Il roster
-
Si parte: a voi il servizio del TGR Veneto

Nell’edizione di oggi del TGR Veneto andata in onda alle 14.00 è stata presentata la SAVE Reyer School Cup 2019.
Qui di seguito il link:
https://www.rainews.it/…/ven-A-Mestre-presentata-la-sesta-e…
Noi siamo pronti….e voi?
Presentata la Save Reyer School Cup 2019
È con grandissimo entusiasmo e soddisfazione che presentiamo la sesta edizione della SAVE Reyer School Cup 2019, il torneo di pallacanestro 5vs5 tra gli istituti scolastici superiori del nostro territorio. Il punto da cui ripartiamo è ancora una volta l’energia degli oltre 3.000 studenti che hanno riempito il Taliercio in occasione delle Final Four della passata edizione: una mattinata di aggregazione, sport e spettacolo che è stata il culmine di un’edizione sempre più appassionante e costruttiva.
Grazie alle emozioni e alla voglia di partecipazione che si sono creati attorno alla Reyer School Cup, il Torneo continua ad allargare i suoi confini geografici a 18 località: le novità della nuova edizione sono il coinvolgimento di istituti di Treviso e Piove di Sacco.
Il proposito iniziale, fin dall’origine del torneo, è proprio quello di aggregare tutti gli studenti degli istituti superiori dell’area metropolitana allargata, attraverso un legame basato non solo sull’evento sportivo strettamente inteso, ma che vada ben oltre la disputa delle singole partite.
In ogni tappa delle passate edizioni non sono mancati, infatti, tifo, cori, coreografie, stacchetti musicali e ogni partita è stata raccontata da articoli, foto e video prodotti dagli studenti stessi. Grazie al contributo e al lavoro congiunto di dirigenti scolastici, professori e studenti il torneo ha potuto accrescere il suo valore sociale e dimensionale, sia dal punto di vista numerico che da quello emozionale.
Alla SAVE Reyer School Cup 2019, che prenderà il via da Mogliano il 31 gennaio e terminerà il 13 aprile (con le Final Four del Taliercio), partecipano infatti, con una squadra ciascuno, ben 48 istituti scolastici superiori. L’edizione del torneo confermerà dunque gli strepitosi numeri dell’ultimo torneo, coinvolgendo oltre 40.000 studenti, di cui 600 atleti, nei 95 incontri che decreteranno il vincitore della sesta edizione.

Video
Riccati-Luzzati si impone nella tappa moglianese – Il Gazzettino di Venezia


Risultati:
1^ Partita: Liceo Berto vs Collegio Salesiano Astori: 35-11
2^ Partita: Riccati-Luzzatti vs Alberini: 21-18
3^ Partita: Liceo Berto vs Alberini: 38-17
4^ Partita: Riccati-Luzzatti vs Astori: 27-21
5^ Partita: Astori vs Alberini: 33-30 (OT)
6^ Partita: Berto vs Riccati-Luzzatti: 22-28
Classifica:
1° Riccati-Luzzatti 6 (3-0)
2° Berto 4 (2-1)
3° Astori 1 (1-2)
4° Alberini 0 (0-3)

Clicca qui per vedere il servizio del TGR Veneto sulla Tappa 5 Alpha Sistemi
Tappa 5 Alpha Sistemi Mogliano Veneto
La Tappa 5 Alpha Sistemi di Mogliano inizia con un lungo applauso in memoria della professoressa di educazione fisica del Liceo Berto di Mogliano, Maria Elena Corò, scomparsa recentemente. Quinto appuntamento del meraviglioso viaggio della Volksbank Reyer School Cup 2026. Questa volta il campo di gioco è stato la Palestra del Liceo Berto a Mogliano Veneto. Al termine di sei sfide vibranti, a strappare il pass per la RB Care Reyer Madness sono il Riccati-Luzzatti di Treviso, che vince tutte e tre le partite, e i padroni di casa del Liceo Berto di Mogliano con un record di 2-1. Grande protagonista della giornata è Andrea Sartor del Riccati, che è il top scorer con oltre 10 punti di media.

