup 2018. Accedono alla fase “Reyer Madness” anche i padroni di casa dell’Istituto Scarpa-Mattei, battuto solo nella gara inaugurale della tappa dal Galilei e poi vincitore delle seguenti due partite. Ecco com’è andata in una mattinata di grande basket e spettacolo.

Galilei vs Scarpa-Mattei  47- 25 (20-20)

Galilei: Ferretti 3, Fregonese 9, Granzotto 4, Gaiozzo 3, Talon, Ostan 8, Fantin 5, Scarpa 2, Perissinotto 3, Palmisano, Almacolle 10, F. Coassin.

Scarpa-Mattei: Bertin, Saramin 4, Franceschi 4, Di Marzo, Baltazzi, Bastianuzzo, Bozzato, Costantini 3, Mariuzzo, Cavallin 8, Costa 6.

I padroni di casa dello Scarpa-Mattei pagano il calo nella ripresa e i primi due punti della tappa Ducale San Donà vanno così al Liceo Galilei, che si impone 47-25. L’inizio è equilibrato (5-5), poi il Galilei prova l’allungo soprattutto grazie all’ottima difesa (17-8), ma il finale di tempo è dello Scarpa/Mattei, che impatta a quota 20 prima dell’intervallo con un gioco da tre punti. I padroni di casa si inceppano però a inizio ripresa, con il Galilei che allunga fino al 34-20, arrivando addirittura a doppiare gli avversari sul 42-21 e chiudendo poi 47-25.

Cornaro vs Montale 51-46 (25-23)

Cornaro: M. Barbensi, Doria, Marchesan, Biondo 3, E. Di Laurenzio 25, Spanio 2, El Sahhal, L. Barbensi, Michelon 4, D. Di Laurenzio, Salso, Dal Maso 17.

Montale: Querin 5, Vacilotto 10, Favaretto 6, Segatel, Coassin 21, Sacilotto 4, Crosato, Smeazzetto, Tecchiati, Mucelli.

Bella ed equilibrata partita tra Cornaro e Montale, con l’Istituto alberghiero che si impone sul Liceo Ginnasio per 51-46. In una vera e propria bolgia, l’inizio è del Montale: 15-2 e poi 19-6 poco prima di metà tempo, ma il Cornaro alza l’intensità difensiva e trova canestri facili, rimontando punto su punto, chiudendo addirittura avanti (25-23) all’intervallo. Nella ripresa, si prosegue all’insegna dell’equilibrio: il top scorer Enrico Di Laurenzio prova a trascinare il Cornaro all’allungo (42-37), ma Coassin ricuce fino al 48-46 all’ingresso nell’ultimo minuto, anche se la rimonta del Montale non si completa e finisce 51-46 per il Cornaro.

Galilei vs Montale 60-26 (34-10)

Galilei: Ferretti 3, Fregonese, Granzotto 2, Gaiozzo 3, Talon 2, Ostan 21, Fantin 3, Scarpa 2, Perissinotto, Palmisano, Almacolle 24, F. Coassin.

Montale: Querin 3, Vacilotto 5, Favaretto 3, Segatel, P. Coassin 11, Sacilotto 4, Crosato, Smeazzetto, Tecchiati, Mucelli.

Nella sfida tra licei, lo scientifico Galilei ipoteca il passaggio del turno, piegando il classico Montale 60-26. Il Montale sbaglia troppo e il Galilei ne approfitta per allungare subito sul 19-5 al 6’: ci si aspetta la reazione dei “classici”, ma questa non arriva, tant’è che si va all’intervallo sul 34-10. Il Montale prova a riaprire il match con uno 0-8 in 2’ in avvio di ripresa, ma c’è la pronta risposta del Galilei, che riporta il vantaggio oltre i 20 punti (41-20 al 14’) e poi dilaga ul 60-26.

Scarpa-Mattei vs Cornaro 48-31 (22-17)

Scarpa-Mattei: Bertin, Saramin 6, Franceschi 2, Di Marzo 6, Baltazzi, Bastianuzzo, Bozzato, Costantini 8, Mariuzzo, Cavallin 17, Costa 9.

Cornaro: M. Barbensi 2, Geromin, Marchesan, Biondo, E. Di Laurenzio 13, Spanio, El Sahhal, Cottali, Michelon 5, D. Di Laurenzio 5, Costantini, Dal Maso 6.

L’Istituto Scarpa-Mattei si rifà subito della sconfitta contro il Galilei, battendo il Cornaro e agganciandolo a quota 2 punti in classifica grazie al 48-31 finale. I padroni di casa partono fortissimo (10-0 con 5/5 dal campo), poi, dopo il time out, il Cornaro si ritrova e arriva sul 16-15 al 7’. L’importanza della partita si percepisce e l’equilibrio permane sul 22-17 all’intervallo. Cavallin è il protagonista del nuovo allungo dello Scarpa/Mattei: 27-18 al 12’, 34-21 a metà tempo e giochi chiusi con largo anticipo rispetto al 48-31 finale.

Scarpa-Mattei vs Montale 39-19 (23-9)

Scarpa-Mattei: Bertin 2, Saramin 3, Franceschi, Di Marzo 8, Baltazzi, Bastianuzzo, Bozzato 4, Costantini 2, Mariuzzo 2, Cavallin 5, Costa 13.

Montale: Querin, Tecchiati 4, Vacilotto, Favaretto 2, Segatel, P. Coassin 10, Sacilotto 3, Crosato, Smeazzetto, Mucelli.

