TAPPA 6 AGOSTINI GROUP

DATA: martedì 14/02/2023 (dalle ore 8.30)
Pala Cornaro,
viale Martin Luther King 5, Jesolo (VE)

Istituti coinvolti:

Cornaro – Jesolo
Scarpa- Mattei – S.Donà di Piave
Galilei – S.Donà di Piave
Montale – S.Donà di Piave

TAPPA 6 AGOSTINI GROUP CONFERENCE ORO

Si torna in campo nella sesta tappa della Volksbank Reyer School Cup, denominata Agostini Group e valida per la Conference Oro. Al Palasport Cornaro di viale Martin Luther King a Jesolo sono scesi sul parquet i padroni di casa dell’istituto alberghiero e gli istituti di San Donà di Piave Scarpa-Mattei, Galilei e Montale.
Cornaro e Scarpa-Mattei sono due scuole storiche del torneo scolastico: hanno partecipato infatti dall’edizione del 2015 in cui i ragazzi di Jesolo hanno raggiunto le Final Four, perdendo in semifinale contro l’8 Marzo – K. Lorenz di Mirano. Il Liceo Galilei è protagonista dal 2016 e al debutto ha subito giocato le Final Four, venendo sconfitto sempre dall’8 Marzo – K. Lorenz. L’istituto Montale, invece, ha partecipato dal 2017, edizione in cui si è qualificato alla fase Reyer Madness. Dopo un’altra bella giornata di sport e sei appassionanti sfide, la spuntano i ragazzi del Galilei che piegano nella gara decisiva il Montale, grazie al talento della coppia formata da Giovanni Scocco e Vittorio Bragato.

Risultati

Cornaro vs Montale: 27-29 (11-18)

Scarpa Mattei vs Galilei S. Dona’: 16-42 (7-23)

Montale vs Scarpa Mattei :33-19 (16-14)

Galilei S. Dona’ vs Cornaro: 43-23 (23-16)

Scarpa Mattei vs Cornaro: 23-28 (17-17)

Montale vs Galilei S. Dona’: 43-27 (13-24)

 

Classifica

Galilei S. Dona’: 6 (3-0)

Montale: 4 (2-1)

Cornaro: 2 (1-2)

Scarpa Mattei: 0 (0-3)

Chi è stato l'MVP della tappa Agostini Group di Jesolo?

  • Spataro Ludovico (Cornaro) (19%)
  • Scocco Giovanni (Galilei) (18%)
  • Rossetto Gabriele (Scarpa-Mattei) (14%)
  • Maguolo Riccardo (Cornaro) (14%)
  • Venturi Nicoló (Montale) (10%)
  • Secco Riccardo (Cornaro) (9%)
  • Tuis Francesco (Montale) (4%)
  • Bressan Valerio (Montale) (4%)
  • De Stefani Alessandro (Galilei) (4%)
  • Pasqual Elia (Scarpa-Mattei) (1%)
  • Marson Edoardo (Galilei) (1%)
  • Fedrigo Simone (Scarpa-Mattei) (0%)
Loading ... Loading ...

 

(Galilei S. Dona’ 1^Class.)

GAME 1

Cornaro vs Montale: 27-29 (11-18)

Cornaro: Maguolo 9, Lovigi, Dominic, Sorgon, Secco 2, Babbo, Furlanetto 3, Fagarazzi 2, Albanese, Barca, Spataro 11, Garbuio.

Montale: Gobbo, De Lion, Scarabel, Bressan 9, Venturi 12, De Stefani, Segatel, Maglione, Costantin 4, Favaretto 2, Zoggia, Tuis 2.

La prima sfida riserva grandi emozioni e si decide in una volata finale memorabile. Alla fine vince il Montale per 29-27 sui padroni di casa del Cornaro. Il Montale parte a vele spiegate, 9-0 al 3’ grazie soprattutto al talento offensivo di Valerio Bressan. Il Cornaro prova a reagire guidato da Riccardo Maguolo, ma l’energia dei ragazzi di San Donà di Piave permette agli ospiti di mantenere un buon vantaggio alla fine del primo tempo sul 18-11. Si gioca in una bolgia, il tifo di casa trascina il Cornaro fino al -1 (20-19) con ancora l’ottimo Maguolo protagonista con il suo educatissimo tiro mancino. È sempre Maguolo a trascinare i suoi: tripla dell’esterno di Jesolo che vale il sorpasso, 20-22. A metà secondo tempo perfetta parità sul pari 22, in un match caratterizzato dal grande equilibrio. Nel finale succede di tutto: Montale conduce di due lunghezze, Maguolo prova con una preghiera da metà campo il tiro della vittoria che però non viene accolte dagli dei del basket.