GAME 1 Liceo Berto vs Collegio Salesiano Astori: 35-11
Berto: Dalla Torre, Zanchettin 4, Scaramuzza 13, Carraro 8, Misserotti 2, Yakovlyev, Giummolè 4, Perrone, Chinellato 2, Bernardi, Faggian, Gambino 2.
Astori: Varagnolo 2, Masiero 2, Camuffo, Foffano R., Foffano F., Levorato 4, Perin, Barbato 3, Badanai, Vicini, Favero, Marchiante.
Nel derby di Mogliano Veneto il Liceo Berto piega, con autorità, i ragazzi dell’Astori in una gara dominata dal primo all’ultimo minuto. Finisce 35-11 per i padroni di casa trascinati dai 13 punti, con tre triple, di Nicola Scaramuzza. I padroni di casa del Berto partono aggressivi, 4-0 dopo meno di 60 secondi di partita, e poi continuano a macinare gioco allungando sul 10-4 al 3’ grazie a una serie di transizioni vincenti con Nicola Zanchettin protagonista. L’Astori trova soluzioni offensive esclusivamente da Levorato (4 punti). Ambiente, come da tradizione, caldissimo alla Palestra del Liceo Berto: 16-4 al 7’ con due triple in fila di Scaramuzza che spaccano la partita. Il Berto scappa via senza voltarsi più indietro, 20-6 all’intervallo grazie anche a una super difesa. Nel secondo tempo il quintetto di casa tocca anche il +16 (23-6) al 12’ con il lungo del Berto, Carraro, sugli scudi. L’Astori si affida al gioco perimetrale infilando la tripla del -13 con Barbato proprio al 15’. In pieno controllo il Liceo Berto vince agilmente il derby con l’Astori guidato dai 13 punti di Nicola Scaramuzza con 3 triple a bersaglio. 35-11 il finale.

GAME 2 Riccati-Luzzati vs Alberini : 21-18
Riccati-Luzzatti: Mutton, Bozzoli, Corbo, Casagrande, Sanders 2, Sartorello, Moreschetti 3, Sartor 8, Dalla Lana, Rinaldi 6, De Rossi, Semenzato 2.
Alberini: De Vettor 11, Romano, Dimayuga, Nardin Leon 2, Zero, Zanè, Bettiol 3, Zemaj, Agatoio 2, Benedetti, Baldo, Ulian.
La seconda gara è un derby tutto di Treviso a rendere ancora più avvincente la sfida. Un finale rovente vede alla fine vincere il Riccati con il punteggio di 21-18. Top scorer della gara è Mattia De Vettor dell’Alberini con 11 punti, che però non sono sufficienti per vincere il match. Due triple aprono il match, si gioca a ritmi altissimi. Il Riccati mette la testa avanti sul 7-3 al 3’ con una schiacciata senza senso di Matteo Rinaldi che poi mostra i muscoli agli avversari. La partita diventa una tonnara con i ragazzi che si gettano su ogni pallone come fosse quello decisivo: spettacolo puro e poco importa se il punteggio è basso, 7-3 al 7’ con il punteggio inchiodato per oltre 4 minuti. Dalla lunetta il Riccati segna il punto dell’8-3 con 2’57” prima dell’intervallo. Mattia De Vettor (8 punti) tiene da solo, grazie al suo talento offensivo, l’Alberini ancora a contatto con il Riccati, 10-8 alla prima sirena di una gara semplicemente meravigliosa. Ci si gioca tutto nel secondo tempo: l’Alberini pareggia (10-10) al 12’ con il piazzato di Agatoio, nuovo vantaggio del Riccati, ma l’Alberini trova il vantaggio grazie alla tripla da 9 metri di Bettiol, 12-13 al 14’. Secondo volo al ferro di Rinaldi che mette l’affondata del 16-13 al 18’. Il viaggio in lunetta di Leon porta l’Alberini sul -1, ma il Riccati replica con una tripla e poi con altri due punti di Rinaldi, 21-15 con 60 secondi da giocare. De Vettor non si arrende, bomba del -3 (21-18), Rinaldi sbaglia un facile appoggio al vetro. L’ultimo possesso è dell’Alberini ma De Vettor non riesce a costruire la tripla del possibile pareggio. 21-18 il finale.