Lo Scarpa/Mattei ipoteca la qualificazione alla Reyer Madness con la seconda vittoria di fila: battuto il Montale 39-19. I liceali sembrano nervosi e, dopo l’iniziale equilibrio, i padroni di casa allungano progressivamente fino al 23-9 dell’intervallo. C’è anche spazio per lo spettacolo, con una schiacciata a difesa schierata di Costa, e non basta una buona costruzione al Montale, che pecca di concretezza e chiude la tappa Ducale San Donà con tre sconfitte, dopo il 39-19 con cui si chiude il match.

Galilei vs Cornaro 48-34 (26-15)

Galilei: Ferretti, Fregonese, Granzotto, Gaiozzo 4, Talon 2, Ostan 17, Fantin 14, Scarpa, Perissinotto 2, Palmisano, Almacolle 2, F. Coassin 7.

Cornaro: Cozzali 5, Doria 3, Marchesan, Biondo, E. Di Laurenzio 2, Spanio 2, El Sahhal 4, L. Barbensi, Michelon 2, D. Di Laurenzio 2, Salso 3, Dal Maso 11.

Punteggio pieno per il Galilei ed eliminazione per il Cornaro: è questo il verdetto che viene scritto dall’ultimo incontro della tappa Ducale San Donà, chiusa sul 48-34. Il Cornaro prova a rispondere colpo su colpo al Galilei, restando a contatto, fino all’accelerazione dei liceali sul finire di tempo, che il Galilei chiude sul 26-15. La ricetta del Galilei (triple e difesa) continua a funzionare anche nella ripresa, con il Cornaro che prova a non mollare, riportandosi sul -11 solo nel finale, quando il tempo a disposizione è troppo poco e così il match finisce sul 48-34.

Sfida della Comunicazione

Ormai è cosa certa, la sfida della comunicazione è diventata una sfida nella sfida fra i 48 istituti della SAVE Reyer School Cup 2018. Per la Tappa Ducale di San Donà di Piave ovviamente gli studenti non hanno deluso le aspettative, anzi il materiale ricevuto fra video, reportage fotografico ed articoli di presentazione è stato veramente tantissimo, quindi un ringraziamenti e complimenti vanno a tutti gli studenti di tutti e 4 gli Istituti che hanno partecipato alla Tappa. Come ben immaginerete però alla fine un vincitore ci dev’essere, e credeteci non è stato per nulla facile sceglierlo, fra l’eccellente qualità di tutti i contenuti ricevuti spicca la produzione del Liceo Scientifico Galilei, che ha centrato in pieno l’obbiettivo della Sfida della Comunicazione, fornendo una quantità di materiale con idee simpatiche ed originali. Il loro video di presentazione è una vera bomba, che sia stato per quello che i loro beniamini fossero così gasati?…bè con un intro così perdere sul parquet sarebbe stato un vero peccato! Grandi ragazzi! Avanti così!!!

Volksbank Three Points Contest

La gara di tiro per la Tappa Ducale di San Donà vede protagonisti dei tiratori “puro sangue”. Tutte le prime 8 manches iniziali sono di buonissima fattura a dimostrazione della precisione dei nostri shooter.

Spiccano però due round in particolari, quello di Nicolò Ostan del Liceo Galilei, che con 6 bombe su 15 tentativi si aggiudica il primo posto valido per provare a volare al Final Round del Volksbank Three Points Contest in occasione delle Final Four al Taliercio del 21 Aprile, la seconda prestazione, è una prestazione monstar dell’eroe di giornata, ovvero il cecchino Francesco Cottali dell’Istituto Cornaro, che non ancora chiamato in causa dal coach durante la partita dei suoi, si alza “congelato” dalla panchina e spara 9 bombe su 15 tiri di, con gli ultimi due carrelli strepitosi, 5 su 6 dalle ultime due posizioni. Devastante!

Ma arriviamo alla finale, Nicolò contro Francesco, si parte, purtroppo Checco, riecheggia questo nome dagli spalti diventato ormai idolo delle folle, viene tradito dall’emozione e segna solo 4 canestri, mentre Nicolò, glaciale e costante mantiene la buonissima media della prima manche e con altri 6 centri si aggiudica la finale del Volksbank Three points Contest! Grandissimo Nicolò, tantissimi complimenti, ci vediamo al Taliercio il 21 aprile, tieni “in caldo” la mano!!

Sfida del Tifo

Tribune strabordanti di studenti al Palazzetto dello Scarpa Mattei, istituto ospitante della Tappa Ducale di San Donà di Piave che ringraziamo ancora una volta.

Tifo correttissimo, piacevolissimo e simpaticissimo da parte di tutti i tifosi delle 4 scuole. Una marea di striscioni, tantissimi colori, tamburi, cori….che meraviglia ragazzi, questo è lo spirito della SAVE Reyer School Cup, un 5 alto a tutti, siete stupendi. Vi meritereste tutti e 4 il primo premio, però lo scalino più alto del podio è solo per uno……and the winner is: l’ Istituto Cornaro di Jesolo, non teme minimamente il “fattore trasferta”, si presentano compatti, coloratissimi ed hanno fatto veramente un “casino” allucinante per tutta la mattinata, il tutto coordinato da un Responsabile del Tifo veramente all’altezza dell’occasione. Peccato siano riusciti a trasmettere la loro carica solo in parte ai loro campioni che hanno sfiorato la qualificazione, sfuggita solo all’ultima partita. Il parquet non vi ha dato ragione Cornaro, ma sugli spalti siete stati imbattibili!! Congratulazioni ragazzi, la Reyer School Cup siete voi!!