Tappa pirotecnica, vince il Barsanti!

TAPPA 8 COSMO GRUPPO CONFERENCE GRANATA

La Volksbank Reyer School Cup è tornata al PalAvenale di Castelfranco Veneto che ha ospitato una delle tappe più folcloristiche del torneo. Sono scese sul 28×15 quattro istituti di Castelfranco Veneto: il Liceo Giorgione, l’IPSIA Galilei, l’Istituto Rosselli e l’Istituto Barsanti. Sono stati tutti derby accesi e sentiti dalle tifoserie grazie anche a una pallacanestro “spumeggiante” che ha visto all’ultima sirena trionfare con grande autorità il Barsanti trascinato dal talento di Simone Marchi (top scorer con 11 di media), Lorenzo Simeoni e la fisicità di Cristiano Guidolin. Mentre la piazza d’onore che vale comunque il pass per la Reyer Madness lo stacca il Giorgione.

Risultati

Ipsia Galilei vs Rosselli: 20-32 (9-20)

Giorgione vs Barsanti: 19-48 (12-22)

Rosselli vs Giorgione: 25-43 (16-20)

Barsanti vs Ipsia Galilei: 57-12 (3-26)

Ipsia Galilei vs Giorgione: 13-51 (5-27)

Rosselli vs Barsanti: 14-73 (8-44)

 

Classifica

Barsanti 6 (3-0)

Giorgione 4 (2-1)

Rosselli 2 (1-2)

Ipsia Galilei 0 (0-3)

Chi è stato l'MVP della tappa Cosmo Gruppo di Castelfranco Veneto?

  • Marchi Simone (Barsanti) (51%)
  • Zanetti Lorenzo (Giorgione) (23%)
  • Sbrissa Alberto (Giorgione) (9%)
  • Furlanetto Davide (Galilei) (5%)
  • Guidolin Cristiano (Barsanti) (4%)
  • Simeoni Lorenzo (Barsanti) (4%)
  • Bortolato Luca (Galilei) (1%)
  • Bustreo Simone (Rosselli) (1%)
  • Munaretto Jacopo (Rosselli) (1%)
  • Tesser Gioele (Galilei) (0%)
  • Poloniato Giacomo (Giorgione) (0%)
  • Cenedese Federico (Rosselli) (0%)
Loading ... Loading ...

 

(Bersanti 1ª Class.)

 

 

GAME 1

Ipsia Galilei vs Rosselli: 20-32 

Ipsia Galilei: Jaouahir, Tesser 2, Cecchin 2, De Faveri, Meneghini, Furlanetto 11, Bortolato 3, Mbow, Volfango, Piccolo, Manente 2, Bergamin.

Rosselli: Bonetto, Sarno, Zonta, Bustreo 4, Zulian, Lena 4, Dario, Munaretto 10, Tairi, Cenedese 12, Pellizzari 2.

Senza storia la prima partita dell’ottava tappa della Reyer School Cup: infatti il Rosselli si impone per 32-20 con il Galilei.
Buona partenza del Galilei che confeziona un break di 5-0 grazie a Bortolato, arriva immediata la replica del Galilei con Cenedese e Lena che ricuciono lo strappo 5-10 al 6’, Alla prima sirena, Rosselli avanti con il punteggio di 9-18 grazie soprattutto a Federico Cenedese che nel pitturato fa la differenza. Furlanetto piazza una tripla macina che riapre per un attimo la sfida riportando sul -6 il Galilei, ma il Rosselli con un paio di transizioni offensive manda definitivamente i titoli di coda sulla prima partita.

 

GAME 2

Giorgione vs Barsanti: 19-48

Giorgione: Zanetti 5, Pietrobon 3, fior, Cadonà, Poloniato, Graziotto, Beltrame 3, Agnolin, Vezzi 3, Luisato, Carlon 3, Sbrissa 4.

Barsanti: Ferrara, Monti, Trevisan 8, Sgorlon 4, Pigozzo. 2, Marchi 15, Dal Mina 3, Favaretto 5, Simeoni, Dametto, Santin 4, Guidolin 7.

Il Barsanti domina nettamente il match con il Giorgione grazie alla maggior fisicità e al talento offensivo di Simone Marchi.
Barsanti mette subito le marce alte: quattro punti in fila di Marchi e i liberi del lungo Guidolin valgono il 6-0 iniziale. Il Giorgione si affida al gioco perimetrale con Carlon, ma lo strapotere fisico di Guidolin indirizza subito la gara 14-3 al 5’. Il play del Barsanti Trevisan è il protagonista del finale del primo tempo; un suo piazzato e due liberi valgono il 20-10 al 7’. Dopo 10’ Barsanti comodamente avanti sul 22-12. Il tema della partita per il Giorgione è sempre lo stesso, ovvero il gioco perimetrale: Pitrobon spinge i suoi fino al -5 (22-17) al 12’. Non tarda ad arrivare la reazione del Barsanti: parziale devastante di 11-0 con un super Marchi, 33-17 a 16’. La tripla di Riccardo Dal Mina è quella del “Mamma butta la basta” come diceva il grande Dan Peterson. 48-19 il finale.

 

GAME 3

Rosselli vs Giorgione: 25-43

Rosselli: Bonetto, Sarno, Zonta, Bustreo 5, Zulian, Lena 5, Dario, Munaretto 8, Tairi, Cenedese 6, Pellizzari 1.

Giorgione: Zanetti 2, Pietrobon 5, fior 2, Cadonà 2, Poloniato 6, Graziotto, Beltrame 9, Agnolin 7, Vezzi, Luisato 6, Carlon, Sbrissa 4.

