Reyer School Cup – 3° tappa: Venezia

Terza puntata del magazine dedicato alla prima edizione della Reyer School Cup il torneo scolastico di basket 5vs5 che vede coinvolte 16 scuole del territorio. Protagonisti di questa terza puntata: Istituto Algarotti, Liceo Foscarini, Istituto Vendramin Corner e Liceo Artistico/M. Polo.
Battendo 65-50 l’Istituto Vendramin Corner in finale il Liceo Foscarini è la terza scuola qualificata per le F4 in programma sabato 22 marzo alle 08.30 al Palasport Taliercio.

Martedì 11 marzo

Palasport “Gianquinto” all’ Arsenale, Venezia.

ore 8.30
Liceo Foscarini di Venezia –  Ist. Marco Polo-Liceo Artistico di Venezia 67-36

foscarini_artistico

Liceo Foscarini: Giovanni Mercurio 4, Tommaso Guerzoni 2, Giulio Montagner 4, Simone Rosada 11, Samuele Kolbe 2, Nicolò De Rossi 6, Matteo Mazzega 16, Francesco Achilli 7, Giacomo Bottecchia, Joshuà Pettenò 13
Accompagnatrice Prof.ssa Adriana Galvan

Liceo Artistico – Marco Polo: Pietro Regazzo 4, Francesco De Marchi, Valentino Garlato, Filippo Roccato 4, Matteo Farnea 2, Nicola Luppino, Michael Cirilli, Jacopo Dri 5, Sebastiano Megera 12, Edoardo Rossetto 4, Giacomo Serpani 2, Giacomo Ruffato 3
Accompagnatrice Prof.ssa Ester Rivolta

E’ un vero e proprio “exploit” quello del Liceo Foscarini nella prima semifinale del girone di Venezia, prima tappa in centro storico della Reyer School Cup. I ragazzi accompagnati dalla Prof.ssa Galvan conducono l’incontro sin dal primo minuto di gioco a fronte dei volenterosi atleti del Liceo Artistico – Marco Polo. A questi ultimi va comunque il plauso di non aver demorso ma di aver giocato con voglia ed intensità anche quando il match era praticamente segnato.

Il Liceo Foscarini, come detto, ipotecato l’incontro già nel primo quarto infliggendo agli avversari un parziale iniziale di addirittura 20-0 grazie a una grande circolazione di palla abbinata a un intensa difesa di squadra. La grande specialità degli atleti del Foscarini è il tiro dalla lunga distanza (ben 6 triple messe a segno) grazie al quale cancellano le velleità di rimonta degli avversari. La Prof.ssa Rivolta, accompagnatrice della squadra del Liceo Artistico – Marco Polo, ha il grande merito di continuare ad incoraggiare i propri ragazzi a prescindere dallo scarto negativo tanto che l’ultimo quarto è vinto orgogliosamente dai suoi atleti nonostante la differenza tecnica a loro svantaggio.

Il Liceo Foscarini è dunque la prima semifinalista del primo girone di Venezia della Reyer School Cup!

Fotogallery dell’incontro

Ore 10.00
Ist. Algarotti di Venezia – Ist. Vendramin Corner di Venezia 41-49

algarotti_corner

Istituto Algarotti: Joshua Pellegrinotti, Enrico Magnanini 3, Matteo Righetti, Luca Bassini, Mario Angelini 9, Nicholas Protopapa, Giacomo Carlotto 1, Luca Zanon 2, Vittorio Salerno 9, Ruben De Gasperi 6.
Accompagnatrice Prof.ssa Cristina Ferraro

Istituto Vendramin Corner: Simone Medoro, Michele Molin 1, Marco Tagliapietra 18, Rallo Tancredi 2, Gianmarco Cosma 12, Andrea Zanini 2, Nicola Milazzo, Giacomo Cimarosti 7, Enrico Pezzuti, Matteo Ceccon 7
Accompagnatrice Prof.ssa Valentina Cavallin

Al termine di una battaglia sportiva l’Istituto Vendramin Corner è la seconda finalista di questa prima tappa veneziana della Reyer School Cup! I ragazzi accompagnati dalla Prof.ssa Cavallin portano a casa un incontro molto equilibrato in cui più volte hanno provato a mettere a segno il parziale decisivo senza mai riuscirci grazie alla tenacia dell’Istituto Algarotti. Nei primi due quarti di gioco la distanza tra le due squadre non supera mai i 4-5 punti con un leggero predominio del Vendramin Corner. I ragazzi della Prof.ssa Ferrero però tornano sempre a contatto e impattano più volte la parità chiudendo il secondo quarto sotto di sola una lunghezza (21-22).

