Liceo Einstein - Piove di Sacco


Il roster

N.NOMECOGNOMEANNOCLASSEISTITUTORUOLO
1FRANCESCOSCHIESARI20005DSCEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
2MATTEOBERTO20005DSCEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
3GIOVANNIPINTON20015DSCEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
4MATTEOCANCIANI20005DSCEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
5TOMMASOBENEDETTI20005DSCEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
6MIRCOBOZZATO20005DSCEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
7NICCOLO'BERTIN19995DSCEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
8ALESSANDRODRAGO20014ASEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
9MARCOFERRO20013ASEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
10PIETROMENEGHIN20004ASUEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
11MATTEOMASON20014ALEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
12FILIPPOPETTENELLO20032ATEINSTEIN - PIOVE DI SACCOGIOCATORE
13FILIPPOFERRARA3AIEINSTEIN - PIOVE DI SACCORESP. COMUNICAZIONE
14ALBERTOGIUNCO3AIEINSTEIN - PIOVE DI SACCORESP. COMUNICAZIONE
15GIORGIABERTIN3ASUEINSTEIN - PIOVE DI SACCORESP. TIFO
16EINSTEIN - PIOVE DI SACCORESP. TIFO
17LEOKLUNDER5DSGEINSTEIN - PIOVE DI SACCOARBITRO D'ISTITUTO


    Si parte: a voi il servizio del TGR Veneto

    Nell’edizione di oggi del TGR Veneto andata in onda alle 14.00 è stata presentata la SAVE Reyer School Cup 2019.

    Qui di seguito il link:
    https://www.rainews.it/…/ven-A-Mestre-presentata-la-sesta-e…

    Noi siamo pronti….e voi?

    Presentata la Save Reyer School Cup 2019

    È con grandissimo entusiasmo e soddisfazione che presentiamo la sesta edizione della SAVE Reyer School Cup 2019, il torneo di pallacanestro 5vs5 tra gli istituti scolastici superiori del nostro territorio. Il punto da cui ripartiamo è ancora una volta l’energia degli oltre 3.000 studenti che hanno riempito il Taliercio in occasione delle Final Four della passata edizione: una mattinata di aggregazione, sport e spettacolo che è stata il culmine di un’edizione sempre più appassionante e costruttiva.

    Grazie alle emozioni e alla voglia di partecipazione che si sono creati attorno alla Reyer School Cup, il Torneo continua ad allargare i suoi confini geografici a 18 località: le novità della nuova edizione sono il coinvolgimento di istituti di Treviso e Piove di Sacco.

    Il proposito iniziale, fin dall’origine del torneo, è proprio quello di aggregare tutti gli studenti degli istituti superiori dell’area metropolitana allargata, attraverso un legame basato non solo sull’evento sportivo strettamente inteso, ma che vada ben oltre la disputa delle singole partite.

    In ogni tappa delle passate edizioni non sono mancati, infatti, tifo, cori, coreografie, stacchetti musicali e ogni partita è stata raccontata da articoli, foto e video prodotti dagli studenti stessi. Grazie al contributo e al lavoro congiunto di dirigenti scolastici, professori e studenti il torneo ha potuto accrescere il suo valore sociale e dimensionale, sia dal punto di vista numerico che da quello emozionale.

    Alla SAVE Reyer School Cup 2019, che prenderà il via da Mogliano il 31 gennaio e terminerà il 13 aprile (con le Final Four del Taliercio), partecipano infatti, con una squadra ciascuno, ben 48 istituti scolastici superiori. L’edizione del torneo confermerà dunque gli strepitosi numeri dell’ultimo torneo, coinvolgendo oltre 40.000 studenti, di cui 600 atleti, nei 95 incontri che decreteranno il vincitore della sesta edizione.

    Video

    Round 10: Kennedy imbattuto, Da Vinci secondo. Spettacolo al PalaCornaro di Jesolo

    Le partite:

    1° partita Cornaro vs Da Vinci: 15-51
    2° partita Kennedy vs Grigoletti: 25-22
    3° partita Da Vinci vs Grigoletti: 43-35
    4° partita Kennedy vs Cornaro: 40-9
    5° partita Grigoletti vs Cornaro: 29-14
    6 partita Da Vinci vs Kennedy: 30-31

    Istituto Kennedy di Pordenone, vincitore della Tappa Rossi Renzo Costruzioni

    Classifica:

    Kennedy 6 (3-0)
    Da Vinci 4 (2-1)
    Grigoletti 2 (1-2)
    Cornaro 0 (0-3)

