1° Tappa Umana Reyer E-Cup

Si è conclusa la prima tappa del torneo Umana Reyer E-Cup, la competizione di e-game targata Reyer alla sua prima edizione.

La tappa è disponibile on demand sul canale Twitch dell’Umana Reyer: https://www.twitch.tv/reyervenezia

Nemmeno il tempo di partire è abbiamo subito una piacevole sorpresa. Nel gioco NBA 2K22 ci sono anche due delle nostre ragazze quindi ecco che parte la sfida: Team Thornton, composto da Kayla e Debora Carangelo, che con le Dallas Wings sfidano il Team Ndour, composto da Astou e Francesca Pan, con le Chicago Sky. Una sfida amichevole, ma non troppo, per inaugurare questa prima tappa.

Conclusa la parte introduttiva la tappa inizia con una notizia che modifica subito gli equilibri. Il Volterra si presenta con un solo giocatore quindi, come indicato dal regolamento, la scuola viene squalificata. Nonostante questo il player che rappresenta il Volterra ha giocato comunque le partite ma queste sono state conteggiate come sconfitte a tavolino per 20 a 0. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come sono andate le partite.

MORIN 45 – IPPOLITO NIEVO 55

La prima sfida vede scontrarsi il Morin (Philadelphia 76ers) contro Ippolito Nievo (Milwaukee Bucks). Partita avvincente, sempre punto a punto che vede le due squadre rispondere colpo su colpo ma alla fine Giannis e compagni hanno la meglio e consegnano la vittoria al Liceo Ippolito Nievo per 55 a 45.

BRUNO FRANCHETTI  – VOLTERRA*

Sfida che parte subito forte per il Volterra (Chicago Bulls) che cerca di allungare già nel primo quarto ma il Bruno Franchetti (Phoenix Suns) rimane a contatto seppur con qualche difficoltà. È solo questione di tempo e il Volterra allunga oltre le dieci lunghezze e riesce a gestire la partita fino al risultato finale di 44 a 58.

VOLTERRA* – MORIN

Subito un secondo match per il Volterra (Boston Celtics) che non ha tempo per rifiatare ed è subito in campo contro il Morin (Brooklyn Nets). Parte di nuovo forte il Volterra come nel match precedente. Questa volta il Morin non riesce a rimanere a contatto e la sfida rimane statica tra i 10-15 punti di differenza tra le due squadre. Senza colpi di scena la partita si conclude 60 a 41.

IPPOLITO NIEVO 47 – BRUNO FRANCHETTI 55

Sfida avvincente che vede il Bruno Franchetti (New Orleans Pelicans) andare subito in vantaggio ma nel corso del secondo quarto l’istituto Ippolito Nievo (Chicago Bulls) riesce a tornare a contatto andando alla pausa lunga sotto solo di 2 lunghezze. Il copione nel secondo tempo è simile con un finale di partita molto tirato che vede trionfare il Bruno Franchetti per 55 a 47.

VOLTERRA* – IPPOLITO NIEVO

Il Volterra (Los Angeles Clippers) parte fortissimo portandosi vicino al +20 già alla pausa lunga. Durante il terzo quarto l’istituto Ippolito Nievo (Brooklyn Nets) si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio ma alla fine, forse stanco per la furiosa rimonta, non riesce ad agganciare i Clippers e la partita si conclude 58 a 48 per il Volterra.

MORIN 45 – BRUNO FRANCHETTI 28

Arriviamo al match finale della prima giornata con la sfida decisiva tra Morin (Milwaukee Bucks) e Bruno Franchetti (Brooklyn Nets). I ragazzi del Bruno Franchetti devono vincere per assicurarsi il primo posto nel girone ma la partita inizia con l’inerzia tutta per il Morin che spinge forte per tenere viva la speranza di qualificazione alla fase finale. La pausa lunga dice +10 Morin che alla ripresa torna a macinare il proprio gioco fino ad allungare il vantaggio al 45 a 28 finale.

Al termine delle gara abbiamo una classifica molto tirata con tre istituti, Morin, Ippolino Nievo e Bruno Franchetti, tutti con lo stesso record di 2-1. Per determinare la classifica finale bisogna valutare la differenza punti che premia il Liceo Morin, primo vincitore di tappa dell’Umana Reyer E-Cup 2022. Al secondo posto l’istituto Ippolito Nievo, che si qualifica per la fase finale, mentre il Bruno Franchetti si classifica terzo e rimane in attesa delle prossime tappe per scoprire se passerà alla fase finale come migliore terza.

Di seguito la classifica completa:

1° classificato: Istituto Morin,  2-1

2° classificato: Istituto Ippolito Nievo, 2-1

3° classificato: Istituto Bruno Franchetti, 2-1

4° classificato: Istituto Volterra*, 0-3

N.B.: Il Morin vince per la maggiore differenza punti (+27) rispetto a Ippolito Nievo (+22) e Bruno Franchetti (+12).

*Il Volterra si è presentato con un solo giocatore e per questo motivo è stato squalificato.