Istituto Scolastico Paritario Parini di Mestre


Il roster



N.NOMECOGNOMEANNOCLASSEISTITUTORUOLO
1NicolaBerdini20031^LissPariniGIOCATORE
2DavideCasarin20031^Liss

PariniGIOCATORE
3JerkovicMihajlo19994^Liss
PariniGIOCATORE
4MatthewDe Rossi20004^Liss
PariniGIOCATORE
5MatteoDal Corso20004^LissPariniGIOCATORE
6EdoardoBonfà19994^L.S.PariniGIOCATORE
7SebastianoListuzzi20004^L.S.PariniGIOCATORE
8SaraMadera20004^L.S.PariniGIOCATORE
9AndreaBarbato19975^L.S.PariniGIOCATORE
10LisaSalvini19995^L.L.PariniRESP. COMUNICAZIONE
11CostanzaVollo19995^L.L.PariniRESP. COMUNICAZIONE
12VincenzoBasciano19985^L.S.PariniRESP. TIFO


    L’Istituto Parini si presenta

    L’Istituto Parini, attivo fin dal 1937, è una scuola di istruzione secondaria paritaria che si trova nel cuore di Mestre, in Via Torre Belfredo, e che per più di settanta anni ha svolto e continua a svolgere un’importante e conosciuta attività educativa e che, nelle sue storiche mura che racchiudono i resti dell’antico castello di Mestre, ha visto studiare generazioni di studenti sia della città che dell’intera provincia.

    Si propone, attraverso principi di istruzione ed educazione espressi in modo personalizzato, di individuare e valorizzare le attitudini ed i talenti dei singoli studenti, al fine di maturare specifiche competenze.

    Sono quattro gli indirizzi attualmente attivi: liceo scientifico; liceo scientifico opzione scienze applicate; liceo sportivo; liceo linguistico. Per l’anno scolastico 2018/19, inoltre, è prevista l’attivazione di ulteriori due nuovi indirizzi: istituto tecnico turistico e liceo internazionale quadriennale.

    L’Istituto, per promuovere e favorire la dovuta apertura alle culture ed ai saperi globali, offre inoltre attività  didattiche di viaggio, studi e lavoro a contatto con Paesi e culture europei ed extraeuropei. Infatti in questo periodo di cambiamenti e trasformazioni all’interno della nostra società, assume particolare rilievo l’“apprendere facendo”, che si concretizza anche in un produttivo ed efficiente utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro, adeguando la propria offerta formativa alle mutate esigenze e richieste della nostra realtà, riuscendo ad inserire i propri ragazzi nel mondo universitario e lavorativo.

    L’interesse per lo sport, che da sempre caratterizza l’Istituto, ha portato ad innumerevoli iniziative di carattere sportivo; vogliamo ricordare, a mero titolo esemplificativo, l’organizzazione di incontri con grandi protagonisti, come il giocatore di basket Marquez Haynes, campione d’Italia con l’Umana Reyer, o quello con  la dottoressa Laura Sanchez Espinar, psicologa sportiva della squadra di calcio spagnola Villareal C.F.

    Pertanto, il connubio tra la scuola, la cultura e lo sport costituiscono una realtà concretamente vissuta nell’ istituto scolastico; questi valori si incontrano completamente nel progetto “Reyer School Cup”, al quale il Parini ha partecipato con convinzione ad ogni stagione  fin dalla sua prima edizione nel 2014. Al di là della valenza strettamente sportiva, l’obiettivo è quello di accomunare le giovani generazioni in attività che possano mettere in evidenza le competenze individuali dei singoli studenti, che tra loro vengono armonizzate e rese più concrete in un lavoro di squadra, dove la componente relazionale viene ampiamente sviluppata . Quindi, l’Istituto Parini aderisce con entusiasmo a tale progetto, che viene sentito come un efficace supporto per far crescere i ragazzi con sani principi ed un valido modo per avvicinare la scuola allo sport.

    L’Istituto Parini apre le danze della SAVE Reyer School Cup 2018

    L’Istituto Parini presenta la sua squadra alla vigilia della prima tappa del torneo SAVE Reyer School Cup 018, che si disputerà il 30 gennaio presso la palestra del Ist. Bruno-Franchetti di Mestre.