Il Liceo Majorana – Corner, l’istituto!

Presentazione del Liceo Majorana – Corner di Mirano:

Fondato nel corso del XX secolo, il liceo Majorana-Corner si rivolge ad un bacino d’utenza piuttosto ampio, che comprende i comuni del distretto scolastico e limitrofi, quali Mirano, S.Maria di Sala, Martellago, Dolo, Vigonza, Salzano, Borgoricco e Scorzè, solo per citarne alcuni, data  la sua posizione strategica all’interno del triangolo Venezia – Padova – Treviso.

L’istituto è intitolato ad Ettore Majorana ed Elena Corner per voler omaggiare queste due grandi figure del secolo passato e per sottolineare la perfetta coesistenza all’interno dell’istituto delle componenti scientifiche ed umanistiche, tali da offrire una preparazione quanto più possibile completa agli studenti.

Ad oggi, il numero degli studenti che compongono il nostro istituto è circa di 1500, suddivisi nei tre indirizzi che il liceo Majorana-Corner offre; l’indirizzo scientifico vi contribuisce con un apporto scientifico-matematico-tecnologico in sintonia con le richieste dei tempi moderni, quello Linguistico promuove attivamente l’apertura ad una dimensione multiculturale e multietnica, imprescindibile nella formazione di un giovane cittadino europeo e del mondo di oggi; l’indirizzo classico infine garantisce con la sua impostazione umanistica che la formazione degli studenti avvenga su una base culturale portatrice di valori universali.

Nell’ottica dunque di una visione della cultura intesa nel senso più ampio e più alto del termine, il Liceo Majorana Corner offre ad ogni studente la garanzia di una preparazione completa e di una crescita culturale ottimale. Tale fatto è stato confermato dalle indagini di Eduscopio del 2018, che per il secondo anno consecutivo, hanno posto il nostro istituto in cima alle classifiche per risultati ottenuti nel percorso post diploma da parte di chi ha frequentato proprio quella scuola e poi si è iscritto all’università.

Ulteriore caratteristica della nostra scuola è la capacità che gli studenti hanno acquisito di unire lo studio con lo sport, ottenendo ottimi risultati in ambito sportivo nonostante il grande impegno richiesto dal liceo e anzi, sono state proprio alcune delle nostre eccellenze in ambito scolastico, che hanno ottenuto vittorie nelle Olimpiadi di Matematica, di Fisica e di Filosofia alle quali ogni anno il nostro istituto partecipa, ad ottenere anche grandi risultati in ambito extra scolastico.

In particolare,ci teniamo a sottolineare con grande gioia ed orgoglio che il nostro istituto ha ottenuto vittorie e piazzamenti di grande rilievo a livello regionale nell’ambito dello sci alpino, dove abbiamo riscontrato vittorie per molti anni consecutivi,  nel nuoto e nel tennis tavolo, con vittorie a livello provinciale e successivi ottimi piazzamenti ai campionati regionali, come nell’atletica leggera e nella corsa campestre. Questi grandi risultati rappresentano un ottimo biglietto da visita,in quanto i nsotri sudenti hanno dimostrato sia la loro capacità di unire studio e sport, sia la grande varietà di discipline in cui si sono contraddistinti, con grande duttilità.

Inoltre, ogni anno il nostro liceo ci tiene a premiare coloro i quali si distinguono anche individualmente per le loro prestazioni sportivi, poichè riteniamo giusto sottolineare i grandi risultati sportivi ottenuti dai ragazzi e dalla ragazze. Per questo al termine di ogni anno scolastico, il nostro istituto ci tiene a premiare sia coloro che hanno ottenuto le vittorie dei tornei sportivi interscolastici, che ogni anno svolgiamo di calcetto, basket,pallavolo, tennis tavolo ed anche atletica leggera, sia coloro che si contraddistinguono anche a livello nazionale, dato che negli anni abbiamo avuto la possibilità di premiare ragazzi e ragazzi che hanno ottenuto grandi risultati anche a livello nazionale in molti sport, tra cui soprattutto ginnastica artistica e ritmica.

Infine, quest’anno vogliamo ripartire nella Reyer School Cup da dove ci siamo lasciati, sperando di migliorare il nostro risultato dell’anno scorso. La nostra vittoria del torneo contro gli altri istituti del miranese e conseguente qualificazione ai play-off dello scorso anno e anche le ottime prestazioni compiute al turno successivo, sono sicuramente un ottimo punto di partenza per questa nuova esperienza, con ovviamente l’obiettivo già puntato sulle fasi finali che l’anno scorso abbiamo sfiorato. I nostri ragazzi quest’anno sono ancora più concentrati e l’impegno che stanno dimostrando nei vari allenamenti  è sempre maggiore più si avvicina la fatidica prima tappa, attesa anche e soprattutto da tutto il resto del liceo in quanto rappresenta la possibilità di poter sostenere attivamente i propri compagni ed amici, nonchè di poter tifare tutti assieme per lo stesso motivo, ovvero la vittoria del Majo.

Questo è il nostro liceo, la nostra storia, ora sta a voi capire chi siamo davvero sul campo, vi aspettiamo, pronti a fare un canestro in più di voi.

Giacomo Centenaro