    ITIS Leonardo da Vinci di Portogruaro, secondo classificato

    Al Palasport Cornaro di viale Martin Luther King a Jesolo si è alzato il sipario sul round 10 della Volksbank Reyer School Cup 2026, denominata “Rossi Renzo Costruzioni”. A contendersi i due pass per la RB Care Reyer Madness sono stati: i padroni di casa dell’istituto alberghiero Cornaro, due istituti di Pordenone (il Grigoletti e il Kennedy) e i ragazzi dell’istituto Da Vinci di Portogruaro. Al termine di una serie di sfide intense, giocate con lo spirito che contraddistingue il torneo scolastico Reyer, a trionfare è il Kennedy di Pordenone grazie alla vittoria in un meraviglioso “Game 6”, terminato 31-30 contro il Da Vinci di Portogruaro, che comunque stacca il pass per le Madness come secondo classificato.

    Sport e Futuro: il successo dei workshop Umana con Lorela Cubaj

    Non solo basket giocato, ma anche formazione e sguardo al futuro. Nella cornice della tappa odierna, Umana ha arricchito la mattinata con un’importante attività dedicata agli studenti: un percorso di quattro incontri (dalle 9:00 alle 13:00) per esplorare il prezioso legame tra sport, competenze trasversali e mondo del lavoro. L’iniziativa si è articolata in due momenti chiave: il workshop in plenaria “Soft Skill & Sport. Vinci fuori dal campo”, volto a sensibilizzare i ragazzi su come il parquet possa essere un vero laboratorio di crescita professionale, e l’innovativa esperienza “Unlock your bio with Umana”. Grazie a tre totem interattivi e al supporto dell’Intelligenza Artificiale, gli studenti – affiancati dai selezionatori Umana – hanno potuto esplorare i propri punti di forza e creare una biografia personalizzata che valorizzi il loro potenziale. Testimonial d’eccezione è stata Lorela Cubaj: il centro dell’Umana Reyer e della Nazionale ha partecipato attivamente, sottoponendosi al test “Unlock your bio” e interagendo con gli studenti, condividendo la propria esperienza di atleta e professionista.

    Il tifo dell’Istituto Cornaro di Jesolo

    GARA 1 Cornaro vs Da Vinci: 15-51

    Cornaro: Tolfo, Verago, Posluszny, Baldissera, Perocco, Scandura 6, Trevisan, Fagarazzi 4, Barbon 2, Patterello, Favero, Bacchin 3.

    Da Vinci: Scardellato 10, Favro 2, Chiandotto 2, Mazzuia 6, Bernard A. 6, Bonollo 1, Martin 6, Bernard M. 2, Barbuio 6, Gasparot 2, Colecchia 3, Ceroni 5.

    Il Da Vinci di Portogruaro vince con autorità contro il Cornaro di Jesolo. Una sfida immediatamente indirizzata in favore della squadra ospite, che trova il suo miglior interprete in Marco Scardellato, capace di firmare 10 punti tutti nel primo tempo. 51-15 il finale. Il Da Vinci aggredisce fin da subito la partita: un 0-7 perentorio in meno di 90 secondi di gioco. La tripla di Scandura sblocca i padroni di casa, ma il team ospite vola via sul 3-14 al 5’ grazie alla tripla frontale di Marco Scardellato (7 punti complessivi) e al contropiede vincente di Marco Bernard. Scardellato non si ferma più: un’altra bomba del leader del Da Vinci vale il 3-21 al 6’. Con l’apporto anche di Giovanni Barbuio e Alessandro Mazzuia, il quintetto di Portogruaro chiude all’intervallo avanti di oltre 20 lunghezze sul 5-28. Nella ripresa il Da Vinci lascia spazio al secondo quintetto, mentre il Cornaro ha una reazione d’orgoglio spinto anche dalla curva sud (12-32 al 14’). Un parziale di 14-0 in favore dei ragazzi di Portogruaro chiude in modo definitivo la partita: 12-46 al 18’. Gli ultimi due minuti servono a poco, con il Cornaro che subisce ancora un break: la sfida si chiude con il punteggio di 15-51.

    L’entusiasmo degli studenti dell’Istituto Grigoletti di Pordenone

    GARA 2 Kennedy vs Grigoletti: 25-22

    Kennedy: Cauz, Scarel, Colomberotto 1, Zoldan 8, Siddi, Rossi 1, Coral, Biscontin, Begovic 5, Napoli 10, Sist, Chiarotto.

