Terza ed ultima tappa di qualificazione di questa Umana Reyer E-Cup con il girone C che vede protagonisti il Duca degli Abruzzi di Padova, il Galilei di Dolo, 8 Marzo di Mirano e Cornaro di Jesolo.
Ci sono già quattro istituti che sono sicuri di un posto nella fase finale e oggi sono stati assegnati i restati seed. Andiamo a vedere com’è andata questa giornata.
La tappa è disponibile on demand sul canale Twitch dell’Umana Reyer: https://www.twitch.tv/reyervenezia
CORNARO 63 – DUCA DEGLI ABRUZZI 48
Partita inaugurale della terza tappa che inizia subito con il Cornaro (Chicago Bulls) che impone il proprio ritmo forsennato. Il Duca degli Abruzzi (Dallas Mavericks) cerca di rimanere aggrappato alla partita ma le energie messe in campo dal Cornaro fanno la differenza e consegnano la vittoria ai Bulls per 63 a 48.
GALILEI 36 – 8 MARZO 43
Secondo match di giornata che si decide nei minuti finali dopo tre quarti di grande equilibrio. 8 Marzo (Phoenix Suns) che si porta in vantaggio nei primi minuti ma il Galilei (Brooklyn Nets) torna a contatto e riesce a mettere la testa avanti nel secondo quarto. Nella ripresa le due scuole rispondono colpo su colpo ma la contesa viene vinta dall’Istituto 8 Marzo per 43 a 36.
DUCA DEGLI ABRUZZI 31 – GALILEI 51
Galilei (Golden State Warriors) e Duca degli Abruzzi (Brooklyn Nets) che si sfidano alla pari nei primi quarti di gioco alternandosi alla guida della partita. Nel terzo quarto i Warriors si accendono dall’arco e riescono ad accumulare un cospicuo vantaggio che mantengono fino alla sirena finale. 51 a 31 il risultato.
8 MARZO 50 – CORNARO 34
Questa terza tappa ci regala sempre delle partite equilibrate nei primi quarti di gioco e questo match non fa eccezione. Equilibrio che dura poco nella ripresa perché il Cornaro (Milwaukee Bucks) non riesce ad arginare l’istituto 8 Marzo (Los Angeles Clippers) che si porta a casa questo quarto incontro per 50 a 34.
DUCA DEGLI ABRUZZI 35 – 8 MARZO 52
Quinto match di giornata che risulta decisivo per la classifica finale. L’istituto 8 Marzo (Boston Celtics) gioca per il primato nel girone mentre il Duca degli Abruzzi (Milwaukee Bucks) vuole continuare a sperare nella qualificazione alla fase finale. La partita inizia con i Celtics che si portano in vantaggio sfruttando una difesa ben organizzata che riesce a mettere in difficoltà i Bucks. Nella ripresa il Duca degli Abruzzi si riporta a contatto ma i ragazzi dell’8 Marzo riescono ad allungare nuovamente sul +20 e chiudere la partita sul 52 a 35 finale.
CORNARO 43 – GALILEI 51
Ultima partita del girone che decide chi si qualifica alla fase finale: Cornaro (Phoenix Suns) o Galilei (Memphis Grizzlies)?
Match che inizia con il Cornaro che mette subito una grande intensità in campo che gli permette di andare in vantaggio. Il primo tempo si chiude con un +10 per i Suns ma il Galilei rientra in campo con mordente e si riporta sotto nel punteggio fino al -3 che rimette tutto in discussione. Sembra solo un fuoco di paglia perché il Cornaro si riporta in doppia cifra di vantaggio ma ecco che succede l’impensabile: Ja Morant si accende e i ragazzi del Galilei iniziano una clamorosa rimonta che li porta dal 29 – 35 di inizio quarto quarto fino all’incredibile 51 – 43 finale.
Terza tappa che si chiude con una classifica che non necessita di differenza punti.
1° classificato: Istituto 8 Marzo, 3-0
2° classificato: Istituto Galilei, 2-1
3° classificato: Istituto Cornaro, 1-2
4° classificato: Istituto Duca degli Abruzzi, 0-3
Passano alla fase finale di giovedì 31 marzo l’istituto 8 Marzo e l’istituto Galilei. Ora si conoscono anche le due migliori terze che si qualificano alle final eight: l’istituto Bruno Franchetti e l’istituto Alberti.
Ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale di giovedì:
Istituto Morin di Mestre (1° girone A) vs Istituto Alberti di Abano Terme (3° girone B)
Istituto Berto di Mogliano Veneto (2° girone B) vs Istituto Galilei di Dolo (2° girone C)
Istituto Parini di Mestre (1° girone B) vs Istituto Bruno Franchetti di Mestre (3° girone A)
Istituto 8 Marzo di Mirano (1° girone C) vs Istituto Ippolito Nievo di Padova (2° girone A)