DATA: venerdì 17/02/2023 (dalle ore 8.30) Palestra Ist. Alberti Via Pillon 4, Abano Terme (PD). |
Istituti coinvolti:
Alberti di Abano Terme
Belzoni di Padova
Gymnasium Patavinum di Padova
Einstein di Piove di Sacco
TAPPA 7 AGOSTINI GROUP CONFERENCE GRANATA
Si torna in campo, questa volta nella palestra dell’Istituto Alberti di Abano Terme (PD) per la settima tappa della Volksbank Reyer School Cup, denominata Agostini Group. Nel girone di qualification round si sono affrontati i padroni di casa, l’Istitito Tecnico Belzoni di Padova, il Liceo Sportivo GymnasiumPatavium di Padova e il Liceo Einstein di Piove di Sacco. L’Istituto Alberti è presente al torneo scolastico, ed ospita le partite, dell’edizione 2016 mentre il Gymnasium Patavium dal 2017, il Belzoni e l’Einstein dal 2019. La settima tappa va ai ragazzi dell’Einstein che vincono tutte le tre gare giocando una pallacanestro di grande condivisione. I padroni di casa dell’Alberti si battono con grande orgoglio e strappano un prezioso secondo posto trascinati dal talento offensivo di Matteo Battisti top scorer del torneo con 12 punti di media.
Risultati
Alberti vs Einstein: 26-32 (12-12)
Belzoni vs Gymnasium Patavinum: 18-30 (9-16)
Einstein vs Belzoni: 40-27 (16-15)
Gymnasium Patavinum vs Alberti: 27-38 (17-12)
Alberti vs Belzoni: 31-21 (15-14)
Einstein vs Gymnasium Patavinum: 34-20 (20-9)
Classifica
Einstein 6 (3-0)
Alberti 4 (2-1)
Gymnasium Patavinum 2 (1-2)
Belzoni 0 (0-3)
Chi è stato l'MVP della tappa Agostini Group di Abano?
- Agosto Domenico (Gymnasium) (30%)
- Perugi Manuel (Einstein-Cardano) (29%)
- Livieri Riccardo (Einstein-Cardano) (12%)
- Battisti Matteo (Alberti) (11%)
- Parpajola Filippo (Belzoni) (6%)
- Grandis Giovanni (Alberti) (4%)
- Borsatto Jacopo (Gymnasium) (4%)
- Pettenello Filippo (Einstein-Cardano) (3%)
- Babetto Alessandro (Alberti) (2%)
- Pulejo Luca (Belzoni) (0%)
- Carraro Adriano (Gymnasium) (0%)
- Pellegrin Lorenzo (Belzoni) (0%)
GAME 1
Alberti vs Einstein: 26-32
Alberti: Consiglio, Babetto 4, Lazzaro 3, Marsili, Battisti 16, Ongarato, Righetti 2, Grandis, De Danieli, Sbabo, Negrini, Pilone 1.
Einstein:Benvegnù 7, Cavalletto, Bellesso 4, Favero, Zagolin 2, Battan, Perugi 5, Nogara, Livieri 5, Cavalletto, De Poi 5, Pettenello 4.
La prima partita è dell’Einstein che vince grazie all’ottimo secondo tempo e all’eccellente fisicità dei propri lunghi contro i padroni di casa dell’Alberti. Avvio equilibrato, 6-5 a metà del primo tempo per i ragazzi dell’Alberti. L’Einstein si affida alle giocate del lungo De Poi, mentre dalla parte opposta Babetto dalla lunga distanza è una sentenza: la prima sirena si chiude in perfetta parità (12-12). Ancora grande equilibrio nei primi quattro minuti del secondo tempo, all’improvviso il match cambia: Perugi e Benvegnù danno la spallata decisiva agli avversari, 15-24 al 16’ e portano a casa la prima sfida. L’ultimo a mollare per i ragazzi di Abano è Battisti, ma la giocata decisiva, con tanto di poster del match, la piazza Riccardo Livieri con una stoppata senso che oscura la vallata. 26-32 il finale.
