Scuola Navale Militare Morosini di Venezia


Il roster

N.NOMECOGNOMEANNOCLASSEISTITUTORUOLO
1DAVIDEDRAGONE20023AMOROSINIGIOCATORE
2GIOVANNILODI CASAGRANDE20023BMOROSINIGIOCATORE
3ALBERTOMASSA20023BMOROSINIGIOCATORE
4ANTONIOOMINTO20033AMOROSINIGIOCATORE
5SAMUELE ANTONIOSIDOTI20021CLMOROSINIGIOCATORE
6LUCIOANTONACCI20014AMOROSINIGIOCATORE
7GABRIELEPINTACORONA 20014AMOROSINIGIOCATORE
8GIACOMOCARCIONE20004BMOROSINIGIOCATORE
9ANTONIOPASQUETTI20015BMOROSINIGIOCATORE
10LEONARDOFODDIS20015BMOROSINIGIOCATORE
11MANUELPICCIONI20014AMOROSINIGIOCATORE
12ALBERTOVERSOLATO20014BMOROSINIGIOCATORE
13CHIARAGRECO3CLMOROSINIRESP. COMUNICAZIONE
14SERENAALBRIZIO5AMOROSINIRESP. COMUNICAZIONE
15ALESSANDROFERRARONI4AMOROSINIRESP. TIFO
16ALBERTOMACCARIO4AMOROSINIRESP. TIFO
17GIULIAFERLITO5AMOROSINIARBITRO D'ISTITUTO


    Si parte: a voi il servizio del TGR Veneto

    Nell’edizione di oggi del TGR Veneto andata in onda alle 14.00 è stata presentata la SAVE Reyer School Cup 2019.

    Qui di seguito il link:
    https://www.rainews.it/…/ven-A-Mestre-presentata-la-sesta-e…

    Noi siamo pronti….e voi?

    Presentata la Save Reyer School Cup 2019

    È con grandissimo entusiasmo e soddisfazione che presentiamo la sesta edizione della SAVE Reyer School Cup 2019, il torneo di pallacanestro 5vs5 tra gli istituti scolastici superiori del nostro territorio. Il punto da cui ripartiamo è ancora una volta l’energia degli oltre 3.000 studenti che hanno riempito il Taliercio in occasione delle Final Four della passata edizione: una mattinata di aggregazione, sport e spettacolo che è stata il culmine di un’edizione sempre più appassionante e costruttiva.

    Grazie alle emozioni e alla voglia di partecipazione che si sono creati attorno alla Reyer School Cup, il Torneo continua ad allargare i suoi confini geografici a 18 località: le novità della nuova edizione sono il coinvolgimento di istituti di Treviso e Piove di Sacco.

    Il proposito iniziale, fin dall’origine del torneo, è proprio quello di aggregare tutti gli studenti degli istituti superiori dell’area metropolitana allargata, attraverso un legame basato non solo sull’evento sportivo strettamente inteso, ma che vada ben oltre la disputa delle singole partite.

    In ogni tappa delle passate edizioni non sono mancati, infatti, tifo, cori, coreografie, stacchetti musicali e ogni partita è stata raccontata da articoli, foto e video prodotti dagli studenti stessi. Grazie al contributo e al lavoro congiunto di dirigenti scolastici, professori e studenti il torneo ha potuto accrescere il suo valore sociale e dimensionale, sia dal punto di vista numerico che da quello emozionale.

    Alla SAVE Reyer School Cup 2019, che prenderà il via da Mogliano il 31 gennaio e terminerà il 13 aprile (con le Final Four del Taliercio), partecipano infatti, con una squadra ciascuno, ben 48 istituti scolastici superiori. L’edizione del torneo confermerà dunque gli strepitosi numeri dell’ultimo torneo, coinvolgendo oltre 40.000 studenti, di cui 600 atleti, nei 95 incontri che decreteranno il vincitore della sesta edizione.

    Video

    Grande successo per School Cup Extra Time: festa del basket tra Venezia e Varese

    Questa mattina si è svolto al Palasport Ancilotto di Mestre l’evento School Cup Extra Time, il primo appuntamento condiviso tra due istituti partecipanti a due tornei scolastici differenti.

