L’Umana Reyer E-Cup scalda i motori

Dodici istituti, ventiquattro player, quattro tappe: lunedì 3 aprile prenderà il via all’Urban Space di Marghera la seconda edizione dell’Umana Reyer E-Cup. Quattro pomeriggi di gioco e condivisione nell’area gaming per dare vita al secondo spin-off della Volksbank Reyer School Cup, il progetto della società legato agli eSport e che coinvolge gli istituti scolastici protagonisti nel torneo di basket.

La Reyer E-Cup è un torneo eSport NBA 2K che si disputerà all’Urban Space di Marghera e che vedrà protagonisti ventiquattro studenti di istituti scolastici rappresentanti i territori di Venezia, Padova e Treviso. Le squadre sono formate da due giocatori, studenti, che rappresenteranno dodici istituti suddivisi in tre gironi da quattro team ciascuno. Ogni istituto sarà abbinato a una squadra NBA diversa di partita in partita e sfiderà i concorrenti in gironi all’italiana. Il primo classificato di ogni girone e la migliore seconda accederanno alle Final Four: la quarta tappa, in programma mercoledì 12 aprile sempre all’Urban Space di Marghera.

Tutte le tappe si disputeranno nel pomeriggio dalle 15.00 in una suggestiva location predisposta e saranno trasmesse live sul canale Twitch dell’Umana Reyer www.twitch.tv/reyervenezia.

Il programma

1° tappa lunedì 3 aprile

Istituto E. Cornaro di Jesolo
Liceo E. Majorana – E. Corner di Mirano
Istituto M. Lazzari di Dolo
Istituto I. Newton – S. Pertini di Camposampiero

2° tappa martedì 4 aprile

Istituto V. Volterra di San Donà di Piave
Istituto L. B. Alberti di Abano Terma
Istituto 8 Marzo – K. Lorenz di Mirano
Istituto C. Zuccante di Mestre

3° tappa martedì 11 aprile

Liceo U. Morin di Mestre
Lice Berto di Mogliano V.to
Istituto A. Pacinotti di Mestre
Istituto F. Algarotti di Venezia

Final Four mercoledì 12 aprile.

La mission

Con questo torneo Reyer si propone di sfatare l’assunto che il videogioco porti all’esternazione dalla realtà e all’isolamento. In questo caso, l’Umana Reyer E-Cup svolgerà proprio la funzione di aggregare, creare occasione di confronto e di conoscenza reciproca per gli studenti che si sfideranno all’Urban Space, in un contesto di regole e di rispetto reciproco. Inoltre grazie all’ eGames è possibile sfidare e competere con gamer in tutto il mondo, quindi è anche uno strumento per abbattere le barriere geografiche e culturali.

Il secondo punto cardine del torneo riguarda proprio l’utilizzo di uno strumento giovanile. I ragazzi e il loro modo di comunicare è sempre meno incline ai metodi tradizionali e l’Umana Reyer E-Cup vuole approcciare ai giovani, parlando la loro lingua. Gli eSport sono un fenomeno sempre più dilagante e in espansione e coinvolgere le generazioni attuali e future in questo genere di competizione è un passo verso l’acquisizione della loro attenzione e fiducia.

I partner

Title sponsor: Umana
Main sponsor: Marin Safety Resource e Bot Lighting

Media Partner: Radio Piterpan
Partner dell’evento: Fablab Venezia

Il trofeo

Grazie alla collaborazione con Fablab laboratorio per la cultura digitale con sede al parco scientifico e tecnologico Vega a Marghera l’Umana Reyer E-Cup, anche per la seconda edizione, ha un trofeo che parla al digitale, realizzato con una stampante 3D con materiale riciclato. Anche questo aspetto si inserisce nel contesto di approccio all’innovazione e di coinvolgimento comunicativo ed educativo dei ragazzi.