GAME 3 Berto vs Alberini : 38-17
Berto: Dalla Torre, Zanchettin 1, Scaramuzza 8, Carraro 12, Misserotti 7, Yakovlyev, Giummolè, Perrone 2, Chinellato 4, Bernardi, Faggian, Gambino 4.
Alberini: De Vettor 4, Romano, Dimayuga, Nardin Leon 3, Zero, Zanè, Bettiol 2, Zemaj, Agatoio, Benedetti, Baldo 6, Ulian 2.
Il Berto di Mogliano vince con prepotenza la terza partita del round 5, piegando l’Alberini di Treviso con il punteggio finale di 38-17. A decidere la gara un parziale devastante dei padroni di casa di 20-0. I primi 10’ di gara erano terminati sul 18-17. Top scorer Alessandro Carraro (Berto) con 12 punti. Avvio brillante dei padroni di casa del Berto che confezionano subito un vantaggio importante: 6-0 (6 punti di Carraro) al 3’. L’Alberini accorcia con la bomba di De Vettor, ma il quintetto di Mogliano scappa via grazie alla produzione offensiva dei propri lunghi, 10-5 al 5’. Si accende anche Scaramuzza, il bomber del Berto, la sua tripla vale il 15-9 all’8’. All’improvviso l’Alberini trova un parziale di 7-0 e mette così per la prima volta la testa avanti, 15-16 con 1’18” su cronometro prima del riposo. Alla prima sirena conduce il Berto 18-17, grazie alla tripla sulla sirena di Misserotti. Scaramuzza apre il secondo tempo con una tripla frontale e poi Misserotti in transizione mette altri due punti. Il parziale dei ragazzi di Mogliano continua con Chinellato, 34-17 al 14’, un 16-0 devastante con il Berto che travolge l’Alberini. Il Berto è incontenibile, 38-17 al 18’. Il match termina con il Berto trionfante sotto i propri tifosi: 38-17 il finale.
GAME 4 Astori vs Riccati- Luzzati : 21-27
Astori: Varagnolo, Masiero 7, Camuffo, Foffano R., Foffano F., Levorato 5, Perin, Barbato 5, Badanai 2, Vicini 2, Favero, Marchiante.
Riccati-Luzzatti: Mutton, Bozzoli, Corbo 2, Casagrande, Sanders 2, Sartorello, Moreschetti 7, Sartor 8, Dalla Lana, Rinaldi 8, De Rossi, Semenzato.
Il Riccati di Treviso supera l’Astori di Mogliano Veneto imponendosi per 27-21 al termine di una partita avvincente. Rinaldi e Sartor con 8 punti ciascuno guidano il quintetto trevigiano, dalla parte opposta non basta una fantastica Anna Masiero che mette a referto 7 punti. 27-21 il finale. La bomba dal mezzo angolo di Rinaldi apre la sfida. Il piazzato del Riccati vale il 5-2 al 2’. Il quintetto di Treviso allunga ulteriormente sul 9-2 al 4’, ma l’Astori non demorde spinto da Barbato e Badanai, 9-7 al 5’. Ancora Rinaldi, che illumina la gara con le sue giocate, continua a fare male dalla lunga distanza, 12-7 al 7’: si gioca a un’intensità pari a una gara playoff di Eurolega. Punteggio di 16-9 all’intervallo. L’Astori rientra in campo con il piglio giusto e con una difesa tostissima, 16-12 al 12’. Un parziale di 4-0 del Riccati vale il massimo vantaggio per l’istituto di Treviso, 20-12 al 14’. Anna Masiero non ci sta e firma una bellissima tripla per il 20-15 con 300 secondi da giocare. È ancora Anna che mette il piazzato del -2. Entriamo nell’ultimo minuto e mezzo di un’altra partita bellissima, 23-17 recita il tabellone. Altra bomba di Anna e poi rubata e canestro ancora dell’Astori: 23-21. Il Riccati però con Moreschetti e Rinaldi chiude la contesa: finisce 27-21.
Visualizza questo post su Instagram
GAME 5 Astori vs Alberini: 33 – 30
Astori: Varagnolo 7, Masiero 3, Camuffo 8, Foffano R., Foffano F. 2, Levorato 10, Perin, Barbato, Badanai, Vicini 3, Favero, Marchiante.
Alberini: De Vettor 13, Romano, Dimayuga, Nardin Leon 8, Zero, Zanè, Bettiol, Zemaj, Agatoio, Benedetti, Baldo 6, Ulian 3.
L’Astori e l’Alberini, pur eliminati, si battono con grande impegno. Alla prima sirena Astori avanti 11-8. Nel secondo tempo l’Alberini trova maggiore energia degli avversari trascinato dai canestri di Nardin, 18-20 con 3’08” alla sirena finale. Negli ultimi 180 secondi De Vettor si carica sulle spalle l’Alberini e con sette punti in fila porta i suoi nuovamente avanti sul 22-27 proprio al 18’. L’Astori reagisce guidato dall’energia di Andrea Levorato, 27-27 con 31” sul cronometro. Ulian sigla il libero del 27-28 a 8 secondi dalla sirena finale. Viaggio in lunetta dell’Astori con Camuffo che pareggia (28-28). Si va all’OT. Nel supplementare l’Astori ha più energia dell’Alberini: 33-30 il finale.