    Grazie alla collaborazione tra le società Reyer Venezia e Pallacanestro Varese, e del Supporter Trust biancorosso “Il Basket Siamo Noi”, i vincitori della Volksbank Reyer School Cup, Istituto Antonio Pacinotti di Mestre, e della Isybank Varese School Cup, Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Varese sono stati protagonisti di una mattinata di basket, scuola ed amicizia.

    Le due formazioni campioni dei rispettivi tornei si sono sfidate per quaranta minuti sul parquet e il Liceo Ferraris ha vinto 95-76 in una partita caratterizzata da assenze da entrambe le parti.
    L’evento è stato impreziosito dalle tifoserie di entrambe le scuole come da tradizione della School Cup mentre due gruppi di Dance Crew hanno contribuito a scaldare l’atmosfera: le studentesse della Scuola Europea varesina, vincitrice nel corso dell’anno del contest della Isybank Varese School Cup e le giovani dell’Istituto Gritti di Mestre, partecipanti al Contest della Volksbank Reyer School Cup.
    Inoltre i giovani studenti si sono sfidati anche al 3-Point Contest, vinto da Claudio Carità con 8 centri su 15.

    I vincitori, tuttavia, sono stati realmente tutti i partecipanti perché hanno condiviso un’esperienza importante che resterà nel bagaglio personale di ognuno. L’evento si è inoltre concluso con il terzo tempo in cui ragazze e ragazzi hanno pranzato assieme.
    Alla mattinata hanno partecipato anche il Dott. Marco D’Aquino e il Dott. Marco Zago, Dirigenti Scolastici di Pacinotti e Ferraris, Paolo Bettio, Responsabile Marketing orogranata, Raffaella Demattè, Responsabile delle Relazioni Esterne biancorossa e Marco Bussetti, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico del Veneto.

     

     

    Fair Play tra le squadre

    Dance Crew della Scuola Europea varesina

    Il Pacinotti e i propri tifosi

    Cheerleader dell’Istituto Gritti di Mestre

    Il tifo del Liceo Ferraris di Varese

    Paolo Bettio, Responsabile Marketing della Reyer e Raffaella Demattè, Responsabile delle Relazioni Esterne di Varese

     

    da sx Giuseppe Carcano, Direttore Ufficio Scolastico Prov.le VA, Marco Bussetti, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico del Veneto e Marco Zago, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Ferraris di VA

    School Cup Extra Time: Venezia e Varese fanno festa sul parquet!

    Venerdì 31 maggio sarà una data storica per la School Cup: per la prima volta, due istituti provenienti da tornei scolastici diversi condivideranno una giornata speciale di sport, scuola e amicizia, dimostrando come lo sport possa creare aggregazione e abbattere i confini.

    School Cup Extra Time

    Grazie alla collaborazione tra le società Reyer Venezia e Pallacanestro Varese, e del Supporter Trust biancorosso “Il Basket Siamo Noi”, i vincitori della Volksbank Reyer School Cup, Istituto Antonio Pacinotti di Mestre, e della Isybank Varese School Cup, Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Varese, si incontreranno alle 11.00 al Palasport Ancilotto di Mestre per vivere un’esperienza unica in Italia.

    Le due formazioni, campioni dei rispettivi tornei, giocheranno una partita regolare da quaranta minuti, suddivisa in quattro periodi da dieci. In pieno spirito School Cup, l’evento sarà arricchito dalla presenza delle tifoserie e della Dance Crew della Scuola Europea varesina, vincitrice nel corso dell’anno del contest delle Dance Crew. A rappresentare la Volksbank Reyer School Cup, invece, ci saranno le cheerleader del Gritti di Mestre, che animeranno l’atmosfera.

    Durante l’evento, si terrà anche il tradizionale 3-Point Contest, al quale parteciperanno studenti di entrambe le scuole, sottolineando ulteriormente lo spirito di aggregazione.

    Infine, per concludere in bellezza, è previsto un Terzo Tempo dedicato agli studenti presenti, che avranno l’opportunità di approfondire le amicizie anche fuori dal campo.

    School Cup Extra Time sarà raccontata dalle pagine social @reyerschoolcup e @vareseschoolcup.

    Viva lo sport! Viva la School Cup!