Nella seconda parte di gara la difesa dell’Istituto Vendramin Corner si fa più intensa e, sfruttando in larga parte le transizioni veloci, gli atleti della Prof.ssa Cavallarin provano a scappare via. Gli “Algarottini” si trovano sotto 31-39 al termine del terzo quarto ma grazie alla grinta della Prof.ssa Ferraro e dei compagni in panchina ritrovano lucidità e gioco di squadra in attacco riavvicinandosi fino a -3. L’ultimo e decisivo break però lo piazza ancora il Vendramin Corner grazie alle bombe di Cosma e Cimarosti garantendosi così la qualificazione per la finale del girone.

E’ stata davvero una gran bella partita con tanto agonismo messo in campo dalle squadre, l’ha spuntata l’Istituto Corner che affronterà il Foscarini nella finale!

Fotogallery dell’incontro

Ore 11.45 FINALE
Liceo Foscarini di Venezia – Ist. Vendramin Corner di Venezia 65-50

foscarini_corner

Liceo Foscarini: Giovanni Mercurio 2, Tommaso Guerzoni 15, Giulio Montagner 3, Simone Rosada 15, Samuele Kolbe, Nicolò De Rossi 7, Matteo Mazzega 20, Francesco Achilli, Giacomo Bottecchia, Joshua Pettenò 3.
Accompagnatrice Prof.ssa Adriana Galvan

Istituto Vendramin Corner: Simone Medoro 2, Michele Molin, Marco Tagliapietra 10, Rallo Tancredi 7, Gianmarco Cosma 12, Andrea Zanini, Nicola Milazzo 2, Giacomo Cimarosti 8, Enrico Pezzuti 3, Matteo Ceccon 6
Accompagnatrice Prof.ssa Valentina Cavallarin

Il Liceo Foscarini è il terzo istituto a qualificarsi per le F4 della Reyer School Cup 2013/2014 in programma al Palasport Taliercio sabato 22 marzo dalle ore 08.30! I ragazzi della Prof.ssa Galvan tirano quasi con il 50% dalla lunga distanza e mettono a segno la bellezza di 11 triple (5 del solo Guerzoni)! La partita è combattuta dall’inizio alla fine anche se sono proprio i ragazzi della Prof.ssa Galvan a partire forte grazie all’incredibile precisione dall’arco. Il primo quarto si chiude sul 20-16 in favore del Liceo Foscarini nonostante il grande parziale di Tagliapietra e Cimarosti per il Corner.

Le distanza aumentano ulteriormente nel secondo quarto quando entra in partita anche Matteo Mazzega, il top-scorer dei vincitori, che mette a referto 8 punti nel solo parziale. L’Istituto Vendramin Corner paga forse lo sforzo fatto nella seconda semifinale e, cedendo un po’ in lucidità, si lascia innervosire dall’andamento negativo dell’incontro. Il Foscarini dal canto suo mantiene calma e freddezza necessaria per gestire l’incontro e grazie alle saggie rotazioni della Prof.ssa Galvan spegne ogni tentativo di rimonta avversario. Al termine del terzo quarto il Liceo conduce 51-39 mentre quando il Corner sognava una clamorosa rimonta, in apertura di terzo quarto, erano ancora due bombe di Montagner e Guerzoni a ristabilire le distanze tra le due squadre.

Finisce 65-50 per il Liceo Foscarini ma i complimenti vanno ad entrambe le squadre per aver onorato la competizione fino all’ultimo secondo!

Fotogallery dell’incontro

La squadra del Liceo Foscarini di Venezia

foscarini_sito

La squadra dell’Istituto Marco Polo-Liceo Artistico di Venezia

liceo-artistico-marco-polo-sito

La squadra dell’Istituto Vendramin Corner di Venezia

corner_sito

La squadra dell’Istituto Algarotti di Venezia

algarotti_sito

La squadra vincitrice di ogni girone si qualificherà per le Final Four della Reyer School Cup in programma al Palasport Taliercio di Mestre sabato 22 marzo 2014 dalle ore 08.30.
Al termine della finalissima verranno premiate tutte le scuole partecipanti alla Reyer School Cup.

Enel metterà in palio un premio speciale per la squadra che maggiormente si distinguerà sotto il profilo del fair play.

Reyer School Cup on web: info, risultati, foto e squadre su www.reyer.it/schoolcup
Reyer School Cup on TV: ogni mercoledì alle 16.00 su SporTelevision (canale 193 del digitale terrestre) il magazine dedicato alla Reyer School Cup.

La tua Reyer School Cup: filma con il tuo smartphone gli allenamenti, le partite, i dietro le quinte, i momenti più significativi, gli episodi più curiosi e inviali tramite www.wetransfer.com a info@reyer.it con oggetto “Reyer School Cup”. I migliori filmati saranno inseriti nel film conclusivo della Reyer School Cup.

 

header_school_cup_footer
header_school_cup_social

header_school_cup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.