    Grigoletti: Di Noto, Peresson 2, Anese 3, Obichou, Desiderio 5, Basso-Luca 2, Minatel, Basso 2, Pituello, Catania 4, Ugel 4, Pierantoni.

    È un derby tutto di Pordenone il protagonista del secondo match del round 10 di Jesolo. Kennedy e Grigoletti danno vita a una sfida molto intensa e avvincente che alla fine premia i ragazzi del Kennedy, capaci di vincere di misura con il punteggio di 25-22. Top scorer è Federico Napoli del Kennedy, autore di 10 punti, mentre dalla parte opposta non bastano i 5 punti di Gabriele Desiderio. Il Kennedy in avvio sfrutta al meglio una serie di transizioni offensive che gli permettono di condurre 5-0 al 4’. È il piglio difensivo del Kennedy a impressionare. Il Grigoletti si adegua alla difesa avversaria, ma fatica a contenere il lungo del Kennedy, Federico Napoli (autore di 6 punti): 9-4 al 6’. Un altro contropiede del Kennedy porta al massimo vantaggio, 11-4 con 2’07” sul cronometro prima di finire il primo tempo. Poco prima dell’intervallo il Kennedy, con Omar Begovic e il solito Federico Napoli, doppia il Grigoletti terminando dopo 10’ sul punteggio di 16-8. Non cessa la ferocia difensiva del Kennedy che blocca ogni tentativo di andare a canestro del Grigoletti: 20-8 al 12’ con la tripla dall’angolo di Alessandro Zoldan. Il Grigoletti trova energia dai propri esterni, soprattutto da Massimiliano Ugel, raccogliendo un parziale di 4-0 per rimanere attaccato al match (20-12 con 4’07” da giocare). Il Kennedy, però, dopo un timeout torna a muovere il punteggio con l’ottimo Zoldan. La tripla di Gabriele Desiderio, con 1’40” da giocare, vale il -5 Grigoletti (22-17), che diventa 22-19 con i liberi firmati da Davide Anese: gara totalmente riaperta. Il Kennedy sbaglia altri due tiri aperti, mentre dalla parte opposta Anese segna un solo libero: 22-20 con 19” sul cronometro. Napoli infila il canestro del 24-20 e Catania quello del 24-22 con 6 secondi alla fine. Dalla lunetta Zoldan fa 1/2, ma il Grigoletti non riesce a costruire un buon tiro. Finisce 25-22 un derby bellissimo.

    GARA 3 Da Vinci vs Grigoletti: 43-35

    Da Vinci: Scardellato 10, Favro, Chiandotto, Mazzuia 6, Bernard A., Bonollo, Martin, Bernard M., Barbuio 25, Gasparot 2, Colecchia, Ceroni.

    Grigoletti: Di Noto, Peresson 6, Anese 3, Obichou, Desiderio 11, Basso-Luca 5, Minatel 10, Basso, Pituello, Catania, Ugel, Pierantoni.

    Il Da Vinci di Portogruaro piega in rimonta il Grigoletti di Pordenone, trascinato da uno straordinario Giovanni Barbuio capace di firmare 25 punti con 4 triple a bersaglio. 43-35 il finale. Buona partenza del Grigoletti che infila cinque punti consecutivi con Giovanni Basso-Luca: 0-5 al 2’. Tarda ad arrivare la reazione del Da Vinci e il Grigoletti scappa via sul 2-10 al 4’ con bomba in transizione di Desiderio. I ragazzi di Portogruaro si affidano al gioco perimetrale e con Scardellato e Barbuio accorciano sull’8-10 al 6’. Passano altri 30 secondi e dalla lunetta il Da Vinci, con Scardellato, trova il libero che vale il -1 (9-10) con 3’45” da giocare. Inevitabile il sorpasso del Da Vinci guidato da Barbuio: 14-11 all’8’. Alla prima sirena, il tabellone del PalaCornaro recita 17-14 con un clamoroso Giovanni Barbuio (Da Vinci) autore di 11 punti. Il Da Vinci alza il muro difensivo, schierando metaforicamente “cinque Carl Wheatle” in campo, mentre il Grigoletti si sblocca solo dalla lunetta con Carlo Peresson (19-16 al 13’ esatto). Barbuio è incontenibile, altri cinque punti valgono il 24-19 al 14’, ma Peresson risponde dall’arco così come fa Barbuio: 27-22 al 15’. Il quintetto di Pordenone non si arrende e si porta sul 33-30 al 17’, ma Mazzuia regala due punti pesanti alla squadra di Portogruaro: 35-30 con 120 secondi ancora da giocare. È una giocata al ferro abbagliante di Barbuio a mandare i titoli di coda della partita. Vince il Leonardo Da Vinci 43-35.

    Cornaro Cheer Team

    GARA 4 Kennedy vs Cornaro: 40-9

    Kennedy: Cauz, Scarel 4, Colomberotto 10, Zoldan 5, Siddi 8, Rossi 5, Coral, Biscontin, Begovic, Napoli 4, Sist 4, Chiarotto.

    Cornaro: Tolfo, Verago 3, Posluszny, Baldissera, Perocco, Scandura, Trevisan, Fagarazzi 4, Barbon 2, Patterello, Favero, Bacchin.

    Il Kennedy ha vita facile contro i padroni di casa del Cornaro: eloquente il punteggio finale di 40-9, in una sfida mai in discussione. Si gioca in una bolgia, nella quarta sfida davvero non si sente nulla: mai vista una cosa del genere. Il Kennedy prende subito il comando delle operazioni: 7-2 al 3’. Gli ospiti scappano via decisi, 18-5 con il contributo di tutta la squadra giusto a metà del primo tempo. All’intervallo i ragazzi di Pordenone conducono 20-7. Nel secondo tempo il Kennedy controlla a piacere l’ampio vantaggio dilagando nel punteggio, con i padroni di casa che mettono a referto solo due punti nella ripresa. 40-9 il finale.

    GARA 5 Grigoletti vs Cornaro: 29-14

    Grigoletti: Di Noto, Peresson 6, Anese 3, Obichou 5, Desiderio 3, Basso-Luca 2, Minatel 3, Basso, Pituello 4, Catania 3, Ugel, Pierantoni.

    Cornaro: Tolfo, Verago, Posluszny 5, Baldissera, Perocco, Scandura, Trevisan 2, Fagarazzi 4, Barbon, Patterello, Favero, Bacchin 3.

    Le squadre del Cornaro e del Grigoletti si sfidano nel quinto match con il giusto atteggiamento pur essendo già state eliminate. È l’istituto di Pordenone ad avere la meglio sul team di casa. Un primo tempo all’insegna dell’equilibrio terminato sul 10-9 in favore del quintetto del Grigoletti. Nella seconda parte della gara gli ospiti trovano migliori soluzioni offensive, chiudendo avanti alla sirena con il punteggio di 29-14.

    Kennedy Supporters

    GARA 6 Da Vinci vs Kennedy: 30-31

    Da Vinci: Scardellato 3, Favro, Chiandotto, Mazzuia 5, Bernard A. 2, Bonollo, Martin 2, Bernard M., Barbuio 16, Gasparot 2, Colecchia, Ceroni.

    Kennedy: Cauz, Scarel 3, Colomberotto, Zoldan, Siddi 5, Rossi 6, Coral, Biscontin, Begovic 3, Napoli 14, Sist, Chiarotto.

    Altro giro, altra corsa per l’ultima gara che assegna il primo posto nel round 10 di Jesolo. Sia il Da Vinci di Portogruaro che il Kennedy di Pordenone hanno già staccato il pass Madness, ma l’obiettivo di arrivare primi spinge le due squadre a battersi fino all’ultimo possesso. Un finale incredibile premia il Kennedy di Pordenone che supera 31-30 i rivali del Da Vinci. Parte meglio il Da Vinci che confeziona un 5-0 in meno di 2 minuti; è come di consueto Barbuio (9 punti) a fare la voce grossa in attacco per la formazione di Portogruaro: 10-4 al 4’. La replica del Kennedy è affidata alle giocate nei pressi del ferro di Federico Napoli e all’energia di Leonardo Rossi (14-13 con soli 20 secondi all’intervallo). Lo stesso Rossi firma i liberi del sorpasso (14-15) a 3” dalla prima sirena, ma sul ribaltamento di fronte il Da Vinci rimette la testa avanti sul 16-15. Ancora Rossi (Kennedy) regala ai suoi il vantaggio sul 18-19 dopo essere stati sotto 18-15. Entriamo negli ultimi 7 minuti di un match tiratissimo con il punteggio di 25-19 in favore del Leonardo Da Vinci, grazie ancora ai punti di uno strepitoso Barbuio (16 punti dopo 14’ di gara). Il Kennedy con grande volontà rimane attaccato alla partita guidato da Napoli che sotto le plance domina (25-23 con 3’13” sul cronometro), ma la tripla di Mazzuia e poi quella di Napoli portano il punteggio sul 28-26 al 18’ esatto. È ancora Napoli a pareggiare le sorti dell’incontro (28-28 con 1’39” sul cronometro). La gabbia difensiva su Barbuio funziona e il Kennedy torna avanti sul 28-29 agli ultimi 74 secondi da giocare. Nel finale succede di tutto, con i ragazzi stanchi che non hanno però intenzione di perdere, e anche qualche scintilla che fa parte del gioco. Un fallo tecnico a Napoli costa caro al Kennedy: torna avanti di nuovo il Da Vinci grazie ai liberi di Gasparot (30-29 con 24” da giocare). Napoli (14 punti) subisce fallo ed è glaciale dalla lunetta: 30-31 con 10” alla fine di una gara leggendaria. L’ultimo possesso è del Da Vinci che sbaglia due volte il tiro della possibile vittoria con Scardellato. Finale 30-31.

    Premi individuali e di squadra

    Volksbank 3 Point Contest: Alex Scandura (Cornaro) con 5 centri.

    Eureka Top scorer: Giovanni Barbuio (Da Vinci) con 15,7 di media.

    Miglior tifoseria: Da Vinci (volume della radio altissimo per la tifoseria di Portogruaro).

    IN’s Mercato MVP (votazione in homepage) Otto nomination: Giovanni Barbuio (Da Vinci), Marco Scardellato (Da Vinci), Nicola Fagarazzi (Cornaro), Alex Scandura (Cornaro), Federico Napoli (Kennedy), Omar Begovic (Kennedy), Gabriele Desiderio (Grigoletti), Davide Minatel (Grigoletti).

    Next stop: Venerdì 13 febbraio presso il PalaStraelle a Borgoricco in provincia di Padova. Si gioca il round 11 della Volksbank Reyer School Cup, denominata “Eureka”. In gara gli istituti: Newton Pertini (Camposampiero), Scalcerle (Padova), Nievo (Padova) e Calvi (Padova).

    RSC, decima tappa A Jesolo è sfida tra Veneto e Friuli – Il Gazzettino di Venezia

    Al via il decimo round al PalaCornaro di Jesolo – La Nuova Venezia

    Il Round 10 fa tappa a Jesolo con “Rossi Renzo Costruzioni”

    Venerdì 13 febbraio si torna in campo per il decimo round dell’undicesima edizione della Volksbank Reyer School Cup, denominato per l’occasione “Rossi Renzo Costruzioni”. Sul parquet del Palasport Cornaro di Jesolo (viale Martin Luther King) si sfideranno i padroni di casa dell’Istituto Alberghiero e gli istituti Leonardo Da Vinci (Portogruaro), Grigoletti (Pordenone) e Kennedy (Pordenone).

    Il Cornaro è una delle scuole storiche del torneo, partecipando fin dall’edizione del 2015, anno in cui i ragazzi di Jesolo raggiunsero le Final Four fermandosi solo in semifinale contro l’8 Marzo-Lorenz di Mirano. L’ITIS Da Vinci di Portogruaro è alla terza partecipazione consecutiva, mentre per i due istituti di Pordenone si tratta della seconda presenza alla Reyer School Cup. Particolare attenzione all’Istituto Kennedy che, l’anno scorso, ha sfiorato l’accesso alle Final Four perdendo contro il Bruno-Franchetti la finale della tappa RB Care Madness 1 di Mestre.

    Il programma delle gare:

    1^ Partita: Cornaro vs Da Vinci

    2^ Partita: Kennedy vs Grigoletti

    3^ Partita: Vincente Gara 1 vs Perdente Gara 2

    4^ Partita: Vincente Gara 2 vs Perdente Gara 1

    5^ Partita: Perdente Gara 2 vs Perdente Gara 1

    6^ Partita: Vincente Gara 1 vs Vincente Gara 2

    Bruno Franchetti domina e vola alla fase playoff – Il Gazzettino di Venezia

    Il Bruno-Franchetti e Pacinotti vanno avanti – La Nuova Venezia

    Variazione calendario: la tappa di Padova “GP Pellegrini” posticipata al 9 marzo

    Si informa che il calendario della Volksbank Reyer School Cup subisce una modifica riguardante la tappa di Padova.

    Per esigenze logistiche legate all’istituto scolastico ospitante, la tappa denominata “GP Pellegrini”, originariamente prevista per martedì 3 marzo, è stata posticipata a lunedì 9 marzo 2026.

    A seguito di questa variazione di data, l’evento slitta cronologicamente anche nella numerazione ufficiale del torneo: quella di Padova diventerà quindi la 16ª tappa della competizione (e non più la 14ª).

    Round 9 Cosmo Gruppo: a Mestre dominio Bruno-Franchetti, avanti anche il Pacinotti

    Istituto Bruno-Franchetti di Mestre, vincitore della tappa Cosmo Gruppo Mestre

    I risultati:

    1^ partita: Bruno-Franchetti vs Luzzatti: 50-6
    2^ partita: Pacinotti vs Benedetti-Tommaseo: 41-34 (OT)
    3^ partita: Bruno-Franchetti vs Benedetti-Tommaseo: 38-22
    4^ partita: Pacinotti vs Luzzatti: 34-20
    5^ partita: Benedetti-Tommaseo vs Luzzatti: 34-15
    6^ partita: Bruno-Franchetti vs Pacinotti: 43-27

    Classifica:

    Bruno-Franchetti 6 (3-0)
    Pacinotti 4 (2-1)
    Benedetti-Tommaseo 2 (1-2)
    Luzzatti 0 (0-3)

    Tappa 9 Cosmo Gruppo Mestre

    Nel nono round della Volksbank Reyer School Cup 2026, grandi emozioni hanno caratterizzato una giornata all’insegna della pallacanestro e del divertimento. Tre vittorie per l’istituto Bruno-Franchetti di Mestre regalano il pass per la RB Care Madness ai due volte campioni del torneo scolastico Reyer. Al secondo posto si piazza il Pacinotti, sempre di Mestre, che accede a sua volta alla seconda fase.

    GAME 1: Bruno-Franchetti vs Luzzatti: 50-6

    Bruno-Franchetti: Pagan 2, Varaschin 6, Dal Mas 3, Checchetto 7, Sarghini 2, Simionato 2, Scordilli, Nicolazza 3, Corato 7, Bracesco, Pavan 8, Ferrotti 10.

    Luzzatti: Salviato, Bozzo, Rorato, Abante Moreno, Venier 2, Jovic, Hoxha, Figliolia, Danesin 2, Osarenre 2, Mutekaniza.

    Bruno-Franchetti vs Luzzatti (50-6) Il Bruno-Franchetti di Mestre dà prova di forza e vince nettamente il derby contro il Luzzatti con il punteggio finale di 50-6. Il Bruno manda 10 giocatori a referto: Andrea Ferrotti chiude con 10 punti e un perfetto 5/5 da due. Il Bruno parte con le marce alte: 11-0 al 5’ grazie a sette punti di Francesco Corato e quattro di Andrea Ferrotti. Il Luzzatti si sblocca con un piazzato di Nicolas Venier, ma il Bruno continua ad aggredire la partita e scappa via sul 20-2 al 7’. Alla prima sirena la sfida è già indirizzata sul 29-2, con sette ragazzi del Bruno-Franchetti a segno. Anche in avvio di ripresa il Bruno continua a spingere sull’acceleratore: 41-2 al 14’. Il secondo canestro dei ragazzi del Luzzatti arriva al 15’ e lo firma Matteo Danesin. Il Bruno incrementa il vantaggio, terminando alla sirena finale avanti 50-6.

    GAME 2: Pacinotti vs Benedetti-Tommaseo: 41-34 (OT)

    Pacinotti: Carraro 5, Lanza, Busolin, Negretto 8, Lugato, Divicari, Busato 10, Tosato, Zanetti 1, Tressoldi, Roccaro 15, East 2.

    Benedetti-Tommaseo: Migliaccio 12, Callegaro 2, Vanin 4, Pesaro, Gasparoni M. 8, Ballarin, Benetti, Valerio, Maddaloni, Gasparoni N. 6, Pregnolato 2, Manente.

    Pacinotti vs Benedetti-Tommaseo (41-34 OT) Il Pacinotti di Mestre batte il Benedetti-Tommaseo di Venezia per 41-34 dopo un tempo supplementare, in seguito al 32-32 dei tempi regolamentari. Una gara avvincente e piena di colpi di scena che alla fine premia i ragazzi di Mestre, guidati da un super Vittorio Roccaro (15 punti), seguito dai 10 di Filippo Busato. Dall’altra parte non bastano i 12 punti di Andrea Migliaccio. Il Benedetti apre le danze con la tripla frontale di Migliaccio e allunga sullo 0-6, mentre il Pacinotti fatica a trovare soluzioni offensive. Il quintetto di Mestre si affida al “veterano” Filippo Busato (tripla) per il 3-8 al 4’. A metà primo tempo, il Benedetti mantiene un buon vantaggio (5-12). Il Pacinotti trova però grande energia dai propri esterni e produce un super parziale di 9-0 che non solo riapre i giochi, ma permette all’istituto mestrino di portarsi avanti 14-12 a 1’33” dalla fine del primo tempo. Dopo 10’ di gara vibrante si va all’intervallo sul 16-19, con 8 punti di Vittorio Roccaro (Pacinotti) e 8 di Marco Gasparoni (Benedetti). Migliaccio continua il suo show personale: il piazzato del play veneziano vale il 16-21 all’11’, ma accorcia ancora l’ottimo Roccaro. Il match rimane equilibrato, 20-25 al 15’: due soli possessi di differenza rendono viva una bellissima gara. Il Pacinotti reagisce di puro orgoglio e ottiene un parziale di 10-2 che vale il sorpasso (tripla di Negretto), 30-27 al 18’. Entrati negli ultimi 90 secondi con il Pacinotti avanti 32-29, la bomba di Migliaccio porta la gara in parità sul 32-32 a 32” dal termine. Il viaggio in lunetta di Roccaro non ha esito positivo e il Benedetti sbaglia il tiro della vittoria: serve un supplementare. Nell’overtime, Mestre vola sul 39-32 al 22’ con il canestro di Negretto e cinque punti in fila di Roccaro che fanno scorrere i titoli di coda. 41-34 il finale.

    GAME 3: Bruno-Franchetti vs Benedetti-Tommaseo: 38-22

    Bruno-Franchetti: Pagan, Varaschin 5, Dal Mas 2, Checchetto 4, Sarghini 9, Simionato, Scordilli 2, Nicolazza, Corato 2, Bracesco 3, Pavan 4, Ferrotti 7.

    Benedetti-Tommaseo: Migliaccio 2, Callegaro, Vanin, Pesaro, Gasparoni M. 8, Ballarin, Benetti, Valerio, Maddaloni, Gasparoni N. 5, Pregnolato 2, Manente 5.

    Bruno-Franchetti vs Benedetti-Tommaseo (38-22) Il Bruno-Franchetti impone la sua legge anche nella terza gara, superando il Benedetti-Tommaseo per 38-22. La partita rimane equilibrata solo per i primi 4 minuti. Questo successo vale per il Bruno il pass alle Madness con una partita d’anticipo. Top scorer Gabriele Sarghini, autore di 9 punti. I primi due punti sono del Bruno e li firma Sarghini, ma l’avvio è equilibrato: 6-6 al 3’. A metà primo tempo permane la parità (8-8), con Gasparoni (Benedetti) in grande evidenza. L’istituto mestrino prova a scappare sul 14-8, ma la bomba di Manente tiene il quintetto di Venezia a un possesso pieno di distanza (14-11). Il finale di primo tempo è però tutto del Bruno, che chiude all’intervallo avanti 20-13. In avvio di ripresa Corato fa la voce grossa per il 22-13 all’11’, che diventa 25-15 nel possesso successivo grazie alla tripla frontale dell’ottimo Sarghini. Il predominio fisico e a rimbalzo dei ragazzi del Bruno fa la differenza: il 30-15 al 14’ sa di gara già in archivio. Davvero impressionante la forza del Bruno-Franchetti: squadra lunga, di grande taglia, con esterni precisissimi dall’arco e un giocatore fuori categoria come Francesco Corato. Lodevole il tentativo di rimonta del Benedetti, che si batte fino all’ultimo. 38-22 il finale.

    GAME 4: Pacinotti vs Luzzatti: 34-20

    Pacinotti: Carraro 3, Lanza, Busolin 2, Negretto 6, Lugato, Divicari, Busato 18, Tosato, Zanetti, Tressoldi 2, Roccaro 3, East.

    Luzzatti: Salviato 2, Bozzo 6, Rorato, Abante Moreno, Venier 5, Jovic 7, Hoxha, Figliolia, Danesin, Osarenre, Mutekaniza.

    Pacinotti vs Luzzatti (34-20) Il Pacinotti batte il Luzzatti 34-20 in un altro derby mestrino. Grande protagonista del match è Filippo Busato, autore di 18 punti con 7/9 da due. Una vittoria che permette al Pacinotti di staccare il biglietto per la Madness. Luzzatti avanti 2-5 dopo 3’, con il Pacinotti che ha un avvio troppo morbido. Busato si carica la squadra sulle spalle e, con l’aiuto di Roccaro, regala il primo vantaggio ai suoi (10-7 al 7’), che diventa 14-7 a 2’18” dalla sirena. Alla pausa lunga il punteggio è 16-10. Nel secondo tempo il Luzzatti prova a recuperare (18-15 al 12’), guidato da Stefan Jovic (7 punti). Appena dopo il 15’, però, il Pacinotti piazza un parziale di 13-3 che chiude i conti: 28-15 al 16’. Finisce 34-20.

    GAME 5: Benedetti-Tommaseo vs Luzzatti: 34-15

    Luzzatti: Salviato 2, Bozzo 3, Rorato, Abante Moreno, Venier 6, Jovic 4, Hoxha, Figliolia, Danesin, Osarenre, Mutekaniza.

    Benedetti-Tommaseo: Migliaccio 2, Callegaro 2, Vanin, Pesaro 3, Gasparoni M. 6, Ballarin 8, Benetti, Valerio, Maddaloni 2, Gasparoni N. 2, Pregnolato 5, Manente 4.

    Benedetti-Tommaseo vs Luzzatti (34-15) Benedetti-Tommaseo e Luzzatti, pur essendo già eliminati, danno vita a una gara combattuta. Alla fine il quintetto veneziano (con 9 giocatori a referto) ha la meglio su quello mestrino per 34-15.

    GAME 6: Bruno-Franchetti vs Pacinotti: 43-27

    Bruno-Franchetti: Pagan, Varaschin, Dal Mas 2, Checchetto 9, Sarghini 5, Simionato, Scordilli 2, Nicolazza 2, Corato 8, Bracesco 4, Pavan 4, Ferrotti 7.

    Pacinotti: Carraro 22, Lanza, Busolin, Negretto 2, Lugato, Divicari, Busato 1, Tosato, Zanetti, Tressoldi, Roccaro 2, East.

    È un derby tutto mestrino a decidere il primo posto del round 9. Il Bruno non lascia spazio ai “cugini” del Pacinotti, vincendo con il piglio della grande squadra. A trascinare il Bruno-Franchetti verso il terzo successo sono Francesco Corato e Andrea Ferrotti; dalla parte opposta non bastano i 22 punti totali di Pietro Carraro (nel torneo). 43-27 il finale. Ritmi molto alti, considerando che è la sesta partita della giornata. Il Bruno vola sul 7-2 al 2’, con una super schiacciata di Francesco Corato. Il lungo della Reyer sale in cattedra: altra schiacciata e poi una super stoppata per il 15-5 al 5’. All’intervallo il Bruno è in pieno controllo sul 28-10. Il Pacinotti non si arrende e ottiene un parziale di 9-2 per il 30-19 al 17’. Leonardo Nicolazza sblocca il Bruno con un canestro in acrobazia (32-19 al 14’). Negli ultimi 5’ il Bruno riprende completamente in mano la sfida, portandosi sul 36-22 al 17’. Il canestro che chiude i giochi lo firma Scordilli. 43-27 il finale.

    Premi individuali e di squadra

    Volksbank 3-Point Contest: Mattia Negretto (Pacinotti) con 8 centri.

    Eureka Top Scorer: Pietro Carraro (Pacinotti) con 10 punti di media.

    Miglior Tifoseria: Bruno-Franchetti di Mestre (volume altissimo per i sostenitori rossoneri).

    8 Nomination IN’s Mercato MVP (votazione in homepage):

    Francesco Corato (Bruno-Franchetti) Andrea Ferrotti (Bruno-Franchetti) Stefan Jovic (Luzzatti) Nicolas Venier (Luzzatti) Pietro Carraro (Pacinotti) Filippo Busato (Pacinotti) Andrea Migliaccio (Benedetti) Marco Gasparoni (Benedetti).

    Next Stop: Venerdì 13 febbraio presso il Pala Cornaro di Jesolo si gioca il round 10 della Volksbank Reyer School Cup, denominata “Rossi Renzo Costruzioni”. In gara gli istituti: Grigoletti (Pordenone), Kennedy (Pordenone), Da Vinci (Portogruaro) e i padroni di casa del Cornaro (Jesolo).

    Una tappa di lusso con sette titoli in campo al Bruno – La Nuova Venezia

    Si torna a Mestre con la tappa dei campioni – Il Gazzettino di Venezia