GAME 6 Berto vs Riccati-Luzzati 22-28
Berto: Dalla Torre, Zanchettin 5, Scaramuzza 5, Carraro 7, Misserotti 5, Yakovlyev, Giummolè, Perrone, Chinellato, Bernardi, Faggian, Gambino.
Riccati-Luzzatti: Mutton, Bozzoli, Corbo, Casagrande, Sanders 2, Sartorello, Moreschetti 1, Sartor 15, Dalla Lana 2, Rinaldi 4, De Rossi 4, Semenzato
Nell’ultima partita del round 5 ci si gioca il primo posto. Sia il Berto che il Riccati-Luzzatti sono già con il pass Madness in tasca, ma entrambe vogliono fare percorso netto. I ragazzi sentono la stanchezza della lunga giornata all’insegna della pallacanestro, 3-6 al 5’ in favore del Riccati. Scaramuzza dalla lunga distanza pareggia, replica dal perimetro anche Sartor, 9-11 al 7’. La seconda bomba di Sartor vale il 9-14 con 1’34” sul cronometro e timeout Berto, la gara diventa una corrida dove non si fanno prigionieri. All’intervallo punteggio di 11-14. Il Berto si avvicina con Scaramuzza e poi mette la freccia grazie a Carraro, 15-14 al 13’. Rinaldi e poi un super Sartor rimettono avanti il Riccati, 15-19 al 14’. Sartor continua il suo show personale, altri due punti dell’esterno del quintetto di Treviso che valgono 15-21 al 15’. Entriamo negli ultimi 120 secondi di gara, 19-21 recita il tabellone. Possesso del Berto che perde palla, mentre il Riccati firma il canestro del 19-23; in più Sartor dalla lunetta segna il punto del 19-24 al 19’. La preghiera di Zanchettin viene accolta dagli dei del basket e vale il -2, ma non basta perché dalla lunetta De Rossi manda i titoli di coda del match. Il Riccati-Luzzatti di Treviso batte il Berto di Mogliano Veneto con il punteggio finale di 28-22.

Premi individuali
Volksbank 3 Points Contest: vince Nicola Scaramuzza (Liceo Berto) con 10 centri.
Eureka Top scorer: Andrea Sartor (Riccati-Luzzatti) con 10,3 punti di media.
Miglior tifoseria è quella del Liceo Berto di Mogliano Veneto che alza i decibel facendo diventare il palazzetto una vera e propria bolgia.
Otto nomination IN’s Mercato MVP (votazione in homepage): Nicola Scaramuzza (Berto) Alessandro Carraro (Berto) Andrea Sartor (Riccati) Matteo Rinaldi (Riccati) Mattia De Vettor (Alberini) Nicolò Baldo (Alberini) Davide Barbato (Astori) Anna Masiero (Astori)
Next stop: mercoledì 28 gennaio presso il Palavenale a Castelfranco Veneto. Si gioca per il round 6 della Volksbank Reyer School Cup, denominata “Vivimondo”. In gara gli istituti: Galilei-Barsanti (Castelfranco Veneto), Max Planck (Treviso), Giorgione (Castelfranco Veneto), Meucci (Cittadella).
Oggi la Reyer School Cup approda a Mogliano – La Nuova Venezia