Un’eccellente prova di squadra dei ragazzi del Giorgione regala una bella quanto importante vittoria contro il Rosselli. 43-25 il finale.
Ottima partenza del Giorgione che raccoglie un 11-2 di parziale per merito di un intraprendete Pietrobon, dalla parte opposta rottura prolungata dei ragazzi del Rosselli che non trovano mai la via del canestro. La bomba di Simone Bustreo risveglia il Rosselli e tiene in equilibrio la partita: alla prima sirena 20-16 in favore del Giorgione. Una giocata al ferro (alla Stefano Tonut) di Zanetti del liceo Giorgione apre la ripresa. Poloniato dalla lunga distanza e Agnolin regalano il +11 ai ragazzi del Giorgione che intravedono la via della prima vittoria, ma la tripla della staffa la piazza Matteo Beltrame mentre l’ultimo a mollare del Rosselli e l’esterno Alessio Lena.

 

GAME 4

Ipsia Galilei vs Barsanti: 12-57

Ipsia Galilei: Jaouahir 3, Tesser 2, Cecchin, De Faveri, Meneghini, Furlanetto 6, Bortolato 1, Mbow, Volfango, Piccolo, Manente, Bergamin.

Barsanti: Ferrara 8, Monti, Trevisan 6, Sgorlon, Pigozzo 8, Marchi 4, Dal Mina, Favaretto 6, Simeoni 15, Dametto 2, Santin 2, Guidolin 6.

Arriva la seconda vittoria del Barsanti che con enorme autorità piega il Galilei con il risultato di 57-12.
Barsanti subito avanti, 12-2 al 5’ spinto dai canestri di Guidolin dominante sotto i tabelloni, Galilei che si rifugia in timeout. In uscita dal minuto di sospensione cambia poco perchè il Barsanti allunga sul 20-2 con tre contropiedi efficaci di Trevisan, Marchi e Simeoni. Il Galilei si sblocca a cronometro fermo con un solo punto siglato da Bortolato. Partita di fatto ampiamente chiusa nel primo tempo 26-3, recita impietoso il tabellone. Nel secondo tempo normale amministrazione per il Barsanti che dà spazio anche ai ragazzi della panchina chiudendo con uno straordinario +45 alla sirena di fine gara.

 

GAME 5

Ipsia Galilei vs Giorgione: 13-51

Ipsia Galilei: Jaouahir, Tesser, Cecchin, De Faveri, Meneghini, Furlanetto 8, Bortolato 5, Mbow, Volfango, Piccolo, Manente, Bergamin.

Giorgione: Zanetti 12, Pietrobon 4, fior, Cadonà 7, Poloniato 8, Graziotto 4, Beltrame, Agnolin 4, Vezzi 2, Luisato, Carlon, Sbrissa 10.

Ampia vittoria del Liceo Giorgione che si sbarazza facilmente del Galilei con il punteggio di 51-13.
Giorgione mette subito le cose in chiaro, 17-2 al 5’ con Sbrissa e Zanetti al comando delle operazioni. Il Galilei prova a cambiare gli assetti e i quintetti ma non serve perché il liceo Giorgione vola via e chiude i primi 10’ nettamente avanti sul 27-5. La squadra del Liceo Giorgione gioca lo “showtime” dei grandi Lakers di Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar, passando per James Worthy e Michael Cooper ma anche A.C. Green, Byron Scott, Mychal Thompson, Spencer Haywood, Bob McAdoo, Kurt Rambis, Wes Matthews e Billy Thompson. Nella ripresa i ragazzi dell’IPSIA Galilei si battono con grande voglia e impegno ma gli avversari non solo controllano l’ampio vantaggio ma allungano il divario chiudendo con il punteggio finale di 51-13.

 

GAME 6

Rosselli vs Barsanti: 14-73

Rosselli: Bonetto, Sarno, Zonta, Bustreo 6, Zulian 4, Lena, Dario, Munaretto, Tairi, Cenedese 2, Pellizzari 2.

Barsanti: Ferrara 6, Monti 7, Trevisan 2, Sgorlon 3, Pigozzo 5, Marchi 14, Dal Mina 7, Favaretto 2, Simeoni 4, Dametto, Santin 5, Guidolin 18.

La partita si decide di fatto subito: 21-4 al 5’ grazie all’ottimo gioco di squadra dei ragazzi del Barsanti che sorprendo il Rosselli senza voltarsi più indietro. Marchi, Simeoni e Guidolin (giocatore della NurtiBullet Treviso) spiegano pallacanestro e spingono il Barsanti alla prima sirena avanti con il punteggio di 44-8. Nel secondo tempo ai ragazzi del Barsanti non rimane che il tempo di festeggiare la vittoria e il primo posto della tappa di Castelfranco Veneto. Tre vittorie nette con quasi 60 punti segnati per gara. 73-14 il finale.

 

 

 

VOLKSBANK 3 POINTS CONTEST:

Lorenzo Pietrobon del Liceo Giorgione vince la gara con 7 centri.
 

 

Miglior realizzatore:

è Simone Marchi con 11 di media.

 

La miglior tifoseria:

La miglior tifoseria è quella del Giorgione così come per la comunicazione. Bravi anche i ragazzi del Galilei che nella seconda parte della giornata hanno alzato notevolmente i decibel.

 

Next stop: martedì 28/02/2023 (dalle ore 8.30) alla Palestra Duca deli Abruzzi di via M. Merlin 1 a Padova.