    L’Istituto Galilei di Conegliano ospite a Buongiorno Regione

    Mercoledì 15 maggio l’Istituto Galilei di Conegliano, vincitore del premio “Miglior produzione video” è stato ospite a Buongiorno Regione, la rubrica del TGR Veneto in onda tutti i giorni su Rai 3. L’istituto è stato rappresentato dalla professoressa Iris Comin, responsabile scolastica per il progetto Volksbank Reyer School Cup.
    Congratulazioni ragazzi

    Racconti dalla Volksbank Reyer School Cup – Il Gazzettino VE

    Gli straordinari numeri della Volksbank Reyer School Cup 2024

    La nona edizione della Volksbank Reyer School Cup è stato un successo di partecipazione, condivisione ed entusiasmo nelle scuole, nelle palestre, ma soprattutto su tutto il territorio e nel mondo digitale.
    I numeri non possono raccontare ciò che è il torneo scolastico dedicato a 56 istituti del territorio veneto, ma rendono l’idea del coinvolgimento sociale e culturale che ha creato, e sono davvero impressionanti:

    3.800.000 impression complessive di reel, post e storie su Instagram

    2.500.000 visualizzazioni reel su Instagram

    386.000 visualizzazioni Tik Tok

    300.000 account raggiunti tramite profilo Instagram

    250.000 impression complessive dei post su Facebook

    190.000 mi piace su post e reel del profilo Instagram

    50.000 impression dei post sul profilo Twitter

    250 contenuti pubblicati sul profilo Instagram

    300 video prodotti dagli studenti

    100 reel pubblicati su Instagram

    56 profili Instagram delle scuole hanno raccontato il torneo

    35 pagine dedicate alla Volksbank RSC sul Gazzettino

    31 video pubblicati sulla propria pagina Instagram dal TGR Veneto

    29 articoli prodotti dagli studenti

    5 servizi sulla Volksbank RSC andati in onda sul TGR Veneto.

     

    Mai come in questa edizione gli studenti sono stati coinvolti nella gestione della comunicazione e nella produzione di articoli, video e contenuti. I rappresentanti della comunicazione degli istituti hanno lavorato sulla produzione di un articolo che raccontasse la loro Reyer School Cup. Complessivamente sono stati prodotti 29 testi, tutti valutati dal Gazzettino, media partner dalla prima edizione, e i migliori 5 sono stati pubblicati in una pagina interamente dedicata al “racconto” dell’evento. L’articolo prodotto dal reparto comunicazione dell’istituto Meucci – Fanoli di Cittadella è stato premiato come il migliore della Volksbank Reyer School Cup 2024.

     

     

     

    Altrettanta partecipazione si è riscontrata nella produzione dei video: tra contenuti social e video prodotti per il contest del TGR Veneto e per il profilo Tik Tok del Gazzettino gli studenti hanno prodotto oltre 300 contenuti filmati. Anche questo dato numerico rappresenta un grosso passo in avanti nel coinvolgimento extra campo: il talento e la creatività degli studenti ha condotto a produzioni eccezionali come ad esempio il movie prodotto dal reparto comunicazione dell’ITIS Galilei di Conegliano, premiato dal TGR Veneto. Gli studenti dell’istituto trevigiano saranno ospiti di una puntata di Buongiorno Regione su Rai 3.

     

     

     

    Inoltre, due tra le principali community del mondo della palla a spicchi, hanno partecipato all’evento conclusivo della Volksbank Reyer School Cup, così come la Legabasket di Serie A, raccontando la loro esperienza.
    Ringraziamo dunque La Giornata Tipo, Cronache di Basket, Zepolino e la LBA per la partecipazione. L’emozione che traspare dal loro racconto è qualcosa di speciale e che vogliamo condividere.
    Anche in questo caso, infatti, i post, le foto e i video sono più efficaci delle parole.

     

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Un post condiviso da Cronache di basket (@cronache_di_basket)

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Un post condiviso da LBA (@legabasketa)

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Un post condiviso da Zepo™️ (@zepolino_)

    Al Taliercio il Pacinotti fa scuola – Il Gazzettino Ve

    Il tifo e i messaggi contro la violenza – Il Gazzettino di Venezia

    Rispettate le donne stop alla violenza Il coro del Pacinotti – La Nuova Venezia

    Il Pacinotti bissa il successo 2023 Taliercio sold out, battuto il Parini – La Nuova Venezia

    L’Istituto Pacinotti di Mestre è Campione Back to Back!