Giovedì 22 gennaio si torna in campo per la Tappa 5 della Volksbank Reyer School Cup 2026, denominata “Alpha Sistemi”. La consueta palla a due è prevista per le 8.30 e si gioca nella Palestra del Liceo Berto di via Francesco Barbiero a Mogliano Veneto. È un appuntamento storico del torneo scolastico Reyer, poiché la tappa si disputa in questa sede dall’edizione 2016.
In questa occasione si sfideranno i padroni di casa del Liceo Berto (Mogliano), che partecipano al torneo dal 2016 (anno in cui hanno raggiunto le Final Four), il Collegio Salesiano Astori sempre di Mogliano Veneto, presente dal 2015, e due istituti di Treviso: l’ITS Riccati-Luzzatti, alla seconda partecipazione, e l’Istituto Professionale Massimo Alberini, new entry del torneo.
Il programma
1^ Partita: Liceo Berto vs Collegio Salesiano Astori
2^ Partita: Riccati-Luzzatti vs Alberini
3^ Partita: Vincente gara 1 vs Perdente gara 2
4^ Partita: Vincente gara 2 vs Perdente gara 1
5^ Partita: Perdente gara 1 vs Perdente gara 2
6^ Partita: Vincente gara 1 vs Vincente gara 2
In ricordo di Maria Elena
La tappa di Mogliano Veneto avrà un significato profondo e commovente, indissolubilmente legato al ricordo della professoressa Maria Elena Corò, mancata la scorsa estate. Colonna portante del Liceo Berto, Maria Elena è stata una delle pioniere della Reyer School Cup: una delle prime a intuire e abbracciare lo spirito del progetto, prodigandosi con passione affinché diventasse per i suoi studenti un’esperienza formativa, di vita e di unione. Il torneo esiste e cresce proprio grazie all’impegno di persone speciali come lei, sempre disponibili e pronte a mettersi in gioco per i ragazzi. Domani, dirigenti, colleghi e studenti si stringeranno in un unico abbraccio per celebrarla: grazie Maria Elena, il tuo esempio resterà per sempre con noi.


Risultati
1^ Partita: Galilei-Tiziano vs Calvi Dolomieu: 37-31 (OT)
2^ Partita: Leonardo Da Vinci vs Segato Brustolon: 20-25
3^ Partita: Galilei-Tiziano vs Da Vinci: 26-25
4^ Partita: Segato Brustolon vs Calvi Dolomieu: 28-11
5^ Partita: Leonardo Da Vinci vs Calvi Dolomieu: 9-20
6^ Partita: Galilei-Tiziano vs Segato Brustolon: 22-30
Classifica
1° Segato Brustolon 6 (3-0)
2° Galilei-Tiziano 4 (2-0)
3° Calvi Dolomieu 2 (1-2)
4° Leonardo Da Vinci 0 (0-3)

