Secondo episodio patavino… Tappa Ducale Padova 2

La tappa

La Cronaca

Emozionante Tappa Ducale Padova 2 della SAVE Reyer School Cup 2019 all’Istituto Alberti di Abano Terme. Nessun istituto chiude a punteggio pieno e accedono alla fase Reyer Madness il Valle di Padova e l’esordiente Einstein di Piove di Sacco, che si aggiudica lo scontro diretto e il primo posto.

GAME 1

Alberti-Valle 32-38 (13-15; 29-29)

Alberti: Faltinelli, Ferrarese, Zaramella, Sedusi, Pege 3, Bellato, Piovan 6, Signorile, Stavla 6, De Salvo, Pegge 7, Pasqualin 10.

Valle: Toma 8, Marcolin 16, Baldo, Vallin, Massaro, Crivellaro, Valletti, Canali, Grigio 7, Trento, Burei 6, Piccolo.

Si apre con la vittoria all’overtime dell’Istituto Valle di Padova per 38-32 sui padroni di casa dell’Istituto Alberti di Abano la tappa Ducale Padova 2. Buoni ritmi, con sorpassi e controsorpassi, fin dalle prime battute. Alberti avanti fino a +6 (13-7) subito dopo metà tempo, anche se poi il Valle infila un parziale di 0-8 ed è avanti 13-15 all’intervallo. Si ritorna in perfetto equilibrio nella ripresa (19-19 al 15’), con arrivo al cardiopalma: Valle avanti 27-29 a 10” dalla fine e pareggio di Pasqualin dopo il time out, con conseguente supplementare. La partita resta emozionante, anche se i padovani prendono un leggero vantaggio, 32-36, con Piovan e chiudono poi 32-38.

GAME 2

Einstein-Tito Lucrezio Caro 36-31 (16-17)

Einstein: Drago 2, Bozzato, Klunder, Canciani 7, Bertin, Schiesari, Berto, Benedetti, Ferro 8, Pettenello, Meneghin 13, Mason 8.

Tito Caro: Tosetto, Lorenzin 9, Sgarbossa 2, Securo, Girotto 8, Baggio, Brigato, Stocco 8, Marcato 2, Zecchin 2, Mantovan, Lazzaretto.

Nella sfida tra due esordienti assolute alla SAVE Reyer School Cup, la spunta, 36-31, l’Einstein di Piove di Sacco sul Tito Caro di Cittadella. Partono meglio i cittadellesi (2-6 al 2’), ma i piovesi pareggiano a quota 9 a metà tempo. Nella seconda metà di parziale, l’Einstein prova a prendere il largo, ma il Tito Caro ricuce e opera il controsorpasso sul 16-17. Ferro firma da solo il parziale di 7-0 per l’Einstein in apertura di ripresa. L’istituto di Piove di Sacco  è avanti 25-19 a metà tempo, con il Tito Caro in rottura offensiva prolungata fino al 33-19. Con l’orgoglio, l’istituto di Cittadella riesce a riavvicinarsi fino al 34-28 al 19’, ma poi si arrende 36-31.

GAME 3

Valle-Tito Lucrezio Caro 39-34 (20-18)

Valle: Toma 3, Marcolin 10, Baldo, Vallin, Massaro 10, Crivellaro, Valletti, Canali, Grigio 10, Trento, Burei 6, Piccolo.

Tito Caro: Tosetto, Lorenzin 5, Sgarbossa 5, Securo, Girotto 8, Baggio, Brigato 2, Stocco 12, Marcato 2, Zecchin, Mantovan 11, Lazzaretto.