    Risultati

    Semifinali:
    Algarotti di Venezia vs Pacinotti di Mestre: 31-44
    Morin di Mestre vs Parini di Mestre: 25-29

    Finale:
    Parini vs Pacinotti: 25-34

     

    LE FINAL FOUR DEL TALIERCIO

    Dopo quattro mesi di torneo, in cui sono state disputate 107 partite con oltre 46.000 studenti coinvolti a vari livelli, 56 istituti in gara, 5 province, 22 località, con 2 regioni coinvolte, il meraviglioso viaggio della nona edizione della Volksbank Reyer School Cup 2024 termina con il trionfo del Pacinotti di Mestre che in finale supera il Parini per 34-25, in un Taliercio stracolmo di 3500 studenti, tifo, amicizia e passione. Edoardo Bonivento è l’MVP delle Final Four.

     

     

    1° SEMIFINALE

    La prima semifinale la vince il Pacinotti di Mestre che supera l’Algarotti di Venezia con il punteggio di 44-31. Una sfida equilibrata fino al 18’ con il risultato fissato sul 33-30, poi l’istituto mestrino scappa via con parziale di 11-1 e trionfa guidato da Andrea Gattel autore di 18 punti. Dalla parte opposta non bastano i 13 punti di Luca Modenese.
    Il Pacinotti di Mestre parte con le marce altissime 10-0 al 3’ grazie ai canestri di Pieropan, Gattel e Vian. L’Algarotti di Venezia si sblocca spinta da due canestri di Trestini e uno di Modenese ricucendo così il divario iniziale, 10-6 al 4’. Il parziale del team veneziano continua con due contropiedi consecutivi di Modenese, 10-10 a metà del primo tempo. Il Pacinotti torna a muovere il punteggio con Pieropan che si fa largo sotto i tabelloni e allunga poi sul 14-10 con il lay-up vincente di Bonivento. Il break mestrino arriva fino al 7-0 con la bomba dall’angolo di Gattel, 17-10 al 7’ e immediato timeout di coach Agnoletto dell’Algarotti. Il finale del primo tempo vede, da una parte Pieropan e dall’altra Modenese grandi protagonisti e si chiude con il punteggio di 22-14. La ripresa di apre con la tripla di Gattel, replicata da quella di Bettera e poi ancora Andrea Gattel, 19-28 al 11’. Bettera, per l’Algarotti, è caldissimo dalla lunga distanza e lima le distanze, 28-22 al 13’. L’Algarotti alza l’intensità difensiva, ma il talento offensivo di Gattel fa la differenza, 33-24 al 17’. Modenese però non ci sta e piazza la bomba del -6 ridando energia ai suoi che diventa -3 con la tripla di Terzariol, 33-30 al 18’. Il Pacinotti scappa via e come da consuetudine si affida al solito Gattel, 37-30 a 60 secondi dalla fine. La bomba di Vian di fatto chiude la contesa e il Pacinotti stacca il pass per la finalissima vincendo 44-31.

    2° SEMIFINALE

    Parini e Morin, in un derby tutto mestrino, danno vita a una sfida memorabile che alla fine premia proprio il Parini grazie soprattutto al talento offensivo di Iannuzzi ed Eramo. Encomiabile la prova dei ragazzi del Morin allenati da coach Galazzo a cui non basta una super prestazione difensiva per superare gli avversari. 29-25 il finale.
    I primi due punti sono siglati dal play del Parini Kyle Martellani e poi ancora Eramo, Iannuzzi e Zanotti regalano immediatamente un pesante 9-0 iniziale al team allenato da Isabella Brunello. Morin in grande difficoltà si affida all’orgoglio di Matteo Favaro che accorcia sul 9-5 al 5’. Il Parini torna a muovere il punteggio con Eramo e Natale, 14-5 al 7’. La squadra di coach Francesco Galazzo non molla di un centimetro mettendoci l’anima su ogni singola giocata, 16-9 con il lungo Benin in evidenza. Dall’altra parte Natale si esibisce in una super schiacciata che chiude il primo tempo sul 18-9. In avvio di secondo tempo il Morin gioca con un’intensità difensiva clamorosa pur faticando in attacco, 18-13 al 12’. Eramo sblocca il Parini, ma Favaro continua a fare male agli avversari, 20-15 al 14’. Si segna pochissimo, il Parini sbanda in attacco grazie alla solita super difesa del Morin, 22-17 al 17’. La bomba frontale di Iannuzzi fa male ai ragazzi del liceo Morin, 25-17 al 18’, ma non è finita perché la combo del Morin Tommaso Vianello infila una tripla dal parcheggio del Taliercio che vale il 25-20 a 1’51” dall’ultima sirena. La bomba di Iannuzzi, di puro talento, regala il 28-20 a 80 secondi dal termine, risponde però ancora Vianello, 28-23 che diventa 28-25 a 30” dalla sirena: il Morin ci crede perché ruba l’ennesimo pallone e si gioca il possesso per pareggiare il match. Vianello, però, tira corto dalla lunga distanza. Natale subisce fallo e dalla lunetta segna solo il secondo libero, ma poi gli viene sanzionato un fallo tecnico il tutto quando manca un solo secondo al termine. Finisce 29-25 con il Pacinotti che va in finale.