Tappa 4 IN’s Mercato Belluno
La Volksbank Reyer School Cup 2026 è arrivata a Belluno per un Round 4 superlativo, caratterizzato da una serie di partite avvincenti. Al Palasport De Mas, infatti, è andata in scena la quarta giornata del torneo scolastico Reyer, denominata “In’S Mercato”. In gara gli istituti bellunesi: Galilei-Tiziano, Calvi-Dolomieu, Da Vinci e Segato-Brustolon. Al termine di sei derby infuocati, la spunta il Segato che strappa il pass per la RB Care Reyer Madness insieme al Galilei, qualificatosi come secondo.
GAME 1 Galilei-Tiziano vs Calvi Dolomieu: 37-31 (OT)
Galilei-Tiziano: Viel, De Paoli M., Quariglio 2, De Paoli A. 10, Nerviani, Gozzo 2, Cervati, Marascalchi 3, Barp, Talò 2, Zanne 16, Moramarco.
Calvi-Dolomieu: Paraschiv Ionut, Aghir 14, Burigo, Trevisson, Acatriniei 2, De Min, Schiocchet 2, Gardin 8, Tibolla, Beynon, Bartoluci, Nenz 5.
Il primo derby di Belluno vede prevalere il Calvi Dolomieu, capace di superare il Galilei-Tiziano dopo un overtime al termine di una gara emozionante. Finisce 37-31 con 16 punti di Zanne per il Galilei, mentre non bastano al Calvi i 14 di Aghir. I primi punti a referto li firma dalla lunetta il Calvi con Tommaso Gardin; pareggia il Galilei con Riccardo Zanne, poi un altro viaggio in lunetta di Gardin regala ai suoi il 2-3 al 3’. Sorpasso Galilei con l’appoggio al vetro di De Paoli, poi ancora Zanne fa la voce grossa sotto i tabelloni: 6-3 al 5’. Accorcia Schiocchet (6-5 al 4’), ma una rubata con contropiede vincente di Aghir porta il Calvi sul 6-7 appena dopo la metà del primo tempo. Il Galilei si affida al tiro dalla lunga distanza con Gozzo che insacca il 9-8 all’8’, ma il finale è tutto firmato dai canestri in contropiede di Aghir: 8-12 al 9’. All’intervallo il punteggio è di 9-12 con 6 punti della guardia del Calvi, Chris Aghir. De Paoli mette il piazzato del 10-12, ma Gardin continua a fare male agli avversari dalla lunetta (13-14 al 12’). Sorpasso Galilei con l’ottimo De Paoli (15-14), che diventa 17-14 al 13’ grazie a Zanne. Veemente reazione del Calvi con Aghir che pesca la tripla frontale del pareggio (17-17 al 14’). La gara diventa vibrante, caratterizzata da sorpassi e controsorpassi (21-20 al 15’). Ancora Aghir, dalla lunga distanza, punisce la difesa avversaria: 23-25 al 17’. Entriamo negli ultimi 120 secondi di una partita abbacinante e piena di colpi di scena sul punteggio di 27 pari. Zanne segna il libero del 28-27 con 1’37” da giocare. Lo stesso Zanne mette altri due liberi per il 30-27 con soli 60 secondi alla sirena finale. Il Calvi non si arrende: Aghir inventa il canestro del -1, Zanne segna un altro libero per il +2. A cronometro fermo Acatriniei del Calvi impatta a quota 31: è tempo di overtime! Il primo canestro del supplementare è di Zanne (33-31 al 21’). Il Galilei allunga sul +4 e in difesa non lascia spazio agli avversari (35-31 con 40 secondi alla fine). Sull’asse Zanne-Talò termina la sfida: vince il Galilei 37-31.

GAME 2 Leonardo Da Vinci vs Segato Brustolon: 20-25
Da Vinci: Faneo, Bogo, Piol 2, Scandiuzzi, Bubnich, Visentin, Bez, Stiletto 7, Da Pian, Renon, Norcen 16, Monti.
Segato-Brustolon: Zappetti, Bianchetto, Dal Zotto, Dal Farra 7, Demitri, Straga, Sacchet, Moro 8, Ganz, Squaiera 4, Tormen, Da Rold 11.
Il Segato Brustolon supera il Leonardo Da Vinci con il punteggio di 25-20. La sfida la decide la tripla di Farra (7 punti). Fondamentale il contributo del lungo del Segato, Da Rold, autore di 11 punti. Dalla parte opposta non bastano i 16 di un super Tommaso Norcen. Partenza equilibrata tra Segato e Da Vinci: 4-4 dopo 120 secondi. Primo vantaggio del Da Vinci sul 4-5 al 3’ e immediato controsorpasso del Segato con il suo leader tecnico Alex Moro. Il contropiede di Da Rold e il lay-up di Farra valgono il 5-10 al 5’. Reazione del Da Vinci con la bomba di Norcen, ma altri due punti di Moro riportano il Segato avanti di due possessi (8-12 al 6’). Squaiera firma il +6 (8-14) al 7’. Il Segato chiude avanti con autorità il primo tempo sul 10-16: 6 punti per Daniele Da Rold (Segato) e altrettanti per Norcen (Da Vinci). Due triple consecutive in transizione del Da Vinci firmate Stiletto e dal solito Norcen valgono il pareggio: 16-16 al 12’. Il quintetto del Segato rimette la testa avanti con i liberi di Moro e il piazzato di Squaiera (16-20 al 15’). Come nel primo match, anche in questa seconda gara regna un grande equilibrio (18-21 al 16’). Ma da qui in poi la partita cambia: il Segato scappa via sul 18-25 al 17’ senza voltarsi più indietro, guidato da Da Rold e Moro. Cinque punti in fila di Tommaso Norcen riaprono nuovamente la contesa (25-27 al 18’), quando la gara sembrava in ghiaccio per il Segato che non aveva sfruttato una serie di tiri aperti per allungare sul +9. È Farra a chiudere i conti con la tripla del 25-20 con cui termina la gara.