GAME 2

Scarpa Mattei vs Galilei S. Dona’: 16-42 (7-23)

Scarpa Mattei: Artico, Fatu, Buscato, Chiarot, Steffenel 3, Montino 2, Fedrigo, Pasqual, Rossetto 9, Antal, Clarin 2, Delle Vedove.

Galilei S. Dona’: Boem, Granzotto 4, Favarato 3, Marson 4, De Stefani 5, Moretto 1, Forlin 2, Bragato 9, Scocco 6, Narder 2, Forte 4, Pantarrotas 2.

Nel primo derby di San Donà, in un clima sempre infuocato, il Galilei piega nettamente lo Scarpa-Mattei con un +26 finale che non lascia dubbi sull’andamento del match. Buon avvio del Galilei, 10-2 al 5’ con i ragazzi dello Scarpa-Mattei in difficoltà nel trovare la via del canestro. Marson insieme a Forte danno la spallata decisiva chiudendo alla prima sirena nettamente avanti sul 23-7. Ordinaria amministrazione per il Galilei nella seconda parte di gara, con ampio spazio per la panchina. I liceali aumentano il vantaggio tagliando così per primi il traguardo con il risultato di 42-16, mettendo in mostra il lungo Alessandro Pantarrotas – con un paio di giocate al ferro pregevoli – e il capitano Vittorio Bragato.

 

GAME 3

Montale vs Scarpa Mattei :33-19 (16-14)

Montale: Spora, De Lion, Scarabel, Bressan 6, Venturi 12, De Stefani 2, Segatel, Maglione, Costantin 3, Favaretto, Zoggia 1, Tuis 9.

Scarpa Mattei: Artico, Fatu, Buscato, Chiarot, Steffenel, Montino, Fedrigo, Pasqual 7, Rossetto 12, Antal, Clarin, Delle Vedove.

Altro giro, altra corsa e altro derby di San Donà. Dopo un primo tempo equilibrato chiuso sul 14-16, il Montale alza il muro difensivo e lascia solo 5 punti segnati ai ragazzi dello Scarpa-Mattei con un secondo tempo clamoroso da 17-5. Il punteggio finale recita 33-19. Equilibrio iniziale, 7-9 a metà tempo in favore del Montale. I ragazzi dello Scarpa-Mattei si affidano a Rossetto tenendosi sempre a un possesso di distanza dagli avversari. I tifosi compatti e rumorosi del Montale spingono la propria squadra e i primi 10 minuti terminano sul 14-16. Nella ripresa le difese hanno la meglio sui rispettivi attacchi, 17-21 al 15’. Il match cambia all’improvviso con il Montale che piazza l’allungo decisivo grazie a Venturi che si carica sulle spalle la squadra aiutato da Costantin, 17-28 al 16’, mentre lo Scarpa-Mattei si aggrappa invano a Pasqual. Il finale è in discesa per i ragazzi del Montale che vincono la seconda partita della giornata.

 

GAME 4

Galilei S. Dona’ vs Cornaro: 43-23 (23-16)

Galilei S. Dona’: Boem, Granzotto, Favarato 4, Marson 15, De Stefani, Moretto, Forlin, Bragato 8, Scocco 12, Narder, Forte, Pantarrotas 4.

Cornaro: Maguolo 8, Lovigi, Dominic, Sorgon, Secco 9, Babbo, Furlanetto, Fagarazzi 3, Albanese, Barca, Spataro 3, Garbuio.

Al giro di boa della tappa di Jesolo i padroni di casa del Cornaro sia arrendono al Galilei per 23-43. La differenza la fa il talento offensivo del vice-capitano del Galilei Giovanni Scocco che si traveste da Steph Curry infilando una tripla dopo l’altra.
È subito botta e risposta tra i due capitani: Bragato da una parte e Maguolo dall’altra a fare davvero la voce grossa. Maguolo continua dai 6.75 a dare spettacolo e ricorda per caratteristiche il play mancino della cantera orogranata (ora in forza a Murano) Alvise Minincleri. La transizione offensiva del Galilei fa male al Cornaro, 8-13 al 5’. I ragazzi di Jesolo vengono letteralmente trascinati dalla “garra” del regista Riccardo Secco, ma capitan Bragato risponde presente, 16-20 al 9’. Il primo tempo si chiude sul 16-23 con la tripla del Galilei infilata da Scocco. Ad inizio ripresa, Secco è scatenato e si inventa un canestro in acrobazia mandando al bar per cornetto e cappuccino tutta la difesa del Galilei, 18-23 al 12’. Scocco dalla lunga distanza è una sentenza, altri tre punti per il n° 9 del Galilei a cui si aggiunge lo strapotere fisico di Pantarrotas: i due di fatto chiudono la sfida. Non poteva che essere il vice-capitano del Galilei Giovanni Scocco con l’ennesima bomba – quella del CIAONE – a chiudere definitivamente i conti con un autoritario +20 finale.