Ancora un match equilibrato, nella tappa Ducale Padova 2, e seconda vittoria per il Valle, vicino alla qualificazione dopo il 39-34 sul Tito Caro. Partita intensa fin dalla palla a due (9-8 Valle dopo 4’), con i padovani che allungano sul 18-10. Il Tito Caro esce però bene dal time out, con la tripla di Lorenzin al 7’ e va all’intervallo a ridosso degli avversari (20-18). Il secondo tempo procede a strappi: 29-18 Valle, controbreak di Stocco per il Tito Caro e 29-22 al 14’; 32-24 Valle e 33-30 al 17’ con due triple di fila del Tito Caro. Il piazzato di Burei introduce i due minuti finali, in cui l’istituto padovano si impone 39-34.

GAME 4

Alberti-Einstein 40-21 (9-17)

Alberti: Faltinelli, Ferrarese, Zaramella 5, Sedusi, Pege 3, Bellato, Piovan 10, Signorile, Stavla 16, De Salvo, Pegge 2, Pasqualin 4.

Einstein: Drago 2, Bozzato, Klunder, Canciani 7, Bertin, Schiesari, Berto, Benedetti, Ferro, Pettenello, Meneghin 8, Mason 4.

In una partita dai due volti, l’Alberti tiene aperti i giochi per l’accesso alla fase Reyer Madness, battendo l’Einstein per 40-21. Dopo l’iniziale 5-3 per i padroni di casa, il dominio di Meneghin e Mason sotto le plance trascina l’Einstein prima al pareggio (7-7 al 5’), poi al progressivo allungo: 7-11 all’8’, 9-15 (con due schiacciate di Meneghin) al 9’30”, 9-17 all’intervallo. L’Alberti cambia marcia al ritorno in campo: parità a quota 17 al 14’, sorpasso firmato da Piovan al 15’30”. Il time out non cambia l’inerzia: 30-21 al 18’, 36-21 al 19’, 40-21 il finale.

GAME 5

Alberti-Tito Lucrezio Caro 28-47 (18-26)

Alberti: Faltinelli 3, Ferrarese, Zaramella, Sedusi 2, Pege 5, Bellato, Piovan 7, Signorile, Stavla 2, De Salvo, Pegge 3, Pasqualin 6.

Tito Caro: Tosetto, Lorenzin 3, Sgarbossa 2, Securo, Girotto 18, Baggio, Brigato, Stocco 20, Marcato 4, Zecchin, Mantovan, Lazzaretto.

Con una prova di grandissima precisione al tiro, l’istituto Tito Lucrezio Caro porta a casa la prima vittoria della sua storia alla SAVE Reyer School Cup, anche se il 28-47 sull’Alberti determina la promozione del Valle, mentre bisognerà attendere l’esito dell’ultima partita per conoscere il nome della seconda qualificata. Si comincia con le triple di Girotto (4-11 al 3’) e il Tito Caro doppia gli avversari (18-6) al 4’. L’Alberti prova a riavvicinarsi con la tripla di Pegge (16-14) e si mantiene a contatto fino al 18-21 dell’8’, anche se il Tito Caro riprende un buon margine (18-26) all’intervallo. Dopo la tripla di Pege, è Stocco il protagonista della ripresa, in cui l’Alberti molla, anche per la stanchezza, e il margine si amplia fino al 28-47 finale.

GAME 6

Einstein-Valle 34-24 (18-14)

Einstein: Drago, Bozzato 4, Klunder, Canciani 7, Bertin, Schiesari, Berto, Benedetti, Ferro 4, Pettenello 15, Meneghin 4, Mason.

Valle: Toma 3, Marcolin 6, Baldo, Vallin, Massaro 2, Crivellaro, Valletti 6, Canali, Grigio 7, Trento, Burei, Piccolo.