GAME 3 Galilei-Tiziano vs Da Vinci: 26-25
Galilei-Tiziano: Viel, De Paoli M., Quariglio, De Paoli A., Nerviani, Gozzo 3, Cervati, Marascalchi 2, Barp, Talò, Zanne 21, Moramarco.
Da Vinci: Faneo, Bogo 3, Piol, Scandiuzzi, Bubnich, Visentin, Stiletto 2, Da Pian, Renon 2, Norcen 18, Monti.
Il Galilei-Tiziano batte all’ultimo respiro il Da Vinci per 26-25. Decidono i tre liberi (al 20’ esatto) di uno stratosferico Riccardo Zanne (21 punti) al termine di una partita meravigliosa. Al Da Vinci non bastano i 18 punti di Tommaso Norcen. Il Da Vinci parte con la tripla di Borgo, replica dalla lunetta Zanne per il Galilei. Partita che, come da tradizione per la tappa di Belluno, è equilibrata (2-4 al 4’) con punteggio bassissimo grazie alle grandi difese delle due squadre. Il leader del Da Vinci, Norcen, sigla i punti del 5-8 al 5’, ma il Galilei rimane attaccato alla partita con Marascalchi (7-8 al 6’). Il Galilei sorpassa il Da Vinci sull’11-10 al 9’, ma il finale di primo tempo è tutto a favore del Da Vinci che chiude avanti 11-15 con un clamoroso Tommaso Norcen, autore di 8 punti e capace di caricarsi la squadra sulle spalle. Zanne firma il canestro del -2, risponde ancora Norcen: 13-18 al 12’. La gara diventa vibrante e senza esclusione di colpi (17-18 con 4’23” sul cronometro), il tutto in una cornice di pubblico meravigliosa. Da una parte Zanne, dall’altra Norcen danno spettacolo: 18-22 al 17’. Il Galilei ci prova fino all’ultimo e trova la tripla del 22-22 al 19’; risponde Norcen “dal parcheggio di casa sua”: 22-25 con 26 secondi da giocare. Il Galilei sbaglia una serie di liberi, ma il Da Vinci perde un pallone sanguinoso e l’ultimo possesso è di Zanne e compagni sul 23-25 con 6” sul cronometro. Zanne subisce fallo sulla sirena nel tentativo di tiro da tre: dalla lunetta è glaciale mettendo tutti e tre i liberi. 26-25 il finale, in una delle partite più belle di sempre.

GAME 4 Segato Brustolon vs Calvi Dolomieu: 28-11
Segato-Brustolon: Zappetti 3, Bianchetto, Dal Zotto, Dal Farra 2, Demitri, Straga, Sacchet, Moro 15, Ganz, Squaiera 4, Tormen, Da Rold 4.
Calvi-Dolomieu: Paraschiv Ionut, Aghir 1, Burigo, Trevisson, Acatriniei, De Min, Schiocchet, Gardin 10, Tibolla, Beynon, Bartoluci, Nenz.
Il Segato piega il Calvi con il punteggio di 28-11 trascinato dai 15 punti di Alex Moro. Una prestazione super per l’esterno del Segato che regala la seconda vittoria alla sua squadra e il pass per la Madness. Ennesima sfida avvincente: Segato avanti 8-2 al 2’ guidato da Moro e Da Rold. Il piazzato di Alex Moro vale il 10-3 al 4’. Per il Calvi, l’esterno Gardin è l’unico capace di trovare la via del canestro (12-5 al 6’). Doppia cifra di vantaggio al 7’ (15-5), ma il Calvi non vuole saperne di mollare. Alla prima sirena il tabellone del Palasport De Mas recita 15-6. Il lungo Nicolas Squaiera, di prepotenza, realizza i punti del massimo vantaggio Segato (17-6 al 12’). Alex Moro e compagni, consapevoli dell’importanza della gara, mantengono il vantaggio in doppia cifra (21-11 al 17’) con il match giocato a ritmi più bassi. Da Rold mette a segno i punti del 25-11, che diventano 28-11 con l’and-one di Alex Moro che di fatto manda in archivio la quarta sfida. 28-11 il finale.