     

     

    FINALISSIMA

    È un derby tra due squadre di Mestre a decidere la nona edizione della Volksbank Reyer School. Al termine di un match intenso il Pacinotti batte il Parini per 34-25 a decidere il match un secondo tempo da 15-8 per la squadra allenata da Mattia Fiozzo. Edoardo Bonivento è l’MVP della Final Four 2024. L’istituto di Pacinotti di Mestre quindi bissa il successo della passata stagione.
    Parini che deve rinunciare a Federico Natale che nella gara delle schiacciate ha avuto un infortunio allo zigomo. Pacinotti invece al completo.
    Il primo canestro della finale è di Pieropan del Pacinotti, pareggia Eramo per il Parini. La tripla di Gattel da una parte e quella di Iannuzzi dall’altra portano il punteggio sul 6-5 dopo meno di 3 minuti di gioco in favore del Parini. Il Pacinotti, però, allunga velocemente sul 6-10 al 4’. Iannuzzi ed Eramo ritrovano immediatamente la parità, 10-10 a metà del primo tempo. Il Pacinotti trova energia dagli uomini della panchina: Inchiostro insacca la tripla del +2 e Gattel i punti dell’11-15 all’8’. Nel finale del primo tempo, Iannuzzi del Parini e Gattel del Pacinotti mostrano tutto il loro talento e alla prima sirena il risultato è di 17-19. Nella ripresa il Pacinotti vola via sul 18-28 al 15’ grazie alla grande fisicità di Pieroban che va il vuoto a rimbalzo e mantiene il vantaggio fino al termine grazie anche al talento offensivo di Bonivento e Gattel che chiudono rispettivamente con 11 e 10 punti. 25-34 il finale.

    IN’s Mercato MVP: Edoardo Bonivento del Pacinotti
    Miglior Coach: Mattia Fiozzo del Pacinotti
    Top scorer Shot di Bot Lighting: Pietro Iannuzzi del Parini

    Volksbank 3-point contest: 13 i finalisti complessivamente. Nella finalissima vince Alessandro Cavana del Calvi di Padova che supera Giacomo Nalesso del Valle di Padova per 7 centri a 6.

    Vincitore Dunk Contest Cosmo Gruppo:
    Federico Natale del Parini di Mestre saltando il compagno di squadra Pietro Iannuzzi.

    Miglior giovane Omega Gruppo: Francesco Eramo del Parini
    Migliori studenti/atleti. Premio Umana: Simone Mialich (Morin), Leonardo Zanotti (Parini), Francesco Trestini (Algarotti), Anna Bordino (Pacinotti)
    MSC Fair play: Giovanni Panizza (Liceo Brocchi di Bassano del Grappa)
    Migliore arbitro: Francesco Penzi
    Migliore arbitro studente: Simone Pin
    Migliore coach: Mattia Fiozzo
    Miglior Comunicazione: Liceo Morin (Mestre)
    Miglior articolo Gazzettino: Meucci Fanoli (Cittadella)
    Migliore servizio video TGR Veneto: Galilei (Conegliano)

    Vincitori Cheerleader Contest: Calvi (Belluno) e Giorgione Castelfranco Veneto)
    Premio Decibel: Pacinotti di Mestre
    Miglior Tifo: Morin di Mestre