GAME 2
Belzoni vs Gymnasium Patavinum: 18-30
Belzoni: King 1, Ruffin, Tortelli, Ravenni 1, Pulejo 1, Boaretto, Faggion 3, Parpajola 8, Giacomin 2, Pellegrin 2, Lorenzetto.
Gymnasium Patavinum: Michieletto 3, Agostini, Lodi 2, Carraro 7, Sartore, Agosto 7, Borsatto 9, Sbabo, Medaglia, Righetti, Predonzan, De Zanetti.
È tempo di derby di Padova: vince il Patavium che con autorità supera il Belzoni. A prendersi la scena è un Jacopo Borsatto “on fire”, letteralmente devastante dai 6.75. Michielotto, Borsatto e Carraro del Patavium producono velocemente un break di 11-4 dopo 5’: sono letali le loro transizioni offensive. Il Belzoni – però – non demorde e si mantiene in partita con i primi 10’ che terminano con i bianchi del Patavium avanti di sette lunghezze sul 16-9. Pulejo per il Belzoni si carica sulle spalle la propria squadra, ma non basta perché Borsatto piazza una serie di canestri dalla distanza che mandano in archivio il derby. 30-18 il finale.
GAME 3
Einstein vs Belzoni: 40-27
Einstein:Benvegnù 2, Cavalletto, Bellesso 3, Favero, Zagolin, Battan 3, Perugi 12, Nogara 5, Livieri 4, Cavalletto 0, De Poi, Pettenello 11.
Belzoni: King, Ruffin, Tortelli, Ravenni, Pulejo, Boaretto, Faggion 1, Parpajola 8, Giacomin, Pellegrin 12, Lorenzetto 6.
L’Enstein vince anche la sua seconda gara piegando il Belzoni al termine di una sfida che si decide nella ripresa: devastante il 24-12 di parziale nella ripresa a favore dei ragazzi di Piove di Sacco.
Il Belzoni parte con il piglio giusto, 5-9 al 4’ trascinato da Lorenzetto, l’Enstein però ha subito la forza di reagire e impatta sul pari 11 al 6’. La maggior fisicità dei ragazzi di Piove di Sacco permette all’Einstein di andare avanti alla prima sirena si un punto sul 16-15. L’impatto fisico sotto i tabelloni di Pettenello fa tutta la differenza per l’Einstein: i tanti rimbalzi offensivi permettono altrettanti possessi, al resto ci pensa poi il talento offensivo di capitan Perugi. I titoli di coda li manda l’ottimo Livieri con un abbacinante giocata al ferro. 40-27 il finale.
GAME 4
Gymnasium Patavinum vs Alberti: 27-38
Gymnasium Patavinum: Michieletto 6, Agostini, Lodi 5, Carraro 2, Sartore, Agosto 4, Borsatto 9, Sbabo, Medaglia, Righetti, Predonzan, De Zanetti 1.
Alberti: Consiglio, Babetto 4, Lazzaro 3, Marsili, Battisti 16, Ongarato, Righetti, Grandis 8, De Danieli, Sbabo, Negrini 3, Pilone 4.
L’Alberti gioca una partita di grande energia, spinto dal pubblico di casa, e supera il Gymnasium Patavinum in un accesso finale. I padroni di casa dell’Alberti sfruttano al meglio una buona partenza mettendo grande energia su ogni pallone 6-0 al 3’; in evidenza il lungo Pilone. Non tarda a mancare la replica del Gymnasium Patavinum grazie a Carraro che delizia i propri tifosi con un paio di giocate alla Milos Teodosic, 8-5 al 5’. Gli ospiti con Michielotto e Lodi si portano avanti di tre lunghezze, mentre dall’altra parte Battisti risponde presente. Il primo tempo di chiude con il canestro sulla sirena di Michielotto con il punteggio di 12-17. L’Alberti rientra in campo determinato e produce un parziale di 8-2 grazie al solito Battisti, 20-19 al 13’. Le due bombe dal parcheggio (dell’istituto Alberti) di Negrini e di Grandis fanno davvero male al Patavium, 29-22 al 15’. Viene sanzionato un fallo tecnico a Borsatto del Patavium dopo un suo bel canestro per aver silenziato i tifosi avversari, a dimostrazione che la sfida è davvero sentita. Babetto dalla lunetta e poi Battisti con deviazione vincente chiudono i conti e così l’Aberti vince la sua prima partita della giornata. Negli ultimi istanti del match una super schiacciata di Pilone chiude la contesa. 38-27 il finale.