L’Istituto Einstein di Piove di Sacco corona la sua prima partecipazione alla SAVE Reyer School Cup aggiudicandosi la tappa Ducale Padova 2 grazie al successo finale per 34-24 sull’Istituto Valle, comunque alla fase Reyer Madness, anche se da seconda qualificata. Partenza equilibrata (4-2 Einstein, 6-9 Valle), prima del tentativo di allungo dei piovesi (13-9 al 6’), che chiudono il primo tempo sul 18-14 anche grazie a una tripla di tabellone di Pettenello. Il Valle, schierato a zona 2-3, si riavvicina in avvio di ripresa con Grigio, poi la gran stoppata di Meneghin dà il la al break Einstein (22-16 al 13’). Massaro non completa un gioco da tre punti e Pettenello dà dalla lunetta il primo vantaggio in doppia cifra all’Einstein: il +10 rimane anche in un finale un po’ confuso, con le squadre stanche, e finisce così 34-24.

Sfida del Tifo

Ormai giocare all’Alberti di Abano è consuetudine per noi della Save Reyer School Cup e come da 4 anni a questa parte anche quest’anno l’entusiasmo sugli spalti non è mancato, pareti addobbate con striscioni e palloncini, ragazzi scatenati con megafoni, tamburi ed altri strumenti di rumore che a noi tanto piacciono!!!

Presenti tutte e 4 le tifoserie a seguito delle loro squadre e quindi come sempre un GRAZIE DI CUORE è obbligatorio, dai ragazzi che si sgolano per tutta la mattina ai docenti ed ai dirigenti scolastici che gli permettono di vivere da protagonisti l’esperienza della Save Reyer School Cup.

Oggi oltre al tifo sfrenato sugli spalti, abbiamo avuto addirittura due team di cheerleaders che hanno ammaliato i presenti con le loro esibizioni…quindi cari ragazzi e ragazze un grandissimo applauso va alle ragazze dell’istituto Alberti di Abano….

e del Liceo Einstein-Cardano di Piove di Sacco che hanno piacevolmente coinvolto e distratto il pubblico presente con i loro stacchetti!!! Bravissime ragazze, vi aspettiamo più cariche che mai per la Final Four del 13 aprile al Taliercio di Mestre!

Tornando invece a parlare di tifo sugli spalti ecco che qui la decisione su chi avesse vinto quest’oggi è stata veramente ardua…ed alla fine abbiamo deciso di premiareeeeeeee…..i sostenitori dell’Ist. Valle, fra palloncini, cartelloni e tanta tanta voce possono tranquillamente essere definiti come il sesto uomo in campo per la scuola di Padova!! Bravissimi ragazzi, vi vogliamo ancora più carichi per la RBM Reyer Madness!

Volksbank Three Points Contest

Come ad ogni Tappa anche quest’oggi è andato in scena il Volksbank Three Points Contest! Batteria di tiratori decisamente cala, tutti e 8 i tiratori tirano con il 40% o più da oltre l’arco dei 3 punti, si qualificano alla Finale di Tappa Piovan Alberto dell’Alberti e Ferro Marco dell’Einstein con un buonissimo 8 su 15. Nell’intervallo di Gara 5 si è svolta la FInale fra Alberto e Marco, ancora una volta entrambi tirano con la stessa percentuale 7 su 15 ma questa volta Alberto è più veloce e con una prestazione sprint da 46″ (Marco ha tirato in 52″) si aggiudica il Pass per la Finale del Volksbank Three Points Contest delle prossime Final Four!! Bravi ad entrambi i cecchini, Alberto oggi hai tirato suoi tuoi ferri, speriamo tu possa familiarizzare in fretta anche con i ferri mestrini!!

Sfida della Comunicazione

Pur essendoci due scuole partecipanti completamente nuove non è certo mancato il materiale riguardo la comunicazione. La sfida la vince il Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella, che ha fornito foto di squadra e roster dei propri giocatori arricchito da qualche curiosità cestistica che riguarda appunto ogni partecipante…bell’idea di Andrea Segna Responsabile della Comunicazione del Liceo.

I complimenti vanno fatti anche a Cristian Artene del Valle che ha inviato un reportage di foto di allenamenti notevoli, Cristian ci aspettiamo qualche altro bel servizio fotografico con magari qualche impressione su questa prima qualificazione alla seconda fase della Save Reyer School Cup!!