 

GAME 5

Scarpa Mattei vs Cornaro: 23-28 (17-17)

Scarpa Mattei: Artico, Fatu, Buscato, Chiarot, Steffenel, Montino 1, Fedrigo 4, Pasqual 7, Rossetto 9, Antal 2, Clarin, Delle Vedove.

Cornaro: Maguolo 4, Lovigi 4, Dominic 5, Sorgon, Secco 4, Babbo, Furlanetto, Fagarazzi 2, Albanese, Barca, Spataro 9, Garbuio.

Nel quinto match, come spesso accade, ci si gioca il terzo posto con le due contendenti già eliminate. Sicuramente c’è un po’ di delusione, com’è normale che sia, ma la voglia e l’impegno non mancano. Alla fine vince di misura il Cornaro contro lo Scarpa-Mattei che lascia riposare nel primo tempo capitan Maguolo ma trova come sempre un super Riccardo Secco che per grinta ed energia è tra i migliori giocatori della sesta tappa. I primi 10 minuti terminano sul 17 pari, nella ripresa la musica cambia e i padroni di casa la spuntano per 28-23 con il solito Maguolo a distribuire il suo talento sul 28×15. Bellissimo il saluto finale dei ragazzi di Jesolo verso i propri tifosi.

 

GAME 6

Montale vs Galilei S. Dona’: 43-27 (13-24)

Montale: Spora, De Lion, Scarabel, Bressan 5, Venturi 5, De Stefani, Segatel 3, Maglione, Costantin 8, Favaretto, Zoggia, Tuis 6.

Galilei S. Dona’: Boem, Granzotto, Favarato 2, Marson 2, De Stefani 9, Moretto, Forlin, Bragato 11, Scocco 15, Narder, Forte 2, Pantarrotas 2.

La sesta tappa, denominata Agostini Group, va ai ragazzi del Galilei che vincono nettamente la gara decisiva nel derby con il Montale. Il Galilei è: difesa dura, contropiede letale, ottima circolazione di palla dove spiccano il talento offensivo di Bragato e di un clamoroso Scocco, contro cui nulla può il Montale di Bressan e Costantin. L’ultima sfida è di fatto una partita senza storia, eloquente il punteggio finale di 43-27. Bragato e la mano rovente di Scocco producono un 13-3 a favore del Galilei in meno di quattro minuti con il Montale incapace di arginare la forza offensiva degli avversari. Il break continua fino al 20-6 grazie alla bomba di De Stefani. Alla prima sirena, la partita di fatto è già incanalata verso il Galilei con il punteggio di 24-13. Nella seconda parte di gara il Galilei non solo amministra, ma allunga ulteriormente grazie agli assali al ferro di Scocco in modalità Jordan Parks, 37-22 al 16’. Negli ultimi minuti c’è giusto il tempo per vedere un altro paio di giocate della coppia Scocco/Bragato. Alla fine trionfa con grande merito il Galilei per 43-27.

 

VOLKSBANK 3 POINTS CONTEST:  

nella finalissima Valerio Bressan del Montale vince con 7 centri contro i 3 di Gabriele Rossetto dello Scarpa-Mattei.

 

(Bressan Valerio – Motale)

MIGLIOR MARCATORE: 

Giovanni Scocco con 11 di media ad allacciata di scarpe, meriterebbe l’MVP di tappa. Percentuali irreali dalla lunga distanza, eccellente nell’andare al ferro così come efficace in difesa: complimenti Giovanni.

 

 

LA MIGLIOR TIFOSERIA:

La miglior tifoseria è quella dei padroni di casa del Cornaro che danno vita a un vero e proprio spettacolo sulle tribune incitando i compagni dal primo all’ultimo minuto. Nota di merito va anche al Galilei per l’organizzazione del proprio tifo. Alla fine bravi tutti: continuate cosi ragazzi, siete sempre e costantemente il sesto uomo.

 

Curva del Cornaro

 

Next stop: venerdì 17/02/2023 (dalle ore 8.30) alla Palestra Ist. Alberti di Via Pillon 4 ad Abano Terme (PD), si gioca la Tappa 7 Agostini Group.