GAME 5 Leonardo Da Vinci vs Calvi Dolomieu: 9-20
Da Vinci: Faneo, Bogo, Piol, Scandiuzzi, Bubnich, Visentin, Stiletto, Da Pian, Renon, Norcen 7, Monti 2.
Calvi-Dolomieu: Paraschiv Ionut, Aghir 7, Burigo, Trevisson 2, Acatriniei 5, De Min, Schiocchet, Gardin 6, Tibolla, Beynon, Bartoluci, Nenz.
Si sfidano due squadre già fuori dai giochi, Da Vinci e Calvi. Poco importa, perché i ragazzi danno vita a una bella partita: ci si gioca il terzo posto che comunque non dà accesso alla Madness. Il Calvi parte aggressivo con uno 0-9 in meno di 3 minuti. Il primo tempo termina con il punteggio di 6-11. Nella ripresa il Calvi mantiene il vantaggio battendo gli avversari del Da Vinci per 20-9.
GAME 6 Galilei-Tiziano vs Segato Brustolon: 22-30
Galilei-Tiziano: Viel 1, De Paoli M. 8, Quariglio 2, De Paoli A. 1, Nerviani, Gozzo 2, Cervati 2, Marascalchi, Barp, Talò, Zanne 4, Moramarco 2.
Segato-Brustolon: Zappetti 4, Bianchetto, Dal Zotto 2, Dal Farra 2, Demitri, Straga, Sacchet, Moro 11, Ganz, Squaiera 6, Tormen, Da Rold 5.
Il Segato Brustolon piega nell’ultima partita il Galilei-Tiziano vincendo così il Round 4 della Volksbank Reyer School Cup 2026. 30-22 il finale. Moro segna i primi due punti del Segato che poi pigia sull’acceleratore: 1-11 al 5’ con l’apporto di Farra e Squaiera. Immediato minuto di sospensione per il Galilei, incapace di mettere punti a canestro. Aumenta a dismisura il vantaggio del quintetto del Segato (1-13 al 6’ con Squaiera). Moramatco e Cervati firmano i primi canestri dal campo del Galilei che lima il divario fino al 5-13 con 1’49” sul cronometro del primo tempo. All’intervallo, tutti a prendere un meritato tè caldo sul punteggio di 9-13. Il Segato mette subito le cose in chiaro nel secondo tempo con un mini parziale di 4-0 (9-17 al 12’). Doppia cifra di vantaggio (11-21 al 14’) con la partita che scappa via definitivamente al quintetto del Galilei. La formazione del Segato tocca il +15, sempre con Moro e Squaiera al timone. 22-30 il finale.
Premi individuali
Volksbank 3 Points Contest: vince Riccardo Zanne (Galilei-Tiziano) con 9 centri.
Eureka Top scorer: Tommaso Norcen (Leonardo Da Vinci) e Riccardo Zanne (Galilei) con 13,7 punti di media.
Miglior tifoseria: Calvi Dolomieu, che alza i decibel facendo diventare il Palasport De Mas di Belluno una vera e propria bolgia.
Next stop: giovedì 22 gennaio presso la Palestra G. Berto di Via Francesco Barbiero a Mogliano Veneto (TV). Si gioca per la Tappa 5 della Volksbank Reyer School Cup, denominata “Alpha Sistemi”. In gara gli istituti: Berto (Mogliano), Astori (Mogliano), Riccati Luzzati (Treviso), Alberini (Treviso).