GAME 5
Alberti vs Belzoni: 34-21
Alberti: Consiglio, Babetto 6, Lazzaro, Marsili 4, Battisti 5, Ongarato, Righetti, Grandis 7, De Danieli, Sbabo 2, Negrini 8, Pilone 2.
Belzoni: King, Ruffin, Tortelli, Ravenni 2 Pulejo 7, Boaretto, Faggion, Parpajola 8, Giacomin, Pellegrin 4, Lorenzetto.
L’Aberti dopo un avvio di gara non semplice ha la meglio sui ragazzi del Belzoni con un +13 alla sirena finale. Avvio equilibrato, 6-6 al 5’; la costante d’inizio partita è Luca Pulejo del Belzoni e i suoi movimenti sotto canestro che fanno male all’Alberti, 12-14 al 9’. Il primo tempo – però – termina 15-14 a favore dei padroni di casa. La squadra di Abano aumenta l’intensità difensiva e in attacco trova buone soluzioni anche dalla distanza con Luca Negrini, 22-14 al 13’. I guizzi di Giovanni Marsili e il dominio a rimbalzo di Tommaso Pilone di fatto chiudono una bella sfida con l’Alberti che taglia meritatamente per primo il traguardo. 34-21 il finale.
GAME 6
Einstein vs Gymnasium Patavinum: 34-20
Einstein: Benvegnù 3, Cavalletto 2, Bellesso, Favero 4, Zagolin 5, Battan 4, Perugi, Nogara 2, Livieri 9, Cavalletto 2, De Poi, Pettenello 3.
Gymnasium Patavinum: Michieletto 1, Agostini 1, Lodi 2, Carraro 4, Sartore, Agosto 3, Borsatto 4, Sbabo, Medaglia, Righetti 4, Predonzan, De Zanetti 1.
L’Einstein trionfa battendo anche il Gymnasium Patavinum e fa percorso netto con tre vinte e zero perse al termine della tappa di Abano Terme. Una partita dominata dai ragazzi di Piove di Sacco che danno spettacolo giocando un’ottima pallacanestro di insieme dove tutti sono coinvolti. Il punteggio di 34-20 non lascia dubbi sull’andamento del match. Pettenello mette subito le cose in chiaro e insieme al solito Bellesso, l’Einstein è avanti sul 6-3 al 5’. Quattro punti in fila dell’ottimo Livieri valgono l’11-4 a metà primo tempo, il Gymnasium Patavinum si affida a Carraro e Michielotto, ma Pettenello e Livieri sono incontenibili e il primo tempo termina sul 20-9. Normale amministrazione nei secondi 10’ con spazio anche ai giocatori della panchine con Federico Bellesso che regala cioccolatini prelibati ai propri compagni.
VOLKSBANK 3 POINTS CONTEST:
vince Adriano Carraro del Gymnasium Patavinum con un eccellente 9/15. Mano rovente per il play padovano. Complimenti Adriano!
Miglior realizzatore:
è Matteo Battisti dell’Alberti con 12,33 punti ad allacciata di scarpe.
La miglior tifoseria:
La miglior tifoseria è quella dei ragazzi dell’Istituto Einteisn di Piove di Sacco. Un pubblico caldissimo e super corretto. Menzione particolare per il pubblico di casa dell’Alberti che ha supportato i propri compagni fino alla fine.
Next stop: venerdì 23/02/2023 (dalle ore 8.30) Tappa 8 Cosmo Gruppo a Castelfranco Veneto al PalAvenale